Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mauro De Carli R. – Essere continuo presente
Mauro De Carli R. (autore di “Instant Arte” Ed. Gribaudo) presenta la mostra EssereContinuoPresente nel suggestivo torrione seicentesco del Museo dell’Arte in Ostaggio, associando frammenti di memoria, immagini e simboli della storia dell’arte coniugandoli con problematiche e simboli contemporanei.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Presentazione
Condotta da Gianluca Gazzoli, con interventi degli autori del tabloid-catalogo della mostra.
Tabloid-catalogo realizzato da Art For Interior Gallery,
testi critici Andrea B.Del Guercio, Emanuele Beluffi, Eva Alessandrini, Benedetta Rutigliano e interventi scritti di William Xerra, Emanuela Siano, Carlo Polvara, Mauro de Carli.
L’artista Mauro de Carli R. (1980) presenta la sua più recente ricerca artistica con il progetto ESSERECONTINUOPRESENTE attraversando con le sue opere i tre piani del suggestivo torrione seicentesco sede del MAiO.
L’artista, connettendosi anche al tema della memoria da cui scaturisce l’idea del Museo stesso, si appropria di frammenti della memoria legati a immagini e simboli della storia e della storia dell’arte coniugandoli con la lettura delle problematiche e dei simboli contemporanei, creando così una nuova capacità di lettura ed interpretazione del tempo storico e della storia dell’arte attraverso quella che l’artista stesso definisce una “sovraesperienza della storia e della storia dell’arte”.
Frammenti e riferimenti tratti da Hieronymus Bosch, Picasso, CarstenHoller, Matthew Barney, Michelangelo Buonarroti, Francisco Goya, Maurizio Cattelan, Piero Manzoni, ThéodoreGéricault, e altri protagonisti della storia dell’arte si incrociano con maschere antiche e contemporanee, griffe della moda, personaggi politici, temi di stretta attualità: memoria, cronaca, storia, sguardi sul futuro si uniscono creando superfici altamente sensibili di immagini con una fitta interrelazione di simboli e significati accompagnati da una costante cura della qualità dell’immagine che è cifra stilistica sempre riconoscibile dell’autore.
Tele di grandi dimensioni, dittici e trittici rappresentano la più recente e per la quasi totalità inedita produzione pittorica dell’artista, che culmina nell’installazione site-specific del grande dittico al terzo piano del Museo, riservato all’esposizione permanente ideata per rievocare la memoria delle opere trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Inedita è anche la ricca e “feroce” cartella di incisioni Yo Lo Vì (Io lo vidi), serie di linoleumgrafie che attraverso la riproposizione del titolo di un'incisione della serie dei Disastri della Guerradi Goya rimanda all’osservazione diretta del presente, con uno sguardo lucido, da parte dell’artista milanese, su diversi e controversi temi della contemporaneità.
Sempre da Goya è preso il titolo della serie di disegni Ya es hora (È ora), ultima incisione della serie I Capricci, da cui nasce per Mauro de Carli un flusso di ulteriori riflessioni su temi “urgenti” come il concetto di democrazia, il consumismo, il mondo virtuale dei social e altre tematiche emergenti nella nostra più stretta contemporaneità.
Durante l’inaugurazione sarà presentato il tabloid-catalogo della mostra, arricchito da immagini delle opere e da diversi scritti critici ed interventi firmati da studiosi e personalità legate al mondo dell’arte e della comunicazione.
Biografie
Mauro de Carli R.
Formatosi al corso sperimentale di Arte Sacra Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha potuto assimilare diversi linguaggi delle arti visive e molteplici soluzioni espressive che trovano infine sintesi nella dimensione della pittura e della grafica. Ad una fase iniziale, incentrata sulla rielaborazione di contenuti di carattere antropologico, volti alla ricerca del difficile equilibrio tra regress delle radici e sperimentazione in progress dei linguaggi contemporanei, segue una fase successiva in cui l’attenzione è rivolta ai meccanismi, spesso strategici, dell’arte attuale e del contesto sociale in cui si sviluppa. Un impegno particolare è dedicato alla grafica, ricerca del disegno come scrittura binaria, sintesi immediata del pensiero, ha realizzato inoltre diversi libri d’artista con le tecniche dell’incisione. Dal 2000 presenta il suo lavoro in diverse mostre personali e collettive in gallerie private e spazi pubblici in Italia e all’estero. E’ selezionato inoltre in diversi premi nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti. Le sue opere grafiche e pittoriche sono presenti in diverse collezioni private e non, in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Cina, Brasile. Ha eseguito una pala d’altare nella chiesa di Lugnacco (Ivrea) e una sua opera è presente nel museo civico di Fano (PU). Dal 2008 si dedica con grande passione all’insegnamento delle discipline artistiche e della storia dell’arte nelle scuole medie e superiori collaborando inoltre con l’Accademia di Belle Arti di Brera. E’ autore del libro Instant Arte, testo edito da Gribaudo che con un metodo nuovo ed originale racconta l’arte e la sua storia.
