Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Microcose/Onna
secondo appuntamento di un ciclo di mostre che mette in relazione artisti e ragazzi in un racconto dialettico fatto di immagini di piccole dimensioni.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
MICROCOSE è il secondo appuntamento di un ciclo di mostre che mette in relazione artisti e ragazzi in un racconto dialettico fatto di immagini di piccole dimensioni.
Questa volta ci sposteremo a Onna. La mostra si terrà il 30 ottobre e si inserirà nel programma di una manifestazione culturale dal titolo "Il sabato del villaggio" organizzata dalla Pro Loco Onna. Come anticipato dal titolo della mostra le opere che verranno esposte avranno tutte una dimensione massima di 6x6 cm. Per sottolineare ancora di più lo spirito nomade di centoxcentoperiferia la mostra verrà allestita in una tensostruttura di 80mq dove sarà predisposto un micro-laboratorio creativo per i bambini che vivono a Onna. Un micro evento come gentile offerta ad una Madre Natura non sempre generosa nei suoi impeti energetici.
Saranno esposte le opere degli artisti: Marcello Brizzi, Emanuele Beltramini/Imma Perna, Bafefit (Raffaele Iodice), Lavinia Cannizzaro, Clifford, Silvio Costabile, Publia Cruciani, Marco Demis, Mauria De Angelis, Arianna De Biasi, Dino De Vecchis, Elizabeth Frolet, Mario Iacomini, Giovanni Lauricella, Andrea Liberati, Calogero Marrali, Carla Mura, Daniela Perego, Paolo Petrangeli, Carla Pinocci, Massimo Piunti, Andrea Polzoni, Marco Rodomonti, Andrea Trisciuzzi, Virgilio Villoresi, Valeria Venezia.
Verranno proiettati i video realizzati il 23 settembre 2010 in occasione del primo appuntamento di MICROCOSE, durante la performance musicale con microstrumenti autocostruiti a cura di Donato Tamarazzo, della scuola F.Ferrara di Roma. Saranno inoltre esposte le micro-foto realizzate dai ragazzi della scuola Fedro di Roma a cura di Maria Rosanna Cafolla.
Partecipano le scuole: Franco Ferrara, Ferruccio Parri, Fedro, Giovanni Verga, Donatello, 145° Circolo didattico "Anna Magnani" di Roma.
Evento a cura di "Centoxcentoperiferia" - Donatella Pinocci, Donatella Giordano, Arianna De Biasi, Clifford. In collaborazione con Arion Associazione Artistica e Culturale.
CHI SIAMO
Centoxcentoperiferia è un marchio nato dall’esigenza di creare una collaborazione tra artisti, associazioni, scuole, biblioteche ed istituzioni in genere, nel comune intento di riqualificare culturalmente le periferie urbane e suburbane. Le periferie, le borgate, gli spazi al limite, quelli di confine, rappresentano spesso i così detti “non luoghi”, privi di identità, nei quali il degrado e la povertà culturale dilaga nell’apparente normalità e nella silente rassegnazione. L’impossibilità e l’incapacità di cogliere ciò che sta intorno si ripercuote sulla capacità critica e di scelta. Ma chi “non vede” come può scegliere? I ragazzi che vivono negli “spazi al limite”, nelle periferie, non conoscono i musei o le gallerie d'arte e questo aspetto costituisce un limite alla loro crescita. Noi crediamo nella possibilità di riqualificare questi spazi difficili, unendo intenti e forze per restituire dignità e senso di appartenenza
positivo al luogo attraverso un processo controcorrente che dal centro arrivi in periferia. E’ dagli artisti che nasce l’impegno sociale e la responsabilità di diffondere quel gusto pionieristico e quella curiosità che la cultura accende.
100%PERIFERIA ha trovato accoglienza, prevalentemente e non solo, presso le biblioteche dell’estrema periferia romana mettendo in relazione gli artisti con i ragazzi, le loro famiglie, scuole, associazioni ed Istituzioni, sperimentando direttamente sul campo quanto sia forte il fabbisogno culturale proprio in questi luoghi.
