Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nuove acquisizioni 2004-2008
Una mostra delle nuove opere fotografiche acquisite nel periodo 2004–2008.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
A cinque anni dal 2004, data dell’inaugurazione della sua sede, il Museo di Fotografia Contemporanea presenta una mostra delle nuove opere fotografiche acquisite nel periodo 2004 – 2008.
Il patrimonio fotografico iniziale del Museo di Fotografia Contemporanea, costituito negli anni precedenti alla sua nascita, comprendeva già più di un milione di fotografie – stampe in bianco e nero e a colori e negativi – di circa trecento autori italiani e stranieri. Questi i fondi fotografici più importanti, giunti al museo a seguito di committenze pubbliche, oppure grazie a donazioni e depositi: Archivio dello spazio, il vasto insieme di fotografie dedicate al paesaggio contemporaneo della provincia di Milano dal quale è nato il progetto stesso del museo, Milano senza confini, Idea di metropoli, Paolo Gioli, Enzo Nocera, Attilio del Comune, Paolo Monti, Città di Cinisello Balsamo, e tre fondi depositati presso il museo dalla Regione Lombardia: Federico Patellani, Lanfranco Colombo, Klaus Zaugg. Un grande insieme che costituisce un significativo spaccato della fotografia italiana e straniera dal secondo dopoguerra a oggi, con particolare accento sulla contemporaneità, toccando questi temi fondamentali: le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, il ritratto, la fotografia sociale, la ricerca artistica.
Nel corso di questi primi anni dalla inaugurazione del museo e dalla successiva nascita della Fondazione che lo gestisce (creata da Provincia di Milano e Comune di Cinisello Balsamo, con la presenza di Epson come partner privato), un attento piano di implementazione delle collezioni ha notevolmente arricchito il vasto e complesso insieme di opere conservate presso il museo. Le acquisizioni sono avvenute grazie a progetti di committenza, donazioni, depositi, acquisti.
Da un lato, continuando a produrre progetti di committenza ad artisti contemporanei, come è nella sua missione e nella sua identità culturale, il Museo ha ora al suo attivo anche i fondi Storie immaginate in luoghi reali (opere di Andrea Abati, Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Gilbert Fastenaekens, Vittore Fossati, Jean-louis Garnell, Jitka Hanzlovà, Alessandra Spranzi), Salviamo la luna (ritratti realizzati da giovani fotografi nell’ambito del progetto di public art ideato e coordinato da Jochen Gerz, conservati nelle case dei partecipanti), Francesco Radino/Metrotranvia (lettura fotografica dei lavori di costruzione della metrotramvia Milano-Cinisello Balsamo).
Dall’altro, grazie a importanti donazioni, le collezioni del museo si sono ulteriormente arricchite dei fondi Mario Cattaneo (l’intero archivio e la biblioteca del fotografo), Achille Sacconi (una significativa selezione di fotografie realizzate dal coordinatore del progetto Beni Architettonici e Ambientali della Provincia di Milano e del progetto Archivio dello spazio), Federico Patellani/America Pagana (vasto lavoro del noto fotogiornalista in Centro America), Raccolta Gianni Siviero (una originale e vasta raccolta di ritratti che datano dagli anni Ottanta dell’Ottocento agli anni Quaranta del Novecento).
Dall’altro, le collezioni contano ora su alcuni nuovi depositi: una serie di fotografie sul tema del mare di Arno Hammacher (di pertinenza della Regione Lombardia), la Collezione FINE (insieme di opere di autori contemporanei creata dalla associazione culturale torinese FINE), il fondo Paola Mattioli (comprendente le due ampie serie Fabbrico e Dalmine, dedicate al mondo del lavoro operaio), il fondo Viaggio in Italia (le opere dei primi anni Ottanta dei fotografi che presero parte al fondamentale progetto sul paesaggio curato da Luigi Ghirri), il fondo Il racconto del nostro presente (fotografie di paesaggio di Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, George Tatge provenienti dal Comune di San Casciano), e l’imponente archivio dell’Agenzia Grazia Neri (vastissima raccolta di fotografie di reportage dagli anni Sessanta a oggi, ora conservato presso il museo per volontà della nota fondatrice della più importante agenzia milanese).
Infine, attraverso acquisti, donazioni, committenze il Museo ha costituito una raccolta in fieri denominata Raccolta antologica, che comprende opere diverse di importanti artisti, tra i quali: Marina Ballo Charmet, Peter Bialobrzeski, Brogi, Gunther Brus, Barbara Chiarini, Mario Cresci, Paola De Pietri, Joan Fontcuberta, Massimiliano Foscati, Vittore Fossati, Luigi Gariglio, Jean-louis Garnell, Moreno Gentili, Paolo Gioli, Alfredo Jaar, Roni Horn, Martino Marangoni, Roberto Masotti, Occhiomagico, Cristina Omenetto, Bernard Plossu, Francesco Radino, Marco Signorini, Pio Tarantini, George Tatge, Studio Tollini, Hans van der Meer, Fulvio Ventura, Silvio Wolf.
