Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mi Manifesto / Pop Up! The Night / Ictys
una notte intera alle fasi conclusive del Festival giunto alla sua terza edizione e un insolito connubio che unisce il mondo della pesca del porto di Ancona – fatto di storie, di persone e di tradizioni che attraversano le generazioni – e la scena artistica pop contemporanea presso il Molo Mandracchio, (Zona Fiera della Pesca) il 4 settembre alle ore 19.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
COMUNICATO STAMPA
MI MANIFESTO + POP UP!THE NIGHT
Venerdì 3 settembre dalle ore 22,00
Padiglione dei Retari, Via Vanoni 4 / Zona Porto
INGRESSO GRATUITO
POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano dedica venerdì 3 settembre dalle ore 22 una notte intera alle fasi conclusive del Festival giunto alla sua terza edizione - a cura di Allegra Corbo, Monica Caputo, Lucia Garbini - che ha trasformato con wallpainting e interventi di urban art l’area del porto di Ancona, aprendo al pubblico spazi urbani inediti.
POP UP! THE NIGHT è la one-night di performance, live paintings e musica che animerà il Padiglione dei Retari, in Via Vanoni 4 (Zona Porto), ideata da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee e NERTO.it.
Lo spazio adibito al lavoro dei pescatori e al rammendo delle reti diventa un’insolita galleria d’arte, un luogo dove esporre le opere degli artisti più promettenti nella scena della street art nazionale e internazionale che hanno aderito a MI MANIFESTO Convention internazionale di stencil art. In mostra icone grafiche dell’arte e della cultura, immagini ricche di connotati sociali e politici, provenienti da ogni parte del globo. La storia di MI MANIFESTO comincia da un “open call” uscita nel sito www.maconline.it, il portale dell’associazione MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo che si dedicano alla poster art e alla stencil art sono stati invitati a presentare i loro migliori artwork. Il risultato? Centinaia di lavori sono stati recapitati e da qui la voglia di esporli all’interno del festival POP UP! accompagnati –come sempre – da buona musica e ottimi drink.
Durante tutta la notte live painting e stencil live con Rundontwalk (Buenos Aires), Lucamaleonte (Roma) e Dildo Society (Parma) e in più l’installazione acustica Harbor di Beasts e Julien Fernandez. Non solo. Il dj Scuola Furano riempirà le sale del Padiglione dei Retari con sonorità house, hip hop ed electrofunk, preceduto dal dj Digithal9000 sullo sfondo del live visual di Torre Beregna. Una serata con ospiti illustri nel panorama della cultura artistica urbana e della musica elettronica, una proposta innovativa per la città di Ancona, che rilegge, in chiave contemporanea, la suggestiva zona del Porto.
POP UP! propone una nuova mappatura dell’area portuale, quella segnata dai wallpainting che gli artisti ospiti hanno realizzato dal 2008 ad oggi. I nuovi ad opera di Roa, sul muro di proprietà di Marzioni Surgelati e il Castoro (via Einaudi) a fianco le opere di Camilla Falsini e Gio Pistone ospiti della Carmar Sub e del casottino al molo Mandracchio. Uscendo dal Porto Remed firma la facciata di un capannone mentre James Kalinda con Signora K. firmano la scena di lotta tra un polipo gigante e un pescatore a ridosso della ferrovia! Buona passeggiata!
PAINT MY NEST, Andrea Garbini, amministratore unico della Garbini Consulting, sposa in toto il Festival POP UP! e apre la sua abitazione per accogliere gli interventi pittorici degli artisti Remed e Dem, l’appuntamento è per Lunedì 6 settembre, ore 19.00 solo su invito.
APPROFONDIMENTI
Street art (da wikipedia)
Street art (in italiano Arte di strada) è il nome dato dai mass-media a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra la street art e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolati all'uso di vernice spray e al soggetto non obbligatoriamente legato allo studio della lettera, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all'origine mass-mediatica della terminologia (originariamente semplicemente Writing).
Ogni artista che pratica street art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimere la propria arte. La street art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d'arte.
Rundontwalk (Buenos Aires)
http://www.rundontwalk.com.ar
Rundontwalk è un gruppo di artisti e writers provenienti dalla vivacissima Buenos Aires. Con lo stencil riescono a creare di tutto! Un mix tra cultura pop e latina, creano un immaginario di forme e colori dal connotato politico ma al tempo stesso decorativo e divertente. Animali graffianti, pungenti, che urlano di rabbia; uomini e gendarmi, immagini rubate dalla strada, messaggi politici e sociali che rispecchiano lo status quo argentino, ma anche pupazzoni che rimandano all’immaginario pubblicitario americano dei primi anni ’50.
Dildo Society (Parma)
(dal sito www.mostreinmostra.it)
DildoSociety è un sodalizio artistico tra Roger Dildo e Xavier Dildo, nati a Parma rispettivamente nel 1981 e nel 1983. Con l’intento di emulare l’espressività satirica di Banksy, il collettivo pratica atti di “disordinazione urbana” attraverso la tecnica dello stencil. Il criptico nome della Società è già di per sé una dichiarazione di intenti: allude, infatti, alla volontà di contrastare la sterilità intellettuale indotta nei giovani da parte di programmi di intrattenimento televisivo e noti videogiochi.
