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M’horó – Imaginary skyscrapers. All’ombra dei giganti
All’ombra dei giganti espone le opere del maestro M’horó, artista senza volto e senza identità
Comunicato stampa
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Comunicato Stampa
M’horò all’ombra dei giganti. Al Mont Frety Restaurant di Courmayeur
da lunedì prossimo, 12 febbraio, fino al 31 marzo,
una sorprendente Mostra di sculture contemporanee
L’opera dell’artista che affascina anche Vittorio Sgarbi che ne sottolinea il carattere originale all’ombra dell’istanza ecologista, si potrà ammirare fino al 31 marzo, ingresso libero, tutti i giorni dalle 15 alle 18, e presenta in particolare gli ultimi suoi lavori ispirati alle montagne, ai "giganti" che abbracciano tutt'intorno Courmayeur. Una collezione di favolose sculture che non mancherà di stupire, con un'eccezionale sorpresaomaggio dello stesso M’horò...
Courmayeur 10 febbraio 2018 - Si inaugura lunedì prossimo, 12 febbraio, al Mont Frety Restaurant di Courmayeur (Strada regionale, 21) col patrocinio di Meraviglia Italiana, con un aperitivovernissage ad entrata libera, a partire dalle ore 17.00, la Mostra di Sculture di M’horò, straordinario artista contemporaneo (la cui identità è però un mistero, avendo scelto di restare anonimo e dunque senza volto) la cui produzione è curata dalla Minotauro Fine Art Gallery di Palazzolo sull’Oglio (Bs). M’horò sta riscuotendo crescente successo a livello internazionale per le sue opere singolari, sorprendenti e modernissime, apprezzate dal mercato e dalla critica, in particolare modo da Vittorio Sgarbi che firma il catalogo dedicato, e non lesina parole di elogio sulla sua esclusiva e affascinante cifra stilistica.
“L’opera di M’horó - scrive nel catalogo Vittorio Sgarbi - assume il carattere quasi di un’archeologia industriale, prendendo di mira elementi radiali e serpentine destinati, probabilmente, a uscire presto dalla produzione, superati da altri tecnologicamente più evoluti, che vengono sottoposti a un’operazione prevalente, la deformazione per via di torsione, allungamento o perforazione (…). E se cinquanta anni fa, in ambito artistico, il riciclo del rifiuto poteva essere considerato poco più di una provocazione vogliosa di choc, oggi si connota, inevitabilmente, secondo una chiave diversa, maturata nel frattempo all’ombra dell’istanza ecologista, facendo della creazione artistica non solo un atto di natura estetica, ma anche morale. Il bello, insomma, che aspira di nuovo al buono, il piacere degli occhi, del tatto, della mente, che si mette al servizio anche di ciò che è socialmente utile”.
M'horò utilizza scarti e ingranaggi industriali e materiali di rottamazione che "affronta" ricorrendo a questa misteriosa tecnica di torsione, perforazione, stampigliatura e di incredibile allungamentoassottigliamento delle strutture radiali e delle loro lamine di alluminio, e contemporaneamente “si produce in un innestodisegno di forme sferiche, triangolari, ovoidali - scrive Roberto Messina - che generano un'originalissima teoria di sculture che dallo stato di objet trouvé, diventano fini e sorprendenti cesellature. Opere in cui il metallo ammorbidito, reso duttile e malleabile, viene valorizzato da una visione artistica fortemente ‘intenerita’ e poetica. I suoi lavori, allora, come veri e propri gioielli, pietre preziose, gemme, cammei che catturano la luce e la restituiscono allo spettatore con ridondanze, riflessi e rifrazioni adamantine di rara attrattiva, sorprendentemente sfavillanti e armoniose nonostante il materiale ‘ordinario’".
In un luogo come Courmayeur, dove la natura, e nello specifico la formidabile catena montuosa si scoprono e si godono (anche) grazie all'arditezza tecnologica e all'ingegneristica estrema dello "skyway", senza però violentare il paesaggio ma esaltandolo e rendendolo fruibile, la dimensione ecologista di tutta evidenza di M'horò acquista così ulteriore potenza e significato: “quella di un artista – è ancora Roberto Messina - che recupera, riscatta il rifiuto industriale dalla sua inevitabile ossidazione, decomposizione e mummificazione. Lo rende linfatico, vitale. Lo energizza. Gli dà dignità e lo consegna ad una seconda vita”.
La Mostra, che dura fino al 31 marzo, ad ingresso libero, visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18, presenta in particolare gli ultimi suoi lavori ispirati alle montagne, ai "giganti" che abbracciano tutt'intorno Courmayeur e ai suoi elementi naturali che ne fanno ricchezza e peculiarità, in primis la neve. Una collezione di favolose sculture che non mancherà di stupire, con un'eccezionale sorpresa dello stesso M’horò prevista a fine serata...
