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Melissa Kretschmer – Drawn Sawn Cut
terza mostra di Melissa Kretschmer (le precedenti nel 2008, 2011).
Comunicato stampa
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La galleria Alfonso Artiaco è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra personale di Melissa Kretschmer
venerdì, 6 aprile 2018, alle ore 19, in presenza dell’artista.
La galleria Alfonso Artiaco è lieta di annunciare la terza mostra di Melissa Kretschmer (le precedenti nel 2008, 2011).
I dipinti di Melissa Kretschmer si trovano ad esistere in quell’affascinante incrocio tra la scultura a la pittura, dove l’interazione dei due elementi consente loro di trovarsi contemporaneamente su un unico piano e in un unico spazio.
I lavori sono focalizzati tanto sull'interno quanto sulla superficie e sul supporto dell’opera stessa. Con un'ampia varietà di materiali, il lavoro della Kretschmer riconfigura i confini predefiniti della pittura.
In mostra vengono presentati undici nuovi lavori che ripercorrono la ricerca formale da tempo intrapresa dall’artista. Processo e materiali sono i mezzi attraverso i quali il suo lavoro viene generato e sviluppato. Nello sviluppo creativo dell’opera non esistono schizzi o schemi preliminari ma lascia che sia il lavoro a svilupparsi da sé, prendendo spunto dagli stessi materiali.
Cera, grafite, carta e compensato sono i mezzi generalmente prescelti, segatura e taglio invece i nuovi elementi d’intervento introdotti. L’opera, generalmente parte da un compensato comune sul quale l’artista costruisce vari strati con fogli sovrapposti di pergamena e gesso lavato così da ricavarne una superficie delicata e traslucida.
Quest’ultima viene successivamente tagliata e scavata affinché i diversi strati sottostanti combinati con interventi di colore e struttura, possano manifestarsi in tutta la loro profondità e varietà formale. Quindi, l’artista inverte il processo tornando indietro nell'opera per rivelarne sia la superficie originale del legno che i bordi interni.
“M’interessa l'interazione tra la sottigliezza molto delicata, quasi nascosta, e la grettezza di una superficie scavata”
Centro focale della ricerca artistica della Kretschmer sono due elementi formali storicamente “marginali” ma che per lei divengono al contrario, elementi centrali da mettere in risalto: i margini del dipinto e l’interno della superficie sulla quale questo è trasportato. L’artista americana si chiede innanzitutto perché, se i bordi dei lavori sono così importanti, non metterli al centro del lavoro? E in secondo luogo, dato per assodato che le questioni del supporto e della superficie sono tematiche ampiamente trattate al centro della pittura astratta, perché non focalizzarsi sull’interno di entrambi? La superficie ha a che vedere con quello che risiede al di sotto. E’ sagomata, colorata e texturizzata dalla sua stessa fisicità, che sia essa sottile o spessa, visibile o meno. Ciò che accade in superficie inizia dal suo interno.
L’artista non si definisce mai soddisfatta o convinta dalla semplice dicotomia tra “superficie e supporto”. Ha sempre sentito la presenza di qualcosa d’altro, di più, che l’esperienza fosse potenzialmente più complessa e piena di quanto non veniva mostrato. C’è una profondità letterale e fisica del dipinto, che inevitabilmente arricchisce e accentua la profondità percepita. "Quello che succede sulla superficie inizia in profondità". (Melissa Kretschmer)
Melissa Kretschmer nasce nel 1962 a Santa Monica (California). Vive e lavora a New York.
Kretschmer ha conseguito un MFA all'Art Center College of Design di Pasadena.
Il suo lavoro è stato ampiamente esposto fin dai primi anni '90. E’ stata protagonista in diverse mostre museali, da segnalare quelle al Boulder Museum of Art, in Colorado; Frederick R. Weisman Art Foundation della Pepperdine University, Malibu, California; e il Museo PS1, Long Island City, New York.
Attualmente è presente in Painting After Postmodernism: Belgium - Italy - USA, a cura di Barbara Rose, in mostra alla Reggia di Caserta.
venerdì, 6 aprile 2018, alle ore 19, in presenza dell’artista.
