-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Michele Carmellino / Guido Pensato – Veneziabiennaleeeterna?
una mostra, che- già dal titolo, dal sottotitolo e dal motto che lo accompagnano -vuole essere un omaggio plurimo: a quella che è la più antica manifestazione dedicata all’arte del presente, alla città lagunare che la ospita e, quindi, all’arte contemporanea in generale. La mostra consiste di una installazione per immagini allestita da Michele Carmellino e Guido Pensato, che hanno utilizzato, accostandoli e assemblandoli, scatti fotografici (“di qualità” e “amatoriali”) estratti da due reportage realizzati dagli stessi autori, rispettivamente, nel 2007 e nel 2009: il primo, in bianco e nero, dedicato alla città e ai suoi luoghi simbolo; il secondo, a colori, dedicato al pubblico della Biennale e al suo relazionarsi con le opere della 53ª edizione.
Alle 19.30 del 3 giugno, nel locale espositivo di Spazio 55 (Via Enzo Fioritto, 55) di Foggia, si inaugurerà una mostra, che- già dal titolo, dal sottotitolo e dal motto che lo accompagnano -vuole essere un omaggio plurimo: a quella che è la più antica manifestazione dedicata all’arte del presente, alla città lagunare che la ospita e, quindi, all’arte contemporanea in generale. La mostra consiste di una installazione per immagini allestita da Michele Carmellino e Guido Pensato, che hanno utilizzato, accostandoli e assemblandoli, scatti fotografici (“di qualità” e “amatoriali”) estratti da due reportage realizzati dagli stessi autori, rispettivamente, nel 2007 e nel 2009: il primo, in bianco e nero, dedicato alla città e ai suoi luoghi simbolo; il secondo, a colori, dedicato al pubblico della Biennale e al suo relazionarsi con le opere della 53ª edizione.
La mostra, sarà accompagnata da note critiche di Gaetano Cristino, curatore scientifico (con lo stesso Pensato) di Spazio 55 e di Nicola Loviento, Presidente del Fotocineclub di Foggia, e rimarca il forte spirito di collaborazione tra due sodalizi che fanno della diffusione della cultura visiva un costante impegno, fatto di proposte operative, espositive e creative. L’installazione sarà visibile presso lo Spazio 55 dal 4 al 28 giugno 2011; e presso la sede del Foto Cine Club di via Ester Lojodice (ex centro sociale Rione S. Pio X) dove sarà allestita – accompagnata da proiezioni - a partire dal 4 luglio 2011 e sarà visitabile fino al 9 settembre 2011 e dove, in occasione della chiusura, si svolgerà una conversazione sui temi collegati e suscitati dalla mostra.
Michele Carmellino / Guido Pensato – Veneziabiennaleeeterna?
Foggia, Via Enzo Fioritto, 55, (Foggia)