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NUCRÉ III EDIZIONE | SpartiAcque
La III Edizione di NUCRÉ, Rassegna di arte contemporanea nel comune del Ceglie Messapica, esplora il tema dell’acqua attraverso il concetto di spartiacque, ponendo l’accento sulle caratteristiche di condivisione e relazione sociale legate a questo prezioso elemento.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
SpartiAcque. Storie intorno al pozzo
a cura di Antonella Marino
Andreco, Claire Chalet, Alexander Gutke, Eva L’Hoest, Maia Marinelli,
Masbedo, Lucy + Jorge Orta, Giuditta Vendrame, Alessandro Vizzini
SpartiAcque. (Di)stanze vicine
Dedicato a Rubina Ciracì
a cura di Marilena Di Tursi e Arechi Invernizzi
Julie Béna, Agostino Bonalumi, Rachele Maistrello, Elena Mazzi,
Fausto Melotti, Marzena Nowak, Aligi Sassu, Giulio Turcato
Al via il 3 agosto 2024, dalle ore 19.00, la III Edizione di NUCRÉ, Rassegna di arte
contemporanea nel comune del Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.
Il progetto, nato nel 2022 da un’idea di Rita Urso e Arechi Invernizzi (Artopia Gal-
lery, Milano), con la collaborazione della Regione Puglia e della Fondazione Mu-
seo Pino Pascali e il supporto del Comune di Ceglie Messapica, si sviluppa anche
quest’anno in due luoghi. Il Castello Ducale, nella Sala dei Sindaci e nelle Scud-
erie, sarà la sede della mostra “SpartiAcque. Storie intorno al pozzo”, a cura di
Antonella Marino, con opere degli artisti Andreco, Claire Chalet, Alexander Gut-
ke, Eva L’Hoest, Maia Marinelli, Masbedo, Lucy + Jorge Orta, Giuditta Vendrame,
Alessandro Vizzini. Il Trullo Rubina, sempre nell’agro di Ceglie Messapica, os-
piterà l’altra esposizione dal titolo “SpartiAcque. (Di)stanze vicine” (un proget-
to dedicato a Rubina Ciracì), a cura di Marilena Di Tursi e Arechi Invernizzi, con
lavori di Julie Béna, Agostino Bonalumi, Rachele Maistrello, Elena Mazzi, Fausto
Melotti, Marzena Nowak, Aligi Sassu, Giulio Turcato.
“SpartiAcque. Storie intorno al pozzo” esplora il tema dell’acqua in relazione alla
storia e al territorio della città di Ceglie Messapica, traendo ispirazione dall’anti-
co pozzo collocato nell’atrio a ridosso della torre normanna del Castello Ducale.
Il racconto pone l’accento sul tema della condivisione di risorse, aprendo un fo-
cus sull’attuale emergenza idrica e ambientale. Nell’immaginario degli artisti in-
ternazionali selezionati, essa diviene uno stimolante ed evocativo “spartiacque”,
in chiave anche metaforica, tra istanze ecologiche, memorie locali, emergenze
del presente e proiezioni critiche o poetiche sul futuro. Dove il “tra” convive con il
“con”: rimarcando, nel gioco di parole del titolo, più che l’idea di divisione e con-
trapposizione quella della distribuzione e condivisione contenuta nell’etimo della
parola “spartire”.
Al piano nobile del Castello, nell’ampia Sala dei Sindaci, apre il percorso espos-
itivo la grande installazione “Big Sky Blue” (2024) di Alexandre Gutke, costituita
da una serie di sculture a forma di pozzanghera, verniciate di diverse sfumature
di “Sky Blue”, un colore usato da diverse case automobilistiche per colorare la
carrozzeria delle macchine. A parete l’opera di Lucy + Jorge Orta, un plastico
equipaggiamento emergenziale, della serie “Life Line” (2008). Seguono gli og-
getti scultorei di Alessandro Vizzini, elaborazioni di processi percettivi e senso-
riali legati al paesaggio marino attraverso materie mutuate dal design quali poli-
uretano, resine, vernici. In una successione di dodici inchiostri su carta, Claire
Chalet sospende il visitatore in una realtà altra, ricercando un equilibrio tra due
visi che si sfiorano senza mai toccarsi. Concludono l’allestimento quattro opere
fotografiche ed un video di Maia Marinelli del ciclo “Occupy North” (2020), che
denuncia l’occupazione e spartizione delle terre artiche, e un dittico di Giuditta
Vendrame.
