Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Michele Marinaccio – Piume
In esposizione una serie di opere ispirate dalla poesia di Annelisa Alleva, il cui focus è basato sull’Eco delle Parole. Al piano inferiore della galleria la proiezione del video-poesia La Casa Rotta realizzato nel 2013, e anch’esso ispirato dal titolo dell’ultima raccolta di Alleva.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Comunicato Stampa
MICHELE MARINACCIO
PIUME
Da un testo poetico di Annelisa Alleva
Opening: martedì 11 ottobre 2016 - ore 18.30
Galleria 28 Piazza di Pietra - Roma
La Galleria 28 Piazza di Pietra presenta dall’11 al 21 ottobre 2016 Piume, una personale dell’artista Michele Marinaccio da un testo poetico di Annelisa Alleva.
In esposizione una serie di opere ispirate dalla poesia di Annelisa Alleva, il cui focus è basato sull’Eco delle Parole. Al piano inferiore della galleria la proiezione del video-poesia La Casa Rotta realizzato nel 2013, e anch’esso ispirato dal titolo dell’ultima raccolta di Alleva, evaporazione di sensazioni interiori, che prendono forma nel momento in cui si identificano con la realtà. La Luce e L’Ombra sono le sole voci narranti che con un linguaggio asciutto e diretto rivelano attimi inediti e nascosti.
Nel lavoro di Michele Marinaccio si distinguono due fasi operative di ricerca. Nella prima, a partire dalla fine degli anni Ottanta, ha realizzato una serie di performances e opere video nelle quali il suo corpo assume un ruolo narrante della propria emotività, esprimendola attraverso i sensi; il corpo come luogo di gestazione dove si depositano umori e sensazioni e che genera segni.
La seconda fase operativa sposta l’attenzione sulla ricerca attraverso la fotografia, il disegno e l’incisione. Spiega Marinaccio: «le parole respirano lontano ... si lanciano. Si incontrano e stagnano ... assumono forme di Rimandi a ciò che deve ancora accadere.»
Penna,
testimone dell’ala,
dell’angelo, del volo,
l’ultimo, che lo condusse al suolo
prima degl’inferi, di un arto atrofizzato
discendente intatta, lacera il velo d’inespresso
che m’avvolge tutta.
Annelisa Alleva, da Aria di cerimonia
Michele Marinaccio
Artista che opera nell’ambito dell’arte concettuale. Il suo lavoro tende alla definizione di una spiritualità, che, attraverso l’arte, porta al superamento di sé. Il suo agire artistico muove dal pensiero e dalla riflessione; per concretizzarlo si avvale di un metodo interdisciplinare in grado di convogliare verso l’osservatore questo pensiero, risultato di questa riflessione. Dal 1990 realizza numerose installazioni, performances e opere in video, in Italia e all’estero.
Vive e lavora a Roma.
Annelisa Alleva
Annelisa Alleva è nata e vive a Roma. Ha pubblicato le raccolte poetiche: Mesi, Chi varca questa porta e altre poesie, Lettera in forma di sonetto, Astri e sassi, Aria di cerimonia, L’oro ereditato, Istinto e spettri, La casa rotta e, in italiano e in russo, l’antologia A memoria/Naizust’. Sue poesie sono tradotte in diverse lingue. Ha pubblicato la raccolta di saggi e ricordi Lo spettacolo della memoria, tradotto classici dal russo e curato un’antologia di poesia russa contemporanea. Ha vinto il Premio Sandro Penna, il Premio Bella Achmadulina il Premio Lerici Pea, il Premio Russia Italia.
Organizzazione a cura di Francesca Anfosso
28 Piazza di Pietra - Fine Art Gallery |Piazza di Pietra, 28 Roma
www.28piazzadipietra.com
11
ottobre 2016
Michele Marinaccio – Piume
Dall'undici al 21 ottobre 2016
arte contemporanea
Location
28 PIAZZA DI PIETRA – FINE ART GALLERY
Roma, Piazza Di Pietra, 28, (Roma)
Roma, Piazza Di Pietra, 28, (Roma)
Orario di apertura
da martedì a sabato ore 11-13 e 16-20
Vernissage
11 Ottobre 2016, 18.30
Autore
Curatore