Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Massimo Vitali – Costellazioni umane
MEF – Museo Ettore Fico presenta, in collaborazione con Mazzoleni, London – Torino, “Massimo Vitali. Costellazioni umane”. La mostra si articola in circa 30 opere scelte in venticinque anni di produzione dell’artista, alcune di queste esposte per la prima volta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mostra si articola in circa 30 opere scelte in venticinque anni di produzione dell'artista. Il percorso
espositivo non scandito in ordine cronologico è, a tutti gli effetti, una sorta di mostra antologica.
Per chi conosce l'opera di Vitali sarà importante ritrovare le spiagge italiane assolate e gremite di
gente in vacanza (1995), ma sarà anche una sorpresa vedere, per la prima volta in assoluto, gli scatti
dei concerti di Jovanotti nel suo ultimo tour italiano del 2019.
L'opera di Massimo Vitali attinge esteticamente alla storia dell'arte e non solo a quella della fotografia.
Italiano d'origine, anglosassone di formazione e con una visione internazionale e attenta all'evolversi
della ricerca d'avanguardia a cavallo tra il secolo scorso e quello attuale, l'artista appare come un
fotografo incline a non lasciare tracce nelle sue opere di momenti legati a fatti storici identificabili. Il
suo mondo estremamente raggelato e cristallizzato, appare come sospeso in un fermo immagine
cinematografico. Non vi sono mai dettagli identificabili con fatti storici attuali, se non per i titoli che,
talvolta, rimandano a raduni affollati o a serate di divertimento in discoteca.
La sua opera appare come conseguente a un periodo "illuminista", dove vengono registrati luoghi che,
al di là del loro interesse geografico, paesaggistico o atmosferico, sono immortalati per ciò che sono e
“catturati” da un occhio algido e preciso per quantità di dettagli e particolari illustrati fino al
parossismo. Le costruzioni vengono restituite in tutta la loro identità e fisicità architettonica; le
montagne sono riprese, per quanto impossibile, fino all'ultima roccia e lichene; le spiagge e le dune di
sabbia, ammorbidite dai riflessi e dalle ombre percepibili fino all'orizzonte. Come Canaletto e molta
della pittura settecentesca, il suo occhio capta ogni minimo dettaglio e lo trasferisce sulla carta
fotografica in modo realistico e analitico.
L'atmosfera – per intenderci quella leonardesca dello sfumato e della percezione spaziale della
nebulizzazione nell'aria dell'acqua e della polvere – è inesistente nelle sue fotografie. Tutto è definito.
Come in Canaletto le figurine poi recitano parti di una commedia scritta in modo corale, le persone
appaiono come dirette da un regista fuori scena e obbediscono a dettami predefiniti anche se in modo
ovviamente inconscio.
Tutto è proiettato su uno schermo in cui i protagonisti recitano, come attori istruiti, parti a loro
destinate dai fatti contingenti.
I titoli delle opere tendono a confondere lo spettatore come se l'artista avesse destinato, alle persone
ritratte, parti precise e ruoli da primo attore.
In opere come De Haan Kiss (2001), in cui due ragazzi in primo piano si scambiano un bacio, o in
Cefalù Orange Yellow Blue (2008), dove vi sono costumi da bagno colorati, è il caso che determina il
titolo dell’opera deciso in post produzione dopo un attento riesame della fotografia.
Invece, in opere come Carcavelos Pier Paddle (2016), il ragazzino – che sulla sinistra dell'opera è
immortalato per sempre nel suo tuffo acrobatico, riprendendo la grande storia delle immagini sportive,
dal tuffatore del notissimo affresco di epoca romana a Paestum fino al Tuffatore (1951) di Nino Migliori
– non dà nessun titolo all'opera, pur avendone "pieno diritto". Ciò non significa comunque che le
opere di Vitali siano dei "d'après" ma, al contrario, sono degli originali che continuano la storia della
fotografia in modo innovativo e personale.
