Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Niccolò Biddau – Le forme rivelate (Unfolded shapes)
In mostra trenta opere dello stimato fotografo di architettura e di industria che rivelano il capoluogo lombardo e la bellezza delle forme dei prodotti dell’industria Made in Italy, grazie a uno sguardo autoriale ricco di poesia e di espressività.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 27 febbraio al 6 aprile 2019, 29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano (Via San Vittore 13) presenta la mostra “Le forme rivelate” di Niccolò Biddau. L’esposizione, curata da Giovanni Pelloso, riunisce trenta opere fotografiche proposte al pubblico con l’intento di generare un’occasione di scoperta e di confronto, tra visioni, figure iconiche e valori simbolici.
Le immagini rivelano il capoluogo lombardo (è da poche settimane in libreria il libro Changing Milano) e la bellezza delle forme dei prodotti dell’industria Made in Italy, grazie a uno sguardo autoriale ricco di poesia e di espressività.
Stimato fotografo di architettura e di industria, gli scatti di Niccolò Biddau, con il loro potere di ri-presentificazione, offrono la possibilità di dilatare il tempo della percezione e dell’immaginazione, lasciandoci la scelta del nostro passo nella formazione e nella stratificazione di significati, nell’emersione di testi e codici. In un denso bianco e nero, le stampe consentono al visitatore l'occasione di cogliere l'impegno di un autore attento alla forma e al design senza disperdere nel racconto visivo la sua sensibilità e personalità artistica. Le immagini firmate da Niccolò Biddau sono riconosciute per la loro capacità di ridisegnare i contorni della realtà delle cose, riversandoci tutta la sensibilità soggettiva che una visione è in grado di suggerire. La sua fotografia si concentra sull’innata staticità degli oggetti industriali, delle forme scultoree e architettoniche e questo è comunicato anche attraverso i dettagli, quasi sempre celati, che una volta individuati guizzano come materie vitali.
L’intera città come un grande palcoscenico.
Milano è una città in profonda trasformazione e con grandi progetti architettonici e urbanistici: tutti progetti innovativi, dai disegni architettonici avveniristici e spettacolari agli edifici armoniosamente inseriti nel panorama circostante. Da architetture iconiche della Milano moderna come, ad esempio, Torre Velasca e i palazzi Montecatini progettati da Giò Ponti, alla trasformazione del tessuto urbano della Milano contemporanea, avvenuta a partire dalla riqualificazione della Bicocca fino a Porta Nuova, CityLife e Fondazione Prada.
Una sequenza ritmica di volumi a diverse altezze e dal fortissimo impatto visivo, che contribuiscono a ridisegnare il paesaggio urbano. L’obiettivo del progetto espositivo è quello di raccontare la città moderna e contemporanea nel suo continuo moto di cambiamento.
Il viaggio nell’industria italiana.
La selezione offre un percorso per immagini di grande suggestione. Un'occasione per avvicinarsi al mondo dell’industria in modo del tutto nuovo e originale. In alcuni casi il dettaglio è talmente indagato nella sua materia, nella luce che lo permea o nella complessa forma assegnata, che ci si appassiona e se ne rimane attratti in modo del tutto inaspettato. Un percorso che ha sorpreso gli stessi protagonisti e che ha procurato a Niccolò Biddau numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al Black and White Spider Awards di Los Angeles (USA).
Niccolò Biddau sarà inoltre uno degli autori protagonisti in mostra nello stand della galleria nell’ambito della prossima edizione di MIA Photo Fair 2019.
Giovedì 14 marzo 2019, a partire dalle ore 18.30, 29 ARTS IN PROGRESS gallery ospiterà un talk con l’artista e il book signing del suo ultimo libro Changing Milano.
Niccolò Biddau (Torino, 1966) - Note biografiche.
Niccolò Biddau inizia la sua attività nel 1988 come fotografo freelance realizzando reportages in Estremo Oriente e in America Latina, successivamente si dedica alla fotografia di nudo e di moda in Italia e all’estero. A partire dal 1998, privilegiando il bianco e nero, focalizza la sua ricerca sui paesaggi urbani, sulla scultura e sulla fotografia d’interni.