M’horò all’ombra dei giganti. Al Mont Frety Restaurant di Courmayeur
da lunedì prossimo, 12 febbraio, fino al 31 marzo,
una sorprendente Mostra di sculture contemporanee
L’opera dell’artista che affascina anche Vittorio Sgarbi che ne sottolinea il carattere originale all’ombra dell’istanza ecologista, si potrà ammirare fino al 31 marzo, ingresso libero, tutti i giorni dalle 15 alle 18, e presenta in particolare gli ultimi suoi lavori ispirati alle montagne, ai "giganti" che abbracciano tutt'intorno Courmayeur. Una collezione di favolose sculture che non mancherà di stupire, con un'eccezionale sorpresaomaggio dello stesso M’horò...
Courmayeur 10 febbraio 2018 - Si inaugura lunedì prossimo, 12 febbraio, al Mont Frety Restaurant di Courmayeur (Strada regionale, 21) col patrocinio di Meraviglia Italiana, con un aperitivovernissage ad entrata libera, a partire dalle ore 17.00, la Mostra di Sculture di M’horò, straordinario artista contemporaneo (la cui identità è però un mistero, avendo scelto di restare anonimo e dunque senza volto) la cui produzione è curata dalla Minotauro Fine Art Gallery di Palazzolo sull’Oglio (Bs). M’horò sta riscuotendo crescente successo a livello internazionale per le sue opere singolari, sorprendenti e modernissime, apprezzate dal mercato e dalla critica, in particolare modo da Vittorio Sgarbi che firma il catalogo dedicato, e non lesina parole di elogio sulla sua esclusiva e affascinante cifra stilistica.
“L’opera di M’horó - scrive nel catalogo Vittorio Sgarbi - assume il carattere quasi di un’archeologia industriale, prendendo di mira elementi radiali e serpentine destinati, probabilmente, a uscire presto dalla produzione, superati da altri tecnologicamente più evoluti, che vengono sottoposti a un’operazione prevalente, la deformazione per via di torsione, allungamento o perforazione (…). E se cinquanta anni fa, in ambito artistico, il riciclo del rifiuto poteva essere considerato poco più di una provocazione vogliosa di choc, oggi si connota, inevitabilmente, secondo una chiave diversa, maturata nel frattempo all’ombra dell’istanza ecologista, facendo della creazione artistica non solo un atto di natura estetica, ma anche morale. Il bello, insomma, che aspira di nuovo al buono, il piacere degli occhi, del tatto, della mente, che si mette al servizio anche di ciò che è socialmente utile”.
M'horò utilizza scarti e ingranaggi industriali e materiali di rottamazione che "affronta" ricorrendo a questa misteriosa tecnica di torsione, perforazione, stampigliatura e di incredibile allungamentoassottigliamento delle strutture radiali e delle loro lamine di alluminio, e contemporaneamente “si produce in un innestodisegno di forme sferiche, triangolari, ovoidali - scrive Roberto Messina - che generano un'originalissima teoria di sculture che dallo stato di objet trouvé, diventano fini e sorprendenti cesellature. Opere in cui il metallo ammorbidito, reso duttile e malleabile, viene valorizzato da una visione artistica fortemente ‘intenerita’ e poetica. I suoi lavori, allora, come veri e propri gioielli, pietre preziose, gemme, cammei che catturano la luce e la restituiscono allo spettatore con ridondanze, riflessi e rifrazioni adamantine di rara attrattiva, sorprendentemente sfavillanti e armoniose nonostante il materiale ‘ordinario’".
In un luogo come Courmayeur, dove la natura, e nello specifico la formidabile catena montuosa si scoprono e si godono (anche) grazie all'arditezza tecnologica e all'ingegneristica estrema dello "skyway", senza però violentare il paesaggio ma esaltandolo e rendendolo fruibile, la dimensione ecologista di tutta evidenza di M'horò acquista così ulteriore potenza e significato: “quella di un artista – è ancora Roberto Messina - che recupera, riscatta il rifiuto industriale dalla sua inevitabile ossidazione, decomposizione e mummificazione. Lo rende linfatico, vitale. Lo energizza. Gli dà dignità e lo consegna ad una seconda vita”.
La Mostra, che dura fino al 31 marzo, ad ingresso libero, visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 18, presenta in particolare gli ultimi suoi lavori ispirati alle montagne, ai "giganti" che abbracciano tutt'intorno Courmayeur e ai suoi elementi naturali che ne fanno ricchezza e peculiarità, in primis la neve. Una collezione di favolose sculture che non mancherà di stupire, con un'eccezionale sorpresa dello stesso M’horò prevista a fine serata...
12
febbraio 2018
M’horó – Imaginary skyscrapers. All’ombra dei giganti
Dal 12 febbraio al 31 marzo 2018
arte contemporanea
Location
SEDI VARIE – Courmayeur
Courmayeur, (Aosta)
Courmayeur, (Aosta)
Vernissage
12 Febbraio 2018, Ore 17.00
Autore
Curatore