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Mauro Ceolin – ContemporaryNaturalism
Alle ore 14.30 presso l’Isola di San Servolo,tavola rotonda in cui vengono presentati gli studi e le ricerche realizzati nell’ambito del progetto ContemporaryNaturalism. Alle ore 18.30 A+A ospiterà le esclusive preview dei nuovi lavori di Mauro Ceolin
Comunicato stampa
Segnala l'evento
CONCRETE LANDSCAPES
A+A Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea - Calle Malipiero, San Marco 3073 - Venezia
info@aplusa.it / www.aplusa.it
Mauro Ceolin
La A+A | Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea è lieta di presentare un appuntamento che si inserisce nella parte più sperimentale e laboratoriale del programma di "Concrete Landscapes". Interagendo con quelle energie artistiche presenti nel territorio nazionale ed internazionale, la A+A desidera offrire uno spazio aperto al libero sviluppo di alcuni momenti radicalmente sperimentali, per cogliere quell'essenza di novità che spesso nasce in luoghi nascosti, trasversali, e proprio per questo più fecondi.
Lunedì 31 gennaio 2011 la A+A | Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea - in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia (corso di Applicazioni Digitali per l'Arte del dipartimento di Nuove Tecnologie di San Servolo) avrà il piacere di presentare, nella continuazione del programma di "CONCRETE LANDSCAPES", una giornata di studio/evento articolata in due momenti complementari con il digital-artist Mauro Ceolin.
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Alle ore 14.30 presso l’Isola di San Servolo, sede distaccata dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, si terrà la conferenza:
ContemporaryNaturalism: Ipotesi e riflessioni per una biologia dell’immaginario collettivo
Tavola rotonda in cui vengono presentati ed analizzati i risultati degli studi e delle ricerche realizzati nell’ambito del progetto ContemporaryNaturalism dal 2006 sino ad oggi. Progetto vasto e articolato, si concentra su ricerche che si basano su alcune parole chiave: biologia del carbonio Vs biologia del silicio; vita artificiale e vita naturale; una possibile mappatura per un (neo) concept di natura oggi. Attraverso lo studio e l’utilizzo dei new media e delle loro potenzialità, Mauro Ceolin tenta di tracciare il confine del concetto di Natura, cercando così di misurarne le applicazioni e la valenza all’interno di una società composta sempre più da dimensioni virtuali.
info: whiteprj@gmail.com per raggiungere l’Isola di San Servolo - vaporetto linea20 con partenza alle ore 13.50 da San Zaccaria (Pietà)
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Alle ore 18.30 presso la A+A | Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea ospiterà le esclusive preview dei risultati delle ricerche di Mauro Ceolin, articolati in due elementi distinti ma complementari:
Studying the Spore's Ytubesoundscape and his wildlife, consiste in un ambiente sonoro composto da 36 tracce proposte in un loop infinito. Lo spazio in cui si svolge il set-audio si presenta buio e privo di qualsiasi elemento visivo, per stimolare una percezione sonora avvolgente e totalizzante. Le tracce sono estratte da sessioni di gioco del videogame Spore, pubblicate dai giocatori sulla piattaforma YouTube. Ogni traccia corrisponde ad una creatura zoomorfa presente nel gioco, creando nel complessivo un ritratto sonoro di un ambiente vivente, ma virtuale, popolato da personaggi in forma di natura 2.0.
Canis Pokemoni Houndoomi, è uno dei 36 personaggi zoomorfi appartenenti alle tracce audio, presentato come la rappresentazione visiva del paesaggio sonoro. Frutto di uno studio meticoloso sulla forma del pokemon "Houndoom", appartenente alla seconda generazione dei pokemon di tipo Buio/Fuoco, questa creatura dell’habitat virtuale viene proposta come una scultura tridimensionale realizzata in cartoncino.
info: info@aplusa.it - T. 041.7124765 A+A - Calle Malipiero, San Marco 3073
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Mauro Ceolin (www.rgbproject.com), digital-artist vive e lavora a Milano.
Pioniere dell’estetica 8bit nel panorama italiano, prosegue la sua ricerca dedicando la propria attenzione ed interesse allo studio dell’estetica delle ambientazioni videoludiche e delle realtà connesse al mondo della rete informatica. Il pc, la tavoletta grafica e la penna ottica sono gli strumenti con cui l’artista prevalentemente opera. Attraverso un paziente lavoro di ricerca iconografica sul Web, Mauro Ceolin documenta e reinterpreta l’immaginario dei media contemporanei utilizzando uno stile pittorico “flat” che incarna perfettamente la passione postmoderna per le superfici, rivitalizzando la lezione che il Pop ha introdotto.
