Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nicolas Bourriaud
un incontro informale con gli artisti e i critici d’arte di Torino interessati a dialogare con lui sulla sua teoria dell’“Esthétique relationnelle” e sui relativi recenti sviluppi
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La mattina del 7 dicembre l’Associazione Culturale ACPAV accoglierà Nicolas Bourriaud per un incontro informale con gli artisti e i critici d’arte di Torino interessati a dialogare con lui sulla sua teoria dell’“Esthétique relationnelle” e sui relativi recenti sviluppi.
Accade raramente di incontrare critici, storici e teorici dell’arte che concepiscono la loro attività non come una mera certificazione dell’esistente in campo artistico ma che spingono la visuale cognitiva un poco oltre, nel tentativo di sviluppare un corpus teorico organico e con l’obiettivo di cogliere i profili dei mutamenti di ampio respiro del pensiero artistico, filosofico e sociale. Bourriaud è uno di questi e le sue posizioni, ragionate quanto radicali suscitano una vivace dialettica nell’ambito della critica internazionale, non senza polemiche, ad esempio negli USA.
Se l’arte relazionale ha avuto il suo sfaccettato sviluppo nell’ultima decade del novecento, il pensiero che l’ha sottesa appare oggi come l’approccio critico più adeguato alla comprensione delle tendenze artistiche in embrione del nuovo secolo.
Bourriaud ha diretto, con Jerome Sans, il Palais de Tokyo per 6 anni, con l’intento dichiarato di predisporre un sito della creazione contemporanea e questa esperienza si riflette nelle sue odierne scelte curatoriali, quali ad esempio la partecipazione alla direzione artistica del Parco d’Arte Vivente di Torino.
Dunque arrivederci all’incontro nel quale come Associazione, incaricata della gestione del PAV, daremo il benvenuto a Bourriaud.
Piero Gilardi
Presidente ACPAV
07
dicembre 2006
Nicolas Bourriaud
07 dicembre 2006
arte contemporanea
incontro - conferenza
incontro - conferenza
Location
CASA CANADA
Torino, Piazzale Valdo Fusi, (Torino)
Torino, Piazzale Valdo Fusi, (Torino)
Vernissage
7 Dicembre 2006, ore 10.30