Il 2002 segna una svolta nella sua produzione quando, indagando i cicli produttivi delle aziende, pone al centro del proprio linguaggio interpretativo “l’estetica della tecnologia”. Da questo momento si dedica intensamente a sviluppare questo tema, realizzando campagne fotografiche sulle eccellenze industriali del Made in Italy che vengono pubblicate su monografie, esposte in mostre e recensite dai più importanti media italiani. A ciò si affianca un nuovo nucleo di ricerca: complessi architettonici e monumentali con le loro componenti artistiche. Dal 2005, parallelamente alla sua attività di fotografo, diventa anche curatore di libri e di mostre incentrate sul tema della fotografia industriale italiana per conto di istituzioni e aziende.
Collabora con editori, istituzioni e industrie nella realizzazione di campagne fotografiche direttamente commissionate per essere poi pubblicate su monografie ed esposte in mostre.
Per originalità, merito artistico e stile, nel 2010 è stato giudicato dalla giuria del Black and White Spider Awards, composta da trentanove tra i più importanti decision makers della fotografia mondiale, uno dei migliori fotografi internazionali nell’impiego del bianco e nero.
Come afferma Christian Caujolle, “Niccolò Biddau s’inserisce in una tradizione della fotografia caratterizzata da un’irreprensibile esigenza formale, dall’inquadratura e dal rapporto con le forme, dall’immagine che afferma la sua originalità, dalla luce nella sua perfezione. Un’esigenza che è al servizio di un amore per la materia e per le volumetrie degli oggetti e, al tempo stesso, della ricerca della struttura (fondamentale e spesso poco visibile) e di chi, quegli oggetti li produce. Vi è una volontà ostinata di ordinare le cose per cercare di capirle meglio e di dare loro un significato, sublimando la loro apparenza”.
________________________________________________
From 27th February to 6th April 2019, 29 ARTS IN PROGRESS gallery in Milan (Via San Vittore 13) will host the exhibition by Niccolò Biddau “Unfolded Shapes”. Curated by Giovanni Pelloso, the exhibition gathers thirty photographs creating a journey through the discovery and comparison among visions, iconic figures and symbolic values.These images reveal the city of Milan (his latest book Changing Milano in stores now) and the inherent beauty of industries products Made in Italy, enriched by poetry and emotion of a renowned architecture and industry photographer.
His photographs are characterised by his ability to reshape the contours of the reality of things: his images dilate time of perception and imagination, leaving us the choice of our step in the formation and stratification of meanings.
In a thick black and white, prints give the visitor the opportunity to grasp the commitment of an author focused on shape and design without losing sight of his sensitivity and artistic personality.
His photography focuses on the static nature of industrial objects, as well as sculptural and architectural forms, and this is conveyed in the details, almost always hidden, but which once identified, leap out in all their vitality.
The city as a stage.
As a city in constant transformation, the urban fabric of Milan is composed of innovative and futuristic projects, of spectacular, performing and efficient architecture that harmoniously integrate into the surrounding environment. From iconic architectures of the modern Milan like Torre Velasca and Montecatini Palaces designed by Giò Ponti, to the urban renewal of the contemporary Milan like Bicocca, Porta Nuova, CityLife and Fondazione Prada.
A rhythmical sequence of volumes with different heights has a very strong visual impact and transforms the urban landscape into a spectacular play of lights and reflections.
Milan is a subject in a never-ending evolution and seeing it through the lens of a contemporary photographer give us the possibility to see in all its modernity and its “revisited” metropolitan nature.
A journey through the Italian industry.
This selection is an opportunity to get closer to the industrial world in a completely new and original way. In some cases, we are unexpectedly captivated and enchanted by the intense scrutiny placed on the material of a component, on the light that passes through it or its complex shape.
A journey that has surprised its own protagonists and that has given Niccolò Biddau numerous national and international awards, including the first prize at the Black and White Spider Awards in Los Angeles (USA).
Niccolò Biddau will be one of the featured authors on display in the gallery's booth as part of the next edition of MIA Photo Fair 2019.