Lucamaleonte (Roma)
Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della StencilArt dal 2001. È entrato a contatto con la street art realizzando stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate dipinte su tela.
Ha sviluppato uno stile molto personale, ottenendo stencil elaborati a più livelli realizzando immagini con una resa quasi fotografica.
www.lucamaleontesoloshow.blogspot.com
Harbor feat Beasts + Julien Fernandez (installazione acustica)
Tutto ciò che argina la terra ferma dal mare raccontato con suoni concreti, raccolti e processati.
La parola harbor (porto, rada, rifugio, albergare, accogliere) racchiude in sè il significato stesso dell’installazione acustica.
Protagonisti sono i Beasts, duo marchigiano viscerale votato al rumore e alle macchine di turing, e Julien Fernandez, parte ritmica degli Chevreuil, un intreccio di nervi in grado di castigare la batteria senza pietà.
www.myspace.com/ciaobeasts
www.myspace.com/chevreuil
Scuola Furano (concerto)
Gli Scuola Furano (Marco Busolini e Borut Viola) pubblicano il loro primo album nel 2004 sotto l'etichetta Riotmaker, coltivano un dancefloor elettronico arricchito minuziosamente da incursioni house, hiphop ed electrofunk.
Il loro sound ha gettato le basi per la nascita di fenomeni come Crookers, TheBloodyBeetroots e Congorock.
Oggi a portare avanti il progetto è Borut in solitaria, che con uno stile inimitabile è risalito dalle viscere dell'underground fino a conquistare eventi e produzioni targate MTV, 55DSL, Nokia, WESC.
Nel giugno 2010 pubblica Tribute EP, piccolo assaggio di un album destinato a far passare un miglior 2011 a tutti.
http://www.myspace.com/scuolafurano
COMUNICATO STAMPA
ICTYS. FESTA POPOLARE DI ARTE E PESCA
Sabato 4 settembre dalle ore 19,00
Molo Mandracchio, (Zona Fiera della Pesca)
INGRESSO GRATUITO
Sabato 4 settembre l’arte internazionale incontra i pescatori anconetani.
Un insolito connubio che unisce il mondo della pesca del porto di Ancona – fatto di storie, di persone e di
tradizioni che attraversano le generazioni – e la scena artistica pop contemporanea.
In una parola ICTYS – festa popolare di arte e pesca, promossa dal Comune di Ancona a cura di MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, ancora una volta protagonista di azioni d’arte nello spazio urbano.
Alle ore 19 l’evento si apre nella zona del Porto (Molo Mandracchio, Via del Sardone) con PINTA! PAINT ON FISHING BOAT, l’evento più innovativo del Festival POP UP! arte contemporanea nello spazio urbano.
Non pareti o tele, ma supporti eletti delle opere di alcuni tra i maggiori esponenti della street art internazionale – come Roa e James Kalinda – saranno i maestosi pescherecci, esposti come in una galleria all’aperto.
All’inaugurazione i CUOCHI DI MARCA, in collaborazione con il Consorzio Scirocco 36, offrono ai presenti una degustazione di pesce azzurro e i sommelier AIS servono i vini marchigiani del Premio Selezione Vini da Pesce. In più Music on the Peschereccio, una selezione di musica che combina l’idea di festa popolare alle sonorità contemporanee.
All’interno di ICTYS sono presentati anche il video prodotto da Allegra Corbo e LaRural che racconta, attraverso un montaggio di fotografie d’epoca e non, la vita in mare e le storie dei pescatori, e la mostra MANI DI MARE, una suggestiva photopoetry del designer Daniele Caputo.
Alle ore 21.30 il Molo Mandracchio diventa scenario del concerto di Giampaolo Bruno Piccini, pianista e cantautore ormai noto nel panorama nazionale.
ICTYS – festa popolare di arte e pesca si colloca all’interno del progetto PORTI APERTI promosso dalla
Regione Marche per la valorizzazione del mondo della pesca e del Porto e apre un nuovo scenario negli
eventi pubblici, quello della sagra popolare unita all’arte pop contemporanea.
Per la prima volta una delle realtà più vive e operose della città di Ancona, quella dei pescatori, diventa il
richiamo per artisti importanti nel panorama locale e internazionale.
Domenica 5 settembre alle ore 17 poi, a conclusione dell’evento e per la storica Festa del Mare, i pescherecci dipinti dagli artisti di PINTA! salperanno per sfilare, come vuole la tradizione.
PAINT MY NEST, Andrea Garbini, amministratore unico della Garbini Consulting, sposa in toto il Festival POP UP! e apre la sua abitazione agli interventi pittorici degli artisti Remed e Dem, l’appuntamento è per Lunedì 6 settembre, ore 19.00 solo su invito.
APPROFONDIMENTI
DEGUSTAZIONE “I VALORE DEL SARDONE”
Pesce azzurro e vini da pesce selezionati, in collaborazione con CUOCHI DI MARCA (www.cuochidimarca.it) e Consorzio Scirocco 36 (www.scrirocco36.it) e il Premio Selezione nazionale vini da Pesce:
cucinano per ICTYS gli chef:
Vittorio del ristorante Mattia di S.Benedetto del Tronto; Alberto Melagrana del ristorante Antico Furlo di Aqualagna; Lucio Pompili del ristorante Symposium di Cartoceto, Elide del ristorante Alla Lanterna di Fano.