Nel mese di ottobre ’09 abbiamo registrato oltre 800 visitatori, in 4 mostre tematiche, presso la Biblioteca Comunale di Borghesiana. I ragazzi della zona hanno risposto con grande entusiasmo, partecipando a tutte le fasi organizzative delle mostre.
Il programma del primo ciclo di mostre organizzate da 100%PERIFERIA, interamente autofinanziate, ha messo in luce un processo culturale ricco di stimoli, immagini, suoni, ondate di “altro”, in luoghi così difficili da vivere dove la cultura può costituire l’unica vera alternativa alla strada.
Ad oggi abbiamo “percorso” svariati appuntamenti culturali con una media di 250 visitatori per mostra:
UN GIOCO DA RAGAZZI - dicembre 2008: Prima annualità della mostra di giochi ottenuti con materiali da riciclo realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Roma. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio comunale "Roma non spreca" i giocattoli sono stati distribuiti in occasione del Natale ai bambini che vivevano presso le carceri e in case famiglia.
INCONTRO CON L’ARTISTA ELISABETH FROLET - marzo 2008: L’artista incontra in un laboratorio artistico “a più mani” i ragazzi della periferia Roma est.
IL FILO DELL’AQUILONE "FESTIVAL DEL PROGETTO" - febbraio 2009: Il sorriso del cielo e quello di un bambino sono uniti da un filo: “IL FILO DELL’AQUILONE”. Progetto rivolto ai bambini dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Roma L’attività socio-culturale proposta ha raccolto l’interesse dei ragazzi intorno alla progettazione di un gioco tradizionale e creativo: la costruzione di un aquilone. Gli elaborati sono stati esposti nell’edizione 2009 di Casaidea, Fiera di Roma, in occasione del Festival del Progetto.
LINEE URBANE - dal 02 al 07 ottobre 2009: Mostra fotografica la cui tematica ha avuto come filo conduttore la città di Roma.
INVOLO - dal 09 al 14 ottobre 2009: Mostra collettiva ispirata all'idea stessa di volo e di metamorfosi, una perfetta metafora dell'esperienza artistica.
SOFFIO - dal 16 al 21 ottobre 2009: Mostra collettiva, simbolo di dinamicità, spazialità, libertà, che ha raccolto l’interesse dei ragazzi intorno alla progettazione di un gioco tradizionale e creativo: la costruzione di un aquilone, un’ occasione per esprimere la propria unicità, le capacità progettuali e di comunicazione. Un’esperienza ricca di contaminazioni culturali, che corrispondono ad un tessuto sociale multietnico dell’estrema periferia di Roma est.
A TAVOLA CON L’ARTE - dal 23 al 31 ottobre 2009: Un banchetto di colori e sapori che ha coinvolto il Maestro Franco Berdini, scultore, pittore, incisore, scrittore, appassionato competente di gastronomia, docente di Semiologia all’Accademia di Belle Arti di Roma fino al 2007. Il Maestro ha realizzato un’opera sulla base iconografica di un elaborato scelto tra le proposte grafiche dei ragazzi della zona, un disegno di Marco C. 12 anni. E' seguita la degustazione dell’opera d’arte stessa con i presenti. Una cornice comune articolata sui temi del cibo, della fiaba e della periferia ha reso l’evento una magica sinergia colorata tra pittura, grafica, video arte, poesia. Parole cariche di emozioni svincolate da ogni pregiudizio e libere di volare, come quella che scrive Claudia, 12 anni: “Ali mi trascinano in un tornado che tutto teme ed il silenzio disturba la mia quiete”.
UMBERTO MASTROIANNI - OPERE A 4 MANI - 12 novembre 2009: esposizione delle opere dell’artista. Sono stati invitati a partecipare attivamente i ragazzi della periferia che hanno realizzato numerose opere a quattro mani ottenute ritagliando dai cataloghi qualche piccolo dettaglio delle opere di Mastroianni.
