Nicola Renzi – Io ne so quanto me

A fianco dell’installazione “Siamo sempre soggetti”, inaugurata a settembre durante Festivaletteratura, abbiamo pensato di affidare un altro spazio della galleria al lavoro di Nicola Renzi, per offrire una visione più completa e complessa della sua creatività e della sua arte. Dalla sala completamente rivestita di elastici neri e dalla condizione che essa crea di soggettività assoluta, si passa ad uno spazio in cui

“c`è una mensola che si allunga continuativamente lungo le pareti della galleria, ci sono delle immagini poste sopra, 200 pitture, che a loro volta costruiscono una merlatura perimetrale …”.

L’opera di Nicola Renzi si concentra e insiste sull’identità del soggetto, sulla sua consapevolezza di essere tale e di avere dei limiti che sono anche la base della distinzione.

“Il titolo pone una riflessione (apparentemente banale, almeno nella sintassi costruttiva) sui confini del nostro io, sull’importanza e nella sua doverosa riappropriazione oggi, in questi tempi di perdita di identità e di omologazione differenziata”. (Nicola Renzi)

Accompagna la mostra il libro:

SIAMO SEMPRE SOGGETTI
A cura di Maura Pozzati

Pagine 60, cm 20 x 20
54 immagini a colori
Testi in italiano e inglese
di Maura Pozzati e Alberto Zanchetta

 
Segnala l'evento
11 ottobre 2003

Nicola Renzi – Io ne so quanto me

Dall'undici al 31 ottobre 2003
arte contemporanea
Location
GALLERIA CORRAINI
Mantova, Via Ippolito Nievo, 7A, (Mantova)
Orario di apertura
10.00-12.30 / 15.30-19.30 (chiusura: festivi e lunedì mattina)
Vernissage
11 Ottobre 2003, ore 18.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui