Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Modài
Giornata dedicata alla moda indipendente.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Arriva “Modài”: la moda indipendente protagonista in Bolognina.
Sabato 27 febbraio presso La Pillola 400, una giornata dedicata a giovani stilisti indipendenti, per mostrare, scherzando seriamente, che la moda non è solo Milano.
Nel week end caldo della moda milanese, Bologna risponde a modo suo. L’associazione culturale La Pillola 400, dopo aver lanciato nel 2009 il coworking, nel 2010 inaugura una serie di appuntamenti mensili con una giornata interamente dedicata alla moda indipendente.
“Modài” sta per “moda indipendente” e gioca sul significato dell’espressione bolognese di sorpresa, quasi a mostrare stupore per il fatto di scoprire che può esserci moda anche al di fuori dei canali istituzionalizzati dei grandi appuntamenti milanesi (ma anche romani e fiorentini). In una giornata ricca di contenuti si susseguiranno stilisti, giovani atelier, artisti con il pallino della moda, presentando se stessi e le proprie creazioni in uno stravolgimento del tradizionale defilé che si fonderà con lo spazio unico de La Pillola 400, completamente arredato con materiali di recupero, secondo la sua identitaria filosofia sostenibile.
I singoli stilisti ospiti saranno liberi da vincoli formali di presentazione, potranno creare situazioni differenti, più vicine al concetto di installazione e performance artistica che al tradizionale defilé da passerella. Questa scelta apre le porte all’interazione con il pubblico e porta la sfilata più vicina ai partecipanti, colloca la moda in una dimensione “reale”, un prêt à porter effettivo e situato. Un live shooting a cura del fotografo di moda Ramiro Castro Xiques concorrerà a creare la giusta atmosfera per la giornata.
A completare l’offerta culturale il gruppo Culinaria-FunkyZdaura proporrà un momento per spostare l’attenzione dalla vista al gusto, con piatti di creative food, rigorosamente a km0 e stagionali, accompagnati dalla “collezione” vinicola primavera-estate di Gusto Nudo, realtà ormai affermata in terra bolognese (ed oltre) grazie all’omonima manifestazione primaverile dedicata ai bio-vignaioli nostrani.
Una selezione musicale, studiata ad hoc da Irena Radmanovic, chiuderà la serata in un crescendo che accompagnerà i visitatori fino al termine dell’appuntamento.
Il programma della giornata è così articolato:
17:00 – Neirami http://www.neirami.it
18:00 – Lorenzo Noccioli http://www.lorenzonoccioli.it/
19:00 – AP de.sign
20:00 – Pesci Pneumatici http://www.pescipneumatici.it/
21:00 – Orologisilenziosi http://www.orologisilenziosi.com/
live shooting – Ramiro Castro Xiques http://www.rcxphotography.com/portfolio/
22:00 – 24:00 selezione musicale Irena Radmanovic
dalle 20:00 “prêt à manger” – momento di puro gusto, a cura di:
Gusto Nudo http://www.gustonudo.net/
FunkyZdaura http://www.myspace.com/funkyzdaura
Culinaria http://www.myspace.com/culinaria gnam
LA PILLOLA 400
Quattrocento metri quadri per promuovere l’arte e la sostenibilità. E’ l’idea che anima La Pillola 400, associazione culturale ma soprattutto “contenitore” per sperimentare soluzioni creative. La Pillola é stata fra i primi a introdurre in Italia il co-working, l’ufficio condiviso e in affitto, con 20 postazioni complete di tutto, dalla connessione internet alla cancelleria. Tutto nella convinzione che condividere lo spazio è il primo passo per condividere le idee.
Tutti gli ultimi sabati del mese La Pillola 400 proporrà appuntamenti culturali interdisciplinari: dal pomeriggio alla sera si susseguiranno situazioni diverse in modo da creare una moltitudine di micro-eventi nell’evento-macro.
L’obiettivo è creare un appuntamento fisso ricco di contenuti culturali da offrire a tutta la cittadinanza, grazie alla trasversalità degli interventi che di volta in volta comporranno il programma.
La Pillola 400
Associazione culturale
Via Algardi 3/a, Bologna
051/4222127
Maggiori informazioni su: http://www.lapillola400.net
Neirami
Ci piace pensare che neiRami non sia un semplice negozio di vestiti, ma un luogo dove la creatività e l'energia delle persone che vi lavorano, insieme a coloro che vi trovano ospitalità, possano crescere e integrarsi continuamente.
Stilisti indipendenti, piccoli marchi etici ed eco-friendly per la donna ed il bambino,
giochi di cartone e oggetti di design riempiono lo spazio di via Testoni, animato di volta in volta da mostre, laboratori, temporary shop.
A fare da cornice gli arredi, progettati e realizzati da Danilo Traverso, che riassembla e reinterpreta vecchi mobili, oggetti in disuso e pezzi vintage.
La performance ideata da neiRami per MODA'i riassume il fare artigianale e artistico che la anima:
un bozzetto, un cartamodello, il lavoro sartoriale di Laura Nardi si coniuga con le strutture gonfiabili di Danilo Traverso.
L'abito in tessuto tecnico, bianco, leggero diventa vivo, si espande, arricchito dalle animazioni dal gusto retrò di Lenina Barducci.
Orologisilenziosi
OrologiSilenziosi è un laboratorio sartoriale che realizza artigianalmente abiti e costumi di ogni genere, rigorosamente su misura. Il progetto nasce nel 2003 come atelier dedicato esclusivamente allo stile Gothic & Lolita. Successivamente lo stile personale della creatrice si evolve verso il neovittoriano e risente di influenze vintage, dando origine alla scelta di ampliare il catalogo offrendo la possibilità di realizzare capi di ogni genere. Alla base delle creazioni di OrologiSilenziosi rimane sempre la qualità sartoriale e l'attenzione al dettaglio, in contrapposizione con la moderna industria dell'abbigliamento, limitante nel gusto estetico e carente qualitativamente. Fondamentale è per noi il concetto di abito come espressione profonda della personalità di ogni individuo, che non deve essere limitata dagli standard imposti dalla società, ma deve avere la possibilità di esprimersi liberamente.
La collezione 2010, parte della quale verrà esposta nel corso dell'evento, è principalmente incentrata sul vintage e sul tema del burlesque, recentemente tornato alla ribalta non solo nel mondo cosiddetto alternativo.
L’Atelier dei Pesci Pneumatici
Un'esposizione permanente di opere di sartoria e design provenienti da Marsiglia, Berlino, Barcellona, Lisbona e Buenos Aires, ma anche dai dintorni di Bologna. Uno sguardo trasversale sull'ultima produzione tessile hand-made e sul ricco panorama della creatività internazionale.
Ricavato in un'abitazione privata, all'ultimo piano di un antico palazzo del centro di Bologna, un piccolo spazio aperto al pubblico dedicato alla distribuzione (esclusiva per l'Italia) di una ventina di marchi, sconosciuti ma molto promettenti, della sartoria creativa e del design tessile contemporaneo.
Luogo di progettazione, confezione e vendita quindi, ma soprattutto di ricerca di nuovi talenti, presentati periodicamente in esposizioni personali e in workshops dedicati al tessile.
Zoom: come mi vedi?