I cuochi, massimi esponeti della ristorazione locale e Regionale presentano quattro menù pensati per l’occasione per esaltare al meglio il pesce azzurro pescato dalla marineria anconetana.
Il Consorzio Scirocco36 nasce con lo scopo di valorizzare le risorse ittiche marchigiane attraverso il rispetto di un Disciplinare di Produzione che codifica tutte le fasi della filiera dalla cattura in mare, fino alla commercializzazione del prodotto. I Prodotti a marchio Scirocco36 appartengono alla categoria di freschezza Extra A, ed arrivino al consumatore finale entro le 36 ore successive al momento della vendita all'asta al mercato ittico (48 ore per i ristoratori), fornendo una maggiore qualità del prodotto relativamente alla salubrità e alla freschezza.
Il Premio Selezione Nazionale Vini da Pesce (www.vinidapesce.it), giunto alla sua 11° edizione premia i migliori vini nazionali da Pesce. ICTYS propone i vini marchigiani premiati con medaglie (oro, argento, bronzo) e diplomi di merito.
I produttori presenti ad ICTYS sono:
Terre Cortesi Moncaro, Montecarotto; Centanni Giacomo, Montefiore dell’Aso; Zannotti Claudio, San Paolo di Jesi; Ceci Enrico, San Paolo di Jesi; Az. Agr. Dott. Luca Guerrieri, Piagge PU; Agricola Conte leopardi Dittajuti, Numana; Az.Agr. Mancini, Maiolati Spontini; Az. Vit. Vicari Nazzareno e Vico; Cantine Enzo Mecella; Az. Agr. Giovanni e Francesca Marotti Campi; Tenuta Cocci Grifoni, Ripatransone AP, Società Agricola Ciù Ciù, Offida
IL PROGRAMMA ARTISTICO
PINTA! PAINT ON FISHING BOAT
Gli artisti affrontano i pescherecci con rulli pennelli e smalti, dipingendo dalla banchina o da una piccola barchetta, una sfida nella sfida. Un confronto dialettico tra mondo dell’arte e della pesca, relazioni umane, racconti che si intrecciano e si dipanano in storie narrate per immagini. I Capitani condividono l’immaginario creativo, e la poetica di artisti provenienti dal mondo, stili e tecniche differenti, opere sgargianti o in bianco e nero, animali fantastici, creature degli abissi, farfalle, sirene, rappresentazioni artistiche differenti, evocative e affascinanti.
Scafi solitamente anonimi, bianchi per tradizione si colorano, si trasformano grazie alla poetica creativa di artisti affermati nel panorama artistico locale, nazionale e internazionale. Art Director della mostra: Allegra Corbo.
artisti ospiti:
NICOLA ALESSANDRINI + LORENZO BARTOLUCCI + HERNAN CHAVAR (ABC): tre artisti marchigiani si incontrano per la realizzazione di un’opera inedita e originalissima: ABC un libro serigrafato da cui nasce un confronto artistico che continua per realizzare una nuova starordinaria opera sul Peschereccio TUCCIO,
CAMILLA FALSINI E GIO PISTONE (http://gio-camilla.blogspot.com): giovani artiste romane, già note nel panorama artistico nazionale ed internazionale, ultimo progetto andato a segno per la nuova comunicazione di EnergyStore ENI, realizzano per POP UP! 2010 due grandi muri, uno a ridosso della banchina pescherecci, l’altro nell’edificio oltre la fiera della Pesca ospiti della Carmar Sub. Realizzano deliziosi animaletti dai colori pastello frutto di una ricerca stilistica straordinaria. In attesa di dipingere un peschereccio!
CEES: writer argentino di Mendoza solito all’uso degli spray, dipinge sul peschereccio AQUILA NERA un’opera nuova, inusuale per lui, diversa dai muri che ha marcato finora tra l’Argentina e il Cile.
DAVID VECCHIATO: ispirato dalla lowbrow art americana, l’artista romano dipinge sul MARO GROSSO divertenti faccioni colorati, forme e colori che rimandano al mondo dell’illustrazione grafica pop. www.davidvecchiato.com
GIOVANNI GAGGIA: artista marchigiano di Pergola realizza “Mariposa”, l’opera che campeggia sul MARONE BARTOLINI, il peschereccio che da oggi ospita farfalle quasi impalpabili. L’opera è frutto di una ricerca artistica complessa, uno studio che parte da lontano e approda al porto di Ancona. www.gaggiartgallery.it
HITNES: dall’illustrazione, alla grafica alla serigrafia, l’artista romano è affascinato dal mare e dalle sue creature, crea in giro per il mondo le sue opere anche su muro, per POP UP! 2010 dipinge coloratissimi pesci e crostacei sulla ROSA DEI VENTI www.hitnes.org
JAMES KALINDA: italianissimo da Parma arriva al porto e in tempi record dipinge un peschereccio e un muro di dieci metri! l’ATLANTIDE, il nome del peschereccio, coincidenza….perfetto per accogliere le sue creature degli abissi e la sirena con tritende! Un colore da sfondo, il rosa, e tutto il resto è nero! Opere di un intensità espressiva tagliente e graffiante. Giovanissimo è già una star della scena urban art italiana ed europea. Viaggia in coppia con Signora K. www.jameskalinda.com/
REMED: artista francese vive a Madrid. Stile grafico immediato, gioca con colori e forme piene, geometrie essenziali che compongono immagini, personaggi, figure umane e azioni creando trame caleidoscopiche. Una ricerca costante sul colore e sulla forma perfetta. Per POP UP! Dipinge il DESY, e un muro…lo trovate uscendo dal porto. http://remed.es/web/
ROA: è black&white! animali, cuccioli d’acqua dolce e salata, uccelli marini e castori, conigli… Roa vive e lavora a Ghent, in Belgio ma i suoi animali girano il mondo! Gioca con le superfici, le sue opere si adattano agli edifici, scivolano sui muri, a ridosso di finestre e cornicioni come fossero vivi. Il suo lavoro ad Ancona è visibile sul LUPO, il peschereccio da lui dipinto e sul muro di proprietà di Marzioni Surgelati e il Castoro in via Einaudi. http://roaweb.tumblr.com/.
