Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Non – Planning
La teoria del “Non-Plan” affronta i temi della condizione urbana contemporanea, caratterizzata da una realtà mobile, continuamente in mutazione, fluida,flessibile, incerta, contradditoria, e propone chiavi di lettura e riprogettazione della città e dell’arte…
Comunicato stampa
Segnala l'evento
….Il rapporto tra individuo e spazio urbano si è trasformato e richiede una strategia di osservazione differente. Se il territorio è un intreccio di configurazioni sinuose e multiple sempre reversibili, così i punti di vista si intrecciano e il pensiero visivo diventa multiplo, abbandonando una visione sinottica che parte da un angolo di osservazione ottimale. Occorre uno sguardo eclettico per osservare un territorio eclettico-la città fisica, i suoi abitanti, e la città interiore della persona che osserva…. (Mirella Casamassima).
Artisti
Patrizia Alemanno
“Corpo- oggetto 4” 2003
….Spazio fisso, immateriale, mentale, memoria grafica di computer : ma, sembra chiedersi l’Alemanno, quando il proprio mondo interiore potrà assumere le stesse valenze chiare, quotidiane, certe, degli oggetti? Quando i confini tra corpo e mente potranno essere annullati? La mente , il pensiero, nella sua flessibilità, molteplicità e complessità, potrà mai assumere forme chiare, corporee, riconoscibili, iconiche , e non nel linguaggio verbale o scritto, ma in quello visivo?
Maria Martinelli
“Dresden” 2003….
Fotografia, computer e pittura sono i media di Maria Martinelli: diari di viaggio, foto scattate a Berlino, Dresda, Amsterdam, per cogliere soprattutto quello che il cervello e i sensi avevano registrato prima dello scatto e che il risultato fotografico non ci fornisce nella sua molteplicità, fluidità ,eterogeneità; la foto è già immagine morta (R.Barthes), è un presente-passato (W.Wenders).
Rossella Petronelli
….. Pittura-pittura quella di Rossella Petronelli, brani di archeologia industriale, treni, rotaie, cantieri navali. Ma sempre ritagli, dettagli sottratti alla fotografia, ingranditi, dipinti minuziosamente. Ridurre, tagliare, diminuire, ma ,nello stesso tempo infittire il segno pittorico, togliergli gestualità ed emozionalità, raffreddarlo, vivisezionarlo, asciugarlo e moltiplicarlo.
Artisti
Patrizia Alemanno
“Corpo- oggetto 4” 2003
….Spazio fisso, immateriale, mentale, memoria grafica di computer : ma, sembra chiedersi l’Alemanno, quando il proprio mondo interiore potrà assumere le stesse valenze chiare, quotidiane, certe, degli oggetti? Quando i confini tra corpo e mente potranno essere annullati? La mente , il pensiero, nella sua flessibilità, molteplicità e complessità, potrà mai assumere forme chiare, corporee, riconoscibili, iconiche , e non nel linguaggio verbale o scritto, ma in quello visivo?
Maria Martinelli
“Dresden” 2003….
Fotografia, computer e pittura sono i media di Maria Martinelli: diari di viaggio, foto scattate a Berlino, Dresda, Amsterdam, per cogliere soprattutto quello che il cervello e i sensi avevano registrato prima dello scatto e che il risultato fotografico non ci fornisce nella sua molteplicità, fluidità ,eterogeneità; la foto è già immagine morta (R.Barthes), è un presente-passato (W.Wenders).
Rossella Petronelli
….. Pittura-pittura quella di Rossella Petronelli, brani di archeologia industriale, treni, rotaie, cantieri navali. Ma sempre ritagli, dettagli sottratti alla fotografia, ingranditi, dipinti minuziosamente. Ridurre, tagliare, diminuire, ma ,nello stesso tempo infittire il segno pittorico, togliergli gestualità ed emozionalità, raffreddarlo, vivisezionarlo, asciugarlo e moltiplicarlo.
14
novembre 2003
Non – Planning
Dal 14 novembre al 12 dicembre 2003
arte contemporanea
Location
DUEFFE
Bari, Traversa I Brigata Bari, 14, (Bari)
Bari, Traversa I Brigata Bari, 14, (Bari)