Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Massimo Piazza – Impulso e razionalità
Per questa sua nuova proposta la Fondazione Extrafid ART, mette i propri spazi espositivi a disposizione del pittore Massimo Piazza. L’allestimento comprende una ventina di opere che il curatore Fabrizio Ballabio ha selezionato con l’artista nel suo atelier milanese
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Per questa sua nuova proposta la Fondazione Extrafid ART, mette i propri spazi espositivi a disposizione del pittore Massimo Piazza. L’allestimento comprende una ventina di opere che il curatore Fabrizio Ballabio ha selezionato con l’artista nel suo atelier milanese.
Impulso e razionalità
Sono qui esposte una ventina di opere pittoriche di Massimo Piazza, artista della generazione anni quaranta che vive e lavora a Milano. I quadri, di vario formato, sintetizzano il percorso pittorico di questi ultimi anni.
Emergono vari temi: la donna, la natura, l'acqua, lo sport, gli interni di studio; argomenti che si sviluppano da ambiente ad ambiente, in senso espositivo, dando luogo ad un vero e proprio percorso emozionale.
Nel suo operare Massimo Piazza si avvale della ormai consueta tecnica mista elaborata su diversi supporti: carta, tela, carta intelata, tavola fino alla tela cerata. Una ricerca dunque continua di materiali e di sensazioni tattili. Ricerca che si evolve costantemente anche nel linguaggio espressivo pittorico: dalla figurazione alla "quasi" astrazione e ritorno, si potrebbe dire.
Forme riconoscibili, a volte meno esplicite, sempre scandite secondo un assoluto rigore compositivo.
Compaiono e scompaiono nello sfondo, quindi, immagini di oggetti, alberi, viluppi vegetali, figure umane, brandelli di cielo che, prima si dissolvono, poi si riorganizzano in un segno "nuovo", rapido, sicuro, nervoso, ammantato di colori spesso irreali, a volte raffinati, secondo un percorso interiore assolutamente originale non sempre facile ed accattivante.
Dunque nei suoi lavori ultimi traspaiono l'immediatezza del segno ma al tempo stesso la cura nella cromia.
Ho chiesto all'artista se si rende conto di queste due apparenti incongruenze e lui candidamente mi risponde che questo "fare" gli arriva in modo spontaneo, naturale.
Un segno immediato, "elettrico", conduttore di emozione intensa, supportato da solide basi tecniche di abilità manuale e la "ratio" nella composizione e nella modularità del colore. Sono queste, quindi, le caratteristiche dominanti che determinano l'originalità espressiva di Massimo Piazza, artista che ho seguito fin dall'inizio e di cui conosco i momenti creativi più esaltanti così come le pause psicologiche più preoccupanti.
- C'é, a volte, la tentazione di smettere questa autoanalisi continua che é la pittura- mi dice; ma poi mi confida che non potrà mai farne a meno.
-Meno male- dico io.
M.C.P.
21
maggio 2011
Massimo Piazza – Impulso e razionalità
Dal 21 maggio al 02 settembre 2011
fotografia
Location
FONDAZIONE EXTRAFID ART
Lugano, Via Canova, 9, (Lugano)
Lugano, Via Canova, 9, (Lugano)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Vernissage
21 Maggio 2011, ore 16
Autore
Curatore