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Nina Silverberg – Blind
Mercoledì 10 luglio ai Bassi del Palazzo Nicolaci di Villadorata in via Nicolaci, alle ore 19.00, aperitivo con l’Artista e presentazione della collezione pittorica BLIND.
A cura di Studio Barnum contemporary. Nell’ambito della rassegna “Percorsi di NOTOrietà”, patrocinata dal Comune di Noto
Comunicato stampa
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STATEMENT
Il colore può essere del tutto istintivo. Nel mio lavoro, il colore è un modo istintivo di comunicare gli opposti.
Sicurezza, pericolo; immobilità, paura; dentro fuori. In che modo il colore può comunicare questi opposti e in che modo la forma può contribuire a questo? In termini coloristici, uso una tavolozza smorzata per comunicare un'energia silenziosa nel lavoro. Questa scelta crea anche un senso ambivalente di ciò che è dentro/fuori.
In termini di forma, presto attenzione ai bordi del colore dove l'ordine si dissolve e interno ed esterno s’incontrano. Questi limiti fisici sono talvolta manifestati attraverso il soggetto del mio lavoro: elementi architettonici, come finestre, persiane, passaggi e cancellate. Altre volte il soggetto del lavoro si trova nel mondo esterno, ma sempre attraverso uno sguardo lontano.
Il soggetto del lavoro è astratto e spesso raggiunge un aspetto più minimalista. A volte alcuni tratti figurativi sono lasciati nelle opere, questi suggeriscono non solo il soggetto iniziale, ma permettono anche di interpretare apertamente il lavoro, posto tra l’astratto e il figurativo.
Come luogo di orrore e bellezza combinati, spero che il mio lavoro permetta allo spettatore di negoziare la propria posizione tra questi opposti.
BIO
Nina Silverberg è un'artista italo-americana di 25 anni basata Londra. Nel 2018 si è laureata in Belle Arti presso City and Guilds of London Art School. Alcune delle sue mostre più recenti includono "We can Only Have Fun on Certain Days" con la collettiva Warbling e "Picnic" presso Subsidiary Projects a Londra.
.............................................................
Colour can be entirely instinctive. In my work, colour is an instinctual way of communicating opposites. Safety, danger; stillness, fear; inside, outside. How can colour communicate these opposites and how can form contribute to that?
In terms of colour itself, I use a muted palette to communicate a quiet energy in the work. This choice also creates an ambivalent sense of what is inside/outside within that matrix of pleasantness.
In terms of form, I pay attention to the edges of paint where order dissolves and inner and outer meet. These physical boundaries are sometimes manifested through the subject of my work: architectural elements, such as windows, blinds, passageways and grids. Other times the subject of the work is located in the external world, but always through a distant gaze. The subject of the work is abstracted and often reaches a more minimalistic appearance. Figurative hints are left behind, these hints are suggestive not only of the initial subject but also allow the work to be openly interpreted.
As a place of horror and beauty combined, I hope that my work allows the viewer to negotiate their own position among these opposites
Il colore può essere del tutto istintivo. Nel mio lavoro, il colore è un modo istintivo di comunicare gli opposti.
Sicurezza, pericolo; immobilità, paura; dentro fuori. In che modo il colore può comunicare questi opposti e in che modo la forma può contribuire a questo? In termini coloristici, uso una tavolozza smorzata per comunicare un'energia silenziosa nel lavoro. Questa scelta crea anche un senso ambivalente di ciò che è dentro/fuori.
In termini di forma, presto attenzione ai bordi del colore dove l'ordine si dissolve e interno ed esterno s’incontrano. Questi limiti fisici sono talvolta manifestati attraverso il soggetto del mio lavoro: elementi architettonici, come finestre, persiane, passaggi e cancellate. Altre volte il soggetto del lavoro si trova nel mondo esterno, ma sempre attraverso uno sguardo lontano.
Il soggetto del lavoro è astratto e spesso raggiunge un aspetto più minimalista. A volte alcuni tratti figurativi sono lasciati nelle opere, questi suggeriscono non solo il soggetto iniziale, ma permettono anche di interpretare apertamente il lavoro, posto tra l’astratto e il figurativo.
Come luogo di orrore e bellezza combinati, spero che il mio lavoro permetta allo spettatore di negoziare la propria posizione tra questi opposti.
BIO
Nina Silverberg è un'artista italo-americana di 25 anni basata Londra. Nel 2018 si è laureata in Belle Arti presso City and Guilds of London Art School. Alcune delle sue mostre più recenti includono "We can Only Have Fun on Certain Days" con la collettiva Warbling e "Picnic" presso Subsidiary Projects a Londra.
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Colour can be entirely instinctive. In my work, colour is an instinctual way of communicating opposites. Safety, danger; stillness, fear; inside, outside. How can colour communicate these opposites and how can form contribute to that?
In terms of colour itself, I use a muted palette to communicate a quiet energy in the work. This choice also creates an ambivalent sense of what is inside/outside within that matrix of pleasantness.
In terms of form, I pay attention to the edges of paint where order dissolves and inner and outer meet. These physical boundaries are sometimes manifested through the subject of my work: architectural elements, such as windows, blinds, passageways and grids. Other times the subject of the work is located in the external world, but always through a distant gaze. The subject of the work is abstracted and often reaches a more minimalistic appearance. Figurative hints are left behind, these hints are suggestive not only of the initial subject but also allow the work to be openly interpreted.
As a place of horror and beauty combined, I hope that my work allows the viewer to negotiate their own position among these opposites
10
luglio 2019
Nina Silverberg – Blind
Dal 10 al 30 luglio 2019
arte contemporanea
presentazione
giovane arte
presentazione
giovane arte
Location
PALAZZO NICOLACI DI VILLADORATA
Noto, Via Corrado Nicolaci, (Siracusa)
Noto, Via Corrado Nicolaci, (Siracusa)
Biglietti
Gratuito
Orario di apertura
11-19
Vernissage
10 Luglio 2019, h 19.00
Autore