Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mojmir Ježek – Batticuori
Per chi vuole fare un regalo con il Cuore può trovarne di ogni tipo e misura. A Roma da Babette il celebre Bar Ristorante di via Margutta, tanti originali ad acrilico su cartone tra i Cuori che da più di 15 anni illustrano la posta del cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì della Repubblica.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
BATTICUORI
I CUORI DI JEŽEK
da Babette a Roma
Per chi vuole fare un regalo con il Cuore può trovarne di ogni tipo e misura. A Roma da Babette il celebre Bar Ristorante di via Margutta, tanti originali ad acrilico su cartone tra i Cuori che da più di 15 anni illustrano la posta del cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì della Repubblica.
In occasione della festa degli innamorati tanti i Cuori giganti di Mojmir Ježek che rivestono le pareti di Babette a via Margutta: il nodo, il mazzo di fiori, lo sbucciato, quello legato, lo yin yang, quello in busta, il patchwork, la carta da gioco, il trafitto, quello rotto in miezzo a’ via, la folla, il busto di donna, l’esploso, il Colosseo. E ancora tanti altri in formato più piccolo: il morso, la vela, il peperoncino, l’aeroplano, il cinema, il tamburo, il suicida, …In esposizione e in vendita insieme alle serigrafie, alle cartoline e ai libri, per un carnale, appassionato San Valentino.
Dal 7 febbraio 2009 Babette Roma via Margutta 1d/3
Mojmir Ježek
BATTICUORI
I CUORI DI JEŽEK
l’esposizione è curata da FONDACO
dal 7 febbraio 2009
BABETTE BAR & RISTORANTE
VIA MARGUTTA 1D/3 00187 ROMA
TEL. +39 06 3211559
FÒNDACO ARTE ARCHITETTURA
via degli Zingari, 28 00184 Roma
tel - fax 06.4815404
www.fondaconet.it
info@fondaconet.it
BATTICUORI
I CUORI DI JEŽEK
BABETTE BAR & RISTORANTE
Via Margutta 1d/3 Tel. +39 06 3211559
MOJMIR JEŽEK
Pittore e Illustratore
Mojmir Ježek è nato a Roma da padre ceco e madre italiana. Durante gli studi di architettura ha lavorato nella didattica alla Galleria Borghese. Nel '68 è stato tra i fondatori dello studio di grafica "Fantastici 4 ". Dopo un lungo periodo di militanza politica è tornato, alla fine degli anni '70, alla grafica e al disegno illustrando "Il libro di religione" sui rapporti, nella storia, tra religione e potere (Savelli) e "No..." una controstoria dei popoli indiani dell'America del Nord (Ar&A).Dal 1978 entra a “la Repubblica” e poco dopo ne diviene vignettista e illustratore. In seguito, all'apertura del magazine "il Venerdì", inizia a illustrare la rubrica "Questioni di cuore" di Natalia Aspesi. Durante gli anni '80 pubblica su Linus “Madame Inquieta”, una femminista che ha il cuore al posto della testa. Dopo una lunga assenza, il personaggio riappare, per l'ultima volta, su "Cuore". In questi anni collabora saltuariamente con altri giornali, tra cui il Male e Playboy. Negli anni successivi inizia a disegnare alcune sequenze al confine tra pittura e illustrazione, con ritagli da testi letterari: "Amori Crudeli" da Junichiro Tanizaki, "Distanze" e "Porte" da Peter Handke, il "Macellaio" da Alina Reyes e "Nature vive" con una scelta di versi del “Cantico dei Cantici” della Bibbia. Queste storie sono state pubblicate su riviste a fumetti: l' Echo des Savanes, El Vibora, Epix e Blue, e alcune poi presentate in mostre personali alle gallerie l'Image, Yanika e alla Nuova Pesa, Roma.
Batticuori è la raccolta degli originali che illustrano la rubrica Questioni di cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica. Molti sono i collezionisti che seguono e raccolgono la serie costituita dalle tante variazioni di un unico soggetto, il cuore, ispirate dagli exercises de style di Raymond Queneau. Batticuori, i dipinti ad acrilico su cartone e le serigrafie riprodotte in numero limitato, costituisce un evento di grande comunicazione che coinvolge un pubblico eccezionalmente ampio superando ogni differenza di età e ambiente.
