Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Meeting Place
All’interno del cartellone Termini Estate la rassegna di video arte a cura di Carlo Cislaghi, che si terrà ai giardini del Chiostro di Santa Chiara. Direzione artistica della rassegna termini estate Domenico Pellegrino.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Venerdì 27 agosto
Dj set: SFYM (SomethingForYourMind)
Alle ore 22.00
Chiostro di Santa Chiara
Ingresso libero
Dal 27 al 29 agosto
Meeting Place – rassegna di video arte
Dalle 20 alle 24 – ingresso libero
Giardini del Chiostro
Venerdì 27 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
Piazza del Mercato Ittico
Esibizione della scuola di danza “Antony dance”
Sabato 28 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
Piazza del Mercato Ittico
Esibizione della scuola di danza “Agari Coreuò Palumbo”
Sabato 28 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
Kalos – Circuito del Mito
Piazzolla e… tango - Trio Samofalov
Domenica 29 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
FINLEY – unica tappa siciliana
Piazza Duomo
Seguono approfondimenti.
SFYM (SomethingForYourMind)
SFYM è un progetto nato da Danilo Rispoli e Walter Tumminello.
Il talentuoso duo italiano, nasce e vive nella grande isola chiamata Sicilia nella città di Palermo.
Il gusto e lo stile SFYM si traduce in sound fortemente personalizzato, maturato nel genere, che unisce, la loro forte attitudine nel producing, remixing ed engineering, alla passione per il Live Acting, portandoli a contaminare i loro Dj set, con momenti di puro live set. In questa direzione SFYM concepiscono e producono per la “Ueberschall” tedesca, una sample library in Dvd chiamata “Minimal Electro Vibes” rilasciata sul mercato nel Dicembre 2008. La prima release di SFYM "Connection Ep" viene stampata dallʼetichetta tedesca Parquet Recordings nel Marzo 2008.
Dal Febbraio 2009 ad oggi, SFYM rilasciano "Shadow Ep" e “Spring Suitte Ep” su “Regular” una delle più attive labels spagnole di base a Barcellona.
Dal 2008 al 2010 co - producono il festival internazionale di musica elettronica “Wintercase”, curando il rapporto con le etichette estere per i Label Party di Regular,Mis-Rec,Upon You, i rapporti con la Fondazione Italia wave portando per la prima volta a Palermo l’ Elettrowave Challenge, nochè i rapporti di partnership con Computer Music e lo sviluppo dei laboratori e i workshop della sezione “Wilab” del Festival Wintercase. Sempre nello stesso intervallo temporale, supporteranno l'etichetta Sebian Recording & Managements per lʼaspetto tecnico del festival Xonatech 09.
Piazzolla e… tango - Trio Samofalov
concerto del Trio Samofalov (“Piazzolla e… tango”), violino, violoncello e fisarmonica, è dedicato ad un pubblico che, al gusto della musica classica aggiunge la predilezione per un genere, quale il tango, che, nato come espressione delle sofferenze e del pathos della gente dei sobborghi di Buenos Aires, è riuscito ad essere apprezzato da tutti. Astor Piazzolla, sulla cui produzione è particolarmente incentrato il concerto, ne è uno dei più autorevoli rappresentanti. Di lui vengono eseguiti tra gli altri brani quali “Amelitango”, “Adios Nonino”, “Primavera Porteña” e “La muerte del angel”. A questi si aggiungono “Tango argentino” di Angel Villoldo, “La Paloma” di Sebastian Iradier, “Jalousie” di Niels Vilhelm Gade e “La Cumparsita” di Gerardo Rodriguez. “Libertango” di Astor Piazzolla, che nel 1998, dopo sei anni dalla sua morte, ottenne il “Grammy Award” come migliore composizione strumentale dell’anno, conclude il concerto.
Finley
Pedro - Lead Vocals
Ka - Guitar, Piano, Vocals
Dani - Drums, Vocals
I Finley nascono nel 2002 tra i banchi del liceo Galileo Galilei di Legnano e iniziano a condividere da subito la loro passione per la musica.
Dopo vari anni di concerti e concorsi per band emergenti, girano un video low-budget di uno dei loro brani e nel 2005 vengono contattati da Claudio Cecchetto, con il quale pubblicano il 31 marzo 2006, il loro album d'esordio "Tutto è possibile".
Il video del brano vince il premio come miglior videoclip italiano del 2006 e l..album, accompagnato da un lunghissimo tour, nel giro di un anno diventa doppio disco di platino, permettendo alla band di conquistare il "Best Italian Act" agli Mtv Europe Music Awards di Copenhagen.
Nel giugno del 2007 esce il loro secondo album: "Adrenalina". Questa volta il tour, oltre a toccare tutta Italia, porta i Finley a calcare il palco dei più prestigiosi festival europei: Rock AM Ring e Rock IM Park in Germania, Wireless Festival in Inghilterra e Pier Pressure in Svezia.
Nel 2008 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo piazzandosi alla quinta posizione. Durante la settimana del festival esce il disco "Adrenalina 2" , che diventa disco di platino e per circa un mese è il disco più venduto tra i partecipanti della kermesse canora.
In seguito al tour di "Adrenalina 2", nel novembre 2008, i Finley conquistano per la seconda volta il "Best Italian Act" agli Mtv Europe Music Awards di Liverpool.
Dal 2005 al 2009 si aggiudicano una lunga serie di premi tra cui 5 statuette ai Trl Awards di Mtv Italia e il "Wind Music Award" da parte della F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana).
Dopo un anno di lavoro in studio di registrazione la band pubblica il 20 novembre un EP di brani inediti dal titolo "Band at work", che anticipa l'uscita del loro nuovo album.
Dopo “Tutto E’ Possibile” (2006) e “Adrenalina” (2007), i loro primi full-length che hanno entrambi superato il traguardo del disco di platino, arriva il 30 marzo “Fuori!”, il terzo album di studio dei Finley che uscirà in contemporanea in tutti i negozi e gli store digitali. Pedro, Ka e Dani, i tre ragazzi che dalla provincia di Milano sono riusciti a fare cantare, ballare, pogare ed innamorare le piazze di tutta l’Italia fin dalla loro comparsa sulle scene con le hit “Tutto E’ Possibile”, “Diventerai Una Star” e “Adrenalina”, sono pronti a tornare più grintosi che mai, dopo aver passato gli ultimi mesi in studio di registrazione a plasmare idee, sudore e suoni in una enorme quantità di nuove canzoni.
“Per il nostro nuovo album ci siamo messi in gioco completamente, prendendoci tutto il tempo necessario e portando a termine tutta la parte della pre-produzione in totale autonomia. Siamo molto soddisfatti di quello che ne é venuto fuori”, ha dichiarato Pedro, il cantante del gruppo. E’ un disco corale, così come il primo singolo, la title-track “Fuori”: cantata da tutti i membri dei Finley, si tratta una riflessione ironica sui media e sulla cronaca di oggi.
Sul disco ci sono le energiche “Un’Altra Come Te”, “Gruppo Randa”, “La Mia Notte”, “In Orbita”, canzoni che esprimono forte voglia di vivere ed uno spirito ribelle che non passerà di certo inosservato. Ci sono le romantiche “Meglio Di Noi Non C’E’ Niente” e “Il Tempo Di Un Minuto”, una delicata metafora sul rincorrersi e sul riuscire a ritrovarsi solo per pochi istanti e temi più forti , come “Dove Sei?”, una canzone che é quasi una preghiera e che probabilmente farà discutere con il suo appello a un dio che a volte sembra non esserci. Non mancano inoltre canzoni divertenti e sfacciate , come “Le Ragazze Vogliono Qualcosa In Più” e “Lei”.
video arte
dal 27 al 29 agosto
All’interno del cartellone Termini Estate la rassegna di video arte a cura di Carlo Cislaghi, che si terrà ai giardini del Chiostro di Santa Chiara. Direzione artistica della rassegna termini estate Domenico Pellegrino.
Programma della rassegna
Meeting Place
Venerdi
-Chiara Scarfo’ _quando_
-Michela Pozzi _trama_
-Vittoria Frittitta _operazione z040_
-Aurelio Gurreri _immortal mosquito_
-Claudia di Gangi _my sweet sharky_
-Luana Perilli _si dolce il tormento_
-Giuseppe Buzzotta _stelle_
-Laboratorio Saccardi _la robba Start_
-Federico lupo _before the last snow_
-Sandro Scalia _giumentario_
-Valeria ferrante _luce suono buco_
-luna amato _house_
Sabato:
-Chiara Scarfo’ _as if _
-Michela Pozzi _ red moon cyrcle_
-Vittoria Frittitta _cromocronologia_
-Aurelio Gurreri _nerocolorato_
-Serena Porrati _ inexpressible Island_
-Claudia di Gangi _london is the place for me_
-linda Randazzo _la danza_
-Carlo Ferraris _rotator Cuf_
-Alberto Amato _dario_
-Valeria Ferrante _variazioni_
-Valentina Ferraro _lunae_
Domenica:
-Chiara Scarfo’ _novia_
-Aurelio Gurreri _videotape_
-Angela Viola _cuore in sal(do)vo_
-Alberto Amato _caos … Phatos_
-Federico Lupo _homage to maya deren_
-juan Perno _spektrum_
-Francesco Costantino _whait here_
-Luna Amato _videopoesia_
-Giuseppe Buzzotta _un secondo al minuto_
-Sandro Scalia _videoritratti_
-Valentina Ferraro _Crisium_
-Sara Donati _metropolitana_
nota del curatore
“ Portare la videoarte fuori dai luoghi dell’arte, renderla accessibile a tutti, mostrarla nuda e cruda all’interno del vivere comune”.
