Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
New Generation Festival 2012
Dal 5 ottobre al 4 novembre 2012, mostre d’arte, concerti, performance, presentazioni di libri, battaglie fotografiche soft air, conferenze e happening saranno protagonisti di una vera e propria invasione di artisti provenienti da tutta Italia e già premiati da importanti manifestazioni nazionali ed internazionali come la Biennale di Venezia, dOCUMENTA di Kassel, Premio Arte Laguna, Premio Arte Mondadori, ecc.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Festival delle Arti audio visive
dal 5 ottobre al 4 novembre 2012
Lonigo, Vicenza
La città di Lonigo, MV Eventi e Arte Sgarro presentano il New Generation Festival 2012, seconda edizione del grande evento che, forte delle oltre 3000 presenze dello scorso anno, vuol essere una manifestazione interamente dedicata ai giovani e alle espressioni del nostro contemporaneo, fatta non solo di divertimento, ma soprattutto di crescita.
Dal 5 ottobre al 4 novembre 2012, mostre d'arte, concerti, performance, presentazioni di libri, battaglie fotografiche soft air, conferenze e happening saranno protagonisti di una vera e propria invasione di artisti provenienti da tutta Italia e già premiati da importanti manifestazioni nazionali ed internazionali come la Biennale di Venezia, dOCUMENTA di Kassel, Premio Arte Laguna, Premio Arte Mondadori, ecc.
SINE TIMORE il concept di quest'edizione scelto dal direttore artistico Matteo Vanzan.
“Da sempre” spiega “l’uomo si è affidato all’etica del coraggio, un mondo intimo e personale che sprona a tuffarsi nelle più ardue avventure. Imprese che nessun altro ha, o ha avuto, il coraggio di intraprendere.
Come degli Ercole moderni, noi della nuova generazione lottiamo quotidianamente, affrontando le dodici fatiche per guadagnare il nostro futuro.
La celebre frase di Winston Churchill diventa, quindi, la colonna portante di questa seconda edizione: 'Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti'. MAI PAURA!”
Palazzo Pisani, fulcro dalla manifestazione, sarà sede della mostra collettiva “Sine Timore” (inaugurazione domenica 7 ottobre alle ore 10.30 con la performance “All eyes on me” di Luca Rigon in Piazza Garibaldi e aperta dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00).
Oltre 400 metri quadri di pittura, fotografia, installazioni, video art e multimedial painting in un percorso culturale che ospiterà opere, tra gli altri, di Cristina Gardumi, Mattia Trotta, Gabriele Brucceri, Meri Tancredi, Claudia Trombin, Alessandro Rinaldi, Massimo Chiarello, Christian Fogarolli, Raffaele Minotto, Gianluca Stumpo, Alessandro Lazzarin, Luca Rigon, Martina Pagnanini, Mauro Bordin, Fabio Panichi, Manuela Luzi, Pierantonio Tanzola, Nathan Harger, Takeshi Furuya, Ufo 5, Carlo Strano, Dario Tironi, Koji Yoshida.
Il prestigioso palazzo di metà '500 di piazza Garibaldi ospiterà inoltre laboratori (domenica 7 ottobre dalle ore 16.00, “Digital Graphia” a cura di Fabio Panichi sulla grafica digitale e sabato 20 ottobre, dalle ore 16.00, “Emography: l'emozione della luce” a cura Alessandro Lazzarin e Filippo Rezzadore dedicato alla fotografia e alla realizzazione di video); presentazione di libri di Barbara Bozzini “The dark side/The light side” (domenica 28 ottobre alle ore 16.30), opera che presenta le analogie e i contrasti presenti nell’animo umano, sollevando un grande e quasi inquietante quesito: “abbiamo più paura del buio o forse siamo più terrorizzati dalla luce?” e di Piero Malagoli “Iena” (sabato 03 novembre alle ore 16.30); conferenze (sabato 6 ottobre alle ore 17.30 “Parallelismo tra musica e società” a cura di Gino Vanz; sabato 13 ottobre alle ore 16.30 incontro con gli artisti Alessandro Rinaldi, Pierantonio Tanzola, Raffaele Minotto, Mauro Bordin; venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 “Emography: l'emozione della luce” ad introduzione del laboratorio a cura Alessandro Lazzarin e Filippo Rezzadore; sabato 27 ottobre alle ore 16.30 “Rivolte nel mondo arabo: a new generation?” a cura dl prof. Massimiliano Trentin; domenica 04 novembre alle ore 16.30 “Underground Music Scene” a cura di Matteo Vanzan).
Domenica 21 ottobre dalle ore 16.00, Palazzo Pisani sarà invaso dalla Urban Assault, battaglia fotografica soft air aperta a tutti con partecipazione gratuita, dove i partecipanti saranno divisi in due squadre e si sfideranno in vere e proprie lotte nelle quali le armi saranno sostituite con le macchine fotografiche.
