Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ognuno il suo stile…
La particolarità di questo progetto è il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà votare, in sede dell’esposizione o sul sito www.tartagliaarte.it, l’opera più apprezzata. Questo permetterà alla galleria, al termine di tutto il progetto espositivo, di presentare e dedicare una mostra personale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Martedì 3 maggio La galleria Tartaglia Arte, apre, la prima mostra collettiva del progetto dal titolo “Ognuno il suo stile…”, con gli artisti: Maurizio Attisani, Roberto Cosimi, Andrea Mancini, Eric Marsiam, Michelangelo Miani, Sandra Zeugna.
La particolarità di questo progetto è il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà votare, in sede dell’esposizione o sul sito www.tartagliaarte.it, l’opera più apprezzata. Questo permetterà alla galleria, al termine di tutto il progetto espositivo, di presentare e dedicare una mostra personale ai 6 artisti più votati dal pubblico. Coloro che avranno dato la maggior preferenza all’artista scelto in ogni collettiva, riceveranno, in omaggio, una riproduzione di un opera autografata dall’artista.
In ogni mostra collettiva saranno esposte più opere, ma solo una sarà designata, in sede e sul sito, per la votazione.
“Ognuno il suo stile…”. 60 artisti in 10 appuntamenti
Si avvicenderanno 6 artisti per volta in dieci mostre. Ogni artista avrà l’opportunità di esporre alcune opere da lui stesso ritenute maggiormente rappresentative del suo stile.
“Ognuno il suo stile…”. Nessun limite di forme e linguaggi
Per gli artisti è un’ occasione di autorappresentazione, di esporre il lato più intimo, di far coincidere il più possibile profondità interiore e superficie esteriore, senza vincoli di alcun genere. Saranno diversi tra loro e completamente sganciati da un filo conduttore. Questa libertà incondizionata garantisce una molteplicità di espressioni artistiche che inseriranno i visitatori in un caleidoscopio di stili, materie e colori.
“Ognuno il suo stile…”. Artisti individuati e selezionati
E’ un progetto che la Tartaglia Arte ha maturato nel tempo. In sintonia con lo stile che la contraddistingue, pone in primo piano la ricerca continua di artisti validi. Con uno sguardo sempre attento ha potuto selezionare, nel corso degli anni, numerosi autori che in questo progetto saranno affiancati da artisti provenienti anche da altri circuiti, per confermare il dinamismo che garantisce una proposta vasta e innovativa.
“Ognuno il suo stile…”. Arricchimento culturale
Questo progetto nasce e si svolge nelle proprie sedi, ma, in una positiva visione futura, proseguirà in un iter che vedrà le esposizioni spostarsi in sedi diverse, nazionali e internazionali.
Grazie a questa iniziativa gli artisti hanno l’occasione di raggiungere una maggior notorietà e un ampliamento biografico e di quotazioni.
La selezione di opere originali, per tecnica e stile, porta ad un arricchimento culturale e ad un costante aggiornamento sulle novità artistiche contemporanee.
Maurizio Attisani
è nato a Roma ed ha iniziato a dedicarsi alla poesia e alla pittura sin da giovanissimo,tra l'altro dipingendo tele a tema religioso e disegnando vetrate d'arte.Di formazione accademica ha seguito corsi di disegno e pittura presso le accademie di Belle Arti di Roma e Bologna,ha frequentato anche le facoltà di Legge e Psicologia presso l'Università degli Studi di Roma.
Artista eclettico ed assai creativo Maurizio Attisani è riuscito da tempo,dopo una continua e proficua ricerca a dar vita ad una lunga teoria di opere assai accattivanti,ad un'espressione delle sue fervide attività.Partendo da una configurazione dell'immagine secondo musicalità classiche e frammentazioni naturalistiche,vive il suo excursus di ricerca,conquistandolo con traguardi ben definiti,nell'evolversi del tempo.Diversificando,attraverso un processo di stilizzazione e semplificazione,gli stilemi della sua poetica,arriva a definire un preciso codice espressivo,lontano da meri accademismi o facili rivisitazioni. Con l'uso di colori acrilici,olii,matite e acquarelli,l'artsta formalizza una tipologia di linguaggio che ha come preciso scopo la creazione di un'arte oggettiva,le cui regole tendono a riflettere ,in una magica cosmogonia,l'ordine dell'universo.Utilizza gli elementi compositivi per "dinamizzare" il movimento ed è così che spazio-forma-colore divengono una trilogia di base su cui Maurizio Attisani impianta il ritmo del suo universo interiore e con un processo osmotico della forma che si fa colore e viceversa,crea uno spazio oltre i limiti del convenzionale.
Roberto Cosimi
Roberto Cosimi è nato a Livorno nel 1960. Ha compiuto gli studi al Liceo Artistico di Firenze e all'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Vive e lavora a Pisa.
