Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mauro Albani
In Albani la realtà dell’Impressionismo si dilata, supera la logica della frammentazione luminosa per l’unità di colore e luce
Comunicato stampa
Segnala l'evento
UNA PITTURA A PERCORSO DELL'UOMO
"...Entrando poi più nel dettaglio dei suoi dipinti, si può constatare come per Albani il problema pittorico sia di natura atmosferico-spirituale più che di strutturazione plastica. Pittura, quindi, che consapevolmente diventa d'interni ed intcriore, unificando percezione inconscia e realtà visibile. Nasce cosi in Albani un viaggio all'interno della figura umana che viene sollecitata da vibrazioni cromatiche, luministiche, segnìche. ma senza deformare violentemente la realtà della forma. Così in Studio per figura hi blu la figura si immerge nello spazio e il blu del fondo è ripreso dalla lumeggiature blu del corpo in primo piano. I contomi svaniscono e la figura assume l'aspetto di una visione. Già Bonnard aveva fatto sì che la figura si dissolvesse o meglio sprofondasse nell'intcriore voluttà del colore che Albani riprende ma con una conduzione del colore stesso più morbida, vellutata. In Albani la realtà dell'Impressionismo si dilata, supera la logica della frammentazione luminosa per l'unità di colore e luce, ( in questo senso suggestivo appare il suo confronto con Caravaggio, Rubens), sensazione e spazio.L'aspetto narrativo dell'immagine è ridotto al minimo proprio per consentire al colore e allo spazio di emergere nella loro assolutezza. La figura, la realtà dell'immagine spesso nelle composizioni di Albani sembrano essere sul punto di svanire o meglio di smaterializzarsi, come se la luce fosse la dimensione per annullare tutte le (finte) certezze, fìsiche, tattili, psicologiche che nascono nel cervello... "
Teodosio Martucci
"...Entrando poi più nel dettaglio dei suoi dipinti, si può constatare come per Albani il problema pittorico sia di natura atmosferico-spirituale più che di strutturazione plastica. Pittura, quindi, che consapevolmente diventa d'interni ed intcriore, unificando percezione inconscia e realtà visibile. Nasce cosi in Albani un viaggio all'interno della figura umana che viene sollecitata da vibrazioni cromatiche, luministiche, segnìche. ma senza deformare violentemente la realtà della forma. Così in Studio per figura hi blu la figura si immerge nello spazio e il blu del fondo è ripreso dalla lumeggiature blu del corpo in primo piano. I contomi svaniscono e la figura assume l'aspetto di una visione. Già Bonnard aveva fatto sì che la figura si dissolvesse o meglio sprofondasse nell'intcriore voluttà del colore che Albani riprende ma con una conduzione del colore stesso più morbida, vellutata. In Albani la realtà dell'Impressionismo si dilata, supera la logica della frammentazione luminosa per l'unità di colore e luce, ( in questo senso suggestivo appare il suo confronto con Caravaggio, Rubens), sensazione e spazio.L'aspetto narrativo dell'immagine è ridotto al minimo proprio per consentire al colore e allo spazio di emergere nella loro assolutezza. La figura, la realtà dell'immagine spesso nelle composizioni di Albani sembrano essere sul punto di svanire o meglio di smaterializzarsi, come se la luce fosse la dimensione per annullare tutte le (finte) certezze, fìsiche, tattili, psicologiche che nascono nel cervello... "
Teodosio Martucci
03
novembre 2007
Mauro Albani
Dal 03 al 27 novembre 2007
arte contemporanea
Location
ARTECULTURA
Milano, Via Ciovasso, 19, (Milano)
Milano, Via Ciovasso, 19, (Milano)
Orario di apertura
h. 10-12,30; 16-19,30 dal lunedì al sabato
Vernissage
3 Novembre 2007, ore 18
Autore
Curatore