L'opera di Vitali è – dopo oltre trent'anni di lavoro – quella di un grande autore classico, totalmente
immerso nella storia dell'arte italiana e internazionale, che lo colloca fra i maggiori artisti dei nostri
tempi.
Due volumi antologici, editi da Steidl, documentano il lavoro dell'artista con le riproduzioni di tutte le
opere esposte.
Biografia
Massimo Vitali nasce a Como nel 1944. Dopo il liceo si trasferisce a Londra dove studia fotografia al
London College of Printing. All'inizio degli anni Sessanta inizia a lavorare come fotoreporter e collabora
con diverse riviste e agenzie in Italia e in Europa anche grazie all'amicizia con Simon Guttmann,
fondatore dell'agenzia Report.
Nei primi Ottanta la sua attenzione si sposta sulla fotografia d'arte. In questo periodo inizia a lavorare
anche per il cinema e la televisione.
Dal 1995 si dedica alla fotografia come ricerca artistica, iniziando la serie delle “Spiagge” sviluppata
quale strumento originale per ritrarre il mondo.
Viene subito riconosciuto e apprezzato internazionalmente per le sue opere dal formato extra-large di
spiagge, discoteche e spazi pubblici in genere, dove individui anonimi vengono ritratti nel loro tempo
libero. Sue opere sono presenti in numerose collezioni private come al Centro de Arte Reina Sofia di
Madrid, al Museo Pecci di Prato, al Guggenheim di New York, al Museum of Contemporary Art di
Denver, al Centre Pompidou e alla Fondation Cartier di Parigi e in numerosi altri musei in Europa e
negli Stati Uniti. La sua abilità nel mostrare paesaggi e masse di gente con dettagli narrativi e formali a
volte esaltati da sfondi quasi impalpabili, fa classificare i suoi lavori come "paesaggi umani
contemporanei".
espositivo non scandito in ordine cronologico è, a tutti gli effetti, una sorta di mostra antologica.
Per chi conosce l'opera di Vitali sarà importante ritrovare le spiagge italiane assolate e gremite di
gente in vacanza (1995), ma sarà anche una sorpresa vedere, per la prima volta in assoluto, gli scatti
dei concerti di Jovanotti nel suo ultimo tour italiano del 2019.
L'opera di Massimo Vitali attinge esteticamente alla storia dell'arte e non solo a quella della fotografia.
Italiano d'origine, anglosassone di formazione e con una visione internazionale e attenta all'evolversi
della ricerca d'avanguardia a cavallo tra il secolo scorso e quello attuale, l'artista appare come un
fotografo incline a non lasciare tracce nelle sue opere di momenti legati a fatti storici identificabili. Il
suo mondo estremamente raggelato e cristallizzato, appare come sospeso in un fermo immagine
cinematografico. Non vi sono mai dettagli identificabili con fatti storici attuali, se non per i titoli che,
talvolta, rimandano a raduni affollati o a serate di divertimento in discoteca.
La sua opera appare come conseguente a un periodo "illuminista", dove vengono registrati luoghi che,
al di là del loro interesse geografico, paesaggistico o atmosferico, sono immortalati per ciò che sono e
“catturati” da un occhio algido e preciso per quantità di dettagli e particolari illustrati fino al
parossismo. Le costruzioni vengono restituite in tutta la loro identità e fisicità architettonica; le
montagne sono riprese, per quanto impossibile, fino all'ultima roccia e lichene; le spiagge e le dune di
sabbia, ammorbidite dai riflessi e dalle ombre percepibili fino all'orizzonte. Come Canaletto e molta
della pittura settecentesca, il suo occhio capta ogni minimo dettaglio e lo trasferisce sulla carta
fotografica in modo realistico e analitico.
L'atmosfera – per intenderci quella leonardesca dello sfumato e della percezione spaziale della
nebulizzazione nell'aria dell'acqua e della polvere – è inesistente nelle sue fotografie. Tutto è definito.