"…. Per Cosimi l'arte è un percorso rigoroso nella storia, nel mito, nel sogno, nel suo incedere si possono realizzare gli incontri più inattesi e sorprendenti. La pittura primitiva di Paul Klee, eventi mitologioci e immagini contemporanee, tutto si combina come un raffinato gioco, in un sapiente calcolo combinatorio…"
Andrea Mancini
Andrea Mancini è nato nel 1958 a Firenze dove vive e lavora. Si è diplomato in grafica pubblicitaria all’Istituto d’arte di Porta Romana. Ha frequentato il DAMS di Bologna (Arte Musica e Spettacolo) e i corsi di disegno della scuola libera del nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha inoltre studiato tecniche pittoriche antiche, in particolare quella tempera grassa resa celebre dalla scuola di Annigoni. Pittore e illustratore, Mancini ha iniziato come pubblicitario; per molti anni ha realizzato bozzetti e illustrazioni per campagne, editoria e TV. Ma dagli anni 90 inizia una attività espositiva di opere spontanee che lo porterà in pochi anni a dedicarsi completamente alla pittura. Attualmente, è considerato dalla critica uno degli esponenti del “neo esistenzialismo”, molto vicino al nuovo realismo contemporaneo. Tra i vari premi ricevuti in carriera, ricordiamo nel 1999 il premio Italia della rivista Eco d’Arte Moderna, nel 2000 e nel 2001 il premio Fiorino della città di Firenze per la pittura, oltre al premio (1996) dell’ Accademia Italiana del Disegno.Mancini ha esposto le sue opere in numerose mostre personali nazionali e internazionali, tra cui Giappone (Osaka, 1983 e Tokyo, 2000), e Germania (Francoforte, 1996). Le sue opere sono conservate nelle Collezioni del Museo Marino Marini di Firenze (2001) e del Museo Diocesano di Firenze (“Trittico della Croce”, 2002) ed in molte Collezioni private in Italia e all’estero, Francia, Svizzera e Stati Uniti.
Eric Marsiam
Studi: Belle Arti di Tolosa, allievo del pittore Schintone, in seguito Scuola Nazionale Superiore delle Belle-Arti di Parigi. Stage presso L 'Académie de la Grande Chaumière, incontro con gli artisti Geer e Bran Van Velde, che lo fanno entrare nel celebre Atelier 17 di S.W.Hayter a Parigi per l'incisione che fu frequentato da: Picasso, Miro, Chagall, Calder, Giacometti, ecc ... Il suo insegnante lo introduce alle tecniche di stampa in vari colori e ottiene il Diploma Nazionale di Incisione. Inizio di grandi mostre a Parigi e provincia.
Realizza dei decori di teatro per Jean Anouilh Henry de Montherlant con il Grenier di Tolosa e l'Opera di Parigi, Galas Karcenti, teatro Hubert,,film per FR3, ecc.
Molti viaggi di studio per i temi della sua pittura: Sahara (Volto del deserto) Tibet (I colori del silenzio), Indonesia (Vulcano di Java), America del Sud (Terra di Perù e Bolivia) 2008-2009 Sahara (Terra dei Tuareg).
E 'una carriera di pittore che lo farà partecipe in mostre e musei: Miro-Viera da Silva-Poliakoff- Leon Zack Zao Wou-ki - Manessier-Clavé e Olivier Debré con il quale divenne amico fin dalla loro 1a Mostra d'arte insieme.
E' presente in molti musei e grandi collezioni mondiali.
Classificato tra I naturalisti informali dagli storici dell'arte, con Debré Manessier - Prassinos ecc ..
Michelangelo Miani
è nato a Venezia, vive e lavora vicino a Lecco. Di formazione umanistica, è illustratore professionista e artista. Collabora con diverse case editrici italiane occupandosi di fantascienza e fantastico, astronomia, illustrazioni storiche e per ragazzi. Ha partecipato a numerose mostre di illustrazione, in Italia e all’estero.
In anni recenti ha iniziato a presentare una propria ricerca pittorica dove ambiguità e incertezza caratterizzano un irrisolto equilibrio tra organico e inorganico, naturale e artificiale rendendo la stessa distinzione tra astrazione e figurazione priva di senso.
Sandra Zeugna
Sandra Zeugna è nata a Trieste nel 1958.
Inizia la sua attività artistica sin da giovane come autodidatta, frequenta poi due laboratori di famosi Maestri triestini dove avviene un reciproco scambio artistico.
Ha partecipato a numeroso mostre collettive anche internazionali (Austria e Slovenia) conseguendo premi e segnalazioni ed ha allestito varie mostre personali.
"Grandi tele, dittici in qualche caso, che testimoniano il cammino graduale di Sandra Zeugna verso la conquista dello spazio. Una conquista che nasce dal desiderio di portare alla massima dilatazione pittorica ciò che negli anni passati si era già rilevata come un'intuizione attraverso espressioni di nuclei ridotti ed estremamente condensati...."
03
maggio 2011
Ognuno il suo stile…
Dal 03 al 16 maggio 2011
arte contemporanea
Location
GALLERIA TARTAGLIA ARTE
Roma, Via XX Settembre, 98c/d, (Roma)
Roma, Via XX Settembre, 98c/d, (Roma)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 9.30 13.30 / 16,00 19,30 sabato 10,00 13,00 / 16,00 19,00 chiuso domenica e festivi
Vernissage
3 Maggio 2011, ore 18
Autore