Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nicola Baccaglini – V-Bacc
Otto vasi giganti, decorati con sabbie e inerti provenienti da tutto il mondo e creati da Nicola Baccaglini, saranno i protagonisti insieme ad una sorprendente atmosfera nello spazio antistante la galleria stessa in Via Roma, 5.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Da qualche anno, nel mese di giugno, Vetralla è caratterizzata dalla manifestazione più coinvolgente per tutti gli abitanti e i partecipanti: “Fiori alle finestre e cene in cantina”. Protagonista principale la città e l’arte floreale che, per due weekend consecutivi, coinvolge tutte le vie del centro storico insieme con un susseguirsi di vecchie cantine dove dar spazio all’allegria e alla buona tavola. La manifestazione, organizzata dalla ProLoco, è giunta alla sua XVI edizione e con una spettacolare scenografia fatta d’allestimenti floreali realizzati dalla gente del posto che adorna le case e i caratteristici vicoli, è impreziosita di meravigliosi colori. Per la preparazione ogni volta è suggerito un tema e quest’anno il filo conduttore sono “gli anni 50-60”, gli anni della beat generation. Tra le tante iniziative, la nuova galleria Unique Art Gallery, inaugurata il 30 maggio, sarà il fiore all’occhiello di quest’evento con un’istallazione intitolata ”V-Bacc”. Otto vasi giganti, decorati con sabbie e inerti provenienti da tutto il mondo e creati da Nicola Baccaglini, saranno i protagonisti insieme ad una sorprendente atmosfera nello spazio antistante la galleria stessa in Via Roma, 5. Tutti i visitatori possono, fino a tarda sera, gustare le specialità locali all’interno delle cantine, che aprono appositamente per quest’occasione, e partecipare alle iniziative culturali e sportive con mostre, visite al museo, tornei e saggi, bancarelle dell’artigianato di pregio e degustazione dei prodotti tipici, tra cui l’olio extravergine d’oliva locale e i tartufi. Per informazioni su ogni singola iniziativa è possibile visitare il sito www.prolocovetralla.it .
Unique Art Gallery
Via Roma,5
01019 Vetralla (VT)
Per informazioni giornalistiche e invio di immagini:
Press Office
4aMedia s.r.l
Via Crescenzio 20
00193 Roma
4amediapress@gmail.com
www.4amagazine.it www.4amedia.it
PROGRAMMA
“Le vie del centro storico,le finestre, i balconi, gli angoli caratteristici adornati di fiori e addobbati con oggetti d’epoca”.
Domenica 7 giugno
Ore 18 presso la scuola secondaria di primo grado, gli alunni delle classi II A e II C presentano ”Allegre istorie di innamorate donne, gelosi mercanti, umani frati e pie badesse dal libro cognominato Decameron” di Giovanni Boccaccio. Riduzione teatrale di Elena Gobbi e Anna Pelosi, coreografie di Sandro Pacetti e Serena Gavazzi
Venerdì 12 giugno
Ore 9.30, Inaugurazione della mostra “Un secolo a scuola, Vetralla 1876-1976. Storia, documenti, immagini”, presso la scuola primaria di Vetralla (piazza G. Marconi, 37). La mostra resterà aperta fino al 18 giugno, poi si interromperà per lo svolgimento del referendum e riprenderà dal 25 fino al 30 giungo. Orari: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00, sabato 13 e domenica 14 giugno: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Ore 16.00 in piazza della Rocca presso la fraschetta del compare Titta , iscrizioni e fasi preliminari dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 17.00 in via Cassia Sutrina inaugurazione Ufficiale della Manifestazione “Fiori alla finestra e cene in cantina“ alla presenza delle Autorità Civili. Parteciperanno il Complesso Bandistico Ottavio Pistella , il Gruppo Folkloristico e sbandieratori Città di Vetralla.La nuova Racchia di Monteromano
Ore 18.00 in via Cassia Interna Palazzo Zelli ,inaugurazione della mostra “Oggetti ,foto testimonianze e ricordi dal 1950 al 1960” a cura di Gianfranco Paolocci
A seguire” Vetrallesi doc ricordano gli anni 50”
Ore 19,30 Cantine aperte
Ore 21.00 Solenne processione in onore del Santo Antonio da Padova
Dopo la Processione In piazza Vittorio Emanuele , Musica e Musica.
Ore 22.00 nella piazzetta di vicolo del Sole proiezione di un film famoso girato nel decennio 1950 -1960. Precederanno il film cortometraggi in tema.
Sabato 13 giugno
Ore 10.00, presso l’aula magna “P. Fantozzini” della scuola primaria di Vetralla, presentazione del libro “L’Archivio Scolastico del Circolo Didattico di Vetralla (1876-1990)” di Loredana Vaccarotti, Davide Ghaleb editore.
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia Interna 36( visita su prenotazione max 10 persone)
Dalle ore 16.00 in via Roma Animazione per bambini , giochi tradizionali e divertimenti vari.
Ore 17.00 in piazza della Rocca presso la fraschetta del compare Titta , semifinali e finali dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 18.00 presso la casa editrice David Ghaleb via Roma, 41 “Hana Hana Hana Fiori Fiori Fiori”,inaugurazione della mostra dell’artista Kimiko Ishibashi. La mostra rimarrà aperta per tutta la durata della festa
Ore 18.30 in piazza Marconi, spettacolo di Ballo e Danza della scuola di Ballo “Due Mondi”di Vetralla diretta dai Maestri Sandro Pacetti e Serena Gavazzi.interverranno i bambini della scuola dell’Infanzia di Vetralla piazza Cavour che hanno partecipato al progetto”Danza e Motoria”
Dalle ore 19.30 si cena in Cantina
Ore 21.30 in piazza della Rocca , esibizione del Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese , balli e coinvolgimento al ritmo della musica Romagnola.
Domenica 14 giugno
Ore 10.00 piazza Marconi, torneo di Pallavolo aperto a tutti i ragazzi che vorranno partecipare
Dalle ore 13.00 si pranza in cantina
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia Interna 36 visita su orenotazione(max10 persone)
Ore 17 S.Messa
Ore17,30 Solenne processione del Corpus Domini
Ore18.30 in via Cassia Sutrina, incontro dei partecipanti al Gran Corteo Storico Agreste.
Ore 19.00 Corteo Storico Agreste con la partecipazione del Gruppo Folkloristico e Sbandieratori “Città di Vetralla” ,il complesso Bandistico O.Pistella , l’Associazione dei cavalieri “Vetus Aula” di Vetralla , l’Associazione equestre “Fiori di Maremma” l’associazione Amici del cavallo maremmano di Blera, i Cavalieri dell’Etruria di Blera e il carro trainato dai buoi di Marta. Parteciperanno inoltre le popolane vetrallesi in costume del 1800, i rappresentanti degli antichi mestieri, gli alunni della scuola primaria di Vetralla e dell’Infanzia di Vetralla e Cura in costume e il Corpo bandistico folkloristico Dozzese con gli “sciucaren”, che accompagnano la musica con lo schiocco delle fruste.
Dalle ore 20.00 si cena in cantina
Ore 21.30 in piazza della Rocca, Musica e danze folcloristiche romene con il Gruppo "Dor Călător" e la cantante della Bucovina Steluta Floriştean. Dalla terra di Romania un spettacolo bello e movimentato con quattro coppie di danzatori in costume tradizionale che allieteranno la performance della famosa cantante.
Ore 22.00In Via Cassia Interna piazzetta vicolo del Sole, il gruppo “Le Irritazioni “in concerto.
Venerdì 19 giugno
Ore 16.00 in piazza della Rocca presso la” fraschetta del compare Titta” , iscrizioni e fasi preliminari dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 17.30 a palazzo Zelli, premiazione delle migliori fioriture e addobbi di finestre, balconi ,botteghe e angoli caratteristici in adozione.
Ore 18.00 Museo della Città e del Territorio, presentazione del volume di Italia Vinciguerra "La Valle
del Rio Vicano a Ronciglione Un progetto di recupero storico e ambientale", editore Davide Ghaleb.
Ore 18.30 Nella piazzetta di vicolo del Sole, degustazione vino ed intrattenimento con musica dal vivo a cura dell’Associazione Culturale“Opera Extravaganza”.
Si cena in cantina dalle ore 19.30
Ore 21.30 in piazza della Rocca esibizione del gruppo“I Fiori Neri”, cover band dei mitici “Nomadi”
Sabato 20 giugno
Dalle ore 16.00 lungo le vie del Centro Storico, animazione per bambini , giochi tradizionali e divertimenti.
Dalle ore 16.30 in via Roma “Annullo Postale” in occasione del cinquantesimo dalla morte dello scultore Pietro Canonica concittadino onorario dei vetrallesi.
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia Interna 36 (visita su prenotazione max10 persone)
Ore 16 in piazza della Rocca presso la fraschetta del compare Titta , semifinali e finali dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 17,30 presso il Museo della Città e del territorio ( Via di Porta Marchetta, 2) Conferenza ed inaugurazione della mostra “Pietro Canonica a Vetralla. Note sulla ritrattistica del Primo Novecento” a cura della dott. Giovanna Caterina De Feo ( Archivio Trombadori, Roma).
Ore 18 e ore 21.30 in piazza Don Vittorio Pallini , dimostrazione della “Scuola di ballo del Centro Sociale Polivalente P.Canonica, diretto dai maestri Simona e Gianluca Rossi
Ore 18.30: nella piazzetta di vicolo del Sole, degustazione vino e antipastini con musica dal vivo a cura dell’Associazione Culturale“Opera Extravaganza”.
Si cena in cantina dalle ore 19.30
Ore 21.30 in piazza della Rocca esibizione del gruppo " KUBANAJA JAM BAND "coinvolgente musica funky / latino.
Domenica 21 giugno
Ore 10.30 alla villa comunale P.Canonica, l ’Associazione “Vetralla in Vespa” organizza “ GIMKANA IN VESPA ,la due ruote che ha percorso le strade italiane per la prima volta nel 1950”, a seguire tour del paese ricordando…… “Vacanze Romane”.
Si pranza in cantina dalle ore 13.00
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia interna 368 (visita su prenotazione max 10 persone)
Ore 18.00 a palazzo Zelli, Vetrallasi doc ricordano l’artista Pietro Canonica nel rapporto con la città di Vetralla.
Ore 18.00: in vicolo del Sole, degustazione vino e antipastini .Programma artistico per bambini a cura dell’Associazione Culturale“Opera Extravaganza”.
Si cena in cantina dalle ore 20.00
Ore21.30 in piazza della Rocca la compagnia teatrale dei “Dialettanti” presenta la rivisitazione in chiave estiva dell’esilarante commedia ‘MO VE LASSO!”
Per tutta la durata della festa………………………..
In piazza della Rocca , via Roma e via Cassia interna” Mostra mercato di artigianato di pregio”
In via Roma esposizione di macchine agricole d’epoca a cura di Alessio Spuri e “Gli amici di campagna”
In via Roma sarà presente la rappresentanza della Croce Rossa Italiana sez.di Vetralla con iniziative di divulgazione e interazione con la popolazione.
In piazza della Rocca”Giottonizie da magnà” Garzia propone: fiori di zucca, frittelle di baccalà pizzette fritte.
Nelle vie del Centro Storico e alla villa Comunale P. Canonica, i bambini avranno la possibilità di cavalcare i cavallini di razza pony.
…….E INOLTRE MUSICA TUTTE LE SERE PER TUTTI I GUSTI, SPETTACOLI FISSI E ITINERANTI……
I BAR DEL CENTRO STORICO CURANO L’ORGANIZZAZIONE DI ALCUNI EVENTI MUSICALI.
Unique Art Gallery
Via Roma,5
01019 Vetralla (VT)
Per informazioni giornalistiche e invio di immagini:
Press Office
4aMedia s.r.l
Via Crescenzio 20
00193 Roma
4amediapress@gmail.com
www.4amagazine.it www.4amedia.it
PROGRAMMA
“Le vie del centro storico,le finestre, i balconi, gli angoli caratteristici adornati di fiori e addobbati con oggetti d’epoca”.
Domenica 7 giugno
Ore 18 presso la scuola secondaria di primo grado, gli alunni delle classi II A e II C presentano ”Allegre istorie di innamorate donne, gelosi mercanti, umani frati e pie badesse dal libro cognominato Decameron” di Giovanni Boccaccio. Riduzione teatrale di Elena Gobbi e Anna Pelosi, coreografie di Sandro Pacetti e Serena Gavazzi
Venerdì 12 giugno
Ore 9.30, Inaugurazione della mostra “Un secolo a scuola, Vetralla 1876-1976. Storia, documenti, immagini”, presso la scuola primaria di Vetralla (piazza G. Marconi, 37). La mostra resterà aperta fino al 18 giugno, poi si interromperà per lo svolgimento del referendum e riprenderà dal 25 fino al 30 giungo. Orari: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00, sabato 13 e domenica 14 giugno: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Ore 16.00 in piazza della Rocca presso la fraschetta del compare Titta , iscrizioni e fasi preliminari dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 17.00 in via Cassia Sutrina inaugurazione Ufficiale della Manifestazione “Fiori alla finestra e cene in cantina“ alla presenza delle Autorità Civili. Parteciperanno il Complesso Bandistico Ottavio Pistella , il Gruppo Folkloristico e sbandieratori Città di Vetralla.La nuova Racchia di Monteromano
Ore 18.00 in via Cassia Interna Palazzo Zelli ,inaugurazione della mostra “Oggetti ,foto testimonianze e ricordi dal 1950 al 1960” a cura di Gianfranco Paolocci
A seguire” Vetrallesi doc ricordano gli anni 50”
Ore 19,30 Cantine aperte
Ore 21.00 Solenne processione in onore del Santo Antonio da Padova
Dopo la Processione In piazza Vittorio Emanuele , Musica e Musica.