PICCOLI RIVERBERI - LO SPAZIO MAGICO DEL GIOCO - 16 dicembre 2009: Mostra collettiva incentrata sul gioco come attività libera e indispensabile per la collettività, soprattutto per i legami spirituali che crea in quanto funzione culturale, relazionale e sociale. Particolare rilievo ai ragazzi delle periferie romane, abili utilizzatori della materia, che hanno creato nuovi giochi, sulla base di quelli già esistenti.
UN GIOCO DA RAGAZZI - 18 dicembre 2009: Seconda annualità della mostra di giochi ottenuti con materiali da riciclo realizzati dai ragazzi delle periferie di Roma. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio comunale "Roma non spreca" i giocattoli sono stati distribuiti, in occasione del Natale, ai ragazzi che vivono in condizioni di disagio sociale.
IN LUDERE - dal 19 al 30 gennaio 2010: Entrare nel gioco, in una dimensione illusoria. Questo il presupposto della mostra che ha coinvolto numerosi artisti oltre ai ragazzi della periferia di Roma, che con un gioco di composizioni e scomposizioni hanno creato uno spazio nello spazio, piccoli e grandi “tan”, frammenti di individualità, dettagli selezionati e composti dai ragazzi, equilibrati da un punto di vista cromatico e formale dove il gusto di ognuno diventa il primo criterio di selezione, punto fondamentale per la costruzione di un"quadrato della saggezza”, Tangram.
START MAIL - dal 20 al 31 marzo 2010: Pensieri sospesi, bloccati in una dimensione senza tempo, dove le immagini dialogano e i segni rimangono come in attesa. Una mostra collettiva itinerante, nata dalla partecipazione degli artisti e dei ragazzi delle scuole della periferia romana all'iniziativa del Centro museale d’Arte “QuARTissimo onlus " con sede a Quartu S. Elena (CA). L'evento prevedeva la realizzazione di alcune mail sul tema “Talismano d’artista, da inviare al Centro Museale. Una parte delle mail realizzate sono state inviate ed entreranno a far parte dell'archivio della galleria, che allestirà una mostra nei propri spazi espositivi. Le mail restanti, esposte da sabato 20 marzo presso i locali della biblioteca di Roma della Borghesiana, resteranno in attesa di essere inviate in Africa aderendo alla iniziativa umanitaria “100 artisti per kimbau”.
MAILART – dal 22 maggio all’11 giugno 2010: La mostra di Mail Art “Talismano d’artista” espone 250 cartoline provenienti da tutto il mondo. Tra i partecipanti all'iniziativa oltre ad artisti da tutto il mondo, hanno partecipato, con un notevole numero di cartoline, artisti e ragazzi delle scuole della periferia romana riuniti nel marchio 100%PERIFERIA. La mostra è stata organizzata dal Centro Museale d’Arte QuARTissimo, Quartu Sant’Elena (CA).
MICROCOSE – 23 Settembre 2010 : Mostra collettiva di micro-opere. Performance musicale con microstrumenti autocostruiti a cura di Donato Tamarazzo. Musicisti: Francesco Rizzaro, Fausto D'Angelo, Giancarlo Sarandrea, Stefano Notarangelo. Microfoto a cura di Maria Rosanna Cafolla. In collaborazione con le scuole: Franco Ferrara, Ferruccio Parri e Giovanni Verga di Roma.
100 ARTISTI PER KIMBAU - 25 settembre 2010: Evento organizzato dall’Associazione Cento Artisti Onlus con lo scopo di portare a conoscenza dell'opinione pubblica la storia di Chiara Castellani, missionaria laica in Africa. 100% periferia per l'occasione ha esposto le “cartoline per kimbau” coinvolgendo gli allievi delle scuole medie della periferia romana.
