Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mathieu | Moreni | Riopelle – Veemenze confrontate
“Veemenze confrontate”, come recitava il titolo d’una cruciale esposizione parigina del 1951 organizzata da Michel Tapié, sono quelle che animano, sontuose e tese, le pitture dei tre artisti, in quel passaggio tra anni Cinquanta e Sessanta che rappresenta il punto di apice e di conflagrazione dell’idea storica di pittura.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 22 ottobre sulle pareti della Galleria Morone si potranno ammirare e confrontare le opere di tre importanti Maestri dell’arte informel: Georges Mathieu, Mattia Moreni e Jean-Paul Riopelle.
“Veemenze confrontate”, come recitava il titolo d’una cruciale esposizione parigina del 1951 organizzata da Michel Tapié, sono quelle che animano, sontuose e tese, le pitture dei tre artisti, in quel passaggio tra anni Cinquanta e Sessanta che rappresenta il punto di apice e di conflagrazione dell’idea storica di pittura.
“Quantità di materia oscura e inerte, disagiata e dalla periclitante identità, che si trama nell’interazione di gesti bruschi e immediati, come in costruzione ansiosa ed impreventiva” (come recita il testo di F. Gualdoni), questi i tratti che finiscono con l’accomunare i tre artisti, dagli esordi così differenti: Mathieu e Riopelle si calano da protagonisti nel crogiolo del capitale dibattito parigino, Moreni, attrattovi sin dagli anni formativi, vi si stabilisce per un decennio, 1956-1966, la stagione sua decisiva.
“Veemenze confrontate”, come recitava il titolo d’una cruciale esposizione parigina del 1951 organizzata da Michel Tapié, sono quelle che animano, sontuose e tese, le pitture dei tre artisti, in quel passaggio tra anni Cinquanta e Sessanta che rappresenta il punto di apice e di conflagrazione dell’idea storica di pittura.
“Quantità di materia oscura e inerte, disagiata e dalla periclitante identità, che si trama nell’interazione di gesti bruschi e immediati, come in costruzione ansiosa ed impreventiva” (come recita il testo di F. Gualdoni), questi i tratti che finiscono con l’accomunare i tre artisti, dagli esordi così differenti: Mathieu e Riopelle si calano da protagonisti nel crogiolo del capitale dibattito parigino, Moreni, attrattovi sin dagli anni formativi, vi si stabilisce per un decennio, 1956-1966, la stagione sua decisiva.
22
ottobre 2009
Mathieu | Moreni | Riopelle – Veemenze confrontate
Dal 22 ottobre 2009 al 31 gennaio 2010
arte contemporanea
Location
NUOVA GALLERIA MORONE
Milano, Via Nerino, 3, (Milano)
Milano, Via Nerino, 3, (Milano)
Orario di apertura
dalle ore 11.00 alle 19.00
dal martedì al sabato (domenica e lunedì su appuntamento)
Vernissage
22 Ottobre 2009, ore 18
Autore
Curatore