Il patrimonio fotografico iniziale del Museo di Fotografia Contemporanea, costituito negli anni precedenti alla sua nascita, comprendeva già più di un milione di fotografie – stampe in bianco e nero e a colori e negativi – di circa trecento autori italiani e stranieri. Questi i fondi fotografici più importanti, giunti al museo a seguito di committenze pubbliche, oppure grazie a donazioni e depositi: Archivio dello spazio, il vasto insieme di fotografie dedicate al paesaggio contemporaneo della provincia di Milano dal quale è nato il progetto stesso del museo, Milano senza confini, Idea di metropoli, Paolo Gioli, Enzo Nocera, Attilio del Comune, Paolo Monti, Città di Cinisello Balsamo, e tre fondi depositati presso il museo dalla Regione Lombardia: Federico Patellani, Lanfranco Colombo, Klaus Zaugg. Un grande insieme che costituisce un significativo spaccato della fotografia italiana e straniera dal secondo dopoguerra a oggi, con particolare accento sulla contemporaneità, toccando questi temi fondamentali: le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, il ritratto, la fotografia sociale, la ricerca artistica.
Nel corso di questi primi anni dalla inaugurazione del museo e dalla successiva nascita della Fondazione che lo gestisce (creata da Provincia di Milano e Comune di Cinisello Balsamo, con la presenza di Epson come partner privato), un attento piano di implementazione delle collezioni ha notevolmente arricchito il vasto e complesso insieme di opere conservate presso il museo. Le acquisizioni sono avvenute grazie a progetti di committenza, donazioni, depositi, acquisti.
Da un lato, continuando a produrre progetti di committenza ad artisti contemporanei, come è nella sua missione e nella sua identità culturale, il Museo ha ora al suo attivo anche i fondi Storie immaginate in luoghi reali (opere di Andrea Abati, Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Gilbert Fastenaekens, Vittore Fossati, Jean-louis Garnell, Jitka Hanzlovà, Alessandra Spranzi), Salviamo la luna (ritratti realizzati da giovani fotografi nell’ambito del progetto di public art ideato e coordinato da Jochen Gerz, conservati nelle case dei partecipanti), Francesco Radino/Metrotranvia (lettura fotografica dei lavori di costruzione della metrotramvia Milano-Cinisello Balsamo).
Dall’altro, grazie a importanti donazioni, le collezioni del museo si sono ulteriormente arricchite dei fondi Mario Cattaneo (l’intero archivio e la biblioteca del fotografo), Achille Sacconi (una significativa selezione di fotografie realizzate dal coordinatore del progetto Beni Architettonici e Ambientali della Provincia di Milano e del progetto Archivio dello spazio), Federico Patellani/America Pagana (vasto lavoro del noto fotogiornalista in Centro America), Raccolta Gianni Siviero (una originale e vasta raccolta di ritratti che datano dagli anni Ottanta dell’Ottocento agli anni Quaranta del Novecento).
Dall’altro, le collezioni contano ora su alcuni nuovi depositi: una serie di fotografie sul tema del mare di Arno Hammacher (di pertinenza della Regione Lombardia), la Collezione FINE (insieme di opere di autori contemporanei creata dalla associazione culturale torinese FINE), il fondo Paola Mattioli (comprendente le due ampie serie Fabbrico e Dalmine, dedicate al mondo del lavoro operaio), il fondo Viaggio in Italia (le opere dei primi anni Ottanta dei fotografi che presero parte al fondamentale progetto sul paesaggio curato da Luigi Ghirri), il fondo Il racconto del nostro presente (fotografie di paesaggio di Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, George Tatge provenienti dal Comune di San Casciano), e l’imponente archivio dell’Agenzia Grazia Neri (vastissima raccolta di fotografie di reportage dagli anni Sessanta a oggi, ora conservato presso il museo per volontà della nota fondatrice della più importante agenzia milanese).
Infine, attraverso acquisti, donazioni, committenze il Museo ha costituito una raccolta in fieri denominata Raccolta antologica, che comprende opere diverse di importanti artisti, tra i quali: Marina Ballo Charmet, Peter Bialobrzeski, Brogi, Gunther Brus, Barbara Chiarini, Mario Cresci, Paola De Pietri, Joan Fontcuberta, Massimiliano Foscati, Vittore Fossati, Luigi Gariglio, Jean-louis Garnell, Moreno Gentili, Paolo Gioli, Alfredo Jaar, Roni Horn, Martino Marangoni, Roberto Masotti, Occhiomagico, Cristina Omenetto, Bernard Plossu, Francesco Radino, Marco Signorini, Pio Tarantini, George Tatge, Studio Tollini, Hans van der Meer, Fulvio Ventura, Silvio Wolf.
23
maggio 2009
Nuove acquisizioni 2004-2008
Dal 23 maggio al primo novembre 2009
fotografia
Location
MUFOCO – MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA – VILLA GHIRLANDA
Cinisello Balsamo, Via Giovanni Frova, 10, (Milano)
Cinisello Balsamo, Via Giovanni Frova, 10, (Milano)
Orario di apertura
martedì-domenica 10-19; giovedì 10-23. Chiuso lunedì. Chiuso per ferie dall’1 al 31 agosto
Vernissage
23 Maggio 2009, dalle ore 18
Editore
SILVANA EDITORIALE
Autore
Curatore