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Nicolas Maldague – Vanitas
Uno dei più importanti incisori francesi contemporanei presenterà 60 delle sue opere
più recenti sul tema della vanitas che dialogheranno con quelle di maestri quali
Picasso, Rouault, Morlotti, Baselitz, Lüpertz, Cucchi, Ferroni, e altri.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galleria Bellinzona di Milano (via Volta 10) ospiterà dal 22 novembre al 12 gennaio 2013 la mostra di
Nicolas Maldague (Caen, 1957), uno dei più importanti incisori francesi contemporanei.
L’esposizione, curata da Michele Tavola, presenterà 60 opere recenti dell’artista normanno sul tema della
Vanitas, che dialogheranno con quelle di 10 maestri del ‘900 - Pablo Picasso, Georg Baselitz, Markus
Lüpertz, Ennio Morlotti, Georges Rouault, Jean Ipoustéguy, Gianfranco Ferroni, Giancarlo Vitali, Franco
Francese, Enzo Cucchi.
Il percorso espositivo si snoda a partire da un olio di grandi dimensioni (2 metri x 2), attorno a cui s’incontrerà
Memento mori, una serie di 27 fogli, provenienti da un’unica lastra incisa a puntasecca, rielaborata dopo ogni
tiratura. Il soggetto di questi fogli è la vanitas di un teschio, esplorato in tutti i suoi aspetti, sia formale che
simbolico. Nei primi stati, il teschio è reso in un modo preciso e obiettivo, con tratti di grande delicatezza. In
quelli successivi, Maldague confonde la forma, addensa i neri, aggiunge tratti e linee intense che trasformano
il soggetto in modo drammatico, tornando così alle proprie radici espressioniste, che ne hanno caratterizzato
lo stile all’inizio degli anni 2000. Successivamente, la forma del teschio sparisce in un profondo oscuramento
per risorgere come una piccola testa di fantasma. Le altre versioni della lastra sono dei monotipi a colori più
leggeri.
Il teschio umano è uno dei grandi soggetti dell’arte europea dal XVI al XVII secolo. Utilizzato nella
natura morta olandese e tedesca come Memento mori, ma anche come oggetto di meditazione (nelle
rappresentazioni di Maria Maddalena) e simbolo di riflessione (nei filosofi), è anche una forma affascinante di
enorme complessità plastica.
Un tema ampiamente esplorato anche nel Novecento, come esemplificato dalle opere dei 10 maestri presenti
in mostra: come Pablo Picasso, qui con Le crâne de chévre, un’acquatinta del 1952, Georges Rouault, con
Homo homini lupus del 1926, una delle tavole del Miserere, Georg Baselitz, con Fridas Traum, un’acquaforte
e acquatinta del 2001, Markus Lüpertz, con Vanitas 2 del 1992; o ancora il Teschio di Ennio Morlotti,
un’acquaforte del 1978, Simm’nervusi, una litografia di Enzo Cucchi, le Ombre fossili di Giancarlo Vitali, il
Cranio equino sulla mensola di Gianfranco Ferroni, l’olio su tela Vanitas con cielo di Franco Francese, e la
scultura in bronzo Tête de mort di Jean Ipoustéguy.
Come afferma il curatore, Michele Tavola, “Maldague affronta con una tecnica sontuosa e sguardo moderno
una tradizione iconografica antica e importante, riflettendo coraggiosamente su un tema difficile, quello
della morte, che in ogni epoca ha interrogato l'uomo e che oggi è diventato una sorta di tabù per la società
contemporanea”.
Nicolas Maldague è un artista che padroneggia tutte le tecniche incisorie - acquaforte, puntasecca, xilografia,
pirografia, ‘drilling’, ecc - e che ha saputo sviluppare un’opera grafica di una ricchezza e di una varietà
considerevoli. Formatosi all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, nell’atelier di Isabelle
Waldberg, e alla Scuola Grafica di Venezia, è attualmente professore d’incisione nell’atelier di Louvenciennes.
Nicolas Maldague (Caen, 1957), uno dei più importanti incisori francesi contemporanei.
L’esposizione, curata da Michele Tavola, presenterà 60 opere recenti dell’artista normanno sul tema della
Vanitas, che dialogheranno con quelle di 10 maestri del ‘900 - Pablo Picasso, Georg Baselitz, Markus
Lüpertz, Ennio Morlotti, Georges Rouault, Jean Ipoustéguy, Gianfranco Ferroni, Giancarlo Vitali, Franco
Francese, Enzo Cucchi.
Il percorso espositivo si snoda a partire da un olio di grandi dimensioni (2 metri x 2), attorno a cui s’incontrerà
Memento mori, una serie di 27 fogli, provenienti da un’unica lastra incisa a puntasecca, rielaborata dopo ogni
tiratura. Il soggetto di questi fogli è la vanitas di un teschio, esplorato in tutti i suoi aspetti, sia formale che
simbolico. Nei primi stati, il teschio è reso in un modo preciso e obiettivo, con tratti di grande delicatezza. In
quelli successivi, Maldague confonde la forma, addensa i neri, aggiunge tratti e linee intense che trasformano
il soggetto in modo drammatico, tornando così alle proprie radici espressioniste, che ne hanno caratterizzato
lo stile all’inizio degli anni 2000. Successivamente, la forma del teschio sparisce in un profondo oscuramento
per risorgere come una piccola testa di fantasma. Le altre versioni della lastra sono dei monotipi a colori più
leggeri.
Il teschio umano è uno dei grandi soggetti dell’arte europea dal XVI al XVII secolo. Utilizzato nella
natura morta olandese e tedesca come Memento mori, ma anche come oggetto di meditazione (nelle
rappresentazioni di Maria Maddalena) e simbolo di riflessione (nei filosofi), è anche una forma affascinante di
enorme complessità plastica.
Un tema ampiamente esplorato anche nel Novecento, come esemplificato dalle opere dei 10 maestri presenti
in mostra: come Pablo Picasso, qui con Le crâne de chévre, un’acquatinta del 1952, Georges Rouault, con
Homo homini lupus del 1926, una delle tavole del Miserere, Georg Baselitz, con Fridas Traum, un’acquaforte
e acquatinta del 2001, Markus Lüpertz, con Vanitas 2 del 1992; o ancora il Teschio di Ennio Morlotti,
un’acquaforte del 1978, Simm’nervusi, una litografia di Enzo Cucchi, le Ombre fossili di Giancarlo Vitali, il
Cranio equino sulla mensola di Gianfranco Ferroni, l’olio su tela Vanitas con cielo di Franco Francese, e la
scultura in bronzo Tête de mort di Jean Ipoustéguy.
Come afferma il curatore, Michele Tavola, “Maldague affronta con una tecnica sontuosa e sguardo moderno
una tradizione iconografica antica e importante, riflettendo coraggiosamente su un tema difficile, quello
della morte, che in ogni epoca ha interrogato l'uomo e che oggi è diventato una sorta di tabù per la società
contemporanea”.
Nicolas Maldague è un artista che padroneggia tutte le tecniche incisorie - acquaforte, puntasecca, xilografia,
pirografia, ‘drilling’, ecc - e che ha saputo sviluppare un’opera grafica di una ricchezza e di una varietà
considerevoli. Formatosi all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, nell’atelier di Isabelle
Waldberg, e alla Scuola Grafica di Venezia, è attualmente professore d’incisione nell’atelier di Louvenciennes.
22
novembre 2012
Nicolas Maldague – Vanitas
Dal 22 novembre 2012 al 12 gennaio 2013
arte contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
GALLERIA BELLINZONA
Milano, Via Alessandro Volta, 10, (Milano)
Milano, Via Alessandro Volta, 10, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al sabato 16.00-19.30; giovedì fino alle 21.00.
Vernissage
22 Novembre 2012, dalle 19.00 alle 21.00
Ufficio stampa
CLP
Autore