Questa volta ci sposteremo a Onna. La mostra si terrà il 30 ottobre e si inserirà nel programma di una manifestazione culturale dal titolo "Il sabato del villaggio" organizzata dalla Pro Loco Onna. Come anticipato dal titolo della mostra le opere che verranno esposte avranno tutte una dimensione massima di 6x6 cm. Per sottolineare ancora di più lo spirito nomade di centoxcentoperiferia la mostra verrà allestita in una tensostruttura di 80mq dove sarà predisposto un micro-laboratorio creativo per i bambini che vivono a Onna. Un micro evento come gentile offerta ad una Madre Natura non sempre generosa nei suoi impeti energetici.
Saranno esposte le opere degli artisti: Marcello Brizzi, Emanuele Beltramini/Imma Perna, Bafefit (Raffaele Iodice), Lavinia Cannizzaro, Clifford, Silvio Costabile, Publia Cruciani, Marco Demis, Mauria De Angelis, Arianna De Biasi, Dino De Vecchis, Elizabeth Frolet, Mario Iacomini, Giovanni Lauricella, Andrea Liberati, Calogero Marrali, Carla Mura, Daniela Perego, Paolo Petrangeli, Carla Pinocci, Massimo Piunti, Andrea Polzoni, Marco Rodomonti, Andrea Trisciuzzi, Virgilio Villoresi, Valeria Venezia.
Verranno proiettati i video realizzati il 23 settembre 2010 in occasione del primo appuntamento di MICROCOSE, durante la performance musicale con microstrumenti autocostruiti a cura di Donato Tamarazzo, della scuola F.Ferrara di Roma. Saranno inoltre esposte le micro-foto realizzate dai ragazzi della scuola Fedro di Roma a cura di Maria Rosanna Cafolla.
Partecipano le scuole: Franco Ferrara, Ferruccio Parri, Fedro, Giovanni Verga, Donatello, 145° Circolo didattico "Anna Magnani" di Roma.
Evento a cura di "Centoxcentoperiferia" - Donatella Pinocci, Donatella Giordano, Arianna De Biasi, Clifford. In collaborazione con Arion Associazione Artistica e Culturale.
CHI SIAMO
Centoxcentoperiferia è un marchio nato dall’esigenza di creare una collaborazione tra artisti, associazioni, scuole, biblioteche ed istituzioni in genere, nel comune intento di riqualificare culturalmente le periferie urbane e suburbane. Le periferie, le borgate, gli spazi al limite, quelli di confine, rappresentano spesso i così detti “non luoghi”, privi di identità, nei quali il degrado e la povertà culturale dilaga nell’apparente normalità e nella silente rassegnazione. L’impossibilità e l’incapacità di cogliere ciò che sta intorno si ripercuote sulla capacità critica e di scelta. Ma chi “non vede” come può scegliere? I ragazzi che vivono negli “spazi al limite”, nelle periferie, non conoscono i musei o le gallerie d'arte e questo aspetto costituisce un limite alla loro crescita. Noi crediamo nella possibilità di riqualificare questi spazi difficili, unendo intenti e forze per restituire dignità e senso di appartenenza
positivo al luogo attraverso un processo controcorrente che dal centro arrivi in periferia. E’ dagli artisti che nasce l’impegno sociale e la responsabilità di diffondere quel gusto pionieristico e quella curiosità che la cultura accende.
100%PERIFERIA ha trovato accoglienza, prevalentemente e non solo, presso le biblioteche dell’estrema periferia romana mettendo in relazione gli artisti con i ragazzi, le loro famiglie, scuole, associazioni ed Istituzioni, sperimentando direttamente sul campo quanto sia forte il fabbisogno culturale proprio in questi luoghi.
Nel mese di ottobre ’09 abbiamo registrato oltre 800 visitatori, in 4 mostre tematiche, presso la Biblioteca Comunale di Borghesiana. I ragazzi della zona hanno risposto con grande entusiasmo, partecipando a tutte le fasi organizzative delle mostre.
Il programma del primo ciclo di mostre organizzate da 100%PERIFERIA, interamente autofinanziate, ha messo in luce un processo culturale ricco di stimoli, immagini, suoni, ondate di “altro”, in luoghi così difficili da vivere dove la cultura può costituire l’unica vera alternativa alla strada.
Ad oggi abbiamo “percorso” svariati appuntamenti culturali con una media di 250 visitatori per mostra:
UN GIOCO DA RAGAZZI - dicembre 2008: Prima annualità della mostra di giochi ottenuti con materiali da riciclo realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Roma. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio comunale "Roma non spreca" i giocattoli sono stati distribuiti in occasione del Natale ai bambini che vivevano presso le carceri e in case famiglia.
INCONTRO CON L’ARTISTA ELISABETH FROLET - marzo 2008: L’artista incontra in un laboratorio artistico “a più mani” i ragazzi della periferia Roma est.
IL FILO DELL’AQUILONE "FESTIVAL DEL PROGETTO" - febbraio 2009: Il sorriso del cielo e quello di un bambino sono uniti da un filo: “IL FILO DELL’AQUILONE”. Progetto rivolto ai bambini dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Roma L’attività socio-culturale proposta ha raccolto l’interesse dei ragazzi intorno alla progettazione di un gioco tradizionale e creativo: la costruzione di un aquilone. Gli elaborati sono stati esposti nell’edizione 2009 di Casaidea, Fiera di Roma, in occasione del Festival del Progetto.
LINEE URBANE - dal 02 al 07 ottobre 2009: Mostra fotografica la cui tematica ha avuto come filo conduttore la città di Roma.
INVOLO - dal 09 al 14 ottobre 2009: Mostra collettiva ispirata all'idea stessa di volo e di metamorfosi, una perfetta metafora dell'esperienza artistica.
SOFFIO - dal 16 al 21 ottobre 2009: Mostra collettiva, simbolo di dinamicità, spazialità, libertà, che ha raccolto l’interesse dei ragazzi intorno alla progettazione di un gioco tradizionale e creativo: la costruzione di un aquilone, un’ occasione per esprimere la propria unicità, le capacità progettuali e di comunicazione. Un’esperienza ricca di contaminazioni culturali, che corrispondono ad un tessuto sociale multietnico dell’estrema periferia di Roma est.
A TAVOLA CON L’ARTE - dal 23 al 31 ottobre 2009: Un banchetto di colori e sapori che ha coinvolto il Maestro Franco Berdini, scultore, pittore, incisore, scrittore, appassionato competente di gastronomia, docente di Semiologia all’Accademia di Belle Arti di Roma fino al 2007. Il Maestro ha realizzato un’opera sulla base iconografica di un elaborato scelto tra le proposte grafiche dei ragazzi della zona, un disegno di Marco C. 12 anni. E' seguita la degustazione dell’opera d’arte stessa con i presenti. Una cornice comune articolata sui temi del cibo, della fiaba e della periferia ha reso l’evento una magica sinergia colorata tra pittura, grafica, video arte, poesia. Parole cariche di emozioni svincolate da ogni pregiudizio e libere di volare, come quella che scrive Claudia, 12 anni: “Ali mi trascinano in un tornado che tutto teme ed il silenzio disturba la mia quiete”.
UMBERTO MASTROIANNI - OPERE A 4 MANI - 12 novembre 2009: esposizione delle opere dell’artista. Sono stati invitati a partecipare attivamente i ragazzi della periferia che hanno realizzato numerose opere a quattro mani ottenute ritagliando dai cataloghi qualche piccolo dettaglio delle opere di Mastroianni.
PICCOLI RIVERBERI - LO SPAZIO MAGICO DEL GIOCO - 16 dicembre 2009: Mostra collettiva incentrata sul gioco come attività libera e indispensabile per la collettività, soprattutto per i legami spirituali che crea in quanto funzione culturale, relazionale e sociale. Particolare rilievo ai ragazzi delle periferie romane, abili utilizzatori della materia, che hanno creato nuovi giochi, sulla base di quelli già esistenti.