Le sale dell'Ex Bar Borsa, in Piazza Garibaldi, ospiteranno, fino al 4 novembre, la mostra di street art “Weak Communication” di Massimiliano Bonometti aka Valvola (inaugurazione domenica 14 ottobre alle ore 16.00).
Considerata per anni un semplice prodotto della sottocultura di massa, la tradizione del graffitismo, del writing e della Street Art intesa nel suo senso più allargato, è oggi arrivata a irrompere con forza sulla scena artistica “ufficiale” entrando, a buon diritto, nei Musei e nelle grandi manifestazioni d'arte internazionale.
La mostra dell'artista street ed illustratore di Brescia anticiperà la Live Painting Performance accompagnata dall'esibizione dal vivo di “Able2”, Dubstep Music (alle ore 16.30).
Sempre all''Ex Bar Borsa saranno presentate inoltre incontri, performance, concerti e conferenze durante tutta la durata della manifestazione (mercoledì 10 ottobre alle ore 21.00 incontro formativo “Erasmus: a life experience”; venerdì 12 ottobre alle ore 18.00 aperitivo jazz con il New Generation Trio; venerdì 26 ottobre alle ore 18.00 la conferenza sul teatro “Giovani che fanno robe vecchie” a cura di Archibugio compagnia teatrale; sabato 27 ottobre alle ore 21.00, l' “Open Stage”, secondo appuntamento dedicato alla libera espressione organizzato dalla Consulta giovanile di Lonigo Young Mind in collaborazione con Archibugio compagnia teatrale e venerdì 02 novembre alle ore 21.00 “Lifestyle” conferenza sugli stili di vita internazionale a cura di Lara Meneghini).
L'opening party sarà, come l'edizione 2011, ospitato dal Lord Byron Pub (sabato 6 ottobre alle ore 22.00 Rock Opening Party!!) che presenterà, inoltre, giovedì 11 ottobre alle ore 21.00 “Birraland”, serata di degustazione di birre artigianali e mercoledì 31 ottobre alle ore 22.00 l'Horror 70/80 live concert accompagnato dalla cena con delitto.
Grande attesa per sabato 13 ottobre per la Rock Power Night del Limbo Pub a Madonna di Lonigo, serata che vede il concerto dei Forty Winks, band bolognese che, dopo 3 album e concerti in tutta Europa, America e Giappone anche a supporto di band internazionali come Blink 182, Queens of the Stone Age e Presidents of USA, è ormai considerata a buon diritto una delle migliori band italiane.
Il loro album d'esordio “To the Lonely Hearts” (Trashed Records) esce nel 2001 e viene ristampato lo stesso anno negli USA (End Records), dove la rivista di culto
Alternative Press li annovera tra i 25 migliori gruppi europei insieme ad Hives ed Hellacopters.
Trascorrono il 2002 suonando in giro per l'Europa.
Nel 2003 sono in tour, prima da
una costa all'altra degli Stati Uniti per più di trenta date, quindi a Tokio per una
settimana di festival.
Assolutamente imperdibili!!!
La Libreria Mazzai di corso Garibaldi ospiterà, infine, venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, la presentazione del libro di Chiara Armellini “Ti faccio a pezzetti”; becchi, piume, pellicce, zampe, zanne, denti, scaglie, pinne, creste, corazze, ali...
Il magnifico armamentario di cui la natura ha dotato gli animali offerto ai bambini in una divertente confusione, in disordinate e coloratissime nuvole di pezzi in libertà. Di chi sarà questo? A chi apparterrà quello? Sfogliando le pagine, una sequenza incalzante di indovinelli, fatti di immagini e parole, chiede ai bambini di essere risolta. E risponde loro, a ogni giro di pagina, con soluzioni visive di sorprendente bellezza.
Il libro-gioco scanzonato e intelligente di un’esordiente di grandissimo talento.
Il New Generation Festival è stato reso possibile grazie alla collaborazione con MV Eventi, Arte Sgarro, Young Minds (Consulta Giovanile di Lonigo), Archibugio compagnia teatrale, Gioventù Valvolare, il Basso Vicentino e al prezioso aiuto di Crediveneto, Khriò Woman Shoes, DC Shoes, Boxfresh, Lord Byron Pub, Limbo Pub, Libreria Mazzai, la Vineria, Living Colour Tattoo e Arcanet.