Come in Canaletto le figurine poi recitano parti di una commedia scritta in modo corale, le persone
appaiono come dirette da un regista fuori scena e obbediscono a dettami predefiniti anche se in modo
ovviamente inconscio.
Tutto è proiettato su uno schermo in cui i protagonisti recitano, come attori istruiti, parti a loro
destinate dai fatti contingenti.
I titoli delle opere tendono a confondere lo spettatore come se l'artista avesse destinato, alle persone
ritratte, parti precise e ruoli da primo attore.
In opere come De Haan Kiss (2001), in cui due ragazzi in primo piano si scambiano un bacio, o in
Cefalù Orange Yellow Blue (2008), dove vi sono costumi da bagno colorati, è il caso che determina il
titolo dell’opera deciso in post produzione dopo un attento riesame della fotografia.
Invece, in opere come Carcavelos Pier Paddle (2016), il ragazzino – che sulla sinistra dell'opera è
immortalato per sempre nel suo tuffo acrobatico, riprendendo la grande storia delle immagini sportive,
dal tuffatore del notissimo affresco di epoca romana a Paestum fino al Tuffatore (1951) di Nino Migliori
– non dà nessun titolo all'opera, pur avendone "pieno diritto". Ciò non significa comunque che le
opere di Vitali siano dei "d'après" ma, al contrario, sono degli originali che continuano la storia della
fotografia in modo innovativo e personale.
L'opera di Vitali è – dopo oltre trent'anni di lavoro – quella di un grande autore classico, totalmente
immerso nella storia dell'arte italiana e internazionale, che lo colloca fra i maggiori artisti dei nostri
tempi.
Due volumi antologici, editi da Steidl, documentano il lavoro dell'artista con le riproduzioni di tutte le
opere esposte.
Biografia
Massimo Vitali nasce a Como nel 1944. Dopo il liceo si trasferisce a Londra dove studia fotografia al
London College of Printing. All'inizio degli anni Sessanta inizia a lavorare come fotoreporter e collabora
con diverse riviste e agenzie in Italia e in Europa anche grazie all'amicizia con Simon Guttmann,
fondatore dell'agenzia Report.
Nei primi Ottanta la sua attenzione si sposta sulla fotografia d'arte. In questo periodo inizia a lavorare
anche per il cinema e la televisione.
Dal 1995 si dedica alla fotografia come ricerca artistica, iniziando la serie delle “Spiagge” sviluppata
quale strumento originale per ritrarre il mondo.
Viene subito riconosciuto e apprezzato internazionalmente per le sue opere dal formato extra-large di
spiagge, discoteche e spazi pubblici in genere, dove individui anonimi vengono ritratti nel loro tempo
libero. Sue opere sono presenti in numerose collezioni private come al Centro de Arte Reina Sofia di
Madrid, al Museo Pecci di Prato, al Guggenheim di New York, al Museum of Contemporary Art di
Denver, al Centre Pompidou e alla Fondation Cartier di Parigi e in numerosi altri musei in Europa e
negli Stati Uniti. La sua abilità nel mostrare paesaggi e masse di gente con dettagli narrativi e formali a
volte esaltati da sfondi quasi impalpabili, fa classificare i suoi lavori come "paesaggi umani
contemporanei".
25
settembre 2020
Massimo Vitali – Costellazioni umane
Dal 25 settembre al 20 dicembre 2020
arte contemporanea
Location
MEF – MUSEO ETTORE FICO
Torino, Via Francesco Cigna, 114, (Torino)
Torino, Via Francesco Cigna, 114, (Torino)
Biglietti
biglietto intero € 10,00, ridotto € 8,00
Accettata Tessera Musei
Orario di apertura
Venerdì dalle 14.00 alle 19.00.
Sabato e domenica dalle 11 alle 19.00
Editore
Steidl Verlag
Ufficio stampa
MEF - Museo Ettore Fico
Autore
Curatore
Progetto grafico
Produzione organizzazione