MAICOL&MIRCO + RATIGHER + DR.PIRA + LRNZ (SUPER AMICI): dal fumetto al peschereccio. Gli illustratori di comix più noti nel panorama italiano, i Super Amici interpretano la passione del Capitano del PEPPINELLO, il gioco degli scacchi! www.superamici.com/
GIULIANO GUATTA, LUCA LAVATORI: Giuliano Guatta di San Felice del Benaco (BS), divide con l’artista Luca Lavatori, pittore nato a Foligno vive e lavora a Senigallia, il peschereccio SERGENT PEPPER. Insieme realizzano un’opera ispirata dal Capitano nostalgico del Sessantotto e di Easy Rider di Dennis Hopper!
Istallazione MANI DI MARE di Daniele Caputo
Photopoetry sulle vite e le storie dei pescatori di Ancona di Daniele Caputo. Le mani che portano i segni del lavoro dei pescatori raccontano delle storie di vita e di mare ricche di suggestioni poetiche.
Mani di Mare, sonda i ricordi più vividi dei pescatori. Sette storie per sette immagini, scatti che parlano di vita.
PESCATORI NEL TEMPO Videoproiezione di Allegra Corbo e LaRural
Videoinstallazione con le immagini dei pescatori di Ancona. Foto dagli archivi storici delle famiglie dei pescatori e di Paolo Zitti, per un montaggio inedito e conivolgente, scenografia di tutto l’evento.
MUSIC ON THE PESCHERECCIO
Giamburrasca Milzi JUKEBOXE 45/33 giri, anni 50/60
CONCERTO CANTAUTORIALE PIANO E VOCE
GIAMPAOLO BRUNO PICCININI
Cantautore di origine abruzzese che spazia tra il jazz e il cantautorato classico. I testi sono carichi di sentimento; Piccinini infatti combina la poesia a una voce calda, tipica dei cantautori della tradizione italiana.
ICTYS. Festa popolare d’arte e pesca
è un evento del festival Pop Up! Arte contemporanea nello spazio urbano 3° edizione
promosso dal Comune di Ancona, Assessorato alle Attività Economiche e Turismo
organizzazione e realizzazione MAC- Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Ideazione e cura
Monica Caputo, Allegra Corbo, Lucia Garbini, Nerto.it
Contributo
Comune di Ancona, Assessorato alle Attività Economiche e Turismo
Provincia di Ancona, Assessorato alla Cultura / Cohabitat
Regione Marche, Assessorato alla Pesca / Porti Aperti
In collaborazione con
AIS Marche, Cooperativa Pescatori, Consorzio Pesca,
Consorzio Scirocco 36, Cuochi di Marca, Selezione Nazionale Vini da Pesce
Sponsor
Garbini Consulting, unire rende più forti
Media Partner
Fame Festival, Mondo Pop International Gallery & Shop Rome, Stick My World,
Torino Poster Festival, Ziguline, Hotviruz Organization
Drink Partner
Raval
Art Director
Allegra Corbo
Ufficio stampa
Lucia Garbini e Monica Caputo
Segreteria Organizzativa
Federica Sdrubolini
Progetto Web
William Vecchietti, Giulio Garavaglia
Progetto grafico
Nerto.it
MI MANIFESTO + POP UP! THE NIGHT
è un evento del festival Pop Up! Arte contemporanea nello spazio urbano 3° edizione
organizzazione e realizzazione MAC- Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Ideazione e Cura
Monica Caputo, Allegra Corbo, Lucia Garbini, NERTO.it
Contributo
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura / Cohabitat
In collaborazione con
Hotviruz organization, Cooperativa Pescatori, Consorzio Pesca
Sponsor
Garbini Consulting, unire rende più forti
Graffitishop
Media Partner
Fame Festival, Mondo Pop International Gallery & Shop Rome, Stick My World, Torino Poster Festival, Ziguline,
Drink Partner
Raval
Ufficio stampa
Lucia Garbini e Monica Caputo
Segreteria Organizzativa
Federica Sdrubolini
Progetto Web
William Vecchietti, Giulio Garavaglia
Progetto grafico
Nerto.it
MI MANIFESTO + POP UP!THE NIGHT
Venerdì 3 settembre dalle ore 22,00
Padiglione dei Retari, Via Vanoni 4 / Zona Porto
INGRESSO GRATUITO
POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano dedica venerdì 3 settembre dalle ore 22 una notte intera alle fasi conclusive del Festival giunto alla sua terza edizione - a cura di Allegra Corbo, Monica Caputo, Lucia Garbini - che ha trasformato con wallpainting e interventi di urban art l’area del porto di Ancona, aprendo al pubblico spazi urbani inediti.