Questo e’ quello che mi sono detto dopo aver ricevuto la proposta di curare questa rassegna.
Poi e’ arrivato il momento della scelta dei criteri da utilizzare per la selezione; non ritenendomi un curatore ho ragionato da artista, utilizzando inevitabilmente il “secondo me”, che se da un lato implica uno sbilanciamento sulla soggettività dall’altro mi consente di restituire una visione, che non e’ tanto il prodotto di una ricognizione sul territorio nazionale su quello che la videoarte oggi offre, quanto una messa in mostra di immagini, folgoranti intuizioni,relazioni durature nel tempo,percorsi e ricerche, che per qualche motivo mi hanno lasciato un segno, insegnato qualcosa o suggerito un nuovo modo di vedere le cose, sia sulla scelta formale o linguistica sia per la ricerca condotta. Sullo schermo vedremo alternarsi lavori di artisti della classe 1952 come Alberto Amato o del 1959 come Sandro Scalia, fino ad arrivare ai 24 anni di Francesco Costantino, lavori del 1995 come del 2000 o del 2010 non vi e’ un tema o un filo conduttore comune tra le opere, ma un semplice “ voler mostrare” dalle riflessioni sull’esistere o sulla morte di Aurelio Gurreri a quelle sul corpo e la memoria di Chiara Scarfo’, dal luogo non luogo di Ester Sparatore o di Michela Pozzi allo sguardo sempre attento del Laboratorio Saccardi fino ad arrivare ai racconti intimisti di Luna Amato o di Angela Viola.
Dj set: SFYM (SomethingForYourMind)
Alle ore 22.00
Chiostro di Santa Chiara
Ingresso libero
Dal 27 al 29 agosto
Meeting Place – rassegna di video arte
Dalle 20 alle 24 – ingresso libero
Giardini del Chiostro
Venerdì 27 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
Piazza del Mercato Ittico
Esibizione della scuola di danza “Antony dance”
Sabato 28 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
Piazza del Mercato Ittico
Esibizione della scuola di danza “Agari Coreuò Palumbo”
Sabato 28 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
Kalos – Circuito del Mito
Piazzolla e… tango - Trio Samofalov
Domenica 29 agosto
Ore 21.30 – ingresso libero
FINLEY – unica tappa siciliana
Piazza Duomo
Seguono approfondimenti.
SFYM (SomethingForYourMind)
SFYM è un progetto nato da Danilo Rispoli e Walter Tumminello.
Il talentuoso duo italiano, nasce e vive nella grande isola chiamata Sicilia nella città di Palermo.
Il gusto e lo stile SFYM si traduce in sound fortemente personalizzato, maturato nel genere, che unisce, la loro forte attitudine nel producing, remixing ed engineering, alla passione per il Live Acting, portandoli a contaminare i loro Dj set, con momenti di puro live set. In questa direzione SFYM concepiscono e producono per la “Ueberschall” tedesca, una sample library in Dvd chiamata “Minimal Electro Vibes” rilasciata sul mercato nel Dicembre 2008. La prima release di SFYM "Connection Ep" viene stampata dallʼetichetta tedesca Parquet Recordings nel Marzo 2008.
Dal Febbraio 2009 ad oggi, SFYM rilasciano "Shadow Ep" e “Spring Suitte Ep” su “Regular” una delle più attive labels spagnole di base a Barcellona.
Dal 2008 al 2010 co - producono il festival internazionale di musica elettronica “Wintercase”, curando il rapporto con le etichette estere per i Label Party di Regular,Mis-Rec,Upon You, i rapporti con la Fondazione Italia wave portando per la prima volta a Palermo l’ Elettrowave Challenge, nochè i rapporti di partnership con Computer Music e lo sviluppo dei laboratori e i workshop della sezione “Wilab” del Festival Wintercase. Sempre nello stesso intervallo temporale, supporteranno l'etichetta Sebian Recording & Managements per lʼaspetto tecnico del festival Xonatech 09.