Nel 2004 Ježek ha creato la core-edizioni che consiste nella riproduzione serigrafata su card, t-shirt, poster e shopper di alcune tra le tante immagini e ha raccolto 100 dei suoi moltissimi cuori in un libro distribuito nei bookshop di alcuni spazi museali e in diverse librerie su territorio nazionale. “…fa allegria la parata di cuori di Ježek, che li manda a spasso ben ossigenati di rosso, ammaccati di viola, ubriachi, indipendenti, esposti alle intemperie, presi in giro, al laccio, i nostri cuori a vela in tempo di bonaccia, bendati al gioco della moscacieca, grossi quanto un pugno chiuso, i nostri cuori che battono a due tempi, uno per stringere e uno per lasciare, uno per abbracciare e uno per respingere, uno per correre e uno per fermarsi, i cuori che così ci hanno insegnato le rime e il valore del due, numero a parte che non sta tra la solitudine dell’uno e la formazione di attacco della trinità, ma presiede alla forza chimica della coppia, molecola di alleanza che spiega il successo della nostra specie sul pianeta, sangue che si ramifica e biforca in due, come i vasi del cuore alle periferie. Torniamo a dargli retta, torniamo sui suoi battiti, ascoltiamolo sul petto della persona amata, lasciamo che essa poggi il suo orecchio sul suolo delle nostre costole....” Erri De Luca, scrittore e poeta
I suoi "cuori" sono stati esposti alla galleria Nuages a Milano e alla galleria dell'Incisione a Brescia, oltre che all’Image di Roma, alla libreria Bocca di Milano e all’Etage 20 di Dusseldorf. Nel 2001 il Comune di Napoli gli ha dedicato la vasta mostra personale "Batticuori" a Castel dell'Ovo. Nell'ottobre 2003 viene invitato da LuccaComics per una personale dei suoi cuori a Villa Bottini. E ancora all’Istituto Italiano di Cultura a Colonia e a Praga; allo Spazio Dawn a Lecce all’interno di Chiamata alle arti, II Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea. Recentemente “Batticuori” è stata presentata a Roma per l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma nella Sala Santa Rita, presso Piazza Campitelli.
Si dedica alla pittura e all’altorilievo su gommapiuma. Di questo lavoro il ritratto di Idi Amin Dada è apparso nella collettiva “Pagine nere” alla galleria l’Attico di Roma.
Espone e partecipa all’interno del circuito di fòndaco.
FONDACO
Fòndaco è una società di servizi per l’arte nata con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei linguaggi delle arti visive contemporanee e di favorirne l’inserimento nel mercato dell’allestimento degli interni e dell’architettura.
Nasce nel 2004 dall’iniziativa di due architetti romani, Francesca Marino e Flora Ricordy, frutto della loro lunga e consolidata esperienza professionale nel campo della progettazione architettonica e urbana, dell’allestimento museale e dell’arredamento di interni.
Fondaco oggi è un negozio d’arte, è arredo con l’arte, organizzazione di mostre ed eventi, arte per l’editoria e per le aziende, realizzazione di regali, giochi e gadget d’arte personalizzati.
Negozio d’arte
Situato nel Rione Monti, uno dei quartieri più eclettici di Roma, Fondaco è uno spazio espositivo permanente per i suoi artisti, ma non soltanto una galleria: nel negozio è possibile infatti acquistare opere di pittura, scultura, fotografia, riproduzioni, oggetti in vetro e in ceramica, lampade, gioielli, gadget e giochi d’arte.
Offre, inoltre, la possibilità di allestire liste di nozze d’arte che possono essere divulgate come vere e proprie esposizioni.
Arredare con l’arte
Gli architetti FM e FR progettano e realizzano eventi ed allestimenti temporanei, l’arredo di alberghi, di studi professionali, di uffici e di spazi aziendali con opere e stampe d’arte, pezzi unici e riproduzioni, litografie, serigrafie, fotografie, sculture e installazioni. Disegnano e realizzano arredi e ristrutturazioni d’interni.
Progettazione e organizzazione di mostre d’arte contemporanea
Fondaco progetta, cura e allestisce mostre ed eventi d’arte contemporanea, realizzando la gestione dell’evento dal progetto alla segreteria organizzativa, dalle competenze amministrative all’ufficio stampa, dai cataloghi ai gadget dedicati.
Servizi alle aziende
Fondaco integra gli eventi aziendali con performance artistiche e con l’ideazione e la realizzazione di regali d’arte, di gadget e di giochi d’artista personalizzati.
Editoria per l’arte
Fondaco con i propri artisti cura illustrazioni e copertine di libri e riviste. Progetta e realizza cataloghi, gadget e giochi d’arte su commissione per case editrici, spazi museali, aziende, alberghi.
I principali partner e clienti di Fondaco sono: MondadoriElecta, Consorzio Civita, Aspen Institute Italia, Comune di Roma, Comune di Ferrara, DeloitteItalia, Ingegneria per la Cultura, SevenHills Production, Unopiù, Zetema, Core Edizioni, Rosini Art, Idea Meeting Roma, Eggeventi.