All’ingresso delle Scuderie, il visitatore viene accolto dalla “goccia” scultorea di
Andreco, un’espressione formale della proporzione tra acqua dolce e salata. Ai
lati del complesso sono situate le due videoproiezioni “The Inmost Cell” (2020)
di Eva L’Hoest, dove l’artista racconta un paesaggio sospeso a metà tra mito-
logia lettone e scenari post-apocalittici, e “Teorema d’incompletezza” (2008) di
Masbedo, ambientato su un ghiacciaio islandese. Infine, gli inediti disegni di Giu-
ditta Vendrame “Neviera” (2024), che accanto ai lavori presenti al piano superi-
ore costituiscono l’esito della sua residenza al Trullo Rubina.
Nel complesso del Trullo Rubina il tema dello spartiacque viene declinato, invece,
attraverso il dialogo tra artisti contemporanei e alcuni maestri del ‘900 italiano,
così associati: Rachele Maistrello e Giulio Turcato, Elena Mazzi e Fausto Melot-
ti, Julie Béna e Aligi Sassu, Marzena Nowak e Agostino Bonalumi. La relazione
spontanea che si instaura tra un’opera e l’altra nei vari ambienti del trullo, con-
cepiti come stanze dell’ascolto e della visione, genera “intrusioni” feconde tra
passato e presente. Il visitatore è portato a muoversi in un percorso fluido, con-
nesso all’impianto circolare di queste antiche architetture.
Unitamente alle mostre, NUCRÉ comprende un programma di residenza nel
Trullo Rubina. Iniziato nel 2023 con l’artista Giulia Parlato, prosegue quest’anno
con l’artista Giuditta Vendrame, che ha esplorato l’universo naturale ed antropi-
co delle acque sotterranee, visitando siti archeologici (neviere, fogge e pozzi) e
naturali (grotte). La restituzione delle voci e dei racconti degli esperti del luogo
prende forma nei candidi disegni ispirati al mondo delle neviere, da cui il titolo
“Neviera” (2024), esposti presso il Castello Ducale.
Entrambe le mostre saranno accompagnate da un catalogo bilingue, con testi di
Michele Ciracì, Marilena Di Tursi, Arechi Invernizzi, Antonella Marino, Remo e Rita
Urso e Giuditta Vendrame.
Castello Ducale di Ceglie Messapica, Via Chiesa 11, 72013 Ceglie Messapica BR
3 - 31 agosto 2024
Inaugurazione: sabato 3 agosto 2024, dalle 19 alle 21
Apertura: Lun-Dom 9-13, 17.30-21.30; Ingresso gratuito
Trullo Rubina, Contrada Menzella, 72013 Ceglie Messapica BR
3 - 23 agosto 2024
Inaugurazione: sabato 3 agosto 2024, dalle 21 alle 23
Apertura: su prenotazione (39) 348 31 37 994; Lun-Ven 18.00-20.00
NUCRÉ, nato nel 2022 da un’idea di Rita Urso e Arechi Invernizzi (Artopia Gallery, Milano), è un pro-
getto volto a creare un dialogo tra arte contemporanea e territorio pugliese, sviluppando una serie di
riflessioni sui luoghi, i paesaggi, il patrimonio culturale e antropologico di questa regione.
Il progetto, costituito da due mostre e una residenza, si sviluppa in due luoghi caratteristici nel co-
mune di Ceglie Messapica il Castello Ducale e il Trullo Rubina. La manifestazione si avvale del sup-
porto di Regione Puglia, Museo Pino Pascali di Polignano a Mare e Comune di Ceglie Messapica.
