Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nicola Console / Pino Rosa – Chiasmi
Un confronto fra i due artisti, ognuno attraverso il proprio complesso, eterogeneo e multiforme linguaggio, su alcuni brani o frasi dell’Orlando Furioso di Ariosto nella logica del paragone e dello scambio dialogico. Il progetto espositivo comprende disegni, sculture, libretti d’artista, collage.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La galleria Studio Masiero inaugura il 21 marzo la mostra Chiasmi, di Nicola Console e Pino Rosa, due artisti di Palermo, da anni attivi nel territorio milanese nella pittura, nella scultura, nel teatro e nel cinema.
Per questo appuntamento hanno deciso di confrontarsi insieme, ognuno attraverso il proprio complesso, eterogeneo e multiforme linguaggio, su alcuni brani o frasi dell’Orlando Furioso di Ariosto nella logica del paragone e dello scambio dialogico. Il progetto espositivo comprende numerosi disegni, sculture, libretti d’artista, collage.
Come opere tanto diverse dialoghino fra loro e sollecitino curiosità e interesse, sia per le vicende di Orlando che per la continua costruzione e trasposizione di segno, pittura, scrittura, immagini fotografiche trasferite su supporti tridimensionali, fogli di carta, acetato, lo spiega molto bene il testo che accompagna la mostra di Deianira Amico:
“… La dimensione di una temporalità plurale scandita da diversi meccanismi di montaggio costituisce la modernità di Ariosto, alla quale guardano Console e Rosa. Due artisti che condividono le origini mediterranee, una sensibilità verso il barocco inteso come ricerca di una visione destabilizzata dello spazio, il lavoro per il teatro. In entrambi si ritrova l’elemento della skenè, ovvero la “tenda” che nell’etimologia greca indica materialmente il fondale della rappresentazione composto graficamente (sceno-grafia): un elemento del montaggio narrativo che interviene nello spazio della visione. […] Il gioco labirintico sulla rappresentazione, le sue modalità di esistenza e i diversi livelli di ricezione che può stimolare, sono il segno dello humor di questi due artisti, un’ironia che si rifà in gran parte a quella tradizione delle avanguardie del XX secolo che ha messo in cortocircuito la percezione del reale.”
Scrive Nicola Console, nel testo di progettazione della mostra “É un piacere contare sempre sul valore metalinguistico dell’opera, avvertendone tutto il potenziale versatile quando, come in questo caso, si fa viva l’idea di proseguire, in modo personale, sulla strada tracciata da un grande poeta.
”Le donne i cavalier, l’arme, gli amori, / le cortesie, l’audaci imprese io canto…”, il doppio chiasmo iniziale sta a indicare che l’intreccio è fittissimo. Già dalle prime rime ci si immedesima, si percepisce una sintonia, l’opportunità di raccontarsi.”
Nel giorno dell’inaugurazione è inoltre prevista una performance di Fabio Midolo, attore e cantante lirico, sempre sul tema dell’Orlando furioso.
Nicola Console – Biografia
Nicola Console è nato a Palermo nel ‘69, vive a Milano.
Il suo lavoro è incentrato sul disegno e sulle sue variabili e consiste di un continuo trasferire da un contesto all’altro di esperimenti praticati in studio, nella scenografia teatrale e cinematografica
Mostre
XXXII Biennale d’Arte città di Milano
Società per le belle arti ed esposizione permanente Milano 1993 - “Impre -visto”, Idea Books, Milano - New York 1995 - “Collages”, testo critico di Gillo Dorfles - Palazzo Comitini, Palermo 1996 - “Anche per questa volta l’ho scampata bella!” Libreria del mare Palermo 1999, Galleria l’Affiches Milano 1999 - “La città dei balocchi”, Arengario, Milano 2002 - “Intervento 1”, Kunsthaus Tacheles, Berlin 2002, Kunsthaus Zapata, Stuttgart 2002 - “Orticelli oscuri”, Fondazione Mudima, Milano 2004 - “Caligine”, Spazio Razmataz, Prato 2007 - “Serrone” Biennale giovani Monza 2007 - “Drawing Out 1” Galleria Biagiotti Firenze 2007 - “Drawings in action” Museo Pecci Prato 2007 - “Oh Bromio” Galleria Montrasio Milano 2008 - “Console, Giovani, Villa” Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea Napoli 2008 - “Full months” spazio TQ Palermo 2009 - “Round robin, girone all’italiana, round #3” Galleria Biagiotti Firenze 2010 - “Dieci Cadute – Contemporanea” Magazzino 1B Prato 2012 - “Convergenze: Dieci Cadute”, ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee Palermo 2013 - “Asincrono” Galleria Montrasio Monza 2017 - Residenza Asd Countrytimeclub Museo Riso Palermo, 2019 - “Misteri” Museo Sociale Danisinni Palermo, 2020 - “Triunfi”, Museo Sociali Danisinni Palermo, 2021 - “Repertorio x”Galleria Nuvole e Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino Palermo, 2022
Teatro
“Nella Tana” di Luigi Lo Cascio, scene e disegni Nicola Console, 2006/07
Prodotto dal Teatro Metastasio di Prato
“La Caccia” di Luigi Lo Cascio, scene, disegni e animazioni Nicola Console, 2007/08
Prodotto dal CSS di Udine
“Otello” di Luigi Lo Cascio liberamente ispirato all’omonimo dramma di William Shakespeare. scene, costumi e animazioni Nicola Console, 2015.
Prodotto dal Teatro Stabile di Catania ed Emilia Romagna Teatro Fondazione in scena anche al Teatro Biondo di Palermo.
“Ivi vi sta lo fegato”, regia Livia Gionfrida, scene e simulacri Nicola Console, 2015
Prodotto dal Teatro Metropopolare di Prato
“Il sole e gli sguardi – La poesia di Pier Paolo Pasolini in forma di autoritratto”, di Luigi Lo Cascio, interpreti Luigi Lo Cascio e i disegni di Nicola Console, scene e costumi Nicola Console, 2015
Prodotto dal CSS di Udine
“Tamerlano” di Luigi Lo Cascio liberamente tratto da “Tamerlano il Grande” di Cristopher Marlowe, scene e costumi Nicola Console, 2018
Prodotto dal Teatro Biondo di Palermo
Film
“I cento passi”, lungometraggio di Marco Tullio Giordana, assistente scenografo, 2000
“Caligine”, film d’animazione 2007
“Bromio”, film d’animazione 2008
“Il pacco”, cortometraggio di Desideria Rayner, scene di Nicola Console, 2008
“Dieci cadute” film di animazione su testo di Martino Lo Cascio 2012
“La Città Ideale” lungometraggio di Luigi Lo Cascio, macchine e disegni di scena di Nicola Console, 2012
“La furia del Bauhaus” film d’animazione, a cura di Nicola Console e Roberto Di Martino, 2013
“Misteri” film d’animazione, regia di Nicola Console, suoni e montaggio di Domiziano Maselli, 2020
“Pelicule Lazar” film d’animazione, regia di Nicola Console, suoni e montaggio di Domiziano Maselli, 2020
“Triunfi” cortometraggio di Rossella Puccio e di Nicola Console, 2021
Pubblicazioni
Franz KafKa, “La metamorfosi”, disegni di Nicola Console, edizione Piano B Prato, 2008
Giuseppe Muscarello, “Io sono mia madre”, disegni di Nicola Console, LEMA Edizioni Palermo, 2017
Nicola Console, “Piccolo manuale dello spazio scenico”, voll.1 - 2, testi e disegni Nicola Console, Audino Editore Roma, 2017
Premi
“La Caccia” con Luigi Lo Cascio, scene, disegni e animazioni Nicola Console 2007/08
Vincitore del Premio Girulà - Napoli, motivazione: il Premio Tecnico è andato Nicola Console per ''La Caccia'', messinscena ispirata alle ''Baccanti'' di Euripide impreziosita da un ricchissimo ed efficace bordone virtuale
“Dieci cadute” film di animazione su testo di Martino Lo Cascio 2012
Vincitore dell’undicesimo premio Magma 2012 - undicesima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Breve. Vincitore del Premio Lorenzo Vecchio, 2012
Pino Rosa – Biografia
Pino Rosa è nato a Palermo, vive e lavora a Milano.
