Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nerazzurra: 100 artisti per 100 anni di Inter
Protagonisti due colori: il blu e il nero, i colori ufficiali dell’Inter, che gli artisti sono stati invitati ad interpretare secondo le proprie caratteristiche tecniche e stilistiche. La manifestazione ha dato vita a un vero e proprio sunto di storia dell’arte contemporanea.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il Giorno 13 Settembre 2008 alle ore 18,00, in occasione della Notte Bianca della Brianza, si inaugura presso la galleria Mandelli Arte Contemporanea di Seregno una mostra dedicata al Centenario della plurititolata squadra di calcio F. C. Internazionale Milano.
Più che il tributo da parte di un gruppo di tifosi, la mostra vuole essere un omaggio ad una squadra di calcio che tanto lustro ha portato alla Città di Milano e alla nostra Nazione.
Inoltre, già dal nome scelto, l’Internazionale ha voluto sin dal primo momento caratterizzarsi per una sua vocazione di apertura al mondo, includendo nell’attività sportiva anche valori di solidarietà e di promozione umana.
Per questo la città di Seregno, nell’ambito di quella che è ormai diventata una festa di tutta la Brianza, si rende promotrice di una iniziativa che vuole coinvolgere tutta la cittadinanza, anche e soprattutto quella di altra fede calcistica, perché i valori dello sport, al di là di un sano tifo, sono universali: rispetto delle regole, rispetto dell’avversario, riconoscimento del merito, accettazione della sconfitta.
In questo ambito verranno esposte cento opere in cui siano presenti i colori ufficiali dell’Inter – blu e nero - di cento artisti selezionati sul territorio nazionale, anche in questo caso non certo per la propria fede calcistica, ma per la validità delle loro proposte.
La galleria Mandelli aderisce volentieri a questa iniziativa, intesa come strumento di divulgazione a un pubblico più vasto dell’arte contemporanea, spesso vista come una cosa astrusa e per addetti ai lavori, in realtà non così distante dalla gente, una volta stabiliti alcuni precisi criteri di valutazione estetica.
Inoltre è nella storia della galleria Mandelli una propensione verso le problematiche sociali; infatti parte dei proventi derivati dalla vendita delle opere saranno destinati alla Fondazione Pupi, fondata da Javier Zanetti e alla Fondazione Colombia Te Quiere Ver, creata da Ivan Ramiro Cordoba, che si occupano del recupero dell’infanzia in difficoltà, rispettivamente in Argentina e in Colombia.
Per tutti questa iniziativa vuole essere un momento di incontro, di festa e, perché no, di cultura, comunque lontano dall’immagine del tifo che spesso alcune minoranze violente sembrano imporre a tutto il mondo del calcio.
L’iniziativa ha il patrocinio della FC Internazionale Milano, e rientra quindi nell’ambito delle iniziative ufficiali per la celebrazione del Centenario dell’Inter
13
settembre 2008
Nerazzurra: 100 artisti per 100 anni di Inter
Dal 13 settembre al 31 dicembre 2008
arte contemporanea
Location
MANDELLI ARTE CONTEMPORANEA
Seregno, Via Giuseppe Garibaldi, 89, (Milano)
Seregno, Via Giuseppe Garibaldi, 89, (Milano)
Orario di apertura
Da martedi al sabato ore 10 -12,30 /15,30 - 19,30
Vernissage
13 Settembre 2008, ore 18,00
Autore
Curatore