Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Michael Bevilacqua – The poison apple
L’artista newyorkese, affermato protagonista della scena internazionale, propone opere inedite di medio e grande formato su tela, legno e carta
Comunicato stampa
Segnala l'evento
The Flat Massimo Carasi è lieta di presentare la prima mostra personale in Italia di Michael Bevilacqua.
L’artista newyorkese, affermato protagonista della scena internazionale, propone opere inedite di medio e grande formato su tela, legno e carta.
Simboli e icone della cultura pop sono la fonte ispiratrice: si concentra sulla "mela avvelenata di Biancaneve" ma introduce citazioni e tributi alla cultura colta, italiana specialmente, come la forte fascinazione, inaspettata, per il mondo di Morandi.
E sebbene l’artista continui a muoversi con coerenza nella linea degli esordi,con "The poison apple" approda a livelli figurativi e formali ricchi di nuove suggestioni e di forte potenza evocatrice.
E’ l’immagine di "Scarecrow" (lo spaventapasseri) che domina la mostra, dichiarato dall’artista come la metafora di una condizione del mondo dell’arte: "Ho come la sensazione infatti che la pittura sia divenuta insensatamente decorativa e "compiacente". Mi rifiuto di partecipare a ciò. Ciò che mi interessa è sfidare me stesso e gli altri, spingendo la mia arte ad un livello successivo" dice Bevilacqua e in "The poison apple" la sfida si legge.
Le opere traboccano di musica rock , come i Black Sabbath e i Nine Inch nails, di leggende popolari, di ricordi velatamente macabri ma sapientemente miscelati in una magica visione pittorica che rende lieve ogni inquadratura; il dark si mescola alla fiaba, la leggenda diventa metropolitana e i racconti appaiono onirici e magici come solo il sapore e il colore delle suggestioni infantili ci appaiono rivisitate nell’età adulta.
L’artista sarà presente Giovedì 4 Ottobre2007 in galleria, per la serata-evento e la presentazione del catalogo con testi critici a cura di Julia Draganovic e Santa Nastro.
L’artista newyorkese, affermato protagonista della scena internazionale, propone opere inedite di medio e grande formato su tela, legno e carta.
Simboli e icone della cultura pop sono la fonte ispiratrice: si concentra sulla "mela avvelenata di Biancaneve" ma introduce citazioni e tributi alla cultura colta, italiana specialmente, come la forte fascinazione, inaspettata, per il mondo di Morandi.
E sebbene l’artista continui a muoversi con coerenza nella linea degli esordi,con "The poison apple" approda a livelli figurativi e formali ricchi di nuove suggestioni e di forte potenza evocatrice.
E’ l’immagine di "Scarecrow" (lo spaventapasseri) che domina la mostra, dichiarato dall’artista come la metafora di una condizione del mondo dell’arte: "Ho come la sensazione infatti che la pittura sia divenuta insensatamente decorativa e "compiacente". Mi rifiuto di partecipare a ciò. Ciò che mi interessa è sfidare me stesso e gli altri, spingendo la mia arte ad un livello successivo" dice Bevilacqua e in "The poison apple" la sfida si legge.
Le opere traboccano di musica rock , come i Black Sabbath e i Nine Inch nails, di leggende popolari, di ricordi velatamente macabri ma sapientemente miscelati in una magica visione pittorica che rende lieve ogni inquadratura; il dark si mescola alla fiaba, la leggenda diventa metropolitana e i racconti appaiono onirici e magici come solo il sapore e il colore delle suggestioni infantili ci appaiono rivisitate nell’età adulta.
L’artista sarà presente Giovedì 4 Ottobre2007 in galleria, per la serata-evento e la presentazione del catalogo con testi critici a cura di Julia Draganovic e Santa Nastro.
21
settembre 2007
Michael Bevilacqua – The poison apple
Dal 21 settembre al 17 novembre 2007
arte contemporanea
Location
THE FLAT – MASSIMO CARASI
Milano, Via Paolo Frisi, 3, (Milano)
Milano, Via Paolo Frisi, 3, (Milano)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 15.30-19.30
Vernissage
21 Ottobre 2007, ore 18.30
Autore