Studia architettura a Roma e a Venezia, frequenta scenografia presso l’Accademia di Brera.
Collabora con Gianni Quaranta e altri registi, scene per “Casa di bambole” e “Finale di partita”.
Realizza le scenografie per il film “Demonium” del regista tedesco S. Strekow. Cura dei seminari di geometria descrittiva presso lo studio di A.G. Fronzoni e per il Politecnico di Milano.
Esegue per la Ferrero un quartetto per collage. Compone per il Pulcinoelefante disegni e collages con poesie di Alda Merini, Angelo Maria Ripellino, Pinin Carpi. Aforismi di Parmenide, Piero della Francesca, Leonardo, H. Michaux, R. Dossi, A. Casiraghi, Saffo, Satie, Hitchcoch. Illustra il quaderno “La bambina che non sapeva mai cosa fare” e il libro “Alla scoperta dell’arte” di Pinin Carpi. Compone per i “Quaderni di Orfeo” testi e collages a cura di Roberto Dossi.
mostre
Galleria delle Ore, Milano, Galleria del Disegno, Roma, Palazzo Censi, Lugano, Studio Marconi, Milano, Galleria Ezio Pagano, Bagheria, Internazionale d’Arte, Milano, Museum, Bagheria, Palazzo Carignano, Torino, Fondazione Cavalieri di Malta, Siracusa, Istituto Italiano di Cultura, Praga, Biblioteca Nazionale di Parigi, Università La Sapienza, Roma, Galleria Libreria Archivolto, Milano, Biblioteca Centrale Mart, Rovereto, Palazzo Sant’Elia, Palermo
hanno scritto di lui
Flaminio Gualdoni, Mario de Micheli, Gillo Dorfles, Tommaso Trini, Giorgio di Genova, Eva di Stefano, Chiara Zevi, Pinin Carpi, Enrico Crispolti, Angela Vettese, Gianfranco Bruno, Antonio Barbi, Dimitri Plescan.
Per questo appuntamento hanno deciso di confrontarsi insieme, ognuno attraverso il proprio complesso, eterogeneo e multiforme linguaggio, su alcuni brani o frasi dell’Orlando Furioso di Ariosto nella logica del paragone e dello scambio dialogico. Il progetto espositivo comprende numerosi disegni, sculture, libretti d’artista, collage.
Come opere tanto diverse dialoghino fra loro e sollecitino curiosità e interesse, sia per le vicende di Orlando che per la continua costruzione e trasposizione di segno, pittura, scrittura, immagini fotografiche trasferite su supporti tridimensionali, fogli di carta, acetato, lo spiega molto bene il testo che accompagna la mostra di Deianira Amico:
“… La dimensione di una temporalità plurale scandita da diversi meccanismi di montaggio costituisce la modernità di Ariosto, alla quale guardano Console e Rosa. Due artisti che condividono le origini mediterranee, una sensibilità verso il barocco inteso come ricerca di una visione destabilizzata dello spazio, il lavoro per il teatro. In entrambi si ritrova l’elemento della skenè, ovvero la “tenda” che nell’etimologia greca indica materialmente il fondale della rappresentazione composto graficamente (sceno-grafia): un elemento del montaggio narrativo che interviene nello spazio della visione. […] Il gioco labirintico sulla rappresentazione, le sue modalità di esistenza e i diversi livelli di ricezione che può stimolare, sono il segno dello humor di questi due artisti, un’ironia che si rifà in gran parte a quella tradizione delle avanguardie del XX secolo che ha messo in cortocircuito la percezione del reale.”
Scrive Nicola Console, nel testo di progettazione della mostra “É un piacere contare sempre sul valore metalinguistico dell’opera, avvertendone tutto il potenziale versatile quando, come in questo caso, si fa viva l’idea di proseguire, in modo personale, sulla strada tracciata da un grande poeta.