PARTECIPAZIONE GRATUITA A TUTTE LE INIZIATIVE
Le mostre “Sine Timore” e “Street Generation” saranno aperte al pubblico dal venerdì alla domenica. Orari: 10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.30
NEW GENERATION FESTIVAL 2012
Lonigo (Vi), 04 ottobre / 05 novembre 2012
Info: cultura@comune.lonigo.vi.it
Info line: 3293446912
www.newgenerationfestival.net
www.mveventi.com
dal 5 ottobre al 4 novembre 2012
Lonigo, Vicenza
La città di Lonigo, MV Eventi e Arte Sgarro presentano il New Generation Festival 2012, seconda edizione del grande evento che, forte delle oltre 3000 presenze dello scorso anno, vuol essere una manifestazione interamente dedicata ai giovani e alle espressioni del nostro contemporaneo, fatta non solo di divertimento, ma soprattutto di crescita.
Dal 5 ottobre al 4 novembre 2012, mostre d'arte, concerti, performance, presentazioni di libri, battaglie fotografiche soft air, conferenze e happening saranno protagonisti di una vera e propria invasione di artisti provenienti da tutta Italia e già premiati da importanti manifestazioni nazionali ed internazionali come la Biennale di Venezia, dOCUMENTA di Kassel, Premio Arte Laguna, Premio Arte Mondadori, ecc.
SINE TIMORE il concept di quest'edizione scelto dal direttore artistico Matteo Vanzan.
“Da sempre” spiega “l’uomo si è affidato all’etica del coraggio, un mondo intimo e personale che sprona a tuffarsi nelle più ardue avventure. Imprese che nessun altro ha, o ha avuto, il coraggio di intraprendere.
Come degli Ercole moderni, noi della nuova generazione lottiamo quotidianamente, affrontando le dodici fatiche per guadagnare il nostro futuro.
La celebre frase di Winston Churchill diventa, quindi, la colonna portante di questa seconda edizione: 'Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti'. MAI PAURA!”
Palazzo Pisani, fulcro dalla manifestazione, sarà sede della mostra collettiva “Sine Timore” (inaugurazione domenica 7 ottobre alle ore 10.30 con la performance “All eyes on me” di Luca Rigon in Piazza Garibaldi e aperta dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00).
Oltre 400 metri quadri di pittura, fotografia, installazioni, video art e multimedial painting in un percorso culturale che ospiterà opere, tra gli altri, di Cristina Gardumi, Mattia Trotta, Gabriele Brucceri, Meri Tancredi, Claudia Trombin, Alessandro Rinaldi, Massimo Chiarello, Christian Fogarolli, Raffaele Minotto, Gianluca Stumpo, Alessandro Lazzarin, Luca Rigon, Martina Pagnanini, Mauro Bordin, Fabio Panichi, Manuela Luzi, Pierantonio Tanzola, Nathan Harger, Takeshi Furuya, Ufo 5, Carlo Strano, Dario Tironi, Koji Yoshida.
Il prestigioso palazzo di metà '500 di piazza Garibaldi ospiterà inoltre laboratori (domenica 7 ottobre dalle ore 16.00, “Digital Graphia” a cura di Fabio Panichi sulla grafica digitale e sabato 20 ottobre, dalle ore 16.00, “Emography: l'emozione della luce” a cura Alessandro Lazzarin e Filippo Rezzadore dedicato alla fotografia e alla realizzazione di video); presentazione di libri di Barbara Bozzini “The dark side/The light side” (domenica 28 ottobre alle ore 16.30), opera che presenta le analogie e i contrasti presenti nell’animo umano, sollevando un grande e quasi inquietante quesito: “abbiamo più paura del buio o forse siamo più terrorizzati dalla luce?” e di Piero Malagoli “Iena” (sabato 03 novembre alle ore 16.30); conferenze (sabato 6 ottobre alle ore 17.30 “Parallelismo tra musica e società” a cura di Gino Vanz; sabato 13 ottobre alle ore 16.30 incontro con gli artisti Alessandro Rinaldi, Pierantonio Tanzola, Raffaele Minotto, Mauro Bordin; venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 “Emography: l'emozione della luce” ad introduzione del laboratorio a cura Alessandro Lazzarin e Filippo Rezzadore; sabato 27 ottobre alle ore 16.30 “Rivolte nel mondo arabo: a new generation?” a cura dl prof. Massimiliano Trentin; domenica 04 novembre alle ore 16.30 “Underground Music Scene” a cura di Matteo Vanzan).
Domenica 21 ottobre dalle ore 16.00, Palazzo Pisani sarà invaso dalla Urban Assault, battaglia fotografica soft air aperta a tutti con partecipazione gratuita, dove i partecipanti saranno divisi in due squadre e si sfideranno in vere e proprie lotte nelle quali le armi saranno sostituite con le macchine fotografiche.
Le sale dell'Ex Bar Borsa, in Piazza Garibaldi, ospiteranno, fino al 4 novembre, la mostra di street art “Weak Communication” di Massimiliano Bonometti aka Valvola (inaugurazione domenica 14 ottobre alle ore 16.00).
