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Marlon Kroll – Receiver
La prima mostra personale in Italia dell’artista canadese Marlon Kroll, 1992
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Artista: Marlon Kroll
Titolo: RECEIVER
Sede: Galleria ACAPPELLA
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/A
Opening: Venerdi 30 Settembre 2022, ore 18.00
Fino al: 15 Novembre 2022
Orari: mar > ven 16:30 – 19:30 | sabato su appuntamento
Info: galleriacappella@gmail.com
www.museoapparente.eu | ph: (+39) 339 61 34 112
I miei lavori sono principalmente disegni, il più delle volte astratti, ma mi piace considerarmi un pittore
figurativo. Invece che attraverso persone e luoghi così come appaiono, voglio ritrarre la mia esperienza e la
mia personalità attraverso degli oggetti; oggetti che per le loro caratteristiche dicano qualcosa del corpo e
della personificazione. Per questa mostra, presento infatti opere che mostrano oggetti come medium, sia per
gli spiriti che per gli esseri umani. Spero di comunicare con i miei parenti defunti, e forse loro potranno aiutarvi
a comunicare con i vostri.
Il punto di partenza è quello che viene chiamato il corno settoriale o multicellulare, che è una sezione di un
altoparlante. Partendo dalla tromba dell’altoparlante, ho voluto associarlo alla gola e alla bocca aperta di una
persona, nella misura in cui lo stesso nome ‘’speaker’’ indica già l’atto del parlare. Nello sviluppo del lavoro,
ho visto il corno multicellulare come una sorta di spina dorsale; quindi un corpo. Rispetto alla forma delle
trombe e dei corni ho ragionato su quanto queste siano simili alla forma della gola, della bocca e delle corde
vocali. Da lì ho pensato al concetto di spirit trumpets, vecchia tecnica spiritista usata per comunicare appunto
con spiriti e fantasmi tramite elementi conici lunghi e affusolati che, appoggiati all’orecchio, avrebbero la
funzione di aiutarti a sentire la voce dei fantasmi.
Infine sono arrivato alla scatola dei fantasmi, un moderno strumento di caccia ai fantasmi che utilizza invece
una radio che si attiva rapidamente attraverso le frequenze. E da lì, il ciclo si chiude: devono esserci un
altoparlante e una radio collegata a un amplificatore per produrre il suono, quindi l’amplificatore diventa un
modo per amplificare la voce dei fantasmi. In questo modo, tutti gli oggetti/riferimenti disegnati e trovati
diventano parte di un corpo, un organismo. Un amplificatore, così come l’aria usata per muovere le corde
vocali e produrre suono, diventano essenziali per far “parlare” un fantasma.
My works are really drawings, and more often than not abstract, but I like to think of myself as a figurative
painter. Instead of through people and places as they appear, I want to depict my experience and subjectivity
through objects; objects that in their peculiarities say something about the body and embodiment.
For this show, I present works that think of objects as mediums, for spirits or subjectivities. I am hoping to
reach my dead relatives, and maybe they can help you reach yours.
The starting point here is what is called a sectoral or multi-cellular horn, a part of a speaker. Beginning with
the speaker horn, I associated it with the throat and mouth of a person, open mouthed, and exploited its
name “speaker” in how it already points to the act of talking. Also furthering a thread in my work, I saw the
multicellular horn as a spine; therefore a body. Then I thought of literal horns, or trumpets, and how these
are also throats and mouths and vocal chords, from the side even evoking that.
From there I thought of spirit trumpets, an old spiritualist technique of communicating with spirits and ghosts
using these long, straight empowers inserted into your ear that were meant to help you hear the speech of
ghosts.
Then I came to a ghost box, a modern ghost hunting tool using a radio that quickly cycles through frequencies.
And from there, the loop closes: both a speaker and a radio need to be hooked up to an amplifier to produce
sound, so an amplifier becomes a way of amplifying ghosts.
In this way, all of these designed and found objects/references become part of a body, an organism. An
amplifier, like the air used to squeeze through the vocal chords and produce sound, becomes essential for a
ghost to “speak”.