POP UP! THE NIGHT è la one-night di performance, live paintings e musica che animerà il Padiglione dei Retari, in Via Vanoni 4 (Zona Porto), ideata da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee e NERTO.it.
Lo spazio adibito al lavoro dei pescatori e al rammendo delle reti diventa un’insolita galleria d’arte, un luogo dove esporre le opere degli artisti più promettenti nella scena della street art nazionale e internazionale che hanno aderito a MI MANIFESTO Convention internazionale di stencil art. In mostra icone grafiche dell’arte e della cultura, immagini ricche di connotati sociali e politici, provenienti da ogni parte del globo. La storia di MI MANIFESTO comincia da un “open call” uscita nel sito www.maconline.it, il portale dell’associazione MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo che si dedicano alla poster art e alla stencil art sono stati invitati a presentare i loro migliori artwork. Il risultato? Centinaia di lavori sono stati recapitati e da qui la voglia di esporli all’interno del festival POP UP! accompagnati –come sempre – da buona musica e ottimi drink.
Durante tutta la notte live painting e stencil live con Rundontwalk (Buenos Aires), Lucamaleonte (Roma) e Dildo Society (Parma) e in più l’installazione acustica Harbor di Beasts e Julien Fernandez. Non solo. Il dj Scuola Furano riempirà le sale del Padiglione dei Retari con sonorità house, hip hop ed electrofunk, preceduto dal dj Digithal9000 sullo sfondo del live visual di Torre Beregna. Una serata con ospiti illustri nel panorama della cultura artistica urbana e della musica elettronica, una proposta innovativa per la città di Ancona, che rilegge, in chiave contemporanea, la suggestiva zona del Porto.
POP UP! propone una nuova mappatura dell’area portuale, quella segnata dai wallpainting che gli artisti ospiti hanno realizzato dal 2008 ad oggi. I nuovi ad opera di Roa, sul muro di proprietà di Marzioni Surgelati e il Castoro (via Einaudi) a fianco le opere di Camilla Falsini e Gio Pistone ospiti della Carmar Sub e del casottino al molo Mandracchio. Uscendo dal Porto Remed firma la facciata di un capannone mentre James Kalinda con Signora K. firmano la scena di lotta tra un polipo gigante e un pescatore a ridosso della ferrovia! Buona passeggiata!
PAINT MY NEST, Andrea Garbini, amministratore unico della Garbini Consulting, sposa in toto il Festival POP UP! e apre la sua abitazione per accogliere gli interventi pittorici degli artisti Remed e Dem, l’appuntamento è per Lunedì 6 settembre, ore 19.00 solo su invito.
APPROFONDIMENTI
Street art (da wikipedia)
Street art (in italiano Arte di strada) è il nome dato dai mass-media a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra la street art e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolati all'uso di vernice spray e al soggetto non obbligatoriamente legato allo studio della lettera, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all'origine mass-mediatica della terminologia (originariamente semplicemente Writing).
Ogni artista che pratica street art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimere la propria arte. La street art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d'arte.
Rundontwalk (Buenos Aires)
http://www.rundontwalk.com.ar
Rundontwalk è un gruppo di artisti e writers provenienti dalla vivacissima Buenos Aires. Con lo stencil riescono a creare di tutto! Un mix tra cultura pop e latina, creano un immaginario di forme e colori dal connotato politico ma al tempo stesso decorativo e divertente. Animali graffianti, pungenti, che urlano di rabbia; uomini e gendarmi, immagini rubate dalla strada, messaggi politici e sociali che rispecchiano lo status quo argentino, ma anche pupazzoni che rimandano all’immaginario pubblicitario americano dei primi anni ’50.
Dildo Society (Parma)
(dal sito www.mostreinmostra.it)
DildoSociety è un sodalizio artistico tra Roger Dildo e Xavier Dildo, nati a Parma rispettivamente nel 1981 e nel 1983. Con l’intento di emulare l’espressività satirica di Banksy, il collettivo pratica atti di “disordinazione urbana” attraverso la tecnica dello stencil. Il criptico nome della Società è già di per sé una dichiarazione di intenti: allude, infatti, alla volontà di contrastare la sterilità intellettuale indotta nei giovani da parte di programmi di intrattenimento televisivo e noti videogiochi.
Lucamaleonte (Roma)
Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della StencilArt dal 2001. È entrato a contatto con la street art realizzando stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate dipinte su tela.
Ha sviluppato uno stile molto personale, ottenendo stencil elaborati a più livelli realizzando immagini con una resa quasi fotografica.
www.lucamaleontesoloshow.blogspot.com
Harbor feat Beasts + Julien Fernandez (installazione acustica)
Tutto ciò che argina la terra ferma dal mare raccontato con suoni concreti, raccolti e processati.
