Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Occhi di Scena
Una parentesi di incontro e riflessione sulle diverse ricerche relative alla fotografia dello spettacolo. Ovvero dedicata agli incontri sulla fotografia di spettacolo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
A San Miniato (Pisa) “Occhi di Scena” edizione 2007.
In programma tre mostre fotografiche.
Una sul teatro in carcere, una di foto di Archimede Castellani e una del capocomico Ermete Zacconi nelle fotografie di Mario Nunes Vais.
Una giornata di studi e un concorso di fotografia.
COMUNICATO STAMPA
San Miniato (Pisa) conferma la sua tradizionale attenzione per il teatro e lo spettacolo. E lo fa impaginando una parentesi di incontro e riflessione sulle diverse ricerche relative alla fotografia dello spettacolo. Ovvero, con l’edizione 2007 (la quarta) di “Occhi di Scena”, dedicata agli incontri sulla fotografia di spettacolo, dal 10 novembre al 16 dicembre 2007 nella città toscana.
In programma una giornata di studi (evento centrale), una mostra fotografica di momenti ed immagini del teatro in carcere, una mostra di foto di Archimede Castellani, trasformista livornese, una terza mostra dedicata al capocomico Ermete Zacconi nelle fotografie di Mario Nunes Vais. E poi un concorso di fotografia dello spettacolo e relativa esposizione.
La manifestazione, organizzata dal Centro per la Fotografia dello Spettacolo di San Miniato con la direzione di Massimo Agus e Cosimo Chiarelli, in collaborazione con il Comune di San Miniato, prende il via sabato 10 novembre 2007. Dalle 9,30 alle 18,00 a San Miniato all’Accademia degli Euteleti si svolgerà la giornata di studi sul tema “Fotografie di Teatro/Fotografia come Teatro”. Appuntamento annuale di confronto tra studiosi e ricercatori di diverse discipline sui molteplici rapporti e contaminazioni tra fotografia e arti sceniche, nei suoi aspetti storici, critico-analitici, archivistici e teorici.
Il Convegno - Dopo la positiva esperienza della passata edizione – spiegano i curatori - siamo sempre più convinti che questi incontri possano essere un’occasione davvero proficua non solo per fare il punto sulle ricerche in corso ma anche per stimolare un articolato dibattito ed avviare nuove prospettive di ricerca. Fotografia e teatro sono infatti mondi confinanti, che presentano fecondi punti di contatto e intersezione, non solo nella fotografia
propriamente di scena, ma anche nelle rispettive specificità come forme di linguaggio.
Le mostre - Connesse con alcuni temi affrontati nella giornata di studi sono le due piccole ma significative mostre storiche che il Centro per la Fotografia dello Spettacolo organizza con materiali fotografici inediti sul trasformista Archimede Castellani (Accademia degli Euteleti - Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00), provenienti dalla biblioteca Labronica di Livorno, e con i ritratti di Ermete Zacconi (Accademia degli Euteleti - Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00) fotografato da Mario Nunes Vais, provenienti dal Museo dell’Attore di Genova.
Nelle storiche sale della Via Angelica sono esposte invece le fotografie realizzate da cinque fotografi italiani (Massimo Agus, Alessandro Botticelli, Enzo Cei, Simone Donati, Francesco Galli, Paolo Ranzani) su altrettante esperienze di teatro in carcere, da Volterra a Rebibbia, nella mostra intitolata “La scena reclusa. Momenti ed immagini del teatro in carcere” (Via Angelica, Piazza Duomo - Orario: dal martedì al venerdì 15,00 -18,00 / sabato e domenica 10,00 – 13,00/15,00 – 18,00).
Per le tre mostre biglietto cumulativo sistema museale San Miniato: euro 3,00 martedì-venerdì – euro 5,00 sabato e domenica.
Il concorso - Nella stessa giornata del 10 novembre (ore 17,30) viene assegnato inoltre il premio del “Concorso Occhi di Scena” 2007 per la fotografia dello spettacolo che, giunto alla sua quarta edizione, si sta affermando sempre più come appuntamento importante per i professionisti e gli appassionati di questo genere fotografico. Ai progetti premiati viene dedicata una specifica mostra che si inaugura lo stesso giorno presso la Fondazione del Campana Guazzesi di San Miniato. Orario: da martedì a domenica 10,00 -19,00 – ingresso libero.