Thursday, 14th March 2019, starting at 6.30 pm, 29 ARTS IN PROGRESS gallery will host a talk with the artist and the book signing of his latest book Changing Milano.
Niccolò Biddau (Torino, 1966) - A brief biography.
Niccolò Biddau began his career in 1988 as a freelance photographer, doing reportages in the Far East and Latin America. He later focused on nude and fashion photography in Italy and abroad, and since 1998 has been specializing in black and white photography, focusing mainly on urban landscapes, sculptures and interiors. 2002 marked a turning point in his career when, investigating the production cycles of companies, he began to place the “aesthetics of technology” at the centre of his interpretative language. From then on he placed all his efforts into developing this theme by creating photographic services on the excellence of Italian industry, which were published in monographs, displayed in exhibitions and featured in major Italian magazines and publications. This was accompanied by a new core of research: architectural complexes and monuments and their artistic components. In 2005, in addition to his work as a photographer, he became an editor of books and exhibitions dedicated to Italian industrial photography for important Italian institutions and companies. He collaborates with publishers, institutions and industries in the creation of photographic campaigns. His photos have been published in monographs, displayed at exhibitions.
In 2010, because of his originality, artistic merits and style, the Black and White Spider Awards Jury - made up of thirty-nine of the most important names in the world of photography - judged him to be one of the best black and white photographers in the world.
His photographs are characterised by his ability to reshape the contours of the reality of things, transferring to them all the subjective feeling that a vision is capable of suggesting. The adoption of black and white photography allows him to work on empty and full spaces, enhancing the absolute nature of matter through the stillness that is trapped within. His photography focuses on the static nature of industrial objects, as well as sculptural and architectural forms, and this is conveyed in the details, almost always hidden, but which once identified, leap out in all their vitality.
Christian Caujolle define Biddau’s work as “part of a tradition characterised by an irreproachable formal requirement, by the framing and relationship with forms, by the image that affirms its originality, by light in her perfection. This requirement comes from the love for the materials and volumes of the objects and at the same time from the search for the structure (fundamental and not often visible) and from those who make these objects.
There is an obstinate desire to put things into order in an attempt to understand them better and give them a meaning by sublimating their appearance”.
Le immagini rivelano il capoluogo lombardo (è da poche settimane in libreria il libro Changing Milano) e la bellezza delle forme dei prodotti dell’industria Made in Italy, grazie a uno sguardo autoriale ricco di poesia e di espressività.
Stimato fotografo di architettura e di industria, gli scatti di Niccolò Biddau, con il loro potere di ri-presentificazione, offrono la possibilità di dilatare il tempo della percezione e dell’immaginazione, lasciandoci la scelta del nostro passo nella formazione e nella stratificazione di significati, nell’emersione di testi e codici. In un denso bianco e nero, le stampe consentono al visitatore l'occasione di cogliere l'impegno di un autore attento alla forma e al design senza disperdere nel racconto visivo la sua sensibilità e personalità artistica. Le immagini firmate da Niccolò Biddau sono riconosciute per la loro capacità di ridisegnare i contorni della realtà delle cose, riversandoci tutta la sensibilità soggettiva che una visione è in grado di suggerire. La sua fotografia si concentra sull’innata staticità degli oggetti industriali, delle forme scultoree e architettoniche e questo è comunicato anche attraverso i dettagli, quasi sempre celati, che una volta individuati guizzano come materie vitali.
L’intera città come un grande palcoscenico.
Milano è una città in profonda trasformazione e con grandi progetti architettonici e urbanistici: tutti progetti innovativi, dai disegni architettonici avveniristici e spettacolari agli edifici armoniosamente inseriti nel panorama circostante. Da architetture iconiche della Milano moderna come, ad esempio, Torre Velasca e i palazzi Montecatini progettati da Giò Ponti, alla trasformazione del tessuto urbano della Milano contemporanea, avvenuta a partire dalla riqualificazione della Bicocca fino a Porta Nuova, CityLife e Fondazione Prada.
Una sequenza ritmica di volumi a diverse altezze e dal fortissimo impatto visivo, che contribuiscono a ridisegnare il paesaggio urbano. L’obiettivo del progetto espositivo è quello di raccontare la città moderna e contemporanea nel suo continuo moto di cambiamento.
