Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nino Migliori
Nino Migliori (Bologna, 1926) è un grande maestro della fotografia italiana, dalla grande personalità e dalla grande poliedricità artistica: curioso ottimista, osservatore attento e grande sperimentatore è uno dei pochi fotografi in grado di spostare il baricentro delle nostre percezioni abituali.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nino Migliori (Bologna, 1926) è un grande maestro della fotografia italiana, dalla grande personalità e dalla grande poliedricità artistica: curioso ottimista, osservatore attento e grande sperimentatore è uno dei pochi fotografi in grado di spostare il baricentro delle nostre percezioni abituali.
Da uomo generoso e libero, dotato d’istantanea solarità, attrazione per il nuovo, con un’irresistibile inclinazione a tutto ciò che è sperimentale, Migliori ha saputo sublimare il proprio lavoro modificando continuamente la sua linea di ricerca e, mantenendo sempre elevato il rigore qualitativo,
riattualizzando nel tempo temi o tecniche già sperimentate.
Le sue indagini, fin dalla fine degli anni ’40, spaziano dalle immagini realiste del quotidiano (vedi il famoso “Tuffatore”), all’analisi sul linguaggio fotografico
(ossidazione, pirogramma, idrogramma, fotogramma…), all’ indagine sulle testimonianze lasciate sui muri per poi continuare con altre tecniche da lui inventate. Da Camera16 un’ampia selezione dedicata al percorso di Migliori sulle Ossidazioni dalle prime, rare e preziose del 1948, alle successive
degli anni ‘80 e del 1996 fino alla nuova serie del 2010. Il lavoro sulle ossidazioni traccia una sintesi trasversale sul racconto fotografico di Migliori. Sono tutti pezzi unici, lavori OFFCAMERA di irresistibile fascino. Astratte e concettuali le storiche, figurative e delicate le più recenti.
In esposizione anche una selezione di POLAORO, esemplari unici sul tema del paesaggio, interpretazione della polaroid che Migliori stravolge e personalizza a mano facendo pressione sul foglio con un’apposita punta nella fase di sviluppo, e poi successivamente elaborandole e appoggiandole su un delicato foglio oro ad esaltare ed impreziosire i fori e gli squarci degli interventi effettuati. L’anima rimasta, il foglio sul retro della polaroid diventa anch’essa un’opera, una SINOPIA, un’anima doppia della stessa immagine resa anch’essa un prezioso unicum. La mostra è completata con lavori tratti da Tempo rallentato, ovvero ritratti di frutta e verdura racchiusa in vasi di vetro, a testimoniare come la natura possa essere la forma d’arte più preziosa con i suoi colori ed i suoi suggestivi panorami d’insieme.
Nino Migliori (Bologna, 1926) inizia a fotografare nel 1948.
Ha esposto in importanti musei internazionali, GAM Torino, Museo d’Arte
Contemporanea L. Pecci, Museum of Fine Arts Houston, a Biennali d’Arte di
Venezia; sue opere sono conservate in prestigiose collezioni pubbliche e
private: MAMBO Bologna, Galleria d’Arte Moderna Roma, MOMA New York, MNAC
Barcellona, Museum of Fine Arts – Boston e molte altre.
Da uomo generoso e libero, dotato d’istantanea solarità, attrazione per il nuovo, con un’irresistibile inclinazione a tutto ciò che è sperimentale, Migliori ha saputo sublimare il proprio lavoro modificando continuamente la sua linea di ricerca e, mantenendo sempre elevato il rigore qualitativo,
riattualizzando nel tempo temi o tecniche già sperimentate.
Le sue indagini, fin dalla fine degli anni ’40, spaziano dalle immagini realiste del quotidiano (vedi il famoso “Tuffatore”), all’analisi sul linguaggio fotografico
(ossidazione, pirogramma, idrogramma, fotogramma…), all’ indagine sulle testimonianze lasciate sui muri per poi continuare con altre tecniche da lui inventate. Da Camera16 un’ampia selezione dedicata al percorso di Migliori sulle Ossidazioni dalle prime, rare e preziose del 1948, alle successive
degli anni ‘80 e del 1996 fino alla nuova serie del 2010. Il lavoro sulle ossidazioni traccia una sintesi trasversale sul racconto fotografico di Migliori. Sono tutti pezzi unici, lavori OFFCAMERA di irresistibile fascino. Astratte e concettuali le storiche, figurative e delicate le più recenti.
In esposizione anche una selezione di POLAORO, esemplari unici sul tema del paesaggio, interpretazione della polaroid che Migliori stravolge e personalizza a mano facendo pressione sul foglio con un’apposita punta nella fase di sviluppo, e poi successivamente elaborandole e appoggiandole su un delicato foglio oro ad esaltare ed impreziosire i fori e gli squarci degli interventi effettuati. L’anima rimasta, il foglio sul retro della polaroid diventa anch’essa un’opera, una SINOPIA, un’anima doppia della stessa immagine resa anch’essa un prezioso unicum. La mostra è completata con lavori tratti da Tempo rallentato, ovvero ritratti di frutta e verdura racchiusa in vasi di vetro, a testimoniare come la natura possa essere la forma d’arte più preziosa con i suoi colori ed i suoi suggestivi panorami d’insieme.
Nino Migliori (Bologna, 1926) inizia a fotografare nel 1948.
Ha esposto in importanti musei internazionali, GAM Torino, Museo d’Arte
Contemporanea L. Pecci, Museum of Fine Arts Houston, a Biennali d’Arte di
Venezia; sue opere sono conservate in prestigiose collezioni pubbliche e
private: MAMBO Bologna, Galleria d’Arte Moderna Roma, MOMA New York, MNAC
Barcellona, Museum of Fine Arts – Boston e molte altre.
14
aprile 2011
Nino Migliori
Dal 14 aprile al 28 maggio 2011
fotografia
Location
CAMERA16 CONTEMPORARY ART
Milano, Via Carlo Pisacane, 16, (Milano)
Milano, Via Carlo Pisacane, 16, (Milano)
Orario di apertura
da martedi a sabato 15-19
Vernissage
14 Aprile 2011, ore 18.30
Autore
Curatore