”Le donne i cavalier, l’arme, gli amori, / le cortesie, l’audaci imprese io canto…”, il doppio chiasmo iniziale sta a indicare che l’intreccio è fittissimo. Già dalle prime rime ci si immedesima, si percepisce una sintonia, l’opportunità di raccontarsi.”
Nel giorno dell’inaugurazione è inoltre prevista una performance di Fabio Midolo, attore e cantante lirico, sempre sul tema dell’Orlando furioso.
Nicola Console – Biografia
Nicola Console è nato a Palermo nel ‘69, vive a Milano.
Il suo lavoro è incentrato sul disegno e sulle sue variabili e consiste di un continuo trasferire da un contesto all’altro di esperimenti praticati in studio, nella scenografia teatrale e cinematografica
Mostre
XXXII Biennale d’Arte città di Milano
Società per le belle arti ed esposizione permanente Milano 1993 - “Impre -visto”, Idea Books, Milano - New York 1995 - “Collages”, testo critico di Gillo Dorfles - Palazzo Comitini, Palermo 1996 - “Anche per questa volta l’ho scampata bella!” Libreria del mare Palermo 1999, Galleria l’Affiches Milano 1999 - “La città dei balocchi”, Arengario, Milano 2002 - “Intervento 1”, Kunsthaus Tacheles, Berlin 2002, Kunsthaus Zapata, Stuttgart 2002 - “Orticelli oscuri”, Fondazione Mudima, Milano 2004 - “Caligine”, Spazio Razmataz, Prato 2007 - “Serrone” Biennale giovani Monza 2007 - “Drawing Out 1” Galleria Biagiotti Firenze 2007 - “Drawings in action” Museo Pecci Prato 2007 - “Oh Bromio” Galleria Montrasio Milano 2008 - “Console, Giovani, Villa” Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea Napoli 2008 - “Full months” spazio TQ Palermo 2009 - “Round robin, girone all’italiana, round #3” Galleria Biagiotti Firenze 2010 - “Dieci Cadute – Contemporanea” Magazzino 1B Prato 2012 - “Convergenze: Dieci Cadute”, ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee Palermo 2013 - “Asincrono” Galleria Montrasio Monza 2017 - Residenza Asd Countrytimeclub Museo Riso Palermo, 2019 - “Misteri” Museo Sociale Danisinni Palermo, 2020 - “Triunfi”, Museo Sociali Danisinni Palermo, 2021 - “Repertorio x”Galleria Nuvole e Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino Palermo, 2022
Teatro
“Nella Tana” di Luigi Lo Cascio, scene e disegni Nicola Console, 2006/07
Prodotto dal Teatro Metastasio di Prato
“La Caccia” di Luigi Lo Cascio, scene, disegni e animazioni Nicola Console, 2007/08
Prodotto dal CSS di Udine
“Otello” di Luigi Lo Cascio liberamente ispirato all’omonimo dramma di William Shakespeare. scene, costumi e animazioni Nicola Console, 2015.
Prodotto dal Teatro Stabile di Catania ed Emilia Romagna Teatro Fondazione in scena anche al Teatro Biondo di Palermo.
