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Nicola Mette – FOREIGN SOUL
Le opere presenti in questa mostra sono il personale tentativo dell’artista di creare un legame ideale e spirituale tra la modernità occidentale, ancora così densa di contraddizioni, come ad esempio la diffidenza verso lo “straniero” o il perdurare di pregiudizi lesivi delle libertà personali, e lo spirito innovatore e provocatorio del poeta mistico bengalese, cui è dedicato questo Festival internazionale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
FOREIGN SOUL
Nicola Mette
a cura di
Roberta Vanali
14/16 ottobre 2011 Piazza Perestrello Municipio 6 Roma
Organizzazione e cordinamento evento Rony Akther / Istituto Italiano di Cultura Bengalese
Testi Roberta Vanali / Andrea Pini
Allestimenti Istituto Italiano di Cultura Bengalese
FOREIGN SOUL
Di Roberta Vanali
Guarda! Un uccellino sconosciuto entra ed esce dalla gabbia!
Fratello di Lalon, la mia mente vorrebbe legarlo con le sue catene.
Guarda, una casa di otto stanze con nove porte.
Le chiudo e le apro, tra le porte finestre, ne hai visto il riflesso?
Mente Lalon , sei come un uccellino imprigionato!
La tua gabbia è di legno verde, ma un giorno si romperà.
Lalon ti dice:
"Apri la gabbia! Guarda come l'uccellino se ne va!" (Lalon Shah)
Una società senza distinzioni di razza, religione e casta che celebra la libertà della mente, del
corpo e dell’anima, cantava il poeta mistico Fokir Lalon Shah. Predicava uguaglianza e amore
poiché la sofferenza risiede nei cuori impuri, il rivoluzionario bengalese che ha sfidato il suo
tempo con la semplicità dei sentimenti. Colui che ha indicato la strada della liberazione eterna e
che, a detta di Tagore, ha scoperto l’essenza dell’uomo. Ovvero “l’anima universale che vive e
opera dappertutto attraverso cose e pensieri.” La divinità che c’è in noi, irraggiungibile laddove
i presupposti vengano meno. Nel tentativo di instaurare una connessione ideale, ma sopratutto
spirituale, tra la cultura occidentale secolarizzata - con tutte le sue contraddizioni e conflitti -, e quella mistica del Bangladesh, Nicola Mette si lascia sedurre dalla filosofia popolare di Lalon che oltre due secoli fa ha dato vita ai cantori folli di Dio: i Baul. Comunità di menestrelli erranti alla ricerca dello spirito divino che proclama l‘unione universale tra gli uomini accompagnandosi con l’ektara, strumento popolare ad una corda che l’artista ha reinterpretato per l’occasione, dal significato strettamente simbolico in quanto rappresenta l’unicità di Dio. E’ un ritratto evanescente, risultato di una pittura liquida al limite della dissolvenza cromatica, il profilo monumentale dedicato al leader spirituale. Evocato come volontà di andare oltre la realtà per giungere all’essenza. Stesso concetto sviluppato nell’installazione Liberi di essere che
chiude la celebrazione al mistico bengalese. Una teoria di manichini, ognuno di un colore diverso,
emblematizza la rainbow flag a reclamare il riconoscimento delle libertà individuali e collettive, nello specifico la libertà all‘orientamento sessuale. Un intervento a favore di chi vorrebbe urlare la propria appartenenza, in questa società tanto progredita quanto discriminante che, nonostante assicuri pari dignità sociale, considera ancora l’omosessualità immorale e socialmente deviante.
Introduzione di
Andrea Pini
Le opere di Nicola Mette prendono ispirazione da un’idea di libertà contemporanea, molto
concreta, che ha a che fare con i comportamenti sociali e individuali e i diritti civili. “Liberi di essere” significa anche liberi di amare, liberi di scegliersi lo stile di vita più adatto alla realizzazione della propria felicità.
Ogni individuo è uguale e diverso dai suoi simili e i principi fondamentali della contemporaneità
sanciscono che non devono esistere diversità di trattamento in base alla provenienza culturale o
etnica, o alle credenze religiose, o alle differenze uomo-donna o a quella di orientamento sessuale. A partire da qui Mette ha voluto ricollegarsi ai principi di libertà ispirati al ricordo delle opere del poeta bengalese Lalon Shah, che è stato un grande difensore delle libertà individuali al di là delle caste sociali o dei differenti credo religiosi e che ha lottato fermamente contro le ingiustizie patite dal suo popolo.
Le opere presenti in questa mostra sono quindi il personale tentativo dell’artista di creare un
legame ideale e spirituale tra la modernità occidentale, ancora così densa di contraddizioni, come ad esempio la diffidenza verso lo “straniero” o il perdurare di pregiudizi lesivi delle libertà personali,
e lo spirito innovatore e provocatorio del poeta mistico bengalese, cui è dedicato questo Festival
internazionale.