Emanuele BeluffiMilanese, dal 2008 cura mostre d'arte e scrive per i relativi cataloghi, nel 2009 inventa una rivista di critica d'arte. Dal 2015 collabora a ilGiornale OFF, spin off culturale web e cartaceo del quotidiano il Giornale. Dal 2018 è responsabile di redazione a Il giornale OFF. Ha scritto di arte su magazine specializzati. Ha al suo attivo realizzazioni editoriali di cataloghi monografici ed ha recentemente ricoperto il ruolo di coordinatore del programma culturale di un gruppo politico.
Andrea B. Del Guercio Titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha ideato, con Mons. Sequeri, il Dipartimento di Arti e Antropologia del Sacro, che coordina tutt’oggi. Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea. È stato Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2005. Nel 2003 è stato chiamato a far parte della Commissione “Nuove Chiese” dell’Arcidiocesi di Milano. Ha diretto grandi progetti espositivi nel settore ‘Accessible Art’ sulla relazione Arte/Design, Arte/Territorio; Responsabile di Collezioni e Raccolte d’Arte, Direttore Artistico Five Gallery Lugano.
Eva AlessandriniSvolge la sua attività nel campo dell’arte e del design. E’ insegnante di Storia dell'arte nella scuola secondaria superiore. In qualità di guida museale e redattrice di schede per cataloghi d’arte, per anni segue l’allestimento di mostre temporanee nella sede di Palazzo Reale a Milano. È co-autrice dei percorsi tematici di approfondimento del nuovo Dizionario Enciclopedico dell’Arte Mondadori.
Benedetta RutiglianoGiornalista pubblicista e storica dell’arte, si occupa di comunicazione legata a progetti culturali nell’ambito dell’arte, dell’editoria, del cinema. E’ co-autrice del libro Guida ai paesi dipinti di Lombardia. Ha al suo attivo inoltre contribuiti in cataloghi monografici, è divulgatrice culturale su testate di turismo e arte, online e su carta stampata. Ha collaborato per la comunicazione di mostre con importanti musei Guggenheim di New York, la GAM e la Permanente di Milano.
William XerraNato a Firenze nel 1937, vive e lavora a Ziano Piacentino. La sua opera ha raggiunto un esteso riconoscimento nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, diverse sono le acquisizioni effettuate da importanti musei di opere dell’artista che rappresenta una delle voci più autorevoli dell’arte italiana.
Emanuela B. SianoDocente e autrice Gribaudo-Feltrinelli con all’attivo la pubblicazione di diversi libri, si dedica con passione all’insegnamento e alla scrittura. Ha fondato SpeakingLab, attività che si occupa di corsi, eventi, pubblicazioni.
Carlo Polvara“Nato nel 1963, educato alla vita attraverso scoperte verticali e fratture moleste, affermo oggi d’essere uomo fortunato. E questo è quanto”.
Gianluca GazzoliE’uno speaker radiofonico, un conduttore televisivo e un videomaker, ma soprattutto un grande narratore di storie. Tra i nuovi volti del mondo dello spettacolo e di una nuova generazione di presentatori, Gianluca ha all’attivo diverse esperienze televisive in importanti trasmissioni nazionali oltre a non aver mai rinunciato al suo percorso nel mondo del web grazie ai format da lui prodotti che lo aiutano a raccontare storie e ciò che lo circonda. Attualmente è voce di RAI Radio2 “Quelli che a Radio2” di radio deejay “gente della notte” e di deejay TV “Dalle 2 alle 4”.
Condotta da Gianluca Gazzoli, con interventi degli autori del tabloid-catalogo della mostra.