“Ivi vi sta lo fegato”, regia Livia Gionfrida, scene e simulacri Nicola Console, 2015
Prodotto dal Teatro Metropopolare di Prato
“Il sole e gli sguardi – La poesia di Pier Paolo Pasolini in forma di autoritratto”, di Luigi Lo Cascio, interpreti Luigi Lo Cascio e i disegni di Nicola Console, scene e costumi Nicola Console, 2015
Prodotto dal CSS di Udine
“Tamerlano” di Luigi Lo Cascio liberamente tratto da “Tamerlano il Grande” di Cristopher Marlowe, scene e costumi Nicola Console, 2018
Prodotto dal Teatro Biondo di Palermo
Film
“I cento passi”, lungometraggio di Marco Tullio Giordana, assistente scenografo, 2000
“Caligine”, film d’animazione 2007
“Bromio”, film d’animazione 2008
“Il pacco”, cortometraggio di Desideria Rayner, scene di Nicola Console, 2008
“Dieci cadute” film di animazione su testo di Martino Lo Cascio 2012
“La Città Ideale” lungometraggio di Luigi Lo Cascio, macchine e disegni di scena di Nicola Console, 2012
“La furia del Bauhaus” film d’animazione, a cura di Nicola Console e Roberto Di Martino, 2013
“Misteri” film d’animazione, regia di Nicola Console, suoni e montaggio di Domiziano Maselli, 2020
“Pelicule Lazar” film d’animazione, regia di Nicola Console, suoni e montaggio di Domiziano Maselli, 2020
“Triunfi” cortometraggio di Rossella Puccio e di Nicola Console, 2021
Pubblicazioni
Franz KafKa, “La metamorfosi”, disegni di Nicola Console, edizione Piano B Prato, 2008
Giuseppe Muscarello, “Io sono mia madre”, disegni di Nicola Console, LEMA Edizioni Palermo, 2017
Nicola Console, “Piccolo manuale dello spazio scenico”, voll.1 - 2, testi e disegni Nicola Console, Audino Editore Roma, 2017
Premi
“La Caccia” con Luigi Lo Cascio, scene, disegni e animazioni Nicola Console 2007/08
Vincitore del Premio Girulà - Napoli, motivazione: il Premio Tecnico è andato Nicola Console per ''La Caccia'', messinscena ispirata alle ''Baccanti'' di Euripide impreziosita da un ricchissimo ed efficace bordone virtuale
“Dieci cadute” film di animazione su testo di Martino Lo Cascio 2012
Vincitore dell’undicesimo premio Magma 2012 - undicesima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Breve. Vincitore del Premio Lorenzo Vecchio, 2012
Pino Rosa – Biografia
Pino Rosa è nato a Palermo, vive e lavora a Milano.
Studia architettura a Roma e a Venezia, frequenta scenografia presso l’Accademia di Brera.
Collabora con Gianni Quaranta e altri registi, scene per “Casa di bambole” e “Finale di partita”.
Realizza le scenografie per il film “Demonium” del regista tedesco S. Strekow. Cura dei seminari di geometria descrittiva presso lo studio di A.G. Fronzoni e per il Politecnico di Milano.
Esegue per la Ferrero un quartetto per collage. Compone per il Pulcinoelefante disegni e collages con poesie di Alda Merini, Angelo Maria Ripellino, Pinin Carpi. Aforismi di Parmenide, Piero della Francesca, Leonardo, H. Michaux, R. Dossi, A. Casiraghi, Saffo, Satie, Hitchcoch. Illustra il quaderno “La bambina che non sapeva mai cosa fare” e il libro “Alla scoperta dell’arte” di Pinin Carpi. Compone per i “Quaderni di Orfeo” testi e collages a cura di Roberto Dossi.
mostre
Galleria delle Ore, Milano, Galleria del Disegno, Roma, Palazzo Censi, Lugano, Studio Marconi, Milano, Galleria Ezio Pagano, Bagheria, Internazionale d’Arte, Milano, Museum, Bagheria, Palazzo Carignano, Torino, Fondazione Cavalieri di Malta, Siracusa, Istituto Italiano di Cultura, Praga, Biblioteca Nazionale di Parigi, Università La Sapienza, Roma, Galleria Libreria Archivolto, Milano, Biblioteca Centrale Mart, Rovereto, Palazzo Sant’Elia, Palermo
hanno scritto di lui
Flaminio Gualdoni, Mario de Micheli, Gillo Dorfles, Tommaso Trini, Giorgio di Genova, Eva di Stefano, Chiara Zevi, Pinin Carpi, Enrico Crispolti, Angela Vettese, Gianfranco Bruno, Antonio Barbi, Dimitri Plescan.
21
marzo 2024
Nicola Console / Pino Rosa – Chiasmi
Dal 21 marzo al 24 aprile 2024
arte contemporanea
Location
STUDIO MASIERO
Milano, Via Eugenio Villoresi, 28, (Milano)
Milano, Via Eugenio Villoresi, 28, (Milano)
Orario di apertura
mar - ven 16.00 - 19.00
e su appuntamento
Vernissage
21 Marzo 2024, 18.30 - 21.00
Autore
Autore testo critico