Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Massimo Bignardi: la città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano
Domenica 27 giugno alle ore 18,30, nell’ambito della mostra Daniel Spoerri “La visione delle cose” avrà luogo l’appuntamento TALKinCRAC, presentazione del libro di Massimo Bignardi, La città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano (MELTEMI Editore, 2021).
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Domenica 27 giugno alle ore 18,30, nell'ambito della mostra Daniel Spoerri “La visione delle cose” avrà luogo l’appuntamento TALKinCRAC, presentazione del libro di Massimo Bignardi, La città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano (MELTEMI Editore, 2021).
Introduce l’incontro Giulio De Mitri (artista e direttore scientifico del CRAC Puglia); intervengono: Aldo Perrone (scrittore e presidente del Gruppo Taranto), Pasquale Ruocco (storico e critico d’arte), Silvano Trevisani (scrittore e giornalista professionista). Seguiranno letture di brani scelti dal volume a cura dell’attrice Imma Naio.
L’importante volume di Massimo Bignardi “La città di Atlantide”, con prefazione di Ugo La Pietra, offre nuovi contributi allo studio dell'Arte Ambientale, soffermandosi sia sui luoghi della contemporaneità che conservano le impronte di processi di democratizzazione dell'arte, sia su quelli segnati dall'omologante autoreferenzialità di una creatività che si fa ornamento, propria dei nostri giorni. È un percorso di scritture che documenta esperienze poco note: dalle ornamentali sculture accolte nei centri direzionali delle nascenti capitali dell'economia europea, agli interventi di operatività ambientale della Spagna moresca, al Jardin des Arts della moderna Marrakech, agli 'interni' luoghi della memoria mediterranea, all'iperrealismo del graffiti writing contemporaneo che ha invaso le periferie italiane.
Il volume è anche l'occasione di un aperto dialogo con protagonisti della scultura contemporanea, sulle prospettive di una rinnovata operatività ambientale e sul destino della città.
Nota biografica:
Massimo Bignardi già professore di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena, ove ha diretto, per diversi anni, la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici. Dal 2003 dirige il FRAC-Baronissi (Museo-Fondo Regionale d'Arte Contemporanea) e dal 2012 la rivista GeaArt, periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative. Storico e critico d 'arte contemporanea da anni, unitamente agli aspetti dell'Arte Ambientale, pone attenzione al tema del 'viaggio' contemporaneo in Italia, in particolare nel Sud. Sull'argomento ha pubblicato: La costa di Amalfi di Maurits Cornelis Escher (1993); L'ansa della luna (1993); Altri viaggi a Sud (2002); Viaggiatori in Molise (2000). Per Liguori ha pubblicato: Le stanze del Minotauro, Scritture su Picasso (2008 e 2011); Praticare la città. Arte ambientale, prospettive della ricerca e metodologia d'intervento (2013); Picasso a Napoli. Una “Montmartre arabe” (2017). Terrazze al sole. Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo (2019). Per Mimesi: Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto, (2017); Siena laboratorio del contemporaneo / Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo, (2018).
Introduce l’incontro Giulio De Mitri (artista e direttore scientifico del CRAC Puglia); intervengono: Aldo Perrone (scrittore e presidente del Gruppo Taranto), Pasquale Ruocco (storico e critico d’arte), Silvano Trevisani (scrittore e giornalista professionista). Seguiranno letture di brani scelti dal volume a cura dell’attrice Imma Naio.
L’importante volume di Massimo Bignardi “La città di Atlantide”, con prefazione di Ugo La Pietra, offre nuovi contributi allo studio dell'Arte Ambientale, soffermandosi sia sui luoghi della contemporaneità che conservano le impronte di processi di democratizzazione dell'arte, sia su quelli segnati dall'omologante autoreferenzialità di una creatività che si fa ornamento, propria dei nostri giorni. È un percorso di scritture che documenta esperienze poco note: dalle ornamentali sculture accolte nei centri direzionali delle nascenti capitali dell'economia europea, agli interventi di operatività ambientale della Spagna moresca, al Jardin des Arts della moderna Marrakech, agli 'interni' luoghi della memoria mediterranea, all'iperrealismo del graffiti writing contemporaneo che ha invaso le periferie italiane.
Il volume è anche l'occasione di un aperto dialogo con protagonisti della scultura contemporanea, sulle prospettive di una rinnovata operatività ambientale e sul destino della città.
Nota biografica:
Massimo Bignardi già professore di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena, ove ha diretto, per diversi anni, la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici. Dal 2003 dirige il FRAC-Baronissi (Museo-Fondo Regionale d'Arte Contemporanea) e dal 2012 la rivista GeaArt, periodico di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative. Storico e critico d 'arte contemporanea da anni, unitamente agli aspetti dell'Arte Ambientale, pone attenzione al tema del 'viaggio' contemporaneo in Italia, in particolare nel Sud. Sull'argomento ha pubblicato: La costa di Amalfi di Maurits Cornelis Escher (1993); L'ansa della luna (1993); Altri viaggi a Sud (2002); Viaggiatori in Molise (2000). Per Liguori ha pubblicato: Le stanze del Minotauro, Scritture su Picasso (2008 e 2011); Praticare la città. Arte ambientale, prospettive della ricerca e metodologia d'intervento (2013); Picasso a Napoli. Una “Montmartre arabe” (2017). Terrazze al sole. Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo (2019). Per Mimesi: Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto, (2017); Siena laboratorio del contemporaneo / Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo, (2018).
27
giugno 2021
Massimo Bignardi: la città di Atlantide. Arte ambientale tra processi di democratizzazione e ornamento urbano
27 giugno 2021
libri ed editoria
Location
CRAC PUGLIA – CENTRO DI RICERCA ARTE CONTEMPORANEA
Taranto, Corso Vittorio Emanuele II, 17, (Taranto)
Taranto, Corso Vittorio Emanuele II, 17, (Taranto)
Orario di apertura
18,30 - 21.00
Vernissage
27 Giugno 2021, 18.30
Editore
MELTEMI
Autore