Ultimo prototipo progettato dall’atelier per la primavera 2010, è un abito basico stampato, proposto in uno sviluppo di 10 taglie, dalla 22 alla 46, con una vestibilità che va dai 2 anni, fino all’età adulta. L’abito di chiama ZOOM, non solo perché lo sviluppo delle taglie accostate riproduce la forma conica di uno zoom fotografico, ma anche perché le grafiche proproste rendono sia concettualmente, che dimensionalmente l’idea dello sviluppo ottico, dell’iscrizione di una cosa dentrio un’altra, dal grande al piccolo. L’abito è proposto per il momento con un portfolio di 6 sviluppi di grafiche: PESCI (dalla sardina al capodoglio), PALLE (da 1 a 20cm di diametro), MATRIOSKE, IL PESO DELL’ORO (da 1g a 200g), IMBUTI, CLOROFILLA (dalla gemma al frutto). Le grafiche di una stessa serie variano per colore, dimensione con l’aumentare delle taglie. L’abito viene realizzato e stampato su ordinazione di taglia, colore e grafica.
Culinaria
Culinaria è un progetto che nasce dalla passione per la cucina e il cibo, un laboratorio di ricerca e sperimentazione sul gusto e sulla sensualità a tavola. Il percorso creativo si avvale dell'interazione con temi e situazioni di volta in volta differenti, per creare piatti, degustazioni, atmosfere e suggestioni sempre nuove.
FunkyZdaura
FunkyZdaura è un progetto di cucina che nasce nel 2006 all'interno di Gusto Nudo.
Il nome stesso la dice lunga: la zdaura (o arzdora) nella tradizione emiliano-romagnola è la massaia, la donna di casa, mentre essere funky significa, in una accezione ampia, essere estrosi, istintivi, stravaganti, diversi, imprevedibili, liberi di cervello, significa ignorare le convenzioni.
Il progetto FunkyZdaura, dunque, ha come obiettivo quello di offrire un tipo di cucina creativa e al tempo stesso critica, che fonda le sue radici in quello che può banalmente essere definito tradizione e che si può identificare in una serie di saperi raccolti nel tempo.
Il tutto nel rispetto dei ritmi della natura, in contrapposizione alla predilezione del mondo occidentale per la formalità e l'auto-repressione, per il mantenimento della razionalità e del moralismo.
Sabato 27 febbraio presso La Pillola 400, una giornata dedicata a giovani stilisti indipendenti, per mostrare, scherzando seriamente, che la moda non è solo Milano.
Nel week end caldo della moda milanese, Bologna risponde a modo suo. L’associazione culturale La Pillola 400, dopo aver lanciato nel 2009 il coworking, nel 2010 inaugura una serie di appuntamenti mensili con una giornata interamente dedicata alla moda indipendente.
“Modài” sta per “moda indipendente” e gioca sul significato dell’espressione bolognese di sorpresa, quasi a mostrare stupore per il fatto di scoprire che può esserci moda anche al di fuori dei canali istituzionalizzati dei grandi appuntamenti milanesi (ma anche romani e fiorentini). In una giornata ricca di contenuti si susseguiranno stilisti, giovani atelier, artisti con il pallino della moda, presentando se stessi e le proprie creazioni in uno stravolgimento del tradizionale defilé che si fonderà con lo spazio unico de La Pillola 400, completamente arredato con materiali di recupero, secondo la sua identitaria filosofia sostenibile.
I singoli stilisti ospiti saranno liberi da vincoli formali di presentazione, potranno creare situazioni differenti, più vicine al concetto di installazione e performance artistica che al tradizionale defilé da passerella. Questa scelta apre le porte all’interazione con il pubblico e porta la sfilata più vicina ai partecipanti, colloca la moda in una dimensione “reale”, un prêt à porter effettivo e situato. Un live shooting a cura del fotografo di moda Ramiro Castro Xiques concorrerà a creare la giusta atmosfera per la giornata.
A completare l’offerta culturale il gruppo Culinaria-FunkyZdaura proporrà un momento per spostare l’attenzione dalla vista al gusto, con piatti di creative food, rigorosamente a km0 e stagionali, accompagnati dalla “collezione” vinicola primavera-estate di Gusto Nudo, realtà ormai affermata in terra bolognese (ed oltre) grazie all’omonima manifestazione primaverile dedicata ai bio-vignaioli nostrani.
