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Nuclear Transformation
New paintings from China
Comunicato stampa
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All’interno del sistema educativo artistico cinese, la pittura risulta essere lo strumento creativo più importante. La pittura contemporanea cinese, che esprime il cosiddetto realismo cinico e political pop, definisce lo stile di un’epoca. Ma dal 1995 gli artisti cinesi hanno cominciato a fare uso di nuove tecniche artistiche: la fotografia, il video, le installazioni e la performance diventano nuove forme espressive che presto s’inseriscono all’interno di importanti mostre in tutta la Cina. Lo sviluppo di nuove forme d’arte sperimentale mette quindi in discussione il valore della pittura ed il suo futuro.
Dal 2000, l’economia cinese ha cominciato a mostrare uno sviluppo mai visto prima. Quale conseguenza della globalizzazione, il commercio e l’urbanizzazione in Cina si sono sviluppati ad una velocità straordinaria. L’era dell’informazione, d’internet e del design ha cominciato ad offrire ai Cinesi un modo diverso dal quale guardare a se stessi ed al mondo intero. Nello stesso tempo, questo sviluppo accelerato ha dato vita a disequilibri ed incertezze tra la gente ed all’interno della società cinese stessa, mentre ha fornito a questi giovani artisti nuovi spunti per la creazione artistica. Gli artisti stessi hanno cominciato a mostrare un atteggiamento multiforme nei confronti della vita contemporanea: mentre la loro sensibilità interagisce con la nuova vita sociale, essi cominciano a sperimentare forme e strumenti per la creazione, dando vita a nuove espressioni artistiche. La gente pare avere grandi aspettative sia dall’arte contemporanea che dal futuro della società cinese.
All’interno di questo nuovo scenario economico-sociale e di questa messa in discussione del media principe, ovvero la pittura, si inserisce la mostra “Nuclear Transformation – New paintings from China”.
Tutti e nove gli artisti appartengono alla generazione dei giovani nati tra gli anni Settanta ed Ottanta, cresciuti insieme allo sviluppo economico e sociale del Paese. Il nuovo scenario sociale ed il nuovo stile di vita hanno contribuito all’emergere di queste originali forme artistiche, totalmente diversi dalla pittura contemporanea che li precede. Gli artisti presentati sono estremamente sensibili, cercano la solitudine e ciò che emerge dai loro lavori è una sensazione di “sentimento ferito”. Le opere sono piene di spiriti e di situazioni complesse che in parte spiegano la loro intricata psicologia. Sembrano affrontare ed allo stesso tempo scappare dalla realtà, e i loro dipinti diventano il palco sul quale ciascuno dirige i propri sogni. Sembra che solo nel loro mondo fantastico possano sopportare le preoccupazioni e le paure della vita che li circonda.
Dal 2000, l’economia cinese ha cominciato a mostrare uno sviluppo mai visto prima. Quale conseguenza della globalizzazione, il commercio e l’urbanizzazione in Cina si sono sviluppati ad una velocità straordinaria. L’era dell’informazione, d’internet e del design ha cominciato ad offrire ai Cinesi un modo diverso dal quale guardare a se stessi ed al mondo intero. Nello stesso tempo, questo sviluppo accelerato ha dato vita a disequilibri ed incertezze tra la gente ed all’interno della società cinese stessa, mentre ha fornito a questi giovani artisti nuovi spunti per la creazione artistica. Gli artisti stessi hanno cominciato a mostrare un atteggiamento multiforme nei confronti della vita contemporanea: mentre la loro sensibilità interagisce con la nuova vita sociale, essi cominciano a sperimentare forme e strumenti per la creazione, dando vita a nuove espressioni artistiche. La gente pare avere grandi aspettative sia dall’arte contemporanea che dal futuro della società cinese.
All’interno di questo nuovo scenario economico-sociale e di questa messa in discussione del media principe, ovvero la pittura, si inserisce la mostra “Nuclear Transformation – New paintings from China”.
Tutti e nove gli artisti appartengono alla generazione dei giovani nati tra gli anni Settanta ed Ottanta, cresciuti insieme allo sviluppo economico e sociale del Paese. Il nuovo scenario sociale ed il nuovo stile di vita hanno contribuito all’emergere di queste originali forme artistiche, totalmente diversi dalla pittura contemporanea che li precede. Gli artisti presentati sono estremamente sensibili, cercano la solitudine e ciò che emerge dai loro lavori è una sensazione di “sentimento ferito”. Le opere sono piene di spiriti e di situazioni complesse che in parte spiegano la loro intricata psicologia. Sembrano affrontare ed allo stesso tempo scappare dalla realtà, e i loro dipinti diventano il palco sul quale ciascuno dirige i propri sogni. Sembra che solo nel loro mondo fantastico possano sopportare le preoccupazioni e le paure della vita che li circonda.
22
febbraio 2007
Nuclear Transformation
Dal 22 febbraio al 20 marzo 2007
arte contemporanea
Location
MARELLA ARTE CONTEMPORANEA
Milano, Via Lepontina, 8, (Milano)
Milano, Via Lepontina, 8, (Milano)
Orario di apertura
martedì-sabato 11.00-19.00
Vernissage
22 Febbraio 2007, ore 18
Autore
Curatore