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Nicholas Perra – Paraeidolìa
La pareidolia o illusione pareidolitica è l’illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note, oggetti o profili dalla forma casuale. Questo è l’effetto che le stampe di Nicholas Perra hanno sul fruitore. Ciascuno riconosce in quelle forme l’immagine del proprio vissuto.
Comunicato stampa
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Tutte le volte che si osserva qualcosa di non propriamente identificabile, si tende ad attivare un procedimento razionale che incasella immagini indefinite in forme definite e facilmente riconoscibili nella realtà. Questa operazione subcoscien- te si chiama paraedolia e serve a scongiurare quella sensazione di incertezza dell’animo umano che si innesca ogni qualvolta ci si trova di fronte all’ignoto. È questo il rapporto che le opere di Nicholas Perra, monotipi ad inchiostro nero su carta, tendono ad instaurare con il fruitore. Ciascun osservatore identifica nella stampa un paesaggio esteriore dif- ferente, frutto di ogni singola esperienza personale interiorizzata, ed è proprio in questo passaggio che l’opera d’arte si compie.
La procedura di incisione della lastra e successivamente di inchiostratura e stampa, la scelta della grammatura e della luminosità della carta, rappresentano per l’artista un cammino in continua evoluzione, un pellegrinaggio che ha come finalità l’esplorazione dell’ignoto, il viaggio stesso. La ricerca, dunque, diventa per lui più importante del risultato finito. La forma perfetta verrà rincorsa probabilmente all’infinito in un continuo loop di successi e fallimenti ed indagata tramite una serie di gesti più o meno prevedibili e variabili stocastiche legate alla casualità, che regalano alle stampe di Nicholas la connotazione di irripetibile propria del monotipo. Il gesto della mano che esercita la pressione è, per quanto possibile, scollegato dall’intenzionalità dell’artista che ha neccessità di creare forme pure quanto più lontane da condizionamenti estrerni e logici. Esiste in lui una logica, ma disordinata, generata dal caos.
Rocce, montagne, tronchi, paesaggi marini, creature del globo terracqueo potrebbero essere facilmente riconoscibili in queste opere: le texture naturalistiche vengono generate in modo irrazionale attraverso l’evoluzione spontanea della terra; è lo stesso processo, ancestrale, attraverso cui Nicholas Perra concepisce il proprio lavoro.
Dora Coscarelli
La procedura di incisione della lastra e successivamente di inchiostratura e stampa, la scelta della grammatura e della luminosità della carta, rappresentano per l’artista un cammino in continua evoluzione, un pellegrinaggio che ha come finalità l’esplorazione dell’ignoto, il viaggio stesso. La ricerca, dunque, diventa per lui più importante del risultato finito. La forma perfetta verrà rincorsa probabilmente all’infinito in un continuo loop di successi e fallimenti ed indagata tramite una serie di gesti più o meno prevedibili e variabili stocastiche legate alla casualità, che regalano alle stampe di Nicholas la connotazione di irripetibile propria del monotipo. Il gesto della mano che esercita la pressione è, per quanto possibile, scollegato dall’intenzionalità dell’artista che ha neccessità di creare forme pure quanto più lontane da condizionamenti estrerni e logici. Esiste in lui una logica, ma disordinata, generata dal caos.
Rocce, montagne, tronchi, paesaggi marini, creature del globo terracqueo potrebbero essere facilmente riconoscibili in queste opere: le texture naturalistiche vengono generate in modo irrazionale attraverso l’evoluzione spontanea della terra; è lo stesso processo, ancestrale, attraverso cui Nicholas Perra concepisce il proprio lavoro.
Dora Coscarelli
26
ottobre 2019
Nicholas Perra – Paraeidolìa
Dal 26 ottobre al 26 novembre 2019
arte contemporanea
Location
STAMPERIA RIPA 69
Roma, Via di San Francesco a Ripa, 69, (RM)
Roma, Via di San Francesco a Ripa, 69, (RM)
Orario di apertura
Da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
Vernissage
26 Ottobre 2019, h 18.00
Editore
Stamperia Ripa &9
Ufficio stampa
ufficiostampaartecontemporanea@gmail.com
Autore
Curatore
Autore testo critico
Progetto grafico
Media partner
Produzione organizzazione