Una selezione musicale, studiata ad hoc da Irena Radmanovic, chiuderà la serata in un crescendo che accompagnerà i visitatori fino al termine dell’appuntamento.
Il programma della giornata è così articolato:
17:00 – Neirami http://www.neirami.it
18:00 – Lorenzo Noccioli http://www.lorenzonoccioli.it/
19:00 – AP de.sign
20:00 – Pesci Pneumatici http://www.pescipneumatici.it/
21:00 – Orologisilenziosi http://www.orologisilenziosi.com/
live shooting – Ramiro Castro Xiques http://www.rcxphotography.com/portfolio/
22:00 – 24:00 selezione musicale Irena Radmanovic
dalle 20:00 “prêt à manger” – momento di puro gusto, a cura di:
Gusto Nudo http://www.gustonudo.net/
FunkyZdaura http://www.myspace.com/funkyzdaura
Culinaria http://www.myspace.com/culinaria gnam
LA PILLOLA 400
Quattrocento metri quadri per promuovere l’arte e la sostenibilità. E’ l’idea che anima La Pillola 400, associazione culturale ma soprattutto “contenitore” per sperimentare soluzioni creative. La Pillola é stata fra i primi a introdurre in Italia il co-working, l’ufficio condiviso e in affitto, con 20 postazioni complete di tutto, dalla connessione internet alla cancelleria. Tutto nella convinzione che condividere lo spazio è il primo passo per condividere le idee.
Tutti gli ultimi sabati del mese La Pillola 400 proporrà appuntamenti culturali interdisciplinari: dal pomeriggio alla sera si susseguiranno situazioni diverse in modo da creare una moltitudine di micro-eventi nell’evento-macro.
L’obiettivo è creare un appuntamento fisso ricco di contenuti culturali da offrire a tutta la cittadinanza, grazie alla trasversalità degli interventi che di volta in volta comporranno il programma.
La Pillola 400
Associazione culturale
Via Algardi 3/a, Bologna
051/4222127
Maggiori informazioni su: http://www.lapillola400.net
Neirami
Ci piace pensare che neiRami non sia un semplice negozio di vestiti, ma un luogo dove la creatività e l'energia delle persone che vi lavorano, insieme a coloro che vi trovano ospitalità, possano crescere e integrarsi continuamente.
Stilisti indipendenti, piccoli marchi etici ed eco-friendly per la donna ed il bambino,
giochi di cartone e oggetti di design riempiono lo spazio di via Testoni, animato di volta in volta da mostre, laboratori, temporary shop.
A fare da cornice gli arredi, progettati e realizzati da Danilo Traverso, che riassembla e reinterpreta vecchi mobili, oggetti in disuso e pezzi vintage.
La performance ideata da neiRami per MODA'i riassume il fare artigianale e artistico che la anima:
un bozzetto, un cartamodello, il lavoro sartoriale di Laura Nardi si coniuga con le strutture gonfiabili di Danilo Traverso.
L'abito in tessuto tecnico, bianco, leggero diventa vivo, si espande, arricchito dalle animazioni dal gusto retrò di Lenina Barducci.
Orologisilenziosi
OrologiSilenziosi è un laboratorio sartoriale che realizza artigianalmente abiti e costumi di ogni genere, rigorosamente su misura. Il progetto nasce nel 2003 come atelier dedicato esclusivamente allo stile Gothic & Lolita. Successivamente lo stile personale della creatrice si evolve verso il neovittoriano e risente di influenze vintage, dando origine alla scelta di ampliare il catalogo offrendo la possibilità di realizzare capi di ogni genere. Alla base delle creazioni di OrologiSilenziosi rimane sempre la qualità sartoriale e l'attenzione al dettaglio, in contrapposizione con la moderna industria dell'abbigliamento, limitante nel gusto estetico e carente qualitativamente. Fondamentale è per noi il concetto di abito come espressione profonda della personalità di ogni individuo, che non deve essere limitata dagli standard imposti dalla società, ma deve avere la possibilità di esprimersi liberamente.
