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Nicolas Guérin – Cinema Globale: i 50 anni della rivista Positif
In occasione del Festival del cinema“Schermi d’Amore” di Verona, Fnac presenta una mostra fotografica dedicata al cinema: ritratti di grandi registi immortalati dal talento di Nicolas Guérin.
Comunicato stampa
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Cinquant’anni separano la nascita, a Lione, di Positif - una rivista di cinema creata da un gruppo di amici, appassionati nel senso nobile nella parola, che volevano parlare di cinema in modo diverso (esteticamente, moralmente, politicamente) dalla critica della loro epoca - e l’esistenza oggi, a Parigi, di un mensile i cui principi fondatori non sono stati dimenticati.
Dal 1952 al 2002, gli strati successivi di nuove generazioni di collaboratori, il rifiuto del modo di esprimersi tipico parigino e delle mode passeggere, il permanere di un’«amatorialità» per paura dei compromessi professionali, l’apertura permanente all’estero che va di pari passo con la difesa di un cinema esagonale, quando è giustificato, il rifiuto di tutte le categorie e classificazioni, soprattutto di genere, una sensibilità abbastanza ancorata a sinistra in una concezione molto globale (tutte le correnti di sinistra si incrociano all’interno del gruppo dei redattori) hanno contribuito a confermare Positif, come una delle riviste imprescindibili del panorama cinematografico.
Molto in fretta, sin dal numero 3 con John Huston, Positif si è interessata a pubblicare interviste con i cineasti di cui difendeva l’opera e che voleva fare scoprire. La tradizione dell’intervista è stata amplificata e adesso ogni numero ne contiene molte. Da due anni, il fotografo Nicolas Guérin, appassionato cinefilo, collabora con Positif e si sforza di essere presente prima o dopo le interviste, per fare un ritratto del cineasta sottoposto alle domande. Talvolta, nei suoi viaggi, Nicolas Guérin « recupera » alcuni registi se non ha potuto partecipare all’intervista. Per indisponibilità, malattia, telefoni non disponibili, viaggi degli uni o degli altri, impegni in riprese lontane, non sempre si sono potuti «ricostituire» questi incontri.
In occasione del cinquantesimo anniversario della nostra rivista, abbiamo scelto di presentare solo un centinaio di ritratti di registi realizzati da Nicolas Guérin. Alcuni sono già stati pubblicati su Positif, altri sono inediti. Quasi tutti sono stati fatti negli ultimi due anni.
Abbiamo scelto di pubblicarli secondo un ordine che all’incirca coincide con quello della comparsa significativa di questi cineasti in Positif: in un certo senso la loro «entrata in scena»! Non c’è dunque da stupirsi se l’opera si apre con un ritratto di Michelangelo Antonioni, presente sin dal n° 16 con Le amiche, e di Alain Resnais, il cui Notte e nebbia è oggetto di un testo critico nello stesso numero, e si chiude su Elia Suleiman, il cui Intervento divino scoperto all’ultimo Festival di Cannes è presente con una critica e con un’intervista nel nostro n° 500. Lasceremo ai lettori di quest’opera il compito di scoprire quando alcuni cineasti – prima americani, ma più di recente, anche asiatici – hanno cominciato ad essere oggetto di studi in Positif, molto prima che riviste concorrenti tentassero di appropriarsene. A livello più generale, in questa successione non alfabetica di cineasti si possono ritrovare i movimenti della Storia del cinema degli ultimi cinquant’anni, la comparsa di ondate successive in Francia e in altri paesi, il mantenersi in attività dei cineasti che hanno fatto la gloria degli anni Cinquanta, nonché l’emergere dei nuovi registi. I nomi dei più giovani sono ancora poco noti ai lettori, ma la loro personalità è sufficientemente forte perché, nonostante i pochi film che hanno realizzato, si possa scommettere sul posto che occuperanno nel cinema di oggi e di domani. I loro ritratti si alternano con quelli dei loro predecessori, ma aumentano ovviamente di numero nella cronologia delle foto. In quest’intreccio di generazioni ritroviamo tutta la cinematografia mondiale, come la si ritrova nelle sale cinematografiche o nelle pagine di Positif : Clint Eastwood ma anche Jia Zhang-khe, Pedro Almodovar, David Cronenberg, David Lynch, Claude Chabrol come pure Paul-Thomas Anderson, Jane Campion e anche Andrzej Wajda sul set durante le riprese. Questa diversità rappresenta ovviamente le nostre scelte critiche.