Informazioni: Centro per la Fotografia dello Spettacolo - c/o Teatrino dei Fondi - Via Zara, 58 - 56020 Corazzano – San Miniato (PI) - Tel. & fax +39- 0571 462825/35 – fax 462700
e- mail: centrofotografia@teatrinodeifondi.it. - web : www.centrofotografiaspettacolo.it
Ufficio stampa: Fabrizio Calabrese, cell. 347 5119013 – e-mail: fabriziocalabrese@tiscali.it
__________________________________________________________________________
In dettaglio
Sabato 10 novembre a partire dalle 18.00
saranno inaugurate le mostre fotografiche che compongono il programma di “Occhi di Scena 2007”.
“La scena reclusa. Momenti ed immagini del teatro in carcere”
(Via Angelica, Piazza Duomo - Orario: dal martedì al venerdì 15,00 -18,00 / sabato e domenica 10,00 – 13,00/15,00 – 18,00 – Biglietto cumulativo sistema museale San Miniato: euro 3,00 martedì-venerdì – euro 5,00 sabato e domenica).
La mostra presenta lo sguardo di cinque fotografi (Massimo Agus, Alessandro Botticelli, Enzo Cei, Simone Donati, Francesco Galli, Paolo Ranzani) su alcune esperienze di teatro nelle carceri italiane, fenomeno che da Volterra a Rebibbia ha assunto un particolare ed unico significato. Si tratta della prima tappa di un progetto più ampio che si svolgerà nel corso del 2008.
Archimede Castellani, trasformista livornese
(Accademia degli Euteleti – Piazza XX Settembre 21- Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00. Biglietto cumulativo sistema museale San Miniato: euro 3,00 martedì-venerdì – euro 5,00 sabato e domenica).
La mostra, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Labronica di Livorno, è dedicata alle immagini del trasformista dell’Ottocento Archimede Castellani che per circa trent’anni, tra il 1860 e il 1890, divertì i livornesi, assumendo le sembianze di diversi personaggi della città ed imitandone la gestualità e i costumi. Oltre che per il pubblico delle strade, Castellani si faceva fotografare nei suoi travestimenti nello studio fotografico Bettini, e i suoi ritratti in formato “carte de visite” sono oggi una preziosa testimonianza della teatralità del linguaggio fotografico dell’Ottocento.
Ermete Zacconi nelle fotografie di Mario Nunes Vais
(Accademia degli Euteleti – Piazza XX Settembre 21- Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00. Biglietto cumulativo sistema museale San Miniato: euro 3,00 martedì-venerdì – euro 5,00 sabato e domenica).
Ermete Zacconi è stato uno dei massimi interpreti del teatro italiano tra Ottocento e Novecento, capocomico di importanti compagnie e compagno della Duse nei primi allestimenti dannunziani. La mostra, realizzata in collaborazione con il Civico Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, presenta una selezione di circa 30 immagini di scena e ritratti in costume a lui eseguiti dal fotografo fiorentino Mario Nunes Vais, il cui contributo allo sviluppo della fotografia teatrale in Italia è oggi al centro di una doverosa rivalutazione.
Concorso fotografico “Occhi di Scena 07”. Mostra dei vincitori
Fondazione Del Campana Guazzasi – Via P. Bagnoli 7 dal 10 novembre al 6 dicembre - Orario: dal martedì alla domenica 10,00 – 19,00. Ingresso libero.
La giuria del premio fotografico Occhi di Scena 2007, presieduta da Lucia Baldini e composta da Renzo Guardenti, Martino Marangoni, Massimo Agus, ha attribuito i premi Occhi di Scena 2007, ai seguenti lavori:
Sezione A: “Un fotografo per uno spettacolo”.
Primo premio a pari merito: Stefano Roggero, con il lavoro “D verso D” e
Federico Wilhelm, con il lavoro “Processo a Dio”.
Ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione i progetti di:
Valentina Bianchi con “Paesaggio con fratello rotto”, Francesco Nencini con “Mucchio Selvaggio”,
Sezione B: “Teatralità e fotografia”.
Primo premio: Valentina Bianchi con il lavoro “No se culpe a nadie”.
Ha inoltre ritenuto meritevole di segnalazione il progetto di:
Stefano Roggero, con “Zanni & C..”