Grande appassionato delle dimensioni immateriali e dei paesaggi virtuali, sviluppa i suoi Solid Landscapes, archiviazioni dei cambiamenti che avvengono nel nostro contemporaneo. Paesaggi e scenari estrapolati dal mondo dei videogame, ambienti equiparabili agli "spazi di attraversamento" della realtà - aeroporti, aree di parcheggio, centri commerciali – che per dirla con Marc Augé, si configurano come non-luoghi, perché non condensano il vissuto affettivo dell'individuo, limitandosi ad ospitarne il passaggio per il tempo sufficiente all'espletamento di una funzione. Nelle parole dell’artista:
“Ho sempre guardato ciò che stava fuori della finestra considerando ciò che vedevo come un paesaggio naturale. Ma, guardando il monitor del computer, navigando all'interno di un video-gioco che ha lo scopo di cacciare i cervi e che invece io usavo per passeggiare, mi sono accorto che esiste anche un altro tipo di paesaggio. In questo gioco sono riprodotti una serie di ambienti montani americani ricostruiti in forma poligonale. Da questa esperienza sono nati i miei Solid Landscapes. Semplicemente ho pensato d'iniziare a ritrarre non i paesaggi che stavano fuori della finestra del mio studio, ma quelli che stavano dentro la finestra virtuale dello schermo del mio PC”.
Questi paesaggi “irreali” quindi rappresentano la documentazione pittorica di uno scenario nuovo, di uno "spazio" che si sostituisce alle tradizionali coordinate geografiche, quelle del disegno vettoriale e della geometria poligonale dei programmi di elaborazione tridimensionale.
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Gli appuntamenti del progetto "CONCRETE LANDSCAPES" a cura di Manuel Frara, continuano in un ambiente ad atmosfera zero, dove verranno presentate alcune delle principali ricerche in atto in un panorama solo parzialmente conosciuto. Un ambiente laboratoriale aperto alle contaminazioni tra vecchie e nuove tecnologie, tra "carbonio e silicio" come sostiene, nel progetto "Contemporary Naturalism", il digital-artist Mauro Ceolin, prossimo attore nella seconda metà di gennaio, degli eventi che A+A è lieta di ospitare.
A+A Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea - Calle Malipiero, San Marco 3073 - Venezia
info@aplusa.it / www.aplusa.it
Mauro Ceolin
La A+A | Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea è lieta di presentare un appuntamento che si inserisce nella parte più sperimentale e laboratoriale del programma di "Concrete Landscapes". Interagendo con quelle energie artistiche presenti nel territorio nazionale ed internazionale, la A+A desidera offrire uno spazio aperto al libero sviluppo di alcuni momenti radicalmente sperimentali, per cogliere quell'essenza di novità che spesso nasce in luoghi nascosti, trasversali, e proprio per questo più fecondi.
Lunedì 31 gennaio 2011 la A+A | Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea - in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia (corso di Applicazioni Digitali per l'Arte del dipartimento di Nuove Tecnologie di San Servolo) avrà il piacere di presentare, nella continuazione del programma di "CONCRETE LANDSCAPES", una giornata di studio/evento articolata in due momenti complementari con il digital-artist Mauro Ceolin.
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Alle ore 14.30 presso l’Isola di San Servolo, sede distaccata dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, si terrà la conferenza:
ContemporaryNaturalism: Ipotesi e riflessioni per una biologia dell’immaginario collettivo
Tavola rotonda in cui vengono presentati ed analizzati i risultati degli studi e delle ricerche realizzati nell’ambito del progetto ContemporaryNaturalism dal 2006 sino ad oggi. Progetto vasto e articolato, si concentra su ricerche che si basano su alcune parole chiave: biologia del carbonio Vs biologia del silicio; vita artificiale e vita naturale; una possibile mappatura per un (neo) concept di natura oggi. Attraverso lo studio e l’utilizzo dei new media e delle loro potenzialità, Mauro Ceolin tenta di tracciare il confine del concetto di Natura, cercando così di misurarne le applicazioni e la valenza all’interno di una società composta sempre più da dimensioni virtuali.
info: whiteprj@gmail.com per raggiungere l’Isola di San Servolo - vaporetto linea20 con partenza alle ore 13.50 da San Zaccaria (Pietà)
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Alle ore 18.30 presso la A+A | Centro Pubblico per l’Arte Contemporanea ospiterà le esclusive preview dei risultati delle ricerche di Mauro Ceolin, articolati in due elementi distinti ma complementari:
Studying the Spore's Ytubesoundscape and his wildlife, consiste in un ambiente sonoro composto da 36 tracce proposte in un loop infinito. Lo spazio in cui si svolge il set-audio si presenta buio e privo di qualsiasi elemento visivo, per stimolare una percezione sonora avvolgente e totalizzante. Le tracce sono estratte da sessioni di gioco del videogame Spore, pubblicate dai giocatori sulla piattaforma YouTube. Ogni traccia corrisponde ad una creatura zoomorfa presente nel gioco, creando nel complessivo un ritratto sonoro di un ambiente vivente, ma virtuale, popolato da personaggi in forma di natura 2.0.
