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Oleg Tcherny
La Fondazione March ospita il regista bielorusso Oleg Tcherny per la proiezione e la discussione di
alcuni dei suoi film.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
PROGRAMMA / PROGRAM
1) Ephebes et Courtisanes (Efebi e Cortigiani)
26 min, 16 mm, Francia 2005
Una serie di voci e di opinioni basate su un testo dell’iracheno al-Jahiz, del IX sec.
Molte sono le storie legate a Abu Uthman 'Amr ibn Bahr al-Kinani al-Fuqaimi al-Basri, factotum, più conosciuto
come al-Jahiz. Saggista, insegnante, allievo nonché storico e indubbio maestro indiscusso della prosa araba.
Questo film è basato su un testo di al-Jahiz, nella quale la disputa prende forma tra l’amore per la donna e
quello per l’uomo. In ogni caso nel film vengono coinvolte molte voci e opinioni. (In arabo e francese con
sottotitoli in inglese)
A range of voices and opinions, based on a text by the 9th-century Iraqi al-Jahiz.
Many stories are told about Abu Uthman 'Amr ibn Bahr al-Kinani al-Fuqaimi al-Basri, the ninth-century Iraqi
jack of all trades, better known as al-Jahiz. He was an essayist, teacher, scholar and historian and the
undisputed master of the art of Arab prose. This film is based on the text by al-Jahiz, in which a dispute takes
place between a lover of girls and a lover of boys. In the film, however, more voices and opinions are involved.
(In arab and french with english subtitles)
2) Traumgewalten (Violenze Oniriche)
38’, 35mm & HDV, Germania 2006
Nel 1825, il medico e pedagogo francese Jean Marc Gaspard Itard descrisse lo staordianario comportamento
del marchese di Dampierre che all’età di sette anni iniziò a sviluppare straordinari movimenti corporei e ad
emettere suoni singolari così come ad utilizzare espressioni oscene. Mezzo secolo dopo, il dottor Gilles de la
Tourette ancora una volta studiò questo tipo di comportamenti che il suo amico e professore JeanMartin
Charcot definì come sindrome di Gilles de la Tourette, in suo onore. Di tempo ne è passato ed un gruppo di
sei persone si ritrovano per un picnic. (In tedesco con sottotitoli in inglese)
In 1825, the French physician and pedagogue Jean Marc Gaspard Itard described the extraordinary behavior
of the Marquise of Dampierre who at the age of seven began to make remarkable body movements and
peculiar sounds, as well as obscene utterances. Half a century later, Dr. Gilles de la Tourette once again
studied this kind of behavior, which his professor and friend JeanMartin Charcot called "Gilles de la Tourette
syndrome" in his honor. Time has passed and a group of six men and women get together for having a picnic.
(In german with english subtitles)
3) La proiezione è cominciata
7’, 35 mm, Italia 2007
Un ritratto di Giorgio Agamben in 24 dagherrotipi al secondo.
A portrait of Giorgio Agamben in 24 dagerotyp pro second.
Oleg Tcherny è nato nel 1971 a Minsk (Bielorussia). Dal 1993 al 1997 ha studiato Arti Visive alla
Kunstacademie di Düsseldorf, Germania, e dal 1997 al 1998 a Tokyo, Giappone, dove è stato assistente al
montaggio di diverse produzioni cinematografiche nonché per alcuni film di Kiyoshi Kurowsawa e Hiroyuki
Ooki. Nel 1999 è stato assistente alla regia e sceneggiatore per Beresina di Daniel Schmid. Dal 2002 al 2005
ha lavorato allo Studio di Arte Contemporanea Le Fresnoy in Francia, uno dei più importanti centri di ricerca
audiovisiva in Europa. I suoi lavori sono stati presentati in numerosi film festival internazionali, tra cui il
Locarno International Film Festival (2004), Rotterdam International Film Festival (2005), Red Shift Festival
New York (2007).