Ore 22.00 nella piazzetta di vicolo del Sole proiezione di un film famoso girato nel decennio 1950 -1960. Precederanno il film cortometraggi in tema.
Sabato 13 giugno
Ore 10.00, presso l’aula magna “P. Fantozzini” della scuola primaria di Vetralla, presentazione del libro “L’Archivio Scolastico del Circolo Didattico di Vetralla (1876-1990)” di Loredana Vaccarotti, Davide Ghaleb editore.
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia Interna 36( visita su prenotazione max 10 persone)
Dalle ore 16.00 in via Roma Animazione per bambini , giochi tradizionali e divertimenti vari.
Ore 17.00 in piazza della Rocca presso la fraschetta del compare Titta , semifinali e finali dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 18.00 presso la casa editrice David Ghaleb via Roma, 41 “Hana Hana Hana Fiori Fiori Fiori”,inaugurazione della mostra dell’artista Kimiko Ishibashi. La mostra rimarrà aperta per tutta la durata della festa
Ore 18.30 in piazza Marconi, spettacolo di Ballo e Danza della scuola di Ballo “Due Mondi”di Vetralla diretta dai Maestri Sandro Pacetti e Serena Gavazzi.interverranno i bambini della scuola dell’Infanzia di Vetralla piazza Cavour che hanno partecipato al progetto”Danza e Motoria”
Dalle ore 19.30 si cena in Cantina
Ore 21.30 in piazza della Rocca , esibizione del Corpo Bandistico Folkloristico Dozzese , balli e coinvolgimento al ritmo della musica Romagnola.
Domenica 14 giugno
Ore 10.00 piazza Marconi, torneo di Pallavolo aperto a tutti i ragazzi che vorranno partecipare
Dalle ore 13.00 si pranza in cantina
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia Interna 36 visita su orenotazione(max10 persone)
Ore 17 S.Messa
Ore17,30 Solenne processione del Corpus Domini
Ore18.30 in via Cassia Sutrina, incontro dei partecipanti al Gran Corteo Storico Agreste.
Ore 19.00 Corteo Storico Agreste con la partecipazione del Gruppo Folkloristico e Sbandieratori “Città di Vetralla” ,il complesso Bandistico O.Pistella , l’Associazione dei cavalieri “Vetus Aula” di Vetralla , l’Associazione equestre “Fiori di Maremma” l’associazione Amici del cavallo maremmano di Blera, i Cavalieri dell’Etruria di Blera e il carro trainato dai buoi di Marta. Parteciperanno inoltre le popolane vetrallesi in costume del 1800, i rappresentanti degli antichi mestieri, gli alunni della scuola primaria di Vetralla e dell’Infanzia di Vetralla e Cura in costume e il Corpo bandistico folkloristico Dozzese con gli “sciucaren”, che accompagnano la musica con lo schiocco delle fruste.
Dalle ore 20.00 si cena in cantina
Ore 21.30 in piazza della Rocca, Musica e danze folcloristiche romene con il Gruppo "Dor Călător" e la cantante della Bucovina Steluta Floriştean. Dalla terra di Romania un spettacolo bello e movimentato con quattro coppie di danzatori in costume tradizionale che allieteranno la performance della famosa cantante.
Ore 22.00In Via Cassia Interna piazzetta vicolo del Sole, il gruppo “Le Irritazioni “in concerto.
Venerdì 19 giugno
Ore 16.00 in piazza della Rocca presso la” fraschetta del compare Titta” , iscrizioni e fasi preliminari dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 17.30 a palazzo Zelli, premiazione delle migliori fioriture e addobbi di finestre, balconi ,botteghe e angoli caratteristici in adozione.
