Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
MIO Piacere di conoscerMI….IO Autoscatto II (seconda edizione)
GARD riattesta l’interesse per la fotografia, per questa forma d’arte così complessa, con nuove molteplici tecnologie di stampa, proponendo MIO.. Piacere di conoscerMI..IO autoscatto II ( seconda edizione ), seconda esposizione dedicata all’Autoscatto inteso come Autoritratto
Comunicato stampa
Segnala l'evento
GARD, Galleria Arte Design Roma, nasce nel 1995 come attività di promozione e diffusione di opere di arte e design di artisti e designer emergenti.
Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria che oggi è diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, diventando un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative.
Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma.
L’originalità di questa Galleria riguarda anche la qualità dei propri spazi espositivi dislocati su due piani, uno in open space con grandi vetrate e il secondo, differente rispetto al primo, dall’atmosfera newyorchese di Soho e Chelsea.
Oggi sono circa ottocento le figure che operano nel settore artistico, tra architetti, designer, artisti e critici di arte, che partecipano a rendere GARD unica a Roma.
GARD ha uno spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte e cultura, affiancando attività di promozione, commercializzazione e di collaborazione con Gallerie italiane e estere.
GARD dedica una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e alla loro commistione e, per ciò che riguarda il design, all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un ecodesign che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.
.In questa occasione la GARD riattesta l'interesse per la fotografia ,per questa forma d'arte così complessa, con nuove molteplici tecnologie di stampa, proponendo MIO.. Piacere di conoscerMI..IO autoscatto II ( seconda edizione ), seconda esposizione dedicata all'Autoscatto inteso come Autoritratto presentando una serie di atoscatti studiati, interpretati e d eseguiti dagli artisti esponenti.
La Galleria di Arte e design GARD è stata selezionata nell’edizione del 2007 del Festival Internazionale di Fotografia di Roma, in questa occasione ha riscontrato consensi sia di critica che di pubblico riuscendo a coinvolgere, decine di fotografi emergenti e fotografi già affermati, creando dibattiti centrati sul tema della fotografia sia come linguaggio creativo che documentaristico.
L'obbiettivo offrire visibilità ad artisti che più stentano a portare a conoscenza del pubblico il loro lavoro intellettuale; tra questi ci sono i giovani artisti il cui lavoro incentrandosi, su teorie di ricerca ed avanguardia, viene spesso isolato dal contesto generale e reso quasi del tutto invisibile al grande pubblico.
Parte del ricavato della serata di apertura Mercoledì 28 Aprile ( sottoscrizioni d'ingresso e 10% su tutto il venduto), verrà donato a sostegno di: AMREF è la principale organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro. Dalla sua fondazione, nel 1957 a Nairobi, promuove e gestisce ogni anno centinaia di progetti di sviluppo sanitario in 14 paesi dell'Africa orientale: dal Kenya all'Uganda, dal Sudan al Sudafrica. L’unicità di AMREF risiede nel suo essere un’organizzazione pienamente “africana”, che si impegna cioè per uno sviluppo autonomo del continente: il 95% del personale impiegato Ë africano, quasi tutti i progetti fanno capo ad esperti locali, medici, ingegneri idrici, assistenti sociali in gran parte provenienti dalle stesse comunità disagiate che oggi si impegnano a sostenere. L'obiettivo di AMREF è aiutare lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere attraverso la partecipazione attiva delle comunità locali.
Il coinvolgimento delle comunità promosso dagli esperti locali, la costituzione tra la popolazione di comitati che autonomamente promuovano la gestione dell’acqua, la prevenzione delle principali malattie, la formazione socio-sanitaria, la gestione delle risorse, è la strategia di AMREF. Il nostro impegno mira sempre a lasciare benefici permanenti. Ogni problema sanitario in Africa è espressione di un degrado economico, sociale e ambientale: dalla lotta all’epidemia di Hiv/Aids, che AMREF combatte dai primi anni’80, allo sforzo di portare fonti d’acqua a tante popolazioni rurali e urbane ormai “ a secco”, dalla difesa di civiltà nomadi a rischio di estinzione all’impegno con i ragazzi di strada delle grandi baraccopoli, il messaggio di AMREF è che salute per l’Africa significa sviluppo in piena autonomia. "Aiutare l'Africa a non aver più bisogno di aiuto" è il metodo di lavoro dell’organizzazione.