La parola harbor (porto, rada, rifugio, albergare, accogliere) racchiude in sè il significato stesso dell’installazione acustica.
Protagonisti sono i Beasts, duo marchigiano viscerale votato al rumore e alle macchine di turing, e Julien Fernandez, parte ritmica degli Chevreuil, un intreccio di nervi in grado di castigare la batteria senza pietà.
www.myspace.com/ciaobeasts
www.myspace.com/chevreuil
Scuola Furano (concerto)
Gli Scuola Furano (Marco Busolini e Borut Viola) pubblicano il loro primo album nel 2004 sotto l'etichetta Riotmaker, coltivano un dancefloor elettronico arricchito minuziosamente da incursioni house, hiphop ed electrofunk.
Il loro sound ha gettato le basi per la nascita di fenomeni come Crookers, TheBloodyBeetroots e Congorock.
Oggi a portare avanti il progetto è Borut in solitaria, che con uno stile inimitabile è risalito dalle viscere dell'underground fino a conquistare eventi e produzioni targate MTV, 55DSL, Nokia, WESC.
Nel giugno 2010 pubblica Tribute EP, piccolo assaggio di un album destinato a far passare un miglior 2011 a tutti.
http://www.myspace.com/scuolafurano
COMUNICATO STAMPA
ICTYS. FESTA POPOLARE DI ARTE E PESCA
Sabato 4 settembre dalle ore 19,00
Molo Mandracchio, (Zona Fiera della Pesca)
INGRESSO GRATUITO
Sabato 4 settembre l’arte internazionale incontra i pescatori anconetani.
Un insolito connubio che unisce il mondo della pesca del porto di Ancona – fatto di storie, di persone e di
tradizioni che attraversano le generazioni – e la scena artistica pop contemporanea.
In una parola ICTYS – festa popolare di arte e pesca, promossa dal Comune di Ancona a cura di MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee, ancora una volta protagonista di azioni d’arte nello spazio urbano.
Alle ore 19 l’evento si apre nella zona del Porto (Molo Mandracchio, Via del Sardone) con PINTA! PAINT ON FISHING BOAT, l’evento più innovativo del Festival POP UP! arte contemporanea nello spazio urbano.
Non pareti o tele, ma supporti eletti delle opere di alcuni tra i maggiori esponenti della street art internazionale – come Roa e James Kalinda – saranno i maestosi pescherecci, esposti come in una galleria all’aperto.
All’inaugurazione i CUOCHI DI MARCA, in collaborazione con il Consorzio Scirocco 36, offrono ai presenti una degustazione di pesce azzurro e i sommelier AIS servono i vini marchigiani del Premio Selezione Vini da Pesce. In più Music on the Peschereccio, una selezione di musica che combina l’idea di festa popolare alle sonorità contemporanee.
All’interno di ICTYS sono presentati anche il video prodotto da Allegra Corbo e LaRural che racconta, attraverso un montaggio di fotografie d’epoca e non, la vita in mare e le storie dei pescatori, e la mostra MANI DI MARE, una suggestiva photopoetry del designer Daniele Caputo.
Alle ore 21.30 il Molo Mandracchio diventa scenario del concerto di Giampaolo Bruno Piccini, pianista e cantautore ormai noto nel panorama nazionale.
ICTYS – festa popolare di arte e pesca si colloca all’interno del progetto PORTI APERTI promosso dalla
Regione Marche per la valorizzazione del mondo della pesca e del Porto e apre un nuovo scenario negli
eventi pubblici, quello della sagra popolare unita all’arte pop contemporanea.
Per la prima volta una delle realtà più vive e operose della città di Ancona, quella dei pescatori, diventa il
richiamo per artisti importanti nel panorama locale e internazionale.
Domenica 5 settembre alle ore 17 poi, a conclusione dell’evento e per la storica Festa del Mare, i pescherecci dipinti dagli artisti di PINTA! salperanno per sfilare, come vuole la tradizione.
PAINT MY NEST, Andrea Garbini, amministratore unico della Garbini Consulting, sposa in toto il Festival POP UP! e apre la sua abitazione agli interventi pittorici degli artisti Remed e Dem, l’appuntamento è per Lunedì 6 settembre, ore 19.00 solo su invito.
APPROFONDIMENTI
DEGUSTAZIONE “I VALORE DEL SARDONE”
Pesce azzurro e vini da pesce selezionati, in collaborazione con CUOCHI DI MARCA (www.cuochidimarca.it) e Consorzio Scirocco 36 (www.scrirocco36.it) e il Premio Selezione nazionale vini da Pesce:
cucinano per ICTYS gli chef:
Vittorio del ristorante Mattia di S.Benedetto del Tronto; Alberto Melagrana del ristorante Antico Furlo di Aqualagna; Lucio Pompili del ristorante Symposium di Cartoceto, Elide del ristorante Alla Lanterna di Fano.
I cuochi, massimi esponeti della ristorazione locale e Regionale presentano quattro menù pensati per l’occasione per esaltare al meglio il pesce azzurro pescato dalla marineria anconetana.