Nonostante le assenze evidenti da quest’elenco per il gruppo di Positif (da Chris Marker che rifiuta di farsi fotografare a Hayao Miyazaki in viaggio in Tadjikistan quando Nicolas Guérin passa da Tokyo, da Ingmar Bergman oggi restio alle sedute di posa a Quentin Tarantino che è a Pechino quando Nicolas Guérin è a Los Angeles, e alcuni altri…), il centinaio di cineasti presenti in quest’opera, dal più anziano Manoel De Oliveira (in un certo senso il decano di Positif perché viene evocato in un certo qual modo sin dal n° 4 in un articolo sul Cinema portoghese) ai trentenni che appaiono nei nostri ultimi numeri, siano essi britannici, argentini o cinesi, dagli autori di lungometraggi di finzione ai documentari, tutti riflettono abbastanza bene quella che oggi è la nostra linea di condotta: la passione per il cinema.
Hubert Niogret
Redattore di Positif
Biografia
Nicolas Guérin è nato nel 1970. Ha studiato cinema all’università ed ha fatto una tesi di laurea sull’opera di Maurice Pialat sotto la direzione di Vincent Amiel, redattore di Positif. Incontra Jean Gili e Christian Viviani, attivi esponenti della rivista durante il suo servizio civile, effettuato alla Cineteca Universitaria. Fedele lettore di Positif, propone di sua iniziativa una collaborazione alla rivista. Nel maggio del 2000, accompagna Michel Ciment e Hubert Niogret durante un’intervista con i fratelli Coen e fa le sue prime foto. Nell’aprile del 2002, fotografa Isabelle Huppert per la copertina di Positif.
In omaggio al 50° di Positif, 50 anni di suoi ritratti vengono esposti al Festival di Cannes del 2002, e precedono le mostre realizzate all’Istituto Lumière a Lione, al Festival della Rochelle, al Festival del Film Francese di Yokohama, all’Istituto Francese di Madrid e al Forum delle Immagini di Paris. La mostra viene presentata anche nella rete delle « Gallerie fotografiche» della Fnac.
Il suo lavoro è distribuito dall’agenzia MPA.
Dal 1952 al 2002, gli strati successivi di nuove generazioni di collaboratori, il rifiuto del modo di esprimersi tipico parigino e delle mode passeggere, il permanere di un’«amatorialità» per paura dei compromessi professionali, l’apertura permanente all’estero che va di pari passo con la difesa di un cinema esagonale, quando è giustificato, il rifiuto di tutte le categorie e classificazioni, soprattutto di genere, una sensibilità abbastanza ancorata a sinistra in una concezione molto globale (tutte le correnti di sinistra si incrociano all’interno del gruppo dei redattori) hanno contribuito a confermare Positif, come una delle riviste imprescindibili del panorama cinematografico.
Molto in fretta, sin dal numero 3 con John Huston, Positif si è interessata a pubblicare interviste con i cineasti di cui difendeva l’opera e che voleva fare scoprire. La tradizione dell’intervista è stata amplificata e adesso ogni numero ne contiene molte. Da due anni, il fotografo Nicolas Guérin, appassionato cinefilo, collabora con Positif e si sforza di essere presente prima o dopo le interviste, per fare un ritratto del cineasta sottoposto alle domande. Talvolta, nei suoi viaggi, Nicolas Guérin « recupera » alcuni registi se non ha potuto partecipare all’intervista. Per indisponibilità, malattia, telefoni non disponibili, viaggi degli uni o degli altri, impegni in riprese lontane, non sempre si sono potuti «ricostituire» questi incontri.
In occasione del cinquantesimo anniversario della nostra rivista, abbiamo scelto di presentare solo un centinaio di ritratti di registi realizzati da Nicolas Guérin. Alcuni sono già stati pubblicati su Positif, altri sono inediti. Quasi tutti sono stati fatti negli ultimi due anni.
