Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Miscelanze#2 – Collettiva-Mente
Una mostra dove l’ “azione collettiva” di più individui si esprime in un esercizio di “intelligenza collettiva”, un pensiero unico ma composito che supera il pensiero di gruppo e le relative tendenze all’uniformità e conformità di linguaggio, quanto la cognizione individuale.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Continua il viaggio itinerante di Miscelanze, rassegna di arte ideata e realizzata dal gruppo p.r.o.g.arch_design.
Il 24 ottobre 2009 dalle ore 21.30 presso il Brancaleone, storico club di Roma, p.r.o.g.arch_design presenta COLLETTIVA-MENTE dove l' “azione collettiva” di più individui si esprime in un esercizio di “intelligenza collettiva”, un pensiero unico ma composito che supera il pensiero di gruppo e le relative tendenze all'uniformità e conformità di linguaggio, quanto la cognizione individuale.
Durante la serata l’ “azione collettiva” vede fondersi il lavoro di 4 donne architetto e di 4 diverse forme di arte visiva: pittura, video art, fotografia e musica.
La pittrice Cristina Psiche espone due tele della sua collezione raffiguranti donne impalpabili e violente, spaventate ma fiere. Durante la serata ne realizzerà una terza in un’estemporanea.
Aldo Iuliano, Severino Iuliano e Domenico Covelli presentano "DRUM & FEAR", un progetto che nasce in esclusiva per la mostra "Collettiva-Mente". Sulle note dell'album inedito "Elektrium" di dj Phelon (Domenico Covelli), una serie di 12 videoclip sperimentali - a firma dei fratelli Iuliano - fonderanno videoart e cine-narrazione classica per raccontarci (attraverso immagini claustrofobiche e agorafobiche) degenerazioni verosimili del vivere quotidiano.
I fratelli Iuliano presentano, inoltre, una serie di cortometraggi indipendenti realizzati tra Italia, Spagna e Germania (in collaborazione con “Dos Disparos” e “Freak Factory”).
Il fotografo Carlo Alberto Riolo propone il progetto Nightdust in cui presenta 20 scatti + 2 inediti realizzati con un mezzo apparentemente semplice come la fotocamera di un cellulare. Così “la polvere-grana digitale di queste foto non viene nascosta o celata ma lasciata, se non esasperata, per non tradire o inquinare la realtà rappresentata” (Auronda).
Per questa occasione sarà possibile fruire di uno spazio relax firmato p.r.o.g.arch_design dove gli ospiti potranno rilassarsi sorseggiando un drink e ascoltando la selezione musicale di dj Closer in perfetto stile p.r.o.g.
p.r.o.g.arch_design è un gruppo di 4 donne architetto, Emilia Parente, Barbara Renzi, Floriana Orlandino e Gisella Giudice, che dal 2008 hanno deciso di unire le loro esperienze, le loro idee, la loro creatività e professionalità per intraprendere un percorso comune spaziando dalla progettazione al restauro, dalla ristrutturazione al design, dall’exhibition design alla scenografia, dalla grafica all’allestimento e organizzazione eventi artistici e culturali.
La loro mission è diffondere energicamente il p.r.o.g. style fatto di colore, movimento, fusione, curiosità e tanto divertimento!
p.r.o.g.arch_design
Miscelanze#2 presenta Collettiva-Mente
BIOGRAFIA ARTISTI:
Cristina Psiche (pittrice): nasce a Milano, ma piccolissima si trasferisce in Calabria dove cresce e, dopo avere conseguito la maturità scientifica, sceglie Roma per intraprendere gli studi di sociologia presso l’università La Sapienza.
Nel 2004 espone le sue opere in occasione dell’inaugurazione del Casale San Paolo a Roma, centro Multi-Arte.
Partecipa a diverse estemporanee di pittura e organizza nel 2006 una personale in Calabria. Nel 2006 e nel 2009 partecipa al Martelive, rassegna romana di musica e arte.
Segue un corso di incisione presso la Galleria-Italarte a Lungotevere Testaccio nel 2007.
Nel 2009 entra in contatto con diversi artisti del panorama romano e nel giugno 2009 prende parte ad un progetto – l’arte della diversità - con due estemporanee e una permanente organizzata in concomitanza del Roma Pride.
La passione per la pittura la porta ad apprezzare cinema, teatro, fotografia:l’arte intesa come libera espressione, come liberazione, cura e terapia.
La sua concezione artistica trae ispirazione dal mondo femminile, raffigurato nella maggior parte delle sue opere. I soggetti rappresentati prendono vita da un mondo onirico e ultraterreno. L’universo femminile viene raccontato come forza: donne impalpabili e violente, spaventate ma fiere.
Aldo Iuliano (regista e disegnatore di fumetti): nasce a Crotone il 18 giugno 1980. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione (Tesi "cinema e fumetto: punti di contatto", relatore Italo Moscati) dirige il suo primo lungometraggio dal titolo "Il Re di Bastoni" (attualmente in corso di post-produzione - con Roberto Vecchioni, Silvio Araclio ed immagini gentilmente concesse con Luciano Ligabue). Conduce per tre anni i programmi radiofonici "F come Fumetto" e "Discrepanze Cinematografiche" (per RadioFrequenza, Università degli Studi di Teramo) e collabora in qualità di attore in numerose produzioni indipendenti (Italia, Spagna e Germania). Da due anni insegna cinema in qualità di esperto esterno presso il Liceo Classico Pitagora di Crotone (ha realizzato con i suoi studenti il mediometraggio "Con i miei occhi" e la campagna antimafia abbinata "Continueremo a non vedere?") e con il fratello sceneggiatore Severino e il gruppo di lavoro Freak Factory firma spot, videoclip e cortometraggi sperimentali in Italia e all'estero.
Severino Iuliano (soggettista e sceneggiatore cinematografico): nasce a Crotone il 22 luglio 1982. Si laurea nel 2006 in Economia e Amministrazione delle Imprese (presso l'Università degli Studi di Teramo) e inizia la sua attività di scrittura firmando la sceneggiatura del film “Il Re di Bastoni” (regia di Aldo Iuliano, con Roberto Vecchioni). Pubblica nel 2008 il suo primo romanzo (“Romanzo Grunge - Titolo da cambiare”, con prefazione di Italo Moscati) e inizia a scrivere cortometraggi per le case di produzione indipendenti Freak Factory e Dos Disparos (realizzazioni in Italia, Spagna e Germania). Ha ideato e sceneggiato i fumetti
“Abissi notturni” e “Estrella Fugaz”, lo spettacolo teatrale “Delitto a Villa Turner” (regia di Fabio Bonomo) e quest’anno ha collaborato in qualità di esperto esterno sceneggiatore per i corsi di cinema tenuti dal fratello Aldo presso il Liceo Classico Pitagora di Crotone.
Domenico Covelli (DJ Phelon): Domenico Covelli (in arte Phelon) è dj e videomaker. Nasce a Milano il 19 settembre 1981, frequenta nel 2000 la facoltà di Regia Cinematografica al D.A.M.S. di Roma Tre e nel 2005 si trasferisce in Spagna, dove matura esperienze da dj e vj a Granada. Nello stesso anno realizza come videomaker video sperimentali e corti a Barcellona, Salamanca e Valencia. Nel 2008 torna a Crotone e nel 2009 compone il suo primo album di musica elettronica, “Elektrium”.
Carlo Alberto Riolo (fotografo): Carlo Alberto Riolo è calabrese di Crotone. Vive e opera a Roma. Si laurea in Sociologia (corso quadriennale) con tesi in Storia del Cinema (comprendente un' indagine fotografica realizzata in Dorset, Inghilterra). Studia per due anni grafica digitale presso la Pantheon School di Roma. La sua ricerca fotografica inizia nel 2005 presso l'istituto Arti e Mestieri Ettore Rolli di Roma (dove al termine di un corso quadriennale consegue il diploma in Fotografia Artistica) e prosegue presso l'Associazione Culturale Officine Fotografiche (sempre di Roma) presso la quale frequenta un Master in Fotografia Professionale e partecipa a varie attività di ricerca fotografica e a numerosi workshop.
Si interessa di fotografia sociale della realtà. Trae ispirazione dai suoi studi universitari, dalle subculture giovanili e underground, dall'immensa passione per la musica, da certo cinema d'autore e dalla pittura neosurrealista. www.carloalbertoriolo.com
Umberto Profazio (Dj Closer): No Disco: Transmissions è una selezione musicale indipendente creata da Closer, aka Umberto Profazio. Da Crotone, dove la selezione ha mosso i suoi primi passi a Roma il passo è breve: basta salire le scalette di un pullman di Romano. In un mondo musicale sempre più legato a logiche commerciali, iperproduttivo ed in cui molto spesso la quantità abbondante non è sinonimo di qualità cristallina e genuina, No Disco: Transmissions cerca di trasmettere al pubblico sonorità fresche ed originali basate prevalentemente sul rock, l'alternative, il punk, senza disdegnare incursioni in territori apparentemente più ostici come l'electro od il noise, creando un detonatore che abbatte gli steccati ed i generi musicali in cui confiniamo spesso, inutilmente, la musica nell'anno di grazia 2009. www.myspace.com/cl0s3r
Il 24 ottobre 2009 dalle ore 21.30 presso il Brancaleone, storico club di Roma, p.r.o.g.arch_design presenta COLLETTIVA-MENTE dove l' “azione collettiva” di più individui si esprime in un esercizio di “intelligenza collettiva”, un pensiero unico ma composito che supera il pensiero di gruppo e le relative tendenze all'uniformità e conformità di linguaggio, quanto la cognizione individuale.
Durante la serata l’ “azione collettiva” vede fondersi il lavoro di 4 donne architetto e di 4 diverse forme di arte visiva: pittura, video art, fotografia e musica.
La pittrice Cristina Psiche espone due tele della sua collezione raffiguranti donne impalpabili e violente, spaventate ma fiere. Durante la serata ne realizzerà una terza in un’estemporanea.
Aldo Iuliano, Severino Iuliano e Domenico Covelli presentano "DRUM & FEAR", un progetto che nasce in esclusiva per la mostra "Collettiva-Mente". Sulle note dell'album inedito "Elektrium" di dj Phelon (Domenico Covelli), una serie di 12 videoclip sperimentali - a firma dei fratelli Iuliano - fonderanno videoart e cine-narrazione classica per raccontarci (attraverso immagini claustrofobiche e agorafobiche) degenerazioni verosimili del vivere quotidiano.
I fratelli Iuliano presentano, inoltre, una serie di cortometraggi indipendenti realizzati tra Italia, Spagna e Germania (in collaborazione con “Dos Disparos” e “Freak Factory”).
Il fotografo Carlo Alberto Riolo propone il progetto Nightdust in cui presenta 20 scatti + 2 inediti realizzati con un mezzo apparentemente semplice come la fotocamera di un cellulare. Così “la polvere-grana digitale di queste foto non viene nascosta o celata ma lasciata, se non esasperata, per non tradire o inquinare la realtà rappresentata” (Auronda).
Per questa occasione sarà possibile fruire di uno spazio relax firmato p.r.o.g.arch_design dove gli ospiti potranno rilassarsi sorseggiando un drink e ascoltando la selezione musicale di dj Closer in perfetto stile p.r.o.g.
p.r.o.g.arch_design è un gruppo di 4 donne architetto, Emilia Parente, Barbara Renzi, Floriana Orlandino e Gisella Giudice, che dal 2008 hanno deciso di unire le loro esperienze, le loro idee, la loro creatività e professionalità per intraprendere un percorso comune spaziando dalla progettazione al restauro, dalla ristrutturazione al design, dall’exhibition design alla scenografia, dalla grafica all’allestimento e organizzazione eventi artistici e culturali.
La loro mission è diffondere energicamente il p.r.o.g. style fatto di colore, movimento, fusione, curiosità e tanto divertimento!
p.r.o.g.arch_design
Miscelanze#2 presenta Collettiva-Mente
BIOGRAFIA ARTISTI:
Cristina Psiche (pittrice): nasce a Milano, ma piccolissima si trasferisce in Calabria dove cresce e, dopo avere conseguito la maturità scientifica, sceglie Roma per intraprendere gli studi di sociologia presso l’università La Sapienza.
Nel 2004 espone le sue opere in occasione dell’inaugurazione del Casale San Paolo a Roma, centro Multi-Arte.
Partecipa a diverse estemporanee di pittura e organizza nel 2006 una personale in Calabria. Nel 2006 e nel 2009 partecipa al Martelive, rassegna romana di musica e arte.
Segue un corso di incisione presso la Galleria-Italarte a Lungotevere Testaccio nel 2007.
Nel 2009 entra in contatto con diversi artisti del panorama romano e nel giugno 2009 prende parte ad un progetto – l’arte della diversità - con due estemporanee e una permanente organizzata in concomitanza del Roma Pride.
La passione per la pittura la porta ad apprezzare cinema, teatro, fotografia:l’arte intesa come libera espressione, come liberazione, cura e terapia.
La sua concezione artistica trae ispirazione dal mondo femminile, raffigurato nella maggior parte delle sue opere. I soggetti rappresentati prendono vita da un mondo onirico e ultraterreno. L’universo femminile viene raccontato come forza: donne impalpabili e violente, spaventate ma fiere.
