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Maurizio Zorat
Attraverso la visione degli oggetti riviviamo spazi temporali trascorsi ed è così che radio, macchine da scrivere, automobili, motociclette, diventano allora strumenti che ci proiettano nel passato e nei nostri ricordi. Maurizio Zorat è affascinato da quegli oggetti, che per il loro design e per il loro uso, sono diventati protagonisti di un’epoca.
Comunicato stampa
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Siamo le proiezioni di quello che eravamo e le memorie di quello che saremo. Guardiamo il presente e il nostro cervello decodifica attraverso la nostra memoria. Il presente immediatamente diventa passato e navighiamo nel torrente dei ricordi e dei progetti. Memoria. Oggetti di uso comune accompagnano le nostre giornate e diventano testimoni attivi dei nostri ricordi. Attraverso la visione degli oggetti riviviamo spazi temporali trascorsi ed è così che radio, macchine da scrivere, automobili, motociclette, diventano allora strumenti che ci proiettano nel passato e nei nostri ricordi.
Maurizio Zorat è affascinato da quegli oggetti, che per il loro design e per il loro uso, sono diventati protagonisti di un’epoca.
Usando una tecnica del presente disegna in digitale, pixel per pixel, questi oggetti, sovrapponendo spazi temporali diversi. Passato e futuro nel presente. Pixel come pennellata, pixel come punti nello spazio senza tempo.
Zorat disegna grandi robot. “Umanomacchine”, che volevano esprimere il futuro, diventano icone di un passato che sembra lontanissimo. Sembriamo gli esseri umani di un “Blade Runner” ormai lontano che riscoprono i loro oggetti.
Le prime macchine polaroid diventano scatole magiche. Le fotografie come farfalle si dissolvono nel tempo. Come i petali di fiori i loro colori spariscono in un autunno senza fine.
Zorat in maniera asettica ne cattura la poesia.
Il marchio della “giulietta sprint” in acciaio cromato diventa un paesaggio azzurro nell’azzurro dei nostri ricordi.
Il tassametro “Argo” ci fa risentire il rumore che scandiva i nostri viaggi metropolitani. Il contachilometri della 600 ci fa rivivere il suono del motore che ci spingeva oltre i cento all’ora, velocità che ci faceva letteralmente vibrare.
Entriamo come i protagonisti di film in bianco e nero nei nostri ricordi colorati.
Zorat ricompone, scomponendo, le tracce di un passato. Punto per punto, pixel per pixel, ripercorre il vuoto del tempo, il desiderio di appartenere ad un passato che sembra scorrere lontano.
Come una navicella spaziale che lascia la base . Come un meteorite che traccia nell’infinito il segno.
Il video Bettie proiettato apparentemente come un vecchio filmino super otto ci riporta al fascino della sale cinematografiche dove lo scorrere della pellicola diventava un sottofondo sonoro.
Betti come Bettie Page, l’ icona di un erotismo mai volgare che ha ispirato tanti artisti del pop americano negli anni 60. Il video è per scelta elementare e non usa nessun virtuosismo tecnico anche se è costruito in digitale, fotogramma per fotogramma .
Bettie proiettata nel video si materializza in una sagoma, ombra del ricordo, e sembra nello stesso tempo riportarci alle prime animazioni, alla nascita del cinema . Fotogramma per fotogramma.
Ombre cinesi. Kinetoscopio. Lanterna magica .
Zorat sorride mentre il video va….. come una vecchia Lambretta …… come una vecchia radio …….come il click di una Rolleiflex…… come la Fiat 600 come i nostri ricordi …….souvenirs….
Giorgio Cardazzo un giorno grigio di febbraio del 2010
Maurizio Zorat è affascinato da quegli oggetti, che per il loro design e per il loro uso, sono diventati protagonisti di un’epoca.
Usando una tecnica del presente disegna in digitale, pixel per pixel, questi oggetti, sovrapponendo spazi temporali diversi. Passato e futuro nel presente. Pixel come pennellata, pixel come punti nello spazio senza tempo.
Zorat disegna grandi robot. “Umanomacchine”, che volevano esprimere il futuro, diventano icone di un passato che sembra lontanissimo. Sembriamo gli esseri umani di un “Blade Runner” ormai lontano che riscoprono i loro oggetti.
Le prime macchine polaroid diventano scatole magiche. Le fotografie come farfalle si dissolvono nel tempo. Come i petali di fiori i loro colori spariscono in un autunno senza fine.
Zorat in maniera asettica ne cattura la poesia.
Il marchio della “giulietta sprint” in acciaio cromato diventa un paesaggio azzurro nell’azzurro dei nostri ricordi.
Il tassametro “Argo” ci fa risentire il rumore che scandiva i nostri viaggi metropolitani. Il contachilometri della 600 ci fa rivivere il suono del motore che ci spingeva oltre i cento all’ora, velocità che ci faceva letteralmente vibrare.
Entriamo come i protagonisti di film in bianco e nero nei nostri ricordi colorati.
Zorat ricompone, scomponendo, le tracce di un passato. Punto per punto, pixel per pixel, ripercorre il vuoto del tempo, il desiderio di appartenere ad un passato che sembra scorrere lontano.
Come una navicella spaziale che lascia la base . Come un meteorite che traccia nell’infinito il segno.
Il video Bettie proiettato apparentemente come un vecchio filmino super otto ci riporta al fascino della sale cinematografiche dove lo scorrere della pellicola diventava un sottofondo sonoro.
Betti come Bettie Page, l’ icona di un erotismo mai volgare che ha ispirato tanti artisti del pop americano negli anni 60. Il video è per scelta elementare e non usa nessun virtuosismo tecnico anche se è costruito in digitale, fotogramma per fotogramma .
Bettie proiettata nel video si materializza in una sagoma, ombra del ricordo, e sembra nello stesso tempo riportarci alle prime animazioni, alla nascita del cinema . Fotogramma per fotogramma.
Ombre cinesi. Kinetoscopio. Lanterna magica .
Zorat sorride mentre il video va….. come una vecchia Lambretta …… come una vecchia radio …….come il click di una Rolleiflex…… come la Fiat 600 come i nostri ricordi …….souvenirs….
Giorgio Cardazzo un giorno grigio di febbraio del 2010
11
marzo 2010
Maurizio Zorat
Dall'undici marzo al 13 aprile 2010
arte contemporanea
Location
CARDAZZO FACTORY
Milano, Via Alessandro Manzoni, 45, (Milano)
Milano, Via Alessandro Manzoni, 45, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì 15.30 – 19.00 le mattine e il sabato su appuntamento
Vernissage
11 Marzo 2010, ore 18.30
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