Il Consorzio Scirocco36 nasce con lo scopo di valorizzare le risorse ittiche marchigiane attraverso il rispetto di un Disciplinare di Produzione che codifica tutte le fasi della filiera dalla cattura in mare, fino alla commercializzazione del prodotto. I Prodotti a marchio Scirocco36 appartengono alla categoria di freschezza Extra A, ed arrivino al consumatore finale entro le 36 ore successive al momento della vendita all'asta al mercato ittico (48 ore per i ristoratori), fornendo una maggiore qualità del prodotto relativamente alla salubrità e alla freschezza.
Il Premio Selezione Nazionale Vini da Pesce (www.vinidapesce.it), giunto alla sua 11° edizione premia i migliori vini nazionali da Pesce. ICTYS propone i vini marchigiani premiati con medaglie (oro, argento, bronzo) e diplomi di merito.
I produttori presenti ad ICTYS sono:
Terre Cortesi Moncaro, Montecarotto; Centanni Giacomo, Montefiore dell’Aso; Zannotti Claudio, San Paolo di Jesi; Ceci Enrico, San Paolo di Jesi; Az. Agr. Dott. Luca Guerrieri, Piagge PU; Agricola Conte leopardi Dittajuti, Numana; Az.Agr. Mancini, Maiolati Spontini; Az. Vit. Vicari Nazzareno e Vico; Cantine Enzo Mecella; Az. Agr. Giovanni e Francesca Marotti Campi; Tenuta Cocci Grifoni, Ripatransone AP, Società Agricola Ciù Ciù, Offida
IL PROGRAMMA ARTISTICO
PINTA! PAINT ON FISHING BOAT
Gli artisti affrontano i pescherecci con rulli pennelli e smalti, dipingendo dalla banchina o da una piccola barchetta, una sfida nella sfida. Un confronto dialettico tra mondo dell’arte e della pesca, relazioni umane, racconti che si intrecciano e si dipanano in storie narrate per immagini. I Capitani condividono l’immaginario creativo, e la poetica di artisti provenienti dal mondo, stili e tecniche differenti, opere sgargianti o in bianco e nero, animali fantastici, creature degli abissi, farfalle, sirene, rappresentazioni artistiche differenti, evocative e affascinanti.
Scafi solitamente anonimi, bianchi per tradizione si colorano, si trasformano grazie alla poetica creativa di artisti affermati nel panorama artistico locale, nazionale e internazionale. Art Director della mostra: Allegra Corbo.
artisti ospiti:
NICOLA ALESSANDRINI + LORENZO BARTOLUCCI + HERNAN CHAVAR (ABC): tre artisti marchigiani si incontrano per la realizzazione di un’opera inedita e originalissima: ABC un libro serigrafato da cui nasce un confronto artistico che continua per realizzare una nuova starordinaria opera sul Peschereccio TUCCIO,
CAMILLA FALSINI E GIO PISTONE (http://gio-camilla.blogspot.com): giovani artiste romane, già note nel panorama artistico nazionale ed internazionale, ultimo progetto andato a segno per la nuova comunicazione di EnergyStore ENI, realizzano per POP UP! 2010 due grandi muri, uno a ridosso della banchina pescherecci, l’altro nell’edificio oltre la fiera della Pesca ospiti della Carmar Sub. Realizzano deliziosi animaletti dai colori pastello frutto di una ricerca stilistica straordinaria. In attesa di dipingere un peschereccio!
CEES: writer argentino di Mendoza solito all’uso degli spray, dipinge sul peschereccio AQUILA NERA un’opera nuova, inusuale per lui, diversa dai muri che ha marcato finora tra l’Argentina e il Cile.
DAVID VECCHIATO: ispirato dalla lowbrow art americana, l’artista romano dipinge sul MARO GROSSO divertenti faccioni colorati, forme e colori che rimandano al mondo dell’illustrazione grafica pop. www.davidvecchiato.com
GIOVANNI GAGGIA: artista marchigiano di Pergola realizza “Mariposa”, l’opera che campeggia sul MARONE BARTOLINI, il peschereccio che da oggi ospita farfalle quasi impalpabili. L’opera è frutto di una ricerca artistica complessa, uno studio che parte da lontano e approda al porto di Ancona. www.gaggiartgallery.it
HITNES: dall’illustrazione, alla grafica alla serigrafia, l’artista romano è affascinato dal mare e dalle sue creature, crea in giro per il mondo le sue opere anche su muro, per POP UP! 2010 dipinge coloratissimi pesci e crostacei sulla ROSA DEI VENTI www.hitnes.org
JAMES KALINDA: italianissimo da Parma arriva al porto e in tempi record dipinge un peschereccio e un muro di dieci metri! l’ATLANTIDE, il nome del peschereccio, coincidenza….perfetto per accogliere le sue creature degli abissi e la sirena con tritende! Un colore da sfondo, il rosa, e tutto il resto è nero! Opere di un intensità espressiva tagliente e graffiante. Giovanissimo è già una star della scena urban art italiana ed europea. Viaggia in coppia con Signora K. www.jameskalinda.com/
REMED: artista francese vive a Madrid. Stile grafico immediato, gioca con colori e forme piene, geometrie essenziali che compongono immagini, personaggi, figure umane e azioni creando trame caleidoscopiche. Una ricerca costante sul colore e sulla forma perfetta. Per POP UP! Dipinge il DESY, e un muro…lo trovate uscendo dal porto. http://remed.es/web/
ROA: è black&white! animali, cuccioli d’acqua dolce e salata, uccelli marini e castori, conigli… Roa vive e lavora a Ghent, in Belgio ma i suoi animali girano il mondo! Gioca con le superfici, le sue opere si adattano agli edifici, scivolano sui muri, a ridosso di finestre e cornicioni come fossero vivi. Il suo lavoro ad Ancona è visibile sul LUPO, il peschereccio da lui dipinto e sul muro di proprietà di Marzioni Surgelati e il Castoro in via Einaudi. http://roaweb.tumblr.com/.