Il viaggio nell’industria italiana.
La selezione offre un percorso per immagini di grande suggestione. Un'occasione per avvicinarsi al mondo dell’industria in modo del tutto nuovo e originale. In alcuni casi il dettaglio è talmente indagato nella sua materia, nella luce che lo permea o nella complessa forma assegnata, che ci si appassiona e se ne rimane attratti in modo del tutto inaspettato. Un percorso che ha sorpreso gli stessi protagonisti e che ha procurato a Niccolò Biddau numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al Black and White Spider Awards di Los Angeles (USA).
Niccolò Biddau sarà inoltre uno degli autori protagonisti in mostra nello stand della galleria nell’ambito della prossima edizione di MIA Photo Fair 2019.
Giovedì 14 marzo 2019, a partire dalle ore 18.30, 29 ARTS IN PROGRESS gallery ospiterà un talk con l’artista e il book signing del suo ultimo libro Changing Milano.
Niccolò Biddau (Torino, 1966) - Note biografiche.
Niccolò Biddau inizia la sua attività nel 1988 come fotografo freelance realizzando reportages in Estremo Oriente e in America Latina, successivamente si dedica alla fotografia di nudo e di moda in Italia e all’estero. A partire dal 1998, privilegiando il bianco e nero, focalizza la sua ricerca sui paesaggi urbani, sulla scultura e sulla fotografia d’interni.
Il 2002 segna una svolta nella sua produzione quando, indagando i cicli produttivi delle aziende, pone al centro del proprio linguaggio interpretativo “l’estetica della tecnologia”. Da questo momento si dedica intensamente a sviluppare questo tema, realizzando campagne fotografiche sulle eccellenze industriali del Made in Italy che vengono pubblicate su monografie, esposte in mostre e recensite dai più importanti media italiani. A ciò si affianca un nuovo nucleo di ricerca: complessi architettonici e monumentali con le loro componenti artistiche. Dal 2005, parallelamente alla sua attività di fotografo, diventa anche curatore di libri e di mostre incentrate sul tema della fotografia industriale italiana per conto di istituzioni e aziende.
Collabora con editori, istituzioni e industrie nella realizzazione di campagne fotografiche direttamente commissionate per essere poi pubblicate su monografie ed esposte in mostre.
Per originalità, merito artistico e stile, nel 2010 è stato giudicato dalla giuria del Black and White Spider Awards, composta da trentanove tra i più importanti decision makers della fotografia mondiale, uno dei migliori fotografi internazionali nell’impiego del bianco e nero.
Come afferma Christian Caujolle, “Niccolò Biddau s’inserisce in una tradizione della fotografia caratterizzata da un’irreprensibile esigenza formale, dall’inquadratura e dal rapporto con le forme, dall’immagine che afferma la sua originalità, dalla luce nella sua perfezione. Un’esigenza che è al servizio di un amore per la materia e per le volumetrie degli oggetti e, al tempo stesso, della ricerca della struttura (fondamentale e spesso poco visibile) e di chi, quegli oggetti li produce. Vi è una volontà ostinata di ordinare le cose per cercare di capirle meglio e di dare loro un significato, sublimando la loro apparenza”.
________________________________________________
From 27th February to 6th April 2019, 29 ARTS IN PROGRESS gallery in Milan (Via San Vittore 13) will host the exhibition by Niccolò Biddau “Unfolded Shapes”. Curated by Giovanni Pelloso, the exhibition gathers thirty photographs creating a journey through the discovery and comparison among visions, iconic figures and symbolic values.These images reveal the city of Milan (his latest book Changing Milano in stores now) and the inherent beauty of industries products Made in Italy, enriched by poetry and emotion of a renowned architecture and industry photographer.
His photographs are characterised by his ability to reshape the contours of the reality of things: his images dilate time of perception and imagination, leaving us the choice of our step in the formation and stratification of meanings.
In a thick black and white, prints give the visitor the opportunity to grasp the commitment of an author focused on shape and design without losing sight of his sensitivity and artistic personality.
His photography focuses on the static nature of industrial objects, as well as sculptural and architectural forms, and this is conveyed in the details, almost always hidden, but which once identified, leap out in all their vitality.