Tabloid-catalogo realizzato da Art For Interior Gallery,
testi critici Andrea B.Del Guercio, Emanuele Beluffi, Eva Alessandrini, Benedetta Rutigliano e interventi scritti di William Xerra, Emanuela Siano, Carlo Polvara, Mauro de Carli.
L’artista Mauro de Carli R. (1980) presenta la sua più recente ricerca artistica con il progetto ESSERECONTINUOPRESENTE attraversando con le sue opere i tre piani del suggestivo torrione seicentesco sede del MAiO.
L’artista, connettendosi anche al tema della memoria da cui scaturisce l’idea del Museo stesso, si appropria di frammenti della memoria legati a immagini e simboli della storia e della storia dell’arte coniugandoli con la lettura delle problematiche e dei simboli contemporanei, creando così una nuova capacità di lettura ed interpretazione del tempo storico e della storia dell’arte attraverso quella che l’artista stesso definisce una “sovraesperienza della storia e della storia dell’arte”.
Frammenti e riferimenti tratti da Hieronymus Bosch, Picasso, CarstenHoller, Matthew Barney, Michelangelo Buonarroti, Francisco Goya, Maurizio Cattelan, Piero Manzoni, ThéodoreGéricault, e altri protagonisti della storia dell’arte si incrociano con maschere antiche e contemporanee, griffe della moda, personaggi politici, temi di stretta attualità: memoria, cronaca, storia, sguardi sul futuro si uniscono creando superfici altamente sensibili di immagini con una fitta interrelazione di simboli e significati accompagnati da una costante cura della qualità dell’immagine che è cifra stilistica sempre riconoscibile dell’autore.
Tele di grandi dimensioni, dittici e trittici rappresentano la più recente e per la quasi totalità inedita produzione pittorica dell’artista, che culmina nell’installazione site-specific del grande dittico al terzo piano del Museo, riservato all’esposizione permanente ideata per rievocare la memoria delle opere trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Inedita è anche la ricca e “feroce” cartella di incisioni Yo Lo Vì (Io lo vidi), serie di linoleumgrafie che attraverso la riproposizione del titolo di un'incisione della serie dei Disastri della Guerradi Goya rimanda all’osservazione diretta del presente, con uno sguardo lucido, da parte dell’artista milanese, su diversi e controversi temi della contemporaneità.
Sempre da Goya è preso il titolo della serie di disegni Ya es hora (È ora), ultima incisione della serie I Capricci, da cui nasce per Mauro de Carli un flusso di ulteriori riflessioni su temi “urgenti” come il concetto di democrazia, il consumismo, il mondo virtuale dei social e altre tematiche emergenti nella nostra più stretta contemporaneità.
Durante l’inaugurazione sarà presentato il tabloid-catalogo della mostra, arricchito da immagini delle opere e da diversi scritti critici ed interventi firmati da studiosi e personalità legate al mondo dell’arte e della comunicazione.
Biografie
Mauro de Carli R.
Formatosi al corso sperimentale di Arte Sacra Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha potuto assimilare diversi linguaggi delle arti visive e molteplici soluzioni espressive che trovano infine sintesi nella dimensione della pittura e della grafica. Ad una fase iniziale, incentrata sulla rielaborazione di contenuti di carattere antropologico, volti alla ricerca del difficile equilibrio tra regress delle radici e sperimentazione in progress dei linguaggi contemporanei, segue una fase successiva in cui l’attenzione è rivolta ai meccanismi, spesso strategici, dell’arte attuale e del contesto sociale in cui si sviluppa. Un impegno particolare è dedicato alla grafica, ricerca del disegno come scrittura binaria, sintesi immediata del pensiero, ha realizzato inoltre diversi libri d’artista con le tecniche dell’incisione. Dal 2000 presenta il suo lavoro in diverse mostre personali e collettive in gallerie private e spazi pubblici in Italia e all’estero. E’ selezionato inoltre in diversi premi nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti. Le sue opere grafiche e pittoriche sono presenti in diverse collezioni private e non, in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Cina, Brasile. Ha eseguito una pala d’altare nella chiesa di Lugnacco (Ivrea) e una sua opera è presente nel museo civico di Fano (PU). Dal 2008 si dedica con grande passione all’insegnamento delle discipline artistiche e della storia dell’arte nelle scuole medie e superiori collaborando inoltre con l’Accademia di Belle Arti di Brera. E’ autore del libro Instant Arte, testo edito da Gribaudo che con un metodo nuovo ed originale racconta l’arte e la sua storia.