Titolo: RECEIVER
Sede: Galleria ACAPPELLA
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/A
Opening: Venerdi 30 Settembre 2022, ore 18.00
Fino al: 15 Novembre 2022
Orari: mar > ven 16:30 – 19:30 | sabato su appuntamento
Info: galleriacappella@gmail.com
www.museoapparente.eu | ph: (+39) 339 61 34 112
I miei lavori sono principalmente disegni, il più delle volte astratti, ma mi piace considerarmi un pittore
figurativo. Invece che attraverso persone e luoghi così come appaiono, voglio ritrarre la mia esperienza e la
mia personalità attraverso degli oggetti; oggetti che per le loro caratteristiche dicano qualcosa del corpo e
della personificazione. Per questa mostra, presento infatti opere che mostrano oggetti come medium, sia per
gli spiriti che per gli esseri umani. Spero di comunicare con i miei parenti defunti, e forse loro potranno aiutarvi
a comunicare con i vostri.
Il punto di partenza è quello che viene chiamato il corno settoriale o multicellulare, che è una sezione di un
altoparlante. Partendo dalla tromba dell’altoparlante, ho voluto associarlo alla gola e alla bocca aperta di una
persona, nella misura in cui lo stesso nome ‘’speaker’’ indica già l’atto del parlare. Nello sviluppo del lavoro,
ho visto il corno multicellulare come una sorta di spina dorsale; quindi un corpo. Rispetto alla forma delle
trombe e dei corni ho ragionato su quanto queste siano simili alla forma della gola, della bocca e delle corde
vocali. Da lì ho pensato al concetto di spirit trumpets, vecchia tecnica spiritista usata per comunicare appunto
con spiriti e fantasmi tramite elementi conici lunghi e affusolati che, appoggiati all’orecchio, avrebbero la
funzione di aiutarti a sentire la voce dei fantasmi.
Infine sono arrivato alla scatola dei fantasmi, un moderno strumento di caccia ai fantasmi che utilizza invece
una radio che si attiva rapidamente attraverso le frequenze. E da lì, il ciclo si chiude: devono esserci un
altoparlante e una radio collegata a un amplificatore per produrre il suono, quindi l’amplificatore diventa un
modo per amplificare la voce dei fantasmi. In questo modo, tutti gli oggetti/riferimenti disegnati e trovati
diventano parte di un corpo, un organismo. Un amplificatore, così come l’aria usata per muovere le corde
vocali e produrre suono, diventano essenziali per far “parlare” un fantasma.
My works are really drawings, and more often than not abstract, but I like to think of myself as a figurative
painter. Instead of through people and places as they appear, I want to depict my experience and subjectivity
through objects; objects that in their peculiarities say something about the body and embodiment.
For this show, I present works that think of objects as mediums, for spirits or subjectivities. I am hoping to
reach my dead relatives, and maybe they can help you reach yours.
The starting point here is what is called a sectoral or multi-cellular horn, a part of a speaker. Beginning with
the speaker horn, I associated it with the throat and mouth of a person, open mouthed, and exploited its
name “speaker” in how it already points to the act of talking. Also furthering a thread in my work, I saw the
multicellular horn as a spine; therefore a body. Then I thought of literal horns, or trumpets, and how these
are also throats and mouths and vocal chords, from the side even evoking that.
From there I thought of spirit trumpets, an old spiritualist technique of communicating with spirits and ghosts
using these long, straight empowers inserted into your ear that were meant to help you hear the speech of
ghosts.
Then I came to a ghost box, a modern ghost hunting tool using a radio that quickly cycles through frequencies.
And from there, the loop closes: both a speaker and a radio need to be hooked up to an amplifier to produce
sound, so an amplifier becomes a way of amplifying ghosts.
In this way, all of these designed and found objects/references become part of a body, an organism. An
amplifier, like the air used to squeeze through the vocal chords and produce sound, becomes essential for a
ghost to “speak”.
30
settembre 2022
Marlon Kroll – Receiver
Dal 30 settembre al 15 novembre 2022
arte contemporanea
Location
ACAPPELLA
Napoli, Via Cappella Vecchia, 8, (Napoli)
Napoli, Via Cappella Vecchia, 8, (Napoli)
Orario di apertura
da martedi al venerdi dalle 16 alle 20
Vernissage
30 Settembre 2022, 18-22
Sito web
Editore
Ernesto Tedeschi
Autore
Autore testo critico
Progetto grafico