Nicola Mette
a cura di
Roberta Vanali
14/16 ottobre 2011 Piazza Perestrello Municipio 6 Roma
Organizzazione e cordinamento evento Rony Akther / Istituto Italiano di Cultura Bengalese
Testi Roberta Vanali / Andrea Pini
Allestimenti Istituto Italiano di Cultura Bengalese
FOREIGN SOUL
Di Roberta Vanali
Guarda! Un uccellino sconosciuto entra ed esce dalla gabbia!
Fratello di Lalon, la mia mente vorrebbe legarlo con le sue catene.
Guarda, una casa di otto stanze con nove porte.
Le chiudo e le apro, tra le porte finestre, ne hai visto il riflesso?
Mente Lalon , sei come un uccellino imprigionato!
La tua gabbia è di legno verde, ma un giorno si romperà.
Lalon ti dice:
"Apri la gabbia! Guarda come l'uccellino se ne va!" (Lalon Shah)
Una società senza distinzioni di razza, religione e casta che celebra la libertà della mente, del
corpo e dell’anima, cantava il poeta mistico Fokir Lalon Shah. Predicava uguaglianza e amore
poiché la sofferenza risiede nei cuori impuri, il rivoluzionario bengalese che ha sfidato il suo
tempo con la semplicità dei sentimenti. Colui che ha indicato la strada della liberazione eterna e
che, a detta di Tagore, ha scoperto l’essenza dell’uomo. Ovvero “l’anima universale che vive e
opera dappertutto attraverso cose e pensieri.” La divinità che c’è in noi, irraggiungibile laddove
i presupposti vengano meno. Nel tentativo di instaurare una connessione ideale, ma sopratutto
spirituale, tra la cultura occidentale secolarizzata - con tutte le sue contraddizioni e conflitti -, e quella mistica del Bangladesh, Nicola Mette si lascia sedurre dalla filosofia popolare di Lalon che oltre due secoli fa ha dato vita ai cantori folli di Dio: i Baul. Comunità di menestrelli erranti alla ricerca dello spirito divino che proclama l‘unione universale tra gli uomini accompagnandosi con l’ektara, strumento popolare ad una corda che l’artista ha reinterpretato per l’occasione, dal significato strettamente simbolico in quanto rappresenta l’unicità di Dio. E’ un ritratto evanescente, risultato di una pittura liquida al limite della dissolvenza cromatica, il profilo monumentale dedicato al leader spirituale. Evocato come volontà di andare oltre la realtà per giungere all’essenza. Stesso concetto sviluppato nell’installazione Liberi di essere che
chiude la celebrazione al mistico bengalese. Una teoria di manichini, ognuno di un colore diverso,
emblematizza la rainbow flag a reclamare il riconoscimento delle libertà individuali e collettive, nello specifico la libertà all‘orientamento sessuale. Un intervento a favore di chi vorrebbe urlare la propria appartenenza, in questa società tanto progredita quanto discriminante che, nonostante assicuri pari dignità sociale, considera ancora l’omosessualità immorale e socialmente deviante.
Introduzione di
Andrea Pini
Le opere di Nicola Mette prendono ispirazione da un’idea di libertà contemporanea, molto
concreta, che ha a che fare con i comportamenti sociali e individuali e i diritti civili. “Liberi di essere” significa anche liberi di amare, liberi di scegliersi lo stile di vita più adatto alla realizzazione della propria felicità.
Ogni individuo è uguale e diverso dai suoi simili e i principi fondamentali della contemporaneità
sanciscono che non devono esistere diversità di trattamento in base alla provenienza culturale o
etnica, o alle credenze religiose, o alle differenze uomo-donna o a quella di orientamento sessuale. A partire da qui Mette ha voluto ricollegarsi ai principi di libertà ispirati al ricordo delle opere del poeta bengalese Lalon Shah, che è stato un grande difensore delle libertà individuali al di là delle caste sociali o dei differenti credo religiosi e che ha lottato fermamente contro le ingiustizie patite dal suo popolo.
Le opere presenti in questa mostra sono quindi il personale tentativo dell’artista di creare un
legame ideale e spirituale tra la modernità occidentale, ancora così densa di contraddizioni, come ad esempio la diffidenza verso lo “straniero” o il perdurare di pregiudizi lesivi delle libertà personali,
e lo spirito innovatore e provocatorio del poeta mistico bengalese, cui è dedicato questo Festival
internazionale.
14
ottobre 2011
Nicola Mette – FOREIGN SOUL
Dal 14 al 16 ottobre 2011
arte contemporanea
Location
LARGO PERESTRELLO
Roma, Largo Bartolomeo Perestrello, (Roma)
Roma, Largo Bartolomeo Perestrello, (Roma)
Autore
Curatore