Mezz’ora d’arte. I capolavori del Museo Novecentohttps://www.exibart.com/repository/media/2020/12/museo900-2_104-1068x382.jpg

Mezz’ora d’arte. I capolavori del Museo Novecento

Proseguono fino a gennaio gli incontri nell’ambito di Mezz’ora d’arte, ciclo di visite virtuali della durata di trenta minuti ideato durante il lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria per consentire di esplorare e apprezzare i capolavori del patrimonio della città di Firenze.

Grazie da un lato alle potenzialità del digitale, che riesce a cogliere dettagli non visibili a occhio nudo, consentendo di fare raffronti altrimenti impossibili, e dall’altro alla narrazione a firma MUS.E, che trasferisce a distanza e trasforma il proprio storytelling sui musei, chi lo vorrà potrà cogliere l’occasione per vivere un’esperienza virtuale che, lungi dal volere replicare una visita fisica, permetterà di fare tesoro del ricco bagaglio di risorse offerte dal mondo digitale.

Le emozioni e le sensazioni che un’opera d’arte osservata da vicino restituisce sono senz’altro insostituibili. I musei, però, come si è potuto scoprire durante i difficili mesi di chiusura, anche in forma virtuale possono accompagnare, sostenere, allietare la vita di ciascuno. Sono al servizio della società e del suo sviluppo, possono prendersi cura di piccoli e grandi, provare a rispondere ai loro bisogni e desideri, invitare al dialogo e alla creatività, contribuendo a dar vita a un sorriso, un pensiero, una riflessione, un gioco.

Calendario e i temi dei prossimi appuntamenti: 

  • martedì 15 dicembre h18: Natura morta: la vita degli oggetti 
  • martedì 29 dicembre h18: Volti e ritratti, fra pittura e scultura
  • martedì 12 gennaio h18: Paesaggi, con gli occhi degli artisti
  • martedì 26 gennaio h18: L’universo femminile: donne riprese e sorprese
 
Segnala l'evento
15 dicembre 2020

Mezz’ora d’arte. I capolavori del Museo Novecento

Dal 15 dicembre 2020 al 26 gennaio 2021
evento online
Location
MUSEO NOVECENTO
Firenze, Piazza Di Santa Maria Novella, 10, (Firenze)
Biglietti
scrivendo a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.
Orario di apertura
18.00
Sito web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui