Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mary Ellen Mark – American Odissey
Prima mostra della celebre fotografa esclusivamente dedicata al lavoro sull’ America. Insieme ad alcuni inediti sono presenti fotografie tratte dai maggiori lavori realizzati nel corso degli anni.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nell’ambito del Mese della fotografia dedicato al reportage sociale, organizzato ogni anno a Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio cultura, e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, il Circolo Fotografico Tina Modotti presenta una grande retrospettiva di Mary Ellen Mark che vede raccolte oltre 140 immagini scattate negli ultimi 35 anni. Prima mostra della celebre fotografa esclusivamente dedicata al lavoro sull’ America. Insieme ad alcuni inediti sono presenti fotografie tratte dai maggiori lavori realizzati nel corso degli anni, da 'Streetwise' a 'Beauty Pageants', da 'Rural Poverty' a 'Texas Rodeos', da 'The Damm Family' a 'Christian Bykers'.
Inimitabile nella sua capacità di fare dei suoi soggetti delle icone viventi, Mary Ellen Mark è stata recentemente indicata dai lettori di American Photo Magazine come la donna fotografa più influente di tutti i tempi.
La sua visione penetrante e capace di grande empatia si rivela in fotografie che vanno dai ritratti presi nel corso del tempo di una famiglia 'senzatetto' che alloggia nella propria automobile o le esistenze devastate di donne che vivono in ospedale psichiatrico, ai gigolò che girano per Miami, ai travestiti, alle feste di Halloween o di primavera, i ritrovi a tema, i ricevimenti di fine anno scolastico. Un¹estesa visione della situazione sociale negli USA.
I suoi reportage sono regolarmente pubblicati su Life, The New York Magazine, The New Yorker, Harpers Bazar, Rolling Stones, The Sunday Times Magazine, Vogue. Attualmente Mary Ellen Mark lavora come staff photographer per la rivista The New Yorker.
Mary Ellen Mark è una delle fotografe della sua generazione maggiormente premiate e riconosciute a livello internazionale. Ha ricevuto numerosi premi tra cui due volte il Robert Kennedy Award, la Leica Medal of Exellence, il Canon Photo Essayist Award, il World Press Photo Award, l¹Infinity Award for journalism, il Victor Hasselblad Cover Award, il Creative Arts Award, il Cornell Capa Award, assegnato dall¹ICP (International Center of Photography), l¹Erna&Victor Hasselblad Foundation Grant, e il Walter Annenberg Grant per il suo progetto libro-mostra itinerante American Odissey, che ha debuttato al Philadelphia Museum of Art nella primavera del 2000 e sta girando il mondo.
Mary Ellen Mark è rappresentata in esclusiva per l’Italia da Grazia Neri
An exhibition from the Hasselblad Center, Göteborg, Sweden
06
novembre 2004
Mary Ellen Mark – American Odissey
Dal 06 al 28 novembre 2004
fotografia
Location
CENTRO TREVI
Bolzano, Via Dei Cappuccini, 28, (Bolzano)
Bolzano, Via Dei Cappuccini, 28, (Bolzano)
Orario di apertura
da lunedì a domenica dalle 9-12 15-19