Canis Pokemoni Houndoomi, è uno dei 36 personaggi zoomorfi appartenenti alle tracce audio, presentato come la rappresentazione visiva del paesaggio sonoro. Frutto di uno studio meticoloso sulla forma del pokemon "Houndoom", appartenente alla seconda generazione dei pokemon di tipo Buio/Fuoco, questa creatura dell’habitat virtuale viene proposta come una scultura tridimensionale realizzata in cartoncino.
info: info@aplusa.it - T. 041.7124765 A+A - Calle Malipiero, San Marco 3073
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Mauro Ceolin (www.rgbproject.com), digital-artist vive e lavora a Milano.
Pioniere dell’estetica 8bit nel panorama italiano, prosegue la sua ricerca dedicando la propria attenzione ed interesse allo studio dell’estetica delle ambientazioni videoludiche e delle realtà connesse al mondo della rete informatica. Il pc, la tavoletta grafica e la penna ottica sono gli strumenti con cui l’artista prevalentemente opera. Attraverso un paziente lavoro di ricerca iconografica sul Web, Mauro Ceolin documenta e reinterpreta l’immaginario dei media contemporanei utilizzando uno stile pittorico “flat” che incarna perfettamente la passione postmoderna per le superfici, rivitalizzando la lezione che il Pop ha introdotto.
Grande appassionato delle dimensioni immateriali e dei paesaggi virtuali, sviluppa i suoi Solid Landscapes, archiviazioni dei cambiamenti che avvengono nel nostro contemporaneo. Paesaggi e scenari estrapolati dal mondo dei videogame, ambienti equiparabili agli "spazi di attraversamento" della realtà - aeroporti, aree di parcheggio, centri commerciali – che per dirla con Marc Augé, si configurano come non-luoghi, perché non condensano il vissuto affettivo dell'individuo, limitandosi ad ospitarne il passaggio per il tempo sufficiente all'espletamento di una funzione. Nelle parole dell’artista:
“Ho sempre guardato ciò che stava fuori della finestra considerando ciò che vedevo come un paesaggio naturale. Ma, guardando il monitor del computer, navigando all'interno di un video-gioco che ha lo scopo di cacciare i cervi e che invece io usavo per passeggiare, mi sono accorto che esiste anche un altro tipo di paesaggio. In questo gioco sono riprodotti una serie di ambienti montani americani ricostruiti in forma poligonale. Da questa esperienza sono nati i miei Solid Landscapes. Semplicemente ho pensato d'iniziare a ritrarre non i paesaggi che stavano fuori della finestra del mio studio, ma quelli che stavano dentro la finestra virtuale dello schermo del mio PC”.
Questi paesaggi “irreali” quindi rappresentano la documentazione pittorica di uno scenario nuovo, di uno "spazio" che si sostituisce alle tradizionali coordinate geografiche, quelle del disegno vettoriale e della geometria poligonale dei programmi di elaborazione tridimensionale.
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Gli appuntamenti del progetto "CONCRETE LANDSCAPES" a cura di Manuel Frara, continuano in un ambiente ad atmosfera zero, dove verranno presentate alcune delle principali ricerche in atto in un panorama solo parzialmente conosciuto. Un ambiente laboratoriale aperto alle contaminazioni tra vecchie e nuove tecnologie, tra "carbonio e silicio" come sostiene, nel progetto "Contemporary Naturalism", il digital-artist Mauro Ceolin, prossimo attore nella seconda metà di gennaio, degli eventi che A+A è lieta di ospitare.
31
gennaio 2011
Mauro Ceolin – ContemporaryNaturalism
31 gennaio 2011
arte contemporanea
performance - happening
presentazione
incontro - conferenza
performance - happening
presentazione
incontro - conferenza
Location
ACCADEMIA BELLE ARTI – SEDE DISTACCATA
Venezia, Isola San Servolo, (Venezia)
Venezia, Isola San Servolo, (Venezia)
Orario di apertura
lunedi 14.30 18.30
Vernissage
31 Gennaio 2011, ore 18.30
Autore
Curatore