Aldo Iuliano (regista e disegnatore di fumetti): nasce a Crotone il 18 giugno 1980. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione (Tesi "cinema e fumetto: punti di contatto", relatore Italo Moscati) dirige il suo primo lungometraggio dal titolo "Il Re di Bastoni" (attualmente in corso di post-produzione - con Roberto Vecchioni, Silvio Araclio ed immagini gentilmente concesse con Luciano Ligabue). Conduce per tre anni i programmi radiofonici "F come Fumetto" e "Discrepanze Cinematografiche" (per RadioFrequenza, Università degli Studi di Teramo) e collabora in qualità di attore in numerose produzioni indipendenti (Italia, Spagna e Germania). Da due anni insegna cinema in qualità di esperto esterno presso il Liceo Classico Pitagora di Crotone (ha realizzato con i suoi studenti il mediometraggio "Con i miei occhi" e la campagna antimafia abbinata "Continueremo a non vedere?") e con il fratello sceneggiatore Severino e il gruppo di lavoro Freak Factory firma spot, videoclip e cortometraggi sperimentali in Italia e all'estero.
Severino Iuliano (soggettista e sceneggiatore cinematografico): nasce a Crotone il 22 luglio 1982. Si laurea nel 2006 in Economia e Amministrazione delle Imprese (presso l'Università degli Studi di Teramo) e inizia la sua attività di scrittura firmando la sceneggiatura del film “Il Re di Bastoni” (regia di Aldo Iuliano, con Roberto Vecchioni). Pubblica nel 2008 il suo primo romanzo (“Romanzo Grunge - Titolo da cambiare”, con prefazione di Italo Moscati) e inizia a scrivere cortometraggi per le case di produzione indipendenti Freak Factory e Dos Disparos (realizzazioni in Italia, Spagna e Germania). Ha ideato e sceneggiato i fumetti
“Abissi notturni” e “Estrella Fugaz”, lo spettacolo teatrale “Delitto a Villa Turner” (regia di Fabio Bonomo) e quest’anno ha collaborato in qualità di esperto esterno sceneggiatore per i corsi di cinema tenuti dal fratello Aldo presso il Liceo Classico Pitagora di Crotone.
Domenico Covelli (DJ Phelon): Domenico Covelli (in arte Phelon) è dj e videomaker. Nasce a Milano il 19 settembre 1981, frequenta nel 2000 la facoltà di Regia Cinematografica al D.A.M.S. di Roma Tre e nel 2005 si trasferisce in Spagna, dove matura esperienze da dj e vj a Granada. Nello stesso anno realizza come videomaker video sperimentali e corti a Barcellona, Salamanca e Valencia. Nel 2008 torna a Crotone e nel 2009 compone il suo primo album di musica elettronica, “Elektrium”.
Carlo Alberto Riolo (fotografo): Carlo Alberto Riolo è calabrese di Crotone. Vive e opera a Roma. Si laurea in Sociologia (corso quadriennale) con tesi in Storia del Cinema (comprendente un' indagine fotografica realizzata in Dorset, Inghilterra). Studia per due anni grafica digitale presso la Pantheon School di Roma. La sua ricerca fotografica inizia nel 2005 presso l'istituto Arti e Mestieri Ettore Rolli di Roma (dove al termine di un corso quadriennale consegue il diploma in Fotografia Artistica) e prosegue presso l'Associazione Culturale Officine Fotografiche (sempre di Roma) presso la quale frequenta un Master in Fotografia Professionale e partecipa a varie attività di ricerca fotografica e a numerosi workshop.
Si interessa di fotografia sociale della realtà. Trae ispirazione dai suoi studi universitari, dalle subculture giovanili e underground, dall'immensa passione per la musica, da certo cinema d'autore e dalla pittura neosurrealista. www.carloalbertoriolo.com
Umberto Profazio (Dj Closer): No Disco: Transmissions è una selezione musicale indipendente creata da Closer, aka Umberto Profazio. Da Crotone, dove la selezione ha mosso i suoi primi passi a Roma il passo è breve: basta salire le scalette di un pullman di Romano. In un mondo musicale sempre più legato a logiche commerciali, iperproduttivo ed in cui molto spesso la quantità abbondante non è sinonimo di qualità cristallina e genuina, No Disco: Transmissions cerca di trasmettere al pubblico sonorità fresche ed originali basate prevalentemente sul rock, l'alternative, il punk, senza disdegnare incursioni in territori apparentemente più ostici come l'electro od il noise, creando un detonatore che abbatte gli steccati ed i generi musicali in cui confiniamo spesso, inutilmente, la musica nell'anno di grazia 2009. www.myspace.com/cl0s3r
24
ottobre 2009
Miscelanze#2 – Collettiva-Mente
Dal 24 ottobre al 13 novembre 2009
arte contemporanea
performance - happening
serata - evento
performance - happening
serata - evento
Location
BRANCALEONE
Roma, Via Levanna, 11, (Roma)
Roma, Via Levanna, 11, (Roma)
Vernissage
24 Ottobre 2009, ore 21.30
Sito web
www.facebook.com/prog.archdesign
Autore