Ore 18.00 Museo della Città e del Territorio, presentazione del volume di Italia Vinciguerra "La Valle
del Rio Vicano a Ronciglione Un progetto di recupero storico e ambientale", editore Davide Ghaleb.
Ore 18.30 Nella piazzetta di vicolo del Sole, degustazione vino ed intrattenimento con musica dal vivo a cura dell’Associazione Culturale“Opera Extravaganza”.
Si cena in cantina dalle ore 19.30
Ore 21.30 in piazza della Rocca esibizione del gruppo“I Fiori Neri”, cover band dei mitici “Nomadi”
Sabato 20 giugno
Dalle ore 16.00 lungo le vie del Centro Storico, animazione per bambini , giochi tradizionali e divertimenti.
Dalle ore 16.30 in via Roma “Annullo Postale” in occasione del cinquantesimo dalla morte dello scultore Pietro Canonica concittadino onorario dei vetrallesi.
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia Interna 36 (visita su prenotazione max10 persone)
Ore 16 in piazza della Rocca presso la fraschetta del compare Titta , semifinali e finali dei tornei di briscola tressette e burraco
Ore 17,30 presso il Museo della Città e del territorio ( Via di Porta Marchetta, 2) Conferenza ed inaugurazione della mostra “Pietro Canonica a Vetralla. Note sulla ritrattistica del Primo Novecento” a cura della dott. Giovanna Caterina De Feo ( Archivio Trombadori, Roma).
Ore 18 e ore 21.30 in piazza Don Vittorio Pallini , dimostrazione della “Scuola di ballo del Centro Sociale Polivalente P.Canonica, diretto dai maestri Simona e Gianluca Rossi
Ore 18.30: nella piazzetta di vicolo del Sole, degustazione vino e antipastini con musica dal vivo a cura dell’Associazione Culturale“Opera Extravaganza”.
Si cena in cantina dalle ore 19.30
Ore 21.30 in piazza della Rocca esibizione del gruppo " KUBANAJA JAM BAND "coinvolgente musica funky / latino.
Domenica 21 giugno
Ore 10.30 alla villa comunale P.Canonica, l ’Associazione “Vetralla in Vespa” organizza “ GIMKANA IN VESPA ,la due ruote che ha percorso le strade italiane per la prima volta nel 1950”, a seguire tour del paese ricordando…… “Vacanze Romane”.
Si pranza in cantina dalle ore 13.00
Ore 16 -16.30 visite guidate presso la Casa Museo nella Torre del Capitano del popolo via Cassia interna 368 (visita su prenotazione max 10 persone)
Ore 18.00 a palazzo Zelli, Vetrallasi doc ricordano l’artista Pietro Canonica nel rapporto con la città di Vetralla.
Ore 18.00: in vicolo del Sole, degustazione vino e antipastini .Programma artistico per bambini a cura dell’Associazione Culturale“Opera Extravaganza”.
Si cena in cantina dalle ore 20.00
Ore21.30 in piazza della Rocca la compagnia teatrale dei “Dialettanti” presenta la rivisitazione in chiave estiva dell’esilarante commedia ‘MO VE LASSO!”
Per tutta la durata della festa………………………..
In piazza della Rocca , via Roma e via Cassia interna” Mostra mercato di artigianato di pregio”
In via Roma esposizione di macchine agricole d’epoca a cura di Alessio Spuri e “Gli amici di campagna”
In via Roma sarà presente la rappresentanza della Croce Rossa Italiana sez.di Vetralla con iniziative di divulgazione e interazione con la popolazione.
In piazza della Rocca”Giottonizie da magnà” Garzia propone: fiori di zucca, frittelle di baccalà pizzette fritte.
Nelle vie del Centro Storico e alla villa Comunale P. Canonica, i bambini avranno la possibilità di cavalcare i cavallini di razza pony.
…….E INOLTRE MUSICA TUTTE LE SERE PER TUTTI I GUSTI, SPETTACOLI FISSI E ITINERANTI……
I BAR DEL CENTRO STORICO CURANO L’ORGANIZZAZIONE DI ALCUNI EVENTI MUSICALI.
12
giugno 2009
Nicola Baccaglini – V-Bacc
Dal 12 al 21 giugno 2009
arte contemporanea
serata - evento
serata - evento
Location
UNIQUE ART GALLERY
Vetralla, Via Roma, 5, (Viterbo)
Vetralla, Via Roma, 5, (Viterbo)
Orario di apertura
12-13-14/ 19-20-21 giugno ore 17-24
Sito web
www.prolocovetralla.it
Autore