Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mirta Caccaro – Propositiva 2013
Mirta Caccaro è la prima esponente del ciclo dedicato agli illustratori per la Rassegna 2013, curata da Graziella Zardo.
In allestimento oltre venti opere illustrative tratte da racconti e fiabe. Colori e disinvoltura signica in una carrellata di opere eseguite con le svariate tecniche incisorie.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Si apre il ciclo dei cinque Illustratori, protagonisti a Bolzano Vicentino della Rassegna “Propositiva 2013” curata da Graziella Zardo, con la mostra personale di Mirta Caccaro. L’allestimento presenta più di una ventina di illustrazioni eseguite secondo le diverse tecniche incisorie che vanno dalla xilografia alla puntasecca, ceramolle e acquatinta, e mettono in luce il carattere vigoroso ed energico manifestato attraverso il segno, che da sempre contraddistingue questa artista operativa e protagonista nella scena dell’arte da vent’anni. Tra le opere esposte della Mirta Caccaro ritroviamo con piacere una serie di illustrazioni tratte dal romanzo di Italo Calvino “Il Cavaliere inesistente”, volute e realizzate in occasione di una mostra a cura di Marica Rossi nel 2000. Altre illustrazioni riguardano il tema dell’ambiente, alcune delle quali eseguite per la Rassegna “Pianeta Asfalto” del 2005. Inedito è invece il trittico che ha per tema l’acqua e altre opere di recente produzione con soggetti fantastici: altre ancora tratte da racconti inediti. Una carrellata di lavori tutti destinati a “raccontare”. Riconoscibile come sempre lo stile di Mirta Caccaro, che sa avvolgere l’attento osservatore con la grinta signica ed il ritmo compositivo delle opere, oltre che con un uso disinvolto delle tecniche incisorie calibrate e impreziosite dai sapienti accostamenti di varianti cromatiche. La rassegna è rivolta in modo particolare ai bambini e avrà in programma una serie di proposte didattiche tra cui l’attivazione di laboratori dedicati all’Illustrazione. La rassegna è Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano Vicentino e patrocinata da RetEventi, Regione Veneto e Provincia di Vicenza. Un particolare ringraziamento allo sponsor che sostiene l’iniziativa. A cura di Graziella Zardo e Primo Piano Arte Studio. In collaborazione con Associazione CeDAV (Centro Divulgativo Artisti del Veneto). Prossimo esponente della Rassegna, Samuela Faccin.
05
maggio 2013
Mirta Caccaro – Propositiva 2013
Dal 05 al 26 maggio 2013
disegno e grafica
Location
PRIMO PIANO ARTE STUDIO
Bolzano Vicentino, Via Marosticana, 24, (Vicenza)
Bolzano Vicentino, Via Marosticana, 24, (Vicenza)
Orario di apertura
da mercoledì a sabato ore 16 - 19, domenica 10 - 12 e 16 - 19
Vernissage
5 Maggio 2013, ore 11.30
Autore
Curatore