Piazzolla e… tango - Trio Samofalov
concerto del Trio Samofalov (“Piazzolla e… tango”), violino, violoncello e fisarmonica, è dedicato ad un pubblico che, al gusto della musica classica aggiunge la predilezione per un genere, quale il tango, che, nato come espressione delle sofferenze e del pathos della gente dei sobborghi di Buenos Aires, è riuscito ad essere apprezzato da tutti. Astor Piazzolla, sulla cui produzione è particolarmente incentrato il concerto, ne è uno dei più autorevoli rappresentanti. Di lui vengono eseguiti tra gli altri brani quali “Amelitango”, “Adios Nonino”, “Primavera Porteña” e “La muerte del angel”. A questi si aggiungono “Tango argentino” di Angel Villoldo, “La Paloma” di Sebastian Iradier, “Jalousie” di Niels Vilhelm Gade e “La Cumparsita” di Gerardo Rodriguez. “Libertango” di Astor Piazzolla, che nel 1998, dopo sei anni dalla sua morte, ottenne il “Grammy Award” come migliore composizione strumentale dell’anno, conclude il concerto.
Finley
Pedro - Lead Vocals
Ka - Guitar, Piano, Vocals
Dani - Drums, Vocals
I Finley nascono nel 2002 tra i banchi del liceo Galileo Galilei di Legnano e iniziano a condividere da subito la loro passione per la musica.
Dopo vari anni di concerti e concorsi per band emergenti, girano un video low-budget di uno dei loro brani e nel 2005 vengono contattati da Claudio Cecchetto, con il quale pubblicano il 31 marzo 2006, il loro album d'esordio "Tutto è possibile".
Il video del brano vince il premio come miglior videoclip italiano del 2006 e l..album, accompagnato da un lunghissimo tour, nel giro di un anno diventa doppio disco di platino, permettendo alla band di conquistare il "Best Italian Act" agli Mtv Europe Music Awards di Copenhagen.
Nel giugno del 2007 esce il loro secondo album: "Adrenalina". Questa volta il tour, oltre a toccare tutta Italia, porta i Finley a calcare il palco dei più prestigiosi festival europei: Rock AM Ring e Rock IM Park in Germania, Wireless Festival in Inghilterra e Pier Pressure in Svezia.
Nel 2008 il gruppo partecipa al Festival di Sanremo piazzandosi alla quinta posizione. Durante la settimana del festival esce il disco "Adrenalina 2" , che diventa disco di platino e per circa un mese è il disco più venduto tra i partecipanti della kermesse canora.
In seguito al tour di "Adrenalina 2", nel novembre 2008, i Finley conquistano per la seconda volta il "Best Italian Act" agli Mtv Europe Music Awards di Liverpool.
Dal 2005 al 2009 si aggiudicano una lunga serie di premi tra cui 5 statuette ai Trl Awards di Mtv Italia e il "Wind Music Award" da parte della F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana).
Dopo un anno di lavoro in studio di registrazione la band pubblica il 20 novembre un EP di brani inediti dal titolo "Band at work", che anticipa l'uscita del loro nuovo album.
Dopo “Tutto E’ Possibile” (2006) e “Adrenalina” (2007), i loro primi full-length che hanno entrambi superato il traguardo del disco di platino, arriva il 30 marzo “Fuori!”, il terzo album di studio dei Finley che uscirà in contemporanea in tutti i negozi e gli store digitali. Pedro, Ka e Dani, i tre ragazzi che dalla provincia di Milano sono riusciti a fare cantare, ballare, pogare ed innamorare le piazze di tutta l’Italia fin dalla loro comparsa sulle scene con le hit “Tutto E’ Possibile”, “Diventerai Una Star” e “Adrenalina”, sono pronti a tornare più grintosi che mai, dopo aver passato gli ultimi mesi in studio di registrazione a plasmare idee, sudore e suoni in una enorme quantità di nuove canzoni.
“Per il nostro nuovo album ci siamo messi in gioco completamente, prendendoci tutto il tempo necessario e portando a termine tutta la parte della pre-produzione in totale autonomia. Siamo molto soddisfatti di quello che ne é venuto fuori”, ha dichiarato Pedro, il cantante del gruppo. E’ un disco corale, così come il primo singolo, la title-track “Fuori”: cantata da tutti i membri dei Finley, si tratta una riflessione ironica sui media e sulla cronaca di oggi.