I CUORI DI JEŽEK
da Babette a Roma
Per chi vuole fare un regalo con il Cuore può trovarne di ogni tipo e misura. A Roma da Babette il celebre Bar Ristorante di via Margutta, tanti originali ad acrilico su cartone tra i Cuori che da più di 15 anni illustrano la posta del cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì della Repubblica.
In occasione della festa degli innamorati tanti i Cuori giganti di Mojmir Ježek che rivestono le pareti di Babette a via Margutta: il nodo, il mazzo di fiori, lo sbucciato, quello legato, lo yin yang, quello in busta, il patchwork, la carta da gioco, il trafitto, quello rotto in miezzo a’ via, la folla, il busto di donna, l’esploso, il Colosseo. E ancora tanti altri in formato più piccolo: il morso, la vela, il peperoncino, l’aeroplano, il cinema, il tamburo, il suicida, …In esposizione e in vendita insieme alle serigrafie, alle cartoline e ai libri, per un carnale, appassionato San Valentino.
Dal 7 febbraio 2009 Babette Roma via Margutta 1d/3
Mojmir Ježek
BATTICUORI
I CUORI DI JEŽEK
l’esposizione è curata da FONDACO
dal 7 febbraio 2009
BABETTE BAR & RISTORANTE
VIA MARGUTTA 1D/3 00187 ROMA
TEL. +39 06 3211559
FÒNDACO ARTE ARCHITETTURA
via degli Zingari, 28 00184 Roma
tel - fax 06.4815404
www.fondaconet.it
info@fondaconet.it
BATTICUORI
I CUORI DI JEŽEK
BABETTE BAR & RISTORANTE
Via Margutta 1d/3 Tel. +39 06 3211559
MOJMIR JEŽEK
Pittore e Illustratore
Mojmir Ježek è nato a Roma da padre ceco e madre italiana. Durante gli studi di architettura ha lavorato nella didattica alla Galleria Borghese. Nel '68 è stato tra i fondatori dello studio di grafica "Fantastici 4 ". Dopo un lungo periodo di militanza politica è tornato, alla fine degli anni '70, alla grafica e al disegno illustrando "Il libro di religione" sui rapporti, nella storia, tra religione e potere (Savelli) e "No..." una controstoria dei popoli indiani dell'America del Nord (Ar&A).Dal 1978 entra a “la Repubblica” e poco dopo ne diviene vignettista e illustratore. In seguito, all'apertura del magazine "il Venerdì", inizia a illustrare la rubrica "Questioni di cuore" di Natalia Aspesi. Durante gli anni '80 pubblica su Linus “Madame Inquieta”, una femminista che ha il cuore al posto della testa. Dopo una lunga assenza, il personaggio riappare, per l'ultima volta, su "Cuore". In questi anni collabora saltuariamente con altri giornali, tra cui il Male e Playboy. Negli anni successivi inizia a disegnare alcune sequenze al confine tra pittura e illustrazione, con ritagli da testi letterari: "Amori Crudeli" da Junichiro Tanizaki, "Distanze" e "Porte" da Peter Handke, il "Macellaio" da Alina Reyes e "Nature vive" con una scelta di versi del “Cantico dei Cantici” della Bibbia. Queste storie sono state pubblicate su riviste a fumetti: l' Echo des Savanes, El Vibora, Epix e Blue, e alcune poi presentate in mostre personali alle gallerie l'Image, Yanika e alla Nuova Pesa, Roma.
Batticuori è la raccolta degli originali che illustrano la rubrica Questioni di cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica. Molti sono i collezionisti che seguono e raccolgono la serie costituita dalle tante variazioni di un unico soggetto, il cuore, ispirate dagli exercises de style di Raymond Queneau. Batticuori, i dipinti ad acrilico su cartone e le serigrafie riprodotte in numero limitato, costituisce un evento di grande comunicazione che coinvolge un pubblico eccezionalmente ampio superando ogni differenza di età e ambiente.
