Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Massimo Mucci / Duccio Pugliese
mostre fotografiche “Riprese «scorrette»”, di Massimo Mucci, e “Portraits d’Indochine” di Duccio Pugliese.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
RIPRESE «SCORRETTE»
La mostra fotografica presenta una selezione di stampe in bianco e nero, di immagini scattate dal 1991 durante diversi viaggi a Parigi, Roma, Praga, Repubblica Ceca, Italia meridionale e recentemente a Venezia, Trieste, L’Aquila e Bosnia-Erzegovina. Le fotografie sono ispirate alle ricerche condotte negli anni Venti e Trenta dal fotografo Laszlo Moholy-Nagy, sul tema delle cosiddette “riprese fotografiche «scorrette»”. L’alterazione del punto vista scatena un effetto di astrazione dai soggetti ripresi, evidenziando nuove valenze estetiche inattese. Un percorso che ripropone l’esigenza di uno sguardo critico sulle cose e rinnova il significato della visione fotografica, con la tradizionale tecnica della pellicola bianco e nero.
Info: riprese.scorrette@alice.it
Catalogo: http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=14634&NClick=147
PORTRAITS D'INDOCHINE
Ritratti di uomini, donne, bambini, fotografati durante il Capodanno Buddhista in Laos e in Cambogia, due Paesi che hanno subìto una storia tragica ed ingiusta, decisa altrove, a Washington, a Pechino, a Mosca.
Dalle macerie di quel passato, ancora drammaticamente presente, il sentimento religioso e la tradizione buddhista, mai spenti, regolano e permeano la società, com’è evidente da alcune immagini riprese nei templi, nelle case e nei mercati nel corso delle festività religiose: il Pi Mai in Laos e il Capodanno Khmer in Cambogia.
Dietro un’opaca patina di “modernità” e di globalizzazione, arrivata anch’essa fin qui, riaffiora l’Asia tradizionale e talvolta la vecchia Indocina coloniale francese; da qui il titolo scelto per la mostra. Le foto sono state scattate nel 2009 e nel 2010.
Info: ducciopugliese@libero.it
brebfilm@yahoo.it
www.brebfilm.it
La mostra fotografica presenta una selezione di stampe in bianco e nero, di immagini scattate dal 1991 durante diversi viaggi a Parigi, Roma, Praga, Repubblica Ceca, Italia meridionale e recentemente a Venezia, Trieste, L’Aquila e Bosnia-Erzegovina. Le fotografie sono ispirate alle ricerche condotte negli anni Venti e Trenta dal fotografo Laszlo Moholy-Nagy, sul tema delle cosiddette “riprese fotografiche «scorrette»”. L’alterazione del punto vista scatena un effetto di astrazione dai soggetti ripresi, evidenziando nuove valenze estetiche inattese. Un percorso che ripropone l’esigenza di uno sguardo critico sulle cose e rinnova il significato della visione fotografica, con la tradizionale tecnica della pellicola bianco e nero.
Info: riprese.scorrette@alice.it
Catalogo: http://www.boopen.it/acquista/DettaglioOpera.aspx?Param=14634&NClick=147
PORTRAITS D'INDOCHINE
Ritratti di uomini, donne, bambini, fotografati durante il Capodanno Buddhista in Laos e in Cambogia, due Paesi che hanno subìto una storia tragica ed ingiusta, decisa altrove, a Washington, a Pechino, a Mosca.
Dalle macerie di quel passato, ancora drammaticamente presente, il sentimento religioso e la tradizione buddhista, mai spenti, regolano e permeano la società, com’è evidente da alcune immagini riprese nei templi, nelle case e nei mercati nel corso delle festività religiose: il Pi Mai in Laos e il Capodanno Khmer in Cambogia.
Dietro un’opaca patina di “modernità” e di globalizzazione, arrivata anch’essa fin qui, riaffiora l’Asia tradizionale e talvolta la vecchia Indocina coloniale francese; da qui il titolo scelto per la mostra. Le foto sono state scattate nel 2009 e nel 2010.
Info: ducciopugliese@libero.it
brebfilm@yahoo.it
www.brebfilm.it
27
novembre 2010
Massimo Mucci / Duccio Pugliese
Dal 27 novembre al 19 dicembre 2010
fotografia
Location
GALLERIA COMUNALE D’ARTE CONTEMPORANEA AI MOLINI
Portogruaro, Via Roma, 9, (Venezia)
Portogruaro, Via Roma, 9, (Venezia)
Orario di apertura
martedi-domenica 16.30-19.00; domenica e giovedi anche 10.00-12.00.
Vernissage
27 Novembre 2010, alle ore 17.00, con presentazione di Piera Isgrò, scrittrice e poetessa di San Donà di Piave, e Federico Guerrini, giornalista di Portogruaro.
Autore