The city as a stage.
As a city in constant transformation, the urban fabric of Milan is composed of innovative and futuristic projects, of spectacular, performing and efficient architecture that harmoniously integrate into the surrounding environment. From iconic architectures of the modern Milan like Torre Velasca and Montecatini Palaces designed by Giò Ponti, to the urban renewal of the contemporary Milan like Bicocca, Porta Nuova, CityLife and Fondazione Prada.
A rhythmical sequence of volumes with different heights has a very strong visual impact and transforms the urban landscape into a spectacular play of lights and reflections.
Milan is a subject in a never-ending evolution and seeing it through the lens of a contemporary photographer give us the possibility to see in all its modernity and its “revisited” metropolitan nature.
A journey through the Italian industry.
This selection is an opportunity to get closer to the industrial world in a completely new and original way. In some cases, we are unexpectedly captivated and enchanted by the intense scrutiny placed on the material of a component, on the light that passes through it or its complex shape.
A journey that has surprised its own protagonists and that has given Niccolò Biddau numerous national and international awards, including the first prize at the Black and White Spider Awards in Los Angeles (USA).
Niccolò Biddau will be one of the featured authors on display in the gallery's booth as part of the next edition of MIA Photo Fair 2019.
Thursday, 14th March 2019, starting at 6.30 pm, 29 ARTS IN PROGRESS gallery will host a talk with the artist and the book signing of his latest book Changing Milano.
Niccolò Biddau (Torino, 1966) - A brief biography.
Niccolò Biddau began his career in 1988 as a freelance photographer, doing reportages in the Far East and Latin America. He later focused on nude and fashion photography in Italy and abroad, and since 1998 has been specializing in black and white photography, focusing mainly on urban landscapes, sculptures and interiors. 2002 marked a turning point in his career when, investigating the production cycles of companies, he began to place the “aesthetics of technology” at the centre of his interpretative language. From then on he placed all his efforts into developing this theme by creating photographic services on the excellence of Italian industry, which were published in monographs, displayed in exhibitions and featured in major Italian magazines and publications. This was accompanied by a new core of research: architectural complexes and monuments and their artistic components. In 2005, in addition to his work as a photographer, he became an editor of books and exhibitions dedicated to Italian industrial photography for important Italian institutions and companies. He collaborates with publishers, institutions and industries in the creation of photographic campaigns. His photos have been published in monographs, displayed at exhibitions.
In 2010, because of his originality, artistic merits and style, the Black and White Spider Awards Jury - made up of thirty-nine of the most important names in the world of photography - judged him to be one of the best black and white photographers in the world.
His photographs are characterised by his ability to reshape the contours of the reality of things, transferring to them all the subjective feeling that a vision is capable of suggesting. The adoption of black and white photography allows him to work on empty and full spaces, enhancing the absolute nature of matter through the stillness that is trapped within. His photography focuses on the static nature of industrial objects, as well as sculptural and architectural forms, and this is conveyed in the details, almost always hidden, but which once identified, leap out in all their vitality.
Christian Caujolle define Biddau’s work as “part of a tradition characterised by an irreproachable formal requirement, by the framing and relationship with forms, by the image that affirms its originality, by light in her perfection. This requirement comes from the love for the materials and volumes of the objects and at the same time from the search for the structure (fundamental and not often visible) and from those who make these objects.
There is an obstinate desire to put things into order in an attempt to understand them better and give them a meaning by sublimating their appearance”.
26
febbraio 2019
Niccolò Biddau – Le forme rivelate (Unfolded shapes)
Dal 26 febbraio al 06 aprile 2019
architettura
fotografia
arte contemporanea
fotografia
arte contemporanea
Location
29 ARTS IN PROGRESS
Milano, Via San Vittore, 13, (Milano)
Milano, Via San Vittore, 13, (Milano)
Orario di apertura
martedì-sabato, 11.00-19.00.
Altri giorni e orari su appuntamento
Tuesday-Saturday, 11am – 7pm
Other days and hours by appointment
Vernissage
26 Febbraio 2019, ore 18.30
Autore