Abbiamo scelto di pubblicarli secondo un ordine che all’incirca coincide con quello della comparsa significativa di questi cineasti in Positif: in un certo senso la loro «entrata in scena»! Non c’è dunque da stupirsi se l’opera si apre con un ritratto di Michelangelo Antonioni, presente sin dal n° 16 con Le amiche, e di Alain Resnais, il cui Notte e nebbia è oggetto di un testo critico nello stesso numero, e si chiude su Elia Suleiman, il cui Intervento divino scoperto all’ultimo Festival di Cannes è presente con una critica e con un’intervista nel nostro n° 500. Lasceremo ai lettori di quest’opera il compito di scoprire quando alcuni cineasti – prima americani, ma più di recente, anche asiatici – hanno cominciato ad essere oggetto di studi in Positif, molto prima che riviste concorrenti tentassero di appropriarsene. A livello più generale, in questa successione non alfabetica di cineasti si possono ritrovare i movimenti della Storia del cinema degli ultimi cinquant’anni, la comparsa di ondate successive in Francia e in altri paesi, il mantenersi in attività dei cineasti che hanno fatto la gloria degli anni Cinquanta, nonché l’emergere dei nuovi registi. I nomi dei più giovani sono ancora poco noti ai lettori, ma la loro personalità è sufficientemente forte perché, nonostante i pochi film che hanno realizzato, si possa scommettere sul posto che occuperanno nel cinema di oggi e di domani. I loro ritratti si alternano con quelli dei loro predecessori, ma aumentano ovviamente di numero nella cronologia delle foto. In quest’intreccio di generazioni ritroviamo tutta la cinematografia mondiale, come la si ritrova nelle sale cinematografiche o nelle pagine di Positif : Clint Eastwood ma anche Jia Zhang-khe, Pedro Almodovar, David Cronenberg, David Lynch, Claude Chabrol come pure Paul-Thomas Anderson, Jane Campion e anche Andrzej Wajda sul set durante le riprese. Questa diversità rappresenta ovviamente le nostre scelte critiche.
Nonostante le assenze evidenti da quest’elenco per il gruppo di Positif (da Chris Marker che rifiuta di farsi fotografare a Hayao Miyazaki in viaggio in Tadjikistan quando Nicolas Guérin passa da Tokyo, da Ingmar Bergman oggi restio alle sedute di posa a Quentin Tarantino che è a Pechino quando Nicolas Guérin è a Los Angeles, e alcuni altri…), il centinaio di cineasti presenti in quest’opera, dal più anziano Manoel De Oliveira (in un certo senso il decano di Positif perché viene evocato in un certo qual modo sin dal n° 4 in un articolo sul Cinema portoghese) ai trentenni che appaiono nei nostri ultimi numeri, siano essi britannici, argentini o cinesi, dagli autori di lungometraggi di finzione ai documentari, tutti riflettono abbastanza bene quella che oggi è la nostra linea di condotta: la passione per il cinema.
Hubert Niogret
Redattore di Positif
Biografia
Nicolas Guérin è nato nel 1970. Ha studiato cinema all’università ed ha fatto una tesi di laurea sull’opera di Maurice Pialat sotto la direzione di Vincent Amiel, redattore di Positif. Incontra Jean Gili e Christian Viviani, attivi esponenti della rivista durante il suo servizio civile, effettuato alla Cineteca Universitaria. Fedele lettore di Positif, propone di sua iniziativa una collaborazione alla rivista. Nel maggio del 2000, accompagna Michel Ciment e Hubert Niogret durante un’intervista con i fratelli Coen e fa le sue prime foto. Nell’aprile del 2002, fotografa Isabelle Huppert per la copertina di Positif.
In omaggio al 50° di Positif, 50 anni di suoi ritratti vengono esposti al Festival di Cannes del 2002, e precedono le mostre realizzate all’Istituto Lumière a Lione, al Festival della Rochelle, al Festival del Film Francese di Yokohama, all’Istituto Francese di Madrid e al Forum delle Immagini di Paris. La mostra viene presentata anche nella rete delle « Gallerie fotografiche» della Fnac.
Il suo lavoro è distribuito dall’agenzia MPA.
28
febbraio 2005
Nicolas Guérin – Cinema Globale: i 50 anni della rivista Positif
Dal 28 febbraio al 05 maggio 2005
fotografia
Location
FNAC
Verona, Via Cappello, 34, (Verona)
Verona, Via Cappello, 34, (Verona)
Orario di apertura
Lunedì-sabato 9.30-20.
Domenica 10.30-20
Autore