UN GIOCO DA RAGAZZI - 18 dicembre 2009: Seconda annualità della mostra di giochi ottenuti con materiali da riciclo realizzati dai ragazzi delle periferie di Roma. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio comunale "Roma non spreca" i giocattoli sono stati distribuiti, in occasione del Natale, ai ragazzi che vivono in condizioni di disagio sociale.
IN LUDERE - dal 19 al 30 gennaio 2010: Entrare nel gioco, in una dimensione illusoria. Questo il presupposto della mostra che ha coinvolto numerosi artisti oltre ai ragazzi della periferia di Roma, che con un gioco di composizioni e scomposizioni hanno creato uno spazio nello spazio, piccoli e grandi “tan”, frammenti di individualità, dettagli selezionati e composti dai ragazzi, equilibrati da un punto di vista cromatico e formale dove il gusto di ognuno diventa il primo criterio di selezione, punto fondamentale per la costruzione di un"quadrato della saggezza”, Tangram.
START MAIL - dal 20 al 31 marzo 2010: Pensieri sospesi, bloccati in una dimensione senza tempo, dove le immagini dialogano e i segni rimangono come in attesa. Una mostra collettiva itinerante, nata dalla partecipazione degli artisti e dei ragazzi delle scuole della periferia romana all'iniziativa del Centro museale d’Arte “QuARTissimo onlus " con sede a Quartu S. Elena (CA). L'evento prevedeva la realizzazione di alcune mail sul tema “Talismano d’artista, da inviare al Centro Museale. Una parte delle mail realizzate sono state inviate ed entreranno a far parte dell'archivio della galleria, che allestirà una mostra nei propri spazi espositivi. Le mail restanti, esposte da sabato 20 marzo presso i locali della biblioteca di Roma della Borghesiana, resteranno in attesa di essere inviate in Africa aderendo alla iniziativa umanitaria “100 artisti per kimbau”.
MAILART – dal 22 maggio all’11 giugno 2010: La mostra di Mail Art “Talismano d’artista” espone 250 cartoline provenienti da tutto il mondo. Tra i partecipanti all'iniziativa oltre ad artisti da tutto il mondo, hanno partecipato, con un notevole numero di cartoline, artisti e ragazzi delle scuole della periferia romana riuniti nel marchio 100%PERIFERIA. La mostra è stata organizzata dal Centro Museale d’Arte QuARTissimo, Quartu Sant’Elena (CA).
MICROCOSE – 23 Settembre 2010 : Mostra collettiva di micro-opere. Performance musicale con microstrumenti autocostruiti a cura di Donato Tamarazzo. Musicisti: Francesco Rizzaro, Fausto D'Angelo, Giancarlo Sarandrea, Stefano Notarangelo. Microfoto a cura di Maria Rosanna Cafolla. In collaborazione con le scuole: Franco Ferrara, Ferruccio Parri e Giovanni Verga di Roma.
100 ARTISTI PER KIMBAU - 25 settembre 2010: Evento organizzato dall’Associazione Cento Artisti Onlus con lo scopo di portare a conoscenza dell'opinione pubblica la storia di Chiara Castellani, missionaria laica in Africa. 100% periferia per l'occasione ha esposto le “cartoline per kimbau” coinvolgendo gli allievi delle scuole medie della periferia romana.
30
ottobre 2010
Microcose/Onna
30 ottobre 2010
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
PRO-LOCO ONNA
L'aquila, Via Dei Martiri, 13, (L'aquila)
L'aquila, Via Dei Martiri, 13, (L'aquila)
Vernissage
30 Ottobre 2010, dalle 16:00 alle 21:00
Sito web
www.centoxcentoperiferia.com
Autore
Curatore