Il Centro per la Fotografia dello Spettacolo
Grazie al supporto del Comune di San Miniato e in collaborazione con le principali realtà teatrali operanti sul territorio, da alcuni anni è attivo il “Centro per la Fotografia dello Spettacolo”, diretto da Massimo Agus e Cosimo Chiarelli. L’istituzione nel comune di San Miniato, dove già hanno sede importanti istituzioni teatrali (Istituto del Dramma Popolare, Luna è Azzurra, Laboratorio Internazionale dell’Attore, Teatrino dei Fondi) di un “Centro per la Fotografia dello Spettacolo” rappresenta il momento di avvio di un percorso di sensibilizzazione, che attraverso le sue diverse attività si propone di promuovere il recupero e lo studio di documenti del passato e di creare un archivio aperto per le immagini del presente e del futuro. Il centro ha come finalità la valorizzazione della fotografia dello spettacolo nella sua specificità linguistica ed espressiva, e svolge le sue attività negli ambiti della formazione, promozione, archiviazione e valorizzazione, ricerca Fulcro dell’attività del Centro è l’appuntamento annuale degli Incontri di Fotografia di Spettacolo Occhi di Scena, momento di confronto per studiosi fotografi, e del Concorso per il miglior progetto di fotografia dello spettacolo. Inoltre, in collaborazione con istituti universitari e centri di ricerca italiani e internazionali il Centro promuove la realizzazione di ricerche storiche, estetiche e scientifiche relative alla fotografia dello spettacolo, attraverso la schedatura, la catalogazione e la valorizzazione di fondi fotografici e archivi specializzati.
PROGRAMMA
Giornata di studi
sabato 10 novembre 2007
“Fotografie di Teatro / Fotografia come Teatro
Accademia degli Euteleti - Piazza XX Settembre 21
ore 9,30 - apertura giornata di studi: “Fotografie di Teatro / Fotografia come Teatro”
ore 17.30 - Premiazione del Concorso “Occhi di Scena 07”
ore 18.00 - Inaugurazione delle mostre
Le mostre
Inaugurazione sabato 10 novembre 2007 alle ore 18,00
“La scena reclusa”
Momenti ed immagini del teatro in carcere
Via Angelica – Piazza del Duomo dal 10 novembre al 16 dicembre. Orario: dal martedì al venerdì 15,00 -18,00 / sabato e domenica 10,00 – 13,00/15,00 – 18,00).
Ermete Zacconi nelle fotografie di Mario Nunes Vais
Accademia degli Euteleti - Piazza XX Settembre 21 dal 10 novembre al 16 dicembre
Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00.
Mostra a cura di Gian Domenico Ricaldone in collaborazione con l’Accademia degli Euteleti di San Miniato.
Archimede Castellani, trasformista livornese
Accademia degli Euteleti - Piazza XX Settembre 21 dal 10 novembre al 16 dicembre
Orario: dal martedì alla domenica 15,00 – 18,00.
Mostra a cura di Cosimo Chiarelli e Linda Cimini in collaborazione con la Biblioteca Labronica di Livorno.
Concorso fotografico “Occhi di Scena 07”. Mostra dei vincitori
Fondazione Del Campana Guazzasi – Via P. Bagnoli 7 dal 10 novembre al 16 dicembre - Orario: dal martedì alla domenica 10,00 – 19,00. Ingresso libero.
OCCHI DI SCENA 2007
Incontri sulla fotografia di spettacolo
- Ideazione e realizzazione:Centro per la Fotografia dello Spettacolo
- Direzione artistica: Massimo Agus, Cosimo Chiarelli
- Promotori: Comune di San Miniato, Titivillus Mostre Editoria, Teatrino dei Fondi, Fondazione Aida, Accademia degli Euteleti.
- Direzione organizzativa: Andrea Mancini, Roberto Terribile.
- Con il patrocinio di:Regione Toscana, Comune di San Miniato, Università di Pisa
Università di Siena(Sede di Arezzo)
- Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana. Progetto Teatro Carcere, Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
- Coordinamento: Titivillus Mostre Editoria
- Organizzazione e allestimento: Angelo Italiano, Valentina Matteoli, Letizia Guarnuto
- Progetto grafico: Cristiano Minelli
10
novembre 2007
Occhi di Scena
Dal 10 novembre al 16 dicembre 2007
fotografia
Location
SEDI VARIE – San Miniato
San Miniato, (Pisa)
San Miniato, (Pisa)
Vernissage
10 Novembre 2007, ore 18
Sito web
www.centrofotografiaspettacolo.it