Considerata per anni un semplice prodotto della sottocultura di massa, la tradizione del graffitismo, del writing e della Street Art intesa nel suo senso più allargato, è oggi arrivata a irrompere con forza sulla scena artistica “ufficiale” entrando, a buon diritto, nei Musei e nelle grandi manifestazioni d'arte internazionale.
La mostra dell'artista street ed illustratore di Brescia anticiperà la Live Painting Performance accompagnata dall'esibizione dal vivo di “Able2”, Dubstep Music (alle ore 16.30).
Sempre all''Ex Bar Borsa saranno presentate inoltre incontri, performance, concerti e conferenze durante tutta la durata della manifestazione (mercoledì 10 ottobre alle ore 21.00 incontro formativo “Erasmus: a life experience”; venerdì 12 ottobre alle ore 18.00 aperitivo jazz con il New Generation Trio; venerdì 26 ottobre alle ore 18.00 la conferenza sul teatro “Giovani che fanno robe vecchie” a cura di Archibugio compagnia teatrale; sabato 27 ottobre alle ore 21.00, l' “Open Stage”, secondo appuntamento dedicato alla libera espressione organizzato dalla Consulta giovanile di Lonigo Young Mind in collaborazione con Archibugio compagnia teatrale e venerdì 02 novembre alle ore 21.00 “Lifestyle” conferenza sugli stili di vita internazionale a cura di Lara Meneghini).
L'opening party sarà, come l'edizione 2011, ospitato dal Lord Byron Pub (sabato 6 ottobre alle ore 22.00 Rock Opening Party!!) che presenterà, inoltre, giovedì 11 ottobre alle ore 21.00 “Birraland”, serata di degustazione di birre artigianali e mercoledì 31 ottobre alle ore 22.00 l'Horror 70/80 live concert accompagnato dalla cena con delitto.
Grande attesa per sabato 13 ottobre per la Rock Power Night del Limbo Pub a Madonna di Lonigo, serata che vede il concerto dei Forty Winks, band bolognese che, dopo 3 album e concerti in tutta Europa, America e Giappone anche a supporto di band internazionali come Blink 182, Queens of the Stone Age e Presidents of USA, è ormai considerata a buon diritto una delle migliori band italiane.
Il loro album d'esordio “To the Lonely Hearts” (Trashed Records) esce nel 2001 e viene ristampato lo stesso anno negli USA (End Records), dove la rivista di culto
Alternative Press li annovera tra i 25 migliori gruppi europei insieme ad Hives ed Hellacopters.
Trascorrono il 2002 suonando in giro per l'Europa.
Nel 2003 sono in tour, prima da
una costa all'altra degli Stati Uniti per più di trenta date, quindi a Tokio per una
settimana di festival.
Assolutamente imperdibili!!!
La Libreria Mazzai di corso Garibaldi ospiterà, infine, venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, la presentazione del libro di Chiara Armellini “Ti faccio a pezzetti”; becchi, piume, pellicce, zampe, zanne, denti, scaglie, pinne, creste, corazze, ali...
Il magnifico armamentario di cui la natura ha dotato gli animali offerto ai bambini in una divertente confusione, in disordinate e coloratissime nuvole di pezzi in libertà. Di chi sarà questo? A chi apparterrà quello? Sfogliando le pagine, una sequenza incalzante di indovinelli, fatti di immagini e parole, chiede ai bambini di essere risolta. E risponde loro, a ogni giro di pagina, con soluzioni visive di sorprendente bellezza.
Il libro-gioco scanzonato e intelligente di un’esordiente di grandissimo talento.
Il New Generation Festival è stato reso possibile grazie alla collaborazione con MV Eventi, Arte Sgarro, Young Minds (Consulta Giovanile di Lonigo), Archibugio compagnia teatrale, Gioventù Valvolare, il Basso Vicentino e al prezioso aiuto di Crediveneto, Khriò Woman Shoes, DC Shoes, Boxfresh, Lord Byron Pub, Limbo Pub, Libreria Mazzai, la Vineria, Living Colour Tattoo e Arcanet.
PARTECIPAZIONE GRATUITA A TUTTE LE INIZIATIVE
Le mostre “Sine Timore” e “Street Generation” saranno aperte al pubblico dal venerdì alla domenica. Orari: 10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.30
NEW GENERATION FESTIVAL 2012
Lonigo (Vi), 04 ottobre / 05 novembre 2012
Info: cultura@comune.lonigo.vi.it
Info line: 3293446912
www.newgenerationfestival.net
www.mveventi.com
05
ottobre 2012
New Generation Festival 2012
Dal 05 ottobre al 04 novembre 2012
arte contemporanea
Location
SEDI VARIE – Lonigo
Lonigo, (Vicenza)
Lonigo, (Vicenza)
Sito web
www.newgenerationfestival.net
Autore