Nucré, è una parola composta dai termini dialettali “nu” + “cré” e rappresenta una ricorrente formula
vernacolare del territorio con cui si indica generalmente “un domani”, allusione e suggestione usata
in forma di speranza, di promessa, di destino.
a cura di Antonella Marino
Andreco, Claire Chalet, Alexander Gutke, Eva L’Hoest, Maia Marinelli,
Masbedo, Lucy + Jorge Orta, Giuditta Vendrame, Alessandro Vizzini
SpartiAcque. (Di)stanze vicine
Dedicato a Rubina Ciracì
a cura di Marilena Di Tursi e Arechi Invernizzi
Julie Béna, Agostino Bonalumi, Rachele Maistrello, Elena Mazzi,
Fausto Melotti, Marzena Nowak, Aligi Sassu, Giulio Turcato
Al via il 3 agosto 2024, dalle ore 19.00, la III Edizione di NUCRÉ, Rassegna di arte
contemporanea nel comune del Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.
Il progetto, nato nel 2022 da un’idea di Rita Urso e Arechi Invernizzi (Artopia Gal-
lery, Milano), con la collaborazione della Regione Puglia e della Fondazione Mu-
seo Pino Pascali e il supporto del Comune di Ceglie Messapica, si sviluppa anche
quest’anno in due luoghi. Il Castello Ducale, nella Sala dei Sindaci e nelle Scud-
erie, sarà la sede della mostra “SpartiAcque. Storie intorno al pozzo”, a cura di
Antonella Marino, con opere degli artisti Andreco, Claire Chalet, Alexander Gut-
ke, Eva L’Hoest, Maia Marinelli, Masbedo, Lucy + Jorge Orta, Giuditta Vendrame,
Alessandro Vizzini. Il Trullo Rubina, sempre nell’agro di Ceglie Messapica, os-
piterà l’altra esposizione dal titolo “SpartiAcque. (Di)stanze vicine” (un proget-
to dedicato a Rubina Ciracì), a cura di Marilena Di Tursi e Arechi Invernizzi, con
lavori di Julie Béna, Agostino Bonalumi, Rachele Maistrello, Elena Mazzi, Fausto
Melotti, Marzena Nowak, Aligi Sassu, Giulio Turcato.
“SpartiAcque. Storie intorno al pozzo” esplora il tema dell’acqua in relazione alla
storia e al territorio della città di Ceglie Messapica, traendo ispirazione dall’anti-
co pozzo collocato nell’atrio a ridosso della torre normanna del Castello Ducale.
Il racconto pone l’accento sul tema della condivisione di risorse, aprendo un fo-
cus sull’attuale emergenza idrica e ambientale. Nell’immaginario degli artisti in-
ternazionali selezionati, essa diviene uno stimolante ed evocativo “spartiacque”,
in chiave anche metaforica, tra istanze ecologiche, memorie locali, emergenze
del presente e proiezioni critiche o poetiche sul futuro. Dove il “tra” convive con il
“con”: rimarcando, nel gioco di parole del titolo, più che l’idea di divisione e con-
trapposizione quella della distribuzione e condivisione contenuta nell’etimo della
parola “spartire”.
Al piano nobile del Castello, nell’ampia Sala dei Sindaci, apre il percorso espos-
itivo la grande installazione “Big Sky Blue” (2024) di Alexandre Gutke, costituita
da una serie di sculture a forma di pozzanghera, verniciate di diverse sfumature
di “Sky Blue”, un colore usato da diverse case automobilistiche per colorare la
carrozzeria delle macchine. A parete l’opera di Lucy + Jorge Orta, un plastico
equipaggiamento emergenziale, della serie “Life Line” (2008). Seguono gli og-
getti scultorei di Alessandro Vizzini, elaborazioni di processi percettivi e senso-
riali legati al paesaggio marino attraverso materie mutuate dal design quali poli-
uretano, resine, vernici. In una successione di dodici inchiostri su carta, Claire
Chalet sospende il visitatore in una realtà altra, ricercando un equilibrio tra due
visi che si sfiorano senza mai toccarsi. Concludono l’allestimento quattro opere
fotografiche ed un video di Maia Marinelli del ciclo “Occupy North” (2020), che
denuncia l’occupazione e spartizione delle terre artiche, e un dittico di Giuditta
Vendrame.
All’ingresso delle Scuderie, il visitatore viene accolto dalla “goccia” scultorea di
Andreco, un’espressione formale della proporzione tra acqua dolce e salata. Ai
lati del complesso sono situate le due videoproiezioni “The Inmost Cell” (2020)
di Eva L’Hoest, dove l’artista racconta un paesaggio sospeso a metà tra mito-
logia lettone e scenari post-apocalittici, e “Teorema d’incompletezza” (2008) di
Masbedo, ambientato su un ghiacciaio islandese. Infine, gli inediti disegni di Giu-
ditta Vendrame “Neviera” (2024), che accanto ai lavori presenti al piano superi-
ore costituiscono l’esito della sua residenza al Trullo Rubina.