MAICOL&MIRCO + RATIGHER + DR.PIRA + LRNZ (SUPER AMICI): dal fumetto al peschereccio. Gli illustratori di comix più noti nel panorama italiano, i Super Amici interpretano la passione del Capitano del PEPPINELLO, il gioco degli scacchi! www.superamici.com/
GIULIANO GUATTA, LUCA LAVATORI: Giuliano Guatta di San Felice del Benaco (BS), divide con l’artista Luca Lavatori, pittore nato a Foligno vive e lavora a Senigallia, il peschereccio SERGENT PEPPER. Insieme realizzano un’opera ispirata dal Capitano nostalgico del Sessantotto e di Easy Rider di Dennis Hopper!
Istallazione MANI DI MARE di Daniele Caputo
Photopoetry sulle vite e le storie dei pescatori di Ancona di Daniele Caputo. Le mani che portano i segni del lavoro dei pescatori raccontano delle storie di vita e di mare ricche di suggestioni poetiche.
Mani di Mare, sonda i ricordi più vividi dei pescatori. Sette storie per sette immagini, scatti che parlano di vita.
PESCATORI NEL TEMPO Videoproiezione di Allegra Corbo e LaRural
Videoinstallazione con le immagini dei pescatori di Ancona. Foto dagli archivi storici delle famiglie dei pescatori e di Paolo Zitti, per un montaggio inedito e conivolgente, scenografia di tutto l’evento.
MUSIC ON THE PESCHERECCIO
Giamburrasca Milzi JUKEBOXE 45/33 giri, anni 50/60
CONCERTO CANTAUTORIALE PIANO E VOCE
GIAMPAOLO BRUNO PICCININI
Cantautore di origine abruzzese che spazia tra il jazz e il cantautorato classico. I testi sono carichi di sentimento; Piccinini infatti combina la poesia a una voce calda, tipica dei cantautori della tradizione italiana.
ICTYS. Festa popolare d’arte e pesca
è un evento del festival Pop Up! Arte contemporanea nello spazio urbano 3° edizione
promosso dal Comune di Ancona, Assessorato alle Attività Economiche e Turismo
organizzazione e realizzazione MAC- Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Ideazione e cura
Monica Caputo, Allegra Corbo, Lucia Garbini, Nerto.it
Contributo
Comune di Ancona, Assessorato alle Attività Economiche e Turismo
Provincia di Ancona, Assessorato alla Cultura / Cohabitat
Regione Marche, Assessorato alla Pesca / Porti Aperti
In collaborazione con
AIS Marche, Cooperativa Pescatori, Consorzio Pesca,
Consorzio Scirocco 36, Cuochi di Marca, Selezione Nazionale Vini da Pesce
Sponsor
Garbini Consulting, unire rende più forti
Media Partner
Fame Festival, Mondo Pop International Gallery & Shop Rome, Stick My World,
Torino Poster Festival, Ziguline, Hotviruz Organization
Drink Partner
Raval
Art Director
Allegra Corbo
Ufficio stampa
Lucia Garbini e Monica Caputo
Segreteria Organizzativa
Federica Sdrubolini
Progetto Web
William Vecchietti, Giulio Garavaglia
Progetto grafico
Nerto.it
MI MANIFESTO + POP UP! THE NIGHT
è un evento del festival Pop Up! Arte contemporanea nello spazio urbano 3° edizione
organizzazione e realizzazione MAC- Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Ideazione e Cura
Monica Caputo, Allegra Corbo, Lucia Garbini, NERTO.it
Contributo
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura / Cohabitat
In collaborazione con
Hotviruz organization, Cooperativa Pescatori, Consorzio Pesca
Sponsor
Garbini Consulting, unire rende più forti
Graffitishop
Media Partner
Fame Festival, Mondo Pop International Gallery & Shop Rome, Stick My World, Torino Poster Festival, Ziguline,
Drink Partner
Raval
Ufficio stampa
Lucia Garbini e Monica Caputo
Segreteria Organizzativa
Federica Sdrubolini
Progetto Web
William Vecchietti, Giulio Garavaglia
Progetto grafico
Nerto.it
03
settembre 2010
Mi Manifesto / Pop Up! The Night / Ictys
Dal 03 al 04 settembre 2010
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
PADIGLIONE DEI RETARI
Ancona, Via Ezio Vanoni, 4, (Ancona)
Ancona, Via Ezio Vanoni, 4, (Ancona)
Vernissage
3 Settembre 2010, ore 22
Autore
Curatore