Emanuele BeluffiMilanese, dal 2008 cura mostre d'arte e scrive per i relativi cataloghi, nel 2009 inventa una rivista di critica d'arte. Dal 2015 collabora a ilGiornale OFF, spin off culturale web e cartaceo del quotidiano il Giornale. Dal 2018 è responsabile di redazione a Il giornale OFF. Ha scritto di arte su magazine specializzati. Ha al suo attivo realizzazioni editoriali di cataloghi monografici ed ha recentemente ricoperto il ruolo di coordinatore del programma culturale di un gruppo politico.
Andrea B. Del Guercio Titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha ideato, con Mons. Sequeri, il Dipartimento di Arti e Antropologia del Sacro, che coordina tutt’oggi. Ha ricoperto numerosi ruoli di Direttore Artistico nel circuito museale ed espositivo internazionale d’arte moderna e contemporanea. È stato Commissario per la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia nel 1988 e per gli eventi collaterali del 2005. Nel 2003 è stato chiamato a far parte della Commissione “Nuove Chiese” dell’Arcidiocesi di Milano. Ha diretto grandi progetti espositivi nel settore ‘Accessible Art’ sulla relazione Arte/Design, Arte/Territorio; Responsabile di Collezioni e Raccolte d’Arte, Direttore Artistico Five Gallery Lugano.
Eva AlessandriniSvolge la sua attività nel campo dell’arte e del design. E’ insegnante di Storia dell'arte nella scuola secondaria superiore. In qualità di guida museale e redattrice di schede per cataloghi d’arte, per anni segue l’allestimento di mostre temporanee nella sede di Palazzo Reale a Milano. È co-autrice dei percorsi tematici di approfondimento del nuovo Dizionario Enciclopedico dell’Arte Mondadori.
Benedetta RutiglianoGiornalista pubblicista e storica dell’arte, si occupa di comunicazione legata a progetti culturali nell’ambito dell’arte, dell’editoria, del cinema. E’ co-autrice del libro Guida ai paesi dipinti di Lombardia. Ha al suo attivo inoltre contribuiti in cataloghi monografici, è divulgatrice culturale su testate di turismo e arte, online e su carta stampata. Ha collaborato per la comunicazione di mostre con importanti musei Guggenheim di New York, la GAM e la Permanente di Milano.
William XerraNato a Firenze nel 1937, vive e lavora a Ziano Piacentino. La sua opera ha raggiunto un esteso riconoscimento nel panorama dell’arte contemporanea internazionale, diverse sono le acquisizioni effettuate da importanti musei di opere dell’artista che rappresenta una delle voci più autorevoli dell’arte italiana.
Emanuela B. SianoDocente e autrice Gribaudo-Feltrinelli con all’attivo la pubblicazione di diversi libri, si dedica con passione all’insegnamento e alla scrittura. Ha fondato SpeakingLab, attività che si occupa di corsi, eventi, pubblicazioni.
Carlo Polvara“Nato nel 1963, educato alla vita attraverso scoperte verticali e fratture moleste, affermo oggi d’essere uomo fortunato. E questo è quanto”.
Gianluca GazzoliE’uno speaker radiofonico, un conduttore televisivo e un videomaker, ma soprattutto un grande narratore di storie. Tra i nuovi volti del mondo dello spettacolo e di una nuova generazione di presentatori, Gianluca ha all’attivo diverse esperienze televisive in importanti trasmissioni nazionali oltre a non aver mai rinunciato al suo percorso nel mondo del web grazie ai format da lui prodotti che lo aiutano a raccontare storie e ciò che lo circonda. Attualmente è voce di RAI Radio2 “Quelli che a Radio2” di radio deejay “gente della notte” e di deejay TV “Dalle 2 alle 4”.
09
febbraio 2019
Mauro De Carli R. – Essere continuo presente
Dal 09 febbraio al 02 marzo 2019
arte contemporanea
Location
MAIO – MUSEO DELL’ARTE IN OSTAGGIO E DELLE GRAFICHE VISIONARIE
Cassina De' Pecchi, Via Trieste, 3, (Milano)
Cassina De' Pecchi, Via Trieste, 3, (Milano)
Orario di apertura
giovedì ore 15-18 , venerdì e sabato ore 15-20
Vernissage
9 Febbraio 2019, ore 18.00
Autore
Curatore