Sul disco ci sono le energiche “Un’Altra Come Te”, “Gruppo Randa”, “La Mia Notte”, “In Orbita”, canzoni che esprimono forte voglia di vivere ed uno spirito ribelle che non passerà di certo inosservato. Ci sono le romantiche “Meglio Di Noi Non C’E’ Niente” e “Il Tempo Di Un Minuto”, una delicata metafora sul rincorrersi e sul riuscire a ritrovarsi solo per pochi istanti e temi più forti , come “Dove Sei?”, una canzone che é quasi una preghiera e che probabilmente farà discutere con il suo appello a un dio che a volte sembra non esserci. Non mancano inoltre canzoni divertenti e sfacciate , come “Le Ragazze Vogliono Qualcosa In Più” e “Lei”.
video arte
dal 27 al 29 agosto
All’interno del cartellone Termini Estate la rassegna di video arte a cura di Carlo Cislaghi, che si terrà ai giardini del Chiostro di Santa Chiara. Direzione artistica della rassegna termini estate Domenico Pellegrino.
Programma della rassegna
Meeting Place
Venerdi
-Chiara Scarfo’ _quando_
-Michela Pozzi _trama_
-Vittoria Frittitta _operazione z040_
-Aurelio Gurreri _immortal mosquito_
-Claudia di Gangi _my sweet sharky_
-Luana Perilli _si dolce il tormento_
-Giuseppe Buzzotta _stelle_
-Laboratorio Saccardi _la robba Start_
-Federico lupo _before the last snow_
-Sandro Scalia _giumentario_
-Valeria ferrante _luce suono buco_
-luna amato _house_
Sabato:
-Chiara Scarfo’ _as if _
-Michela Pozzi _ red moon cyrcle_
-Vittoria Frittitta _cromocronologia_
-Aurelio Gurreri _nerocolorato_
-Serena Porrati _ inexpressible Island_
-Claudia di Gangi _london is the place for me_
-linda Randazzo _la danza_
-Carlo Ferraris _rotator Cuf_
-Alberto Amato _dario_
-Valeria Ferrante _variazioni_
-Valentina Ferraro _lunae_
Domenica:
-Chiara Scarfo’ _novia_
-Aurelio Gurreri _videotape_
-Angela Viola _cuore in sal(do)vo_
-Alberto Amato _caos … Phatos_
-Federico Lupo _homage to maya deren_
-juan Perno _spektrum_
-Francesco Costantino _whait here_
-Luna Amato _videopoesia_
-Giuseppe Buzzotta _un secondo al minuto_
-Sandro Scalia _videoritratti_
-Valentina Ferraro _Crisium_
-Sara Donati _metropolitana_
nota del curatore
“ Portare la videoarte fuori dai luoghi dell’arte, renderla accessibile a tutti, mostrarla nuda e cruda all’interno del vivere comune”.
Questo e’ quello che mi sono detto dopo aver ricevuto la proposta di curare questa rassegna.
Poi e’ arrivato il momento della scelta dei criteri da utilizzare per la selezione; non ritenendomi un curatore ho ragionato da artista, utilizzando inevitabilmente il “secondo me”, che se da un lato implica uno sbilanciamento sulla soggettività dall’altro mi consente di restituire una visione, che non e’ tanto il prodotto di una ricognizione sul territorio nazionale su quello che la videoarte oggi offre, quanto una messa in mostra di immagini, folgoranti intuizioni,relazioni durature nel tempo,percorsi e ricerche, che per qualche motivo mi hanno lasciato un segno, insegnato qualcosa o suggerito un nuovo modo di vedere le cose, sia sulla scelta formale o linguistica sia per la ricerca condotta. Sullo schermo vedremo alternarsi lavori di artisti della classe 1952 come Alberto Amato o del 1959 come Sandro Scalia, fino ad arrivare ai 24 anni di Francesco Costantino, lavori del 1995 come del 2000 o del 2010 non vi e’ un tema o un filo conduttore comune tra le opere, ma un semplice “ voler mostrare” dalle riflessioni sull’esistere o sulla morte di Aurelio Gurreri a quelle sul corpo e la memoria di Chiara Scarfo’, dal luogo non luogo di Ester Sparatore o di Michela Pozzi allo sguardo sempre attento del Laboratorio Saccardi fino ad arrivare ai racconti intimisti di Luna Amato o di Angela Viola.
27
agosto 2010
Meeting Place
Dal 27 al 29 agosto 2010
arte contemporanea
Location
CHIOSTRO DI SANTA CHIARA
Termini Imerese, Via Giuseppe Garibaldi, 24, (Palermo)
Termini Imerese, Via Giuseppe Garibaldi, 24, (Palermo)
Orario di apertura
Dalle 20 alle 24
Autore
Curatore