La collezione 2010, parte della quale verrà esposta nel corso dell'evento, è principalmente incentrata sul vintage e sul tema del burlesque, recentemente tornato alla ribalta non solo nel mondo cosiddetto alternativo.
L’Atelier dei Pesci Pneumatici
Un'esposizione permanente di opere di sartoria e design provenienti da Marsiglia, Berlino, Barcellona, Lisbona e Buenos Aires, ma anche dai dintorni di Bologna. Uno sguardo trasversale sull'ultima produzione tessile hand-made e sul ricco panorama della creatività internazionale.
Ricavato in un'abitazione privata, all'ultimo piano di un antico palazzo del centro di Bologna, un piccolo spazio aperto al pubblico dedicato alla distribuzione (esclusiva per l'Italia) di una ventina di marchi, sconosciuti ma molto promettenti, della sartoria creativa e del design tessile contemporaneo.
Luogo di progettazione, confezione e vendita quindi, ma soprattutto di ricerca di nuovi talenti, presentati periodicamente in esposizioni personali e in workshops dedicati al tessile.
Zoom: come mi vedi?
Ultimo prototipo progettato dall’atelier per la primavera 2010, è un abito basico stampato, proposto in uno sviluppo di 10 taglie, dalla 22 alla 46, con una vestibilità che va dai 2 anni, fino all’età adulta. L’abito di chiama ZOOM, non solo perché lo sviluppo delle taglie accostate riproduce la forma conica di uno zoom fotografico, ma anche perché le grafiche proproste rendono sia concettualmente, che dimensionalmente l’idea dello sviluppo ottico, dell’iscrizione di una cosa dentrio un’altra, dal grande al piccolo. L’abito è proposto per il momento con un portfolio di 6 sviluppi di grafiche: PESCI (dalla sardina al capodoglio), PALLE (da 1 a 20cm di diametro), MATRIOSKE, IL PESO DELL’ORO (da 1g a 200g), IMBUTI, CLOROFILLA (dalla gemma al frutto). Le grafiche di una stessa serie variano per colore, dimensione con l’aumentare delle taglie. L’abito viene realizzato e stampato su ordinazione di taglia, colore e grafica.
Culinaria
Culinaria è un progetto che nasce dalla passione per la cucina e il cibo, un laboratorio di ricerca e sperimentazione sul gusto e sulla sensualità a tavola. Il percorso creativo si avvale dell'interazione con temi e situazioni di volta in volta differenti, per creare piatti, degustazioni, atmosfere e suggestioni sempre nuove.
FunkyZdaura
FunkyZdaura è un progetto di cucina che nasce nel 2006 all'interno di Gusto Nudo.
Il nome stesso la dice lunga: la zdaura (o arzdora) nella tradizione emiliano-romagnola è la massaia, la donna di casa, mentre essere funky significa, in una accezione ampia, essere estrosi, istintivi, stravaganti, diversi, imprevedibili, liberi di cervello, significa ignorare le convenzioni.
Il progetto FunkyZdaura, dunque, ha come obiettivo quello di offrire un tipo di cucina creativa e al tempo stesso critica, che fonda le sue radici in quello che può banalmente essere definito tradizione e che si può identificare in una serie di saperi raccolti nel tempo.
Il tutto nel rispetto dei ritmi della natura, in contrapposizione alla predilezione del mondo occidentale per la formalità e l'auto-repressione, per il mantenimento della razionalità e del moralismo.
27
febbraio 2010
Modài
27 febbraio 2010
design
serata - evento
serata - evento
Location
LA PILLOLA 400
Bologna, Via Alessandro Algardi, 3/a, (Bologna)
Bologna, Via Alessandro Algardi, 3/a, (Bologna)
Vernissage
27 Febbraio 2010, ore 17-22
Autore