La galleria Alfonso Artiaco è lieta di annunciare la terza mostra di Melissa Kretschmer (le precedenti nel 2008, 2011).
I dipinti di Melissa Kretschmer si trovano ad esistere in quell’affascinante incrocio tra la scultura a la pittura, dove l’interazione dei due elementi consente loro di trovarsi contemporaneamente su un unico piano e in un unico spazio.
I lavori sono focalizzati tanto sull'interno quanto sulla superficie e sul supporto dell’opera stessa. Con un'ampia varietà di materiali, il lavoro della Kretschmer riconfigura i confini predefiniti della pittura.
In mostra vengono presentati undici nuovi lavori che ripercorrono la ricerca formale da tempo intrapresa dall’artista. Processo e materiali sono i mezzi attraverso i quali il suo lavoro viene generato e sviluppato. Nello sviluppo creativo dell’opera non esistono schizzi o schemi preliminari ma lascia che sia il lavoro a svilupparsi da sé, prendendo spunto dagli stessi materiali.
Cera, grafite, carta e compensato sono i mezzi generalmente prescelti, segatura e taglio invece i nuovi elementi d’intervento introdotti. L’opera, generalmente parte da un compensato comune sul quale l’artista costruisce vari strati con fogli sovrapposti di pergamena e gesso lavato così da ricavarne una superficie delicata e traslucida.
Quest’ultima viene successivamente tagliata e scavata affinché i diversi strati sottostanti combinati con interventi di colore e struttura, possano manifestarsi in tutta la loro profondità e varietà formale. Quindi, l’artista inverte il processo tornando indietro nell'opera per rivelarne sia la superficie originale del legno che i bordi interni.
“M’interessa l'interazione tra la sottigliezza molto delicata, quasi nascosta, e la grettezza di una superficie scavata”
Centro focale della ricerca artistica della Kretschmer sono due elementi formali storicamente “marginali” ma che per lei divengono al contrario, elementi centrali da mettere in risalto: i margini del dipinto e l’interno della superficie sulla quale questo è trasportato. L’artista americana si chiede innanzitutto perché, se i bordi dei lavori sono così importanti, non metterli al centro del lavoro? E in secondo luogo, dato per assodato che le questioni del supporto e della superficie sono tematiche ampiamente trattate al centro della pittura astratta, perché non focalizzarsi sull’interno di entrambi? La superficie ha a che vedere con quello che risiede al di sotto. E’ sagomata, colorata e texturizzata dalla sua stessa fisicità, che sia essa sottile o spessa, visibile o meno. Ciò che accade in superficie inizia dal suo interno.
L’artista non si definisce mai soddisfatta o convinta dalla semplice dicotomia tra “superficie e supporto”. Ha sempre sentito la presenza di qualcosa d’altro, di più, che l’esperienza fosse potenzialmente più complessa e piena di quanto non veniva mostrato. C’è una profondità letterale e fisica del dipinto, che inevitabilmente arricchisce e accentua la profondità percepita. "Quello che succede sulla superficie inizia in profondità". (Melissa Kretschmer)
Melissa Kretschmer nasce nel 1962 a Santa Monica (California). Vive e lavora a New York.
Kretschmer ha conseguito un MFA all'Art Center College of Design di Pasadena.
Il suo lavoro è stato ampiamente esposto fin dai primi anni '90. E’ stata protagonista in diverse mostre museali, da segnalare quelle al Boulder Museum of Art, in Colorado; Frederick R. Weisman Art Foundation della Pepperdine University, Malibu, California; e il Museo PS1, Long Island City, New York.
Attualmente è presente in Painting After Postmodernism: Belgium - Italy - USA, a cura di Barbara Rose, in mostra alla Reggia di Caserta.
06
aprile 2018
Melissa Kretschmer – Drawn Sawn Cut
Dal 06 aprile al 19 maggio 2018
arte contemporanea
Location
GALLERIA ALFONSO ARTIACO
Napoli, Piazzetta Nilo, 7, (Napoli)
Napoli, Piazzetta Nilo, 7, (Napoli)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 10-19
Vernissage
6 Aprile 2018, ore 19
Autore