Nel 2004 Ježek ha creato la core-edizioni che consiste nella riproduzione serigrafata su card, t-shirt, poster e shopper di alcune tra le tante immagini e ha raccolto 100 dei suoi moltissimi cuori in un libro distribuito nei bookshop di alcuni spazi museali e in diverse librerie su territorio nazionale. “…fa allegria la parata di cuori di Ježek, che li manda a spasso ben ossigenati di rosso, ammaccati di viola, ubriachi, indipendenti, esposti alle intemperie, presi in giro, al laccio, i nostri cuori a vela in tempo di bonaccia, bendati al gioco della moscacieca, grossi quanto un pugno chiuso, i nostri cuori che battono a due tempi, uno per stringere e uno per lasciare, uno per abbracciare e uno per respingere, uno per correre e uno per fermarsi, i cuori che così ci hanno insegnato le rime e il valore del due, numero a parte che non sta tra la solitudine dell’uno e la formazione di attacco della trinità, ma presiede alla forza chimica della coppia, molecola di alleanza che spiega il successo della nostra specie sul pianeta, sangue che si ramifica e biforca in due, come i vasi del cuore alle periferie. Torniamo a dargli retta, torniamo sui suoi battiti, ascoltiamolo sul petto della persona amata, lasciamo che essa poggi il suo orecchio sul suolo delle nostre costole....” Erri De Luca, scrittore e poeta
I suoi "cuori" sono stati esposti alla galleria Nuages a Milano e alla galleria dell'Incisione a Brescia, oltre che all’Image di Roma, alla libreria Bocca di Milano e all’Etage 20 di Dusseldorf. Nel 2001 il Comune di Napoli gli ha dedicato la vasta mostra personale "Batticuori" a Castel dell'Ovo. Nell'ottobre 2003 viene invitato da LuccaComics per una personale dei suoi cuori a Villa Bottini. E ancora all’Istituto Italiano di Cultura a Colonia e a Praga; allo Spazio Dawn a Lecce all’interno di Chiamata alle arti, II Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea. Recentemente “Batticuori” è stata presentata a Roma per l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma nella Sala Santa Rita, presso Piazza Campitelli.
Si dedica alla pittura e all’altorilievo su gommapiuma. Di questo lavoro il ritratto di Idi Amin Dada è apparso nella collettiva “Pagine nere” alla galleria l’Attico di Roma.
Espone e partecipa all’interno del circuito di fòndaco.
FONDACO
Fòndaco è una società di servizi per l’arte nata con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei linguaggi delle arti visive contemporanee e di favorirne l’inserimento nel mercato dell’allestimento degli interni e dell’architettura.
Nasce nel 2004 dall’iniziativa di due architetti romani, Francesca Marino e Flora Ricordy, frutto della loro lunga e consolidata esperienza professionale nel campo della progettazione architettonica e urbana, dell’allestimento museale e dell’arredamento di interni.
Fondaco oggi è un negozio d’arte, è arredo con l’arte, organizzazione di mostre ed eventi, arte per l’editoria e per le aziende, realizzazione di regali, giochi e gadget d’arte personalizzati.
Negozio d’arte
Situato nel Rione Monti, uno dei quartieri più eclettici di Roma, Fondaco è uno spazio espositivo permanente per i suoi artisti, ma non soltanto una galleria: nel negozio è possibile infatti acquistare opere di pittura, scultura, fotografia, riproduzioni, oggetti in vetro e in ceramica, lampade, gioielli, gadget e giochi d’arte.
Offre, inoltre, la possibilità di allestire liste di nozze d’arte che possono essere divulgate come vere e proprie esposizioni.
Arredare con l’arte
Gli architetti FM e FR progettano e realizzano eventi ed allestimenti temporanei, l’arredo di alberghi, di studi professionali, di uffici e di spazi aziendali con opere e stampe d’arte, pezzi unici e riproduzioni, litografie, serigrafie, fotografie, sculture e installazioni. Disegnano e realizzano arredi e ristrutturazioni d’interni.
Progettazione e organizzazione di mostre d’arte contemporanea
Fondaco progetta, cura e allestisce mostre ed eventi d’arte contemporanea, realizzando la gestione dell’evento dal progetto alla segreteria organizzativa, dalle competenze amministrative all’ufficio stampa, dai cataloghi ai gadget dedicati.
Servizi alle aziende
Fondaco integra gli eventi aziendali con performance artistiche e con l’ideazione e la realizzazione di regali d’arte, di gadget e di giochi d’artista personalizzati.
Editoria per l’arte
Fondaco con i propri artisti cura illustrazioni e copertine di libri e riviste. Progetta e realizza cataloghi, gadget e giochi d’arte su commissione per case editrici, spazi museali, aziende, alberghi.
I principali partner e clienti di Fondaco sono: MondadoriElecta, Consorzio Civita, Aspen Institute Italia, Comune di Roma, Comune di Ferrara, DeloitteItalia, Ingegneria per la Cultura, SevenHills Production, Unopiù, Zetema, Core Edizioni, Rosini Art, Idea Meeting Roma, Eggeventi.
07
febbraio 2009
Mojmir Ježek – Batticuori
Dal 07 febbraio al 07 marzo 2009
arte contemporanea
Location
CAFFE’ RISTORANTE BABETTE
Roma, Via Margutta, 1, (ROMA)
Roma, Via Margutta, 1, (ROMA)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato su appuntamento.
Sito web
www.fondaconet.it
Autore