Nel complesso del Trullo Rubina il tema dello spartiacque viene declinato, invece,
attraverso il dialogo tra artisti contemporanei e alcuni maestri del ‘900 italiano,
così associati: Rachele Maistrello e Giulio Turcato, Elena Mazzi e Fausto Melot-
ti, Julie Béna e Aligi Sassu, Marzena Nowak e Agostino Bonalumi. La relazione
spontanea che si instaura tra un’opera e l’altra nei vari ambienti del trullo, con-
cepiti come stanze dell’ascolto e della visione, genera “intrusioni” feconde tra
passato e presente. Il visitatore è portato a muoversi in un percorso fluido, con-
nesso all’impianto circolare di queste antiche architetture.
Unitamente alle mostre, NUCRÉ comprende un programma di residenza nel
Trullo Rubina. Iniziato nel 2023 con l’artista Giulia Parlato, prosegue quest’anno
con l’artista Giuditta Vendrame, che ha esplorato l’universo naturale ed antropi-
co delle acque sotterranee, visitando siti archeologici (neviere, fogge e pozzi) e
naturali (grotte). La restituzione delle voci e dei racconti degli esperti del luogo
prende forma nei candidi disegni ispirati al mondo delle neviere, da cui il titolo
“Neviera” (2024), esposti presso il Castello Ducale.
Entrambe le mostre saranno accompagnate da un catalogo bilingue, con testi di
Michele Ciracì, Marilena Di Tursi, Arechi Invernizzi, Antonella Marino, Remo e Rita
Urso e Giuditta Vendrame.
Castello Ducale di Ceglie Messapica, Via Chiesa 11, 72013 Ceglie Messapica BR
3 - 31 agosto 2024
Inaugurazione: sabato 3 agosto 2024, dalle 19 alle 21
Apertura: Lun-Dom 9-13, 17.30-21.30; Ingresso gratuito
Trullo Rubina, Contrada Menzella, 72013 Ceglie Messapica BR
3 - 23 agosto 2024
Inaugurazione: sabato 3 agosto 2024, dalle 21 alle 23
Apertura: su prenotazione (39) 348 31 37 994; Lun-Ven 18.00-20.00
NUCRÉ, nato nel 2022 da un’idea di Rita Urso e Arechi Invernizzi (Artopia Gallery, Milano), è un pro-
getto volto a creare un dialogo tra arte contemporanea e territorio pugliese, sviluppando una serie di
riflessioni sui luoghi, i paesaggi, il patrimonio culturale e antropologico di questa regione.
Il progetto, costituito da due mostre e una residenza, si sviluppa in due luoghi caratteristici nel co-
mune di Ceglie Messapica il Castello Ducale e il Trullo Rubina. La manifestazione si avvale del sup-
porto di Regione Puglia, Museo Pino Pascali di Polignano a Mare e Comune di Ceglie Messapica.
Nucré, è una parola composta dai termini dialettali “nu” + “cré” e rappresenta una ricorrente formula
vernacolare del territorio con cui si indica generalmente “un domani”, allusione e suggestione usata
in forma di speranza, di promessa, di destino.
03
agosto 2024
NUCRÉ III EDIZIONE | SpartiAcque
Dal 03 al 31 agosto 2024
arte contemporanea
Location
Castello Ducale di Ceglie Messapica
Ceglie Messapica, Via Chiesa, 11, (BR)
Ceglie Messapica, Via Chiesa, 11, (BR)
Orario di apertura
Castello Ducale di Ceglie Messapica
3-31 agosto 2024
Lun-Dom 9-13, 17.30-21.30
Ingresso gratuito
Trullo Rubina, Contrada Menzella
3-23 agosto 2024
Su prenotazione +39 348 31 37 994
Lun-Ven 18.00-20.00
Vernissage
3 Agosto 2024, Castello Ducale di Ceglie Messapica
19-21
Trullo Rubina
21-23
Autore
Curatore