Artisti Esponenti:
Teresa Comberiati: Nasce a Crotone nel 1986.Vive in un piccolissimo paese della Calabria fino alla sua maturità. Dopo un anno di eventi spiacevoli sente che quel posto che era così familiare non le dava più la possibilità di crescere. Ed ecco che nel 2006 decide di partire per la capitale,portando dentro di se i suoi affetti e la sua terra.Scopre le due passioni della sua vita la ricerca scentifica e la fotografia,considerati come due mondi diversi ma amati allo stesso modo.La fotografia per lei è la sua fonte primordiale,è il suo mondo nascosto,tutto ciò che il cuore sente ma la bocca non dice.Il suo motto è:
Veronica Giovannoni: In arte Verygio’ nasce nel 1987 a Terracina (LT). Nel 2006 consegue il diploma in “Tecnico per il Turismo” con ottimi risultati. Nel 2008 decide di trasferirsi a Roma, presa dalla sua grande passione dell’attimo, si iscrive presso l’Accademia Cinema e Televisione di Cinecittà dove frequenta il corso di Filmmaker con specializzazione in Fotografia Cinematografica. Iniziano le prime esperienze come Direttore di Fotografia nei cortometraggi, nel 2009 partecipa alla realizzazione del video clip “Da Lontano” di Sal Da Vinci.
Sin da piccola nutre una forte passione per la fotografia… esprimendo “Semplicemente” se stessa, con le sue Fotografie cerca di Trasmettere a chi le guarda le sue Emozioni, gli Stati d’Animo, le Sensazioni.
Le sue, sono molto più di semplici Foto... Storia... Forza… Dolcezza.
Massimo Lauriola: Nasce a Roma il 14 Marzo 1976.Inizia ad esercitare la professione nel settore della Fotografia per Privati (matrimoni, comunioni, cresime, danza e servizi personali), per passare successivamente allo Still Life (moda e pubblicità) , al Reportage documentale (in Italia e all’Estero), alla Fotografia d’Autore per Arredamento, utilizzando attrezzature dal 35 mm al Medio formato ed in digitale.Le sue foto hanno partecipato a varie Mostre nella Capitale ..
MeRyLeM - nasce a Napoli nel 1985. L’ambiente familiare l’avvicina al mondo della musica e fin da piccola nutre la passione per ogni forma d’arte. Nel 2006 si trasferisce a Roma dove conclude gli studi in ingegneria aerospaziale e contemporaneamente continua a coltivare la sempre viva passione per la fotografia. Dall’inizio del 2009, come conseguenza di un periodo di crisi personale, si avvicina al percorso dell’autoritratto, riversando nella fotografia i propri sogni e le proprie inquietudini.
Predilige la fotografia in bianco e nero , e in quella a colori il rosso, violento e morbido allo stesso tempo, è il colore predominante.
La sua fotografia pone l’attenzione sul dettaglio e ogni elemento compositivo risponde ad una chiave di lettura concettuale, in modo tale che l’immagine non sia fine a sé stessa, ma si renda testimone di un racconto onirico e surreale."
Elisabetta Tommasoni: Nasce a Roma, dove attualmente vive e lavora. Comincia tardi ad interessarsi alla pittura e lo fa in maniera graduale, prima da autodidatta, poi frequenta la scuola di pittura “La Porta Blu” di Via del Pellegrino a Roma, la scuola di nudo della Libera Accademia di Belle Arti e diversi circoli artistici dove si confronta con gli altri pittori. Ama dipingere corpi femminili a volte sensuali a volte spigolosi, spesso senza volto, paesaggi fantastici, una natura spettacolare rappresentata in modo surreale, sempre alla ricerca di nuove emozioni, con colorazioni intense e forti contrasti cromatici. Da sempre interessata alla fotografia, i suoi scatti diventano sempre più spesso opere pittoriche, sovrappone ed integra le sue due passioni stampando fotografie su tela e dipingendole successivamente. La contaminazione, tanto cara agli artisti contemporanei, diventa per lei fonte inarrestabile di nuove strategie pittoriche. Dipinge e fotografa l’acqua del mare, le cascate, le fontane, insomma tutto ciò che “scorre”. Le sue tele rappresentano spesso atmosfere oniriche e contengono tutte, anche quelle apparentemente più cupe, spiragli luminosi e vie d’uscita in una visione della vita e dell’arte sempre in divenire, mai monotona, mai uguale.
04
giugno 2010
MIO Piacere di conoscerMI….IO Autoscatto II (seconda edizione)
Dal 04 all'undici giugno 2010
fotografia
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 16 - 19
Vernissage
4 Giugno 2010, ore 19.00
Autore
Curatore