Oleg Tcherny was born in 1971 in Minsk, Belarus. From 1993 to 1997 Tcherny Studied Visual Arts at the
Académie des Beaux-Artes in Düsseldorf, Germany in the class of New media and Performance with
Professor Nan Hoover. From 1996 to 1997 he passed a year of practical study in cinema production in Tokyo,
Japan. He served as “assistant de tournage” on many productions including the films of Kiyoshi Kurowsawa,
experimental films by Hiroyuki Ooki, and television series in the “Samourai-Drama” vein for NHK. From 2002
to 2004 he worked with The National Fresnoy Studio of contemporary art in France. His work has been
screened in numerous festivals such as Locarno international film festival, 2004; Rotterdam International Film
Festival, 2005; Red Shift Festival New York, 2007.
Filmografia/Filmography:
1999: Blumen lieben oben
2002: Schlittenschenken
2004: Doch
2005: Ephebes et courtisanes
2006: Traumgewalten
2007: La Proiezione è cominciata
fondazione march per l'arte contemporanea
fondazione march è uno spazio per l’arte contemporanea che ha la necessità di fondare dei legami con il
proprio contesto, approfondendo quelle tracce artistiche che cambiano e trasformano il nostro modo di vedere
e vivere. Da poco più di un anno la Fondazione propone delle attività espositive e degli incontri grazie ai quali
si aprono spazi di possibilità per la conoscenza di realtà sperimentali nel campo artistico: dal ciclo di
conferenze “Cos’è il contemporaneo? L'arte si racconta” che il 30 gennaio parte con la sua seconda edizione,
al progetto di residence per artisti legato al circuito internazionale e previsto per la primavera 2009; alle
giornate di editing in cui giovani artisti possono presentare il proprio progetto di ricerca, sino a concorsi che
mirano all’esplorazione delle nuove tendenze dell’arte contemporanea, come “Où va la vidéo?”, rivolto ai
giovani videoartisti. Dall’altra parte, fondazione march è anche Arte e Impresa, una serie di servizi che
permettono di unire il mondo dell’arte a quello dell’imprenditoria, offrendo alle aziende una possibilità
di arricchimento attraverso la creatività e l’uso di strumenti del campo audiovisivo.
fondazione march for contemporary art
fondazione march is a space for contemporary art, in need of establishing connections with its context and
analysing in-depth those artistic traces that are changing and transforming our way of seeing and living. Since
a little more than a year the foundation has been proposing exhibitions and meetings, offering the possibility to
know new spaces and experimental realities in the art field: from the cycle of panel discussions “What is the
contemporary? Art recounts”, to the project of artists' residence connected to the International circuit and
scheduled Spring 2009; from the editing open days in which young artists may show their research work, to
International competitions aiming to explore new trends and tendencies of contemporary art, such as “Où va la
vidéo?”, open to young videoartists from all over the world. On the other hand, fondazione march is also Art
and Enterprise, a series of services which allow companies to blend in the art world and grow through
creativity.
1) Ephebes et Courtisanes (Efebi e Cortigiani)
26 min, 16 mm, Francia 2005
Una serie di voci e di opinioni basate su un testo dell’iracheno al-Jahiz, del IX sec.
Molte sono le storie legate a Abu Uthman 'Amr ibn Bahr al-Kinani al-Fuqaimi al-Basri, factotum, più conosciuto
come al-Jahiz. Saggista, insegnante, allievo nonché storico e indubbio maestro indiscusso della prosa araba.
Questo film è basato su un testo di al-Jahiz, nella quale la disputa prende forma tra l’amore per la donna e
quello per l’uomo. In ogni caso nel film vengono coinvolte molte voci e opinioni. (In arabo e francese con
sottotitoli in inglese)
A range of voices and opinions, based on a text by the 9th-century Iraqi al-Jahiz.
Many stories are told about Abu Uthman 'Amr ibn Bahr al-Kinani al-Fuqaimi al-Basri, the ninth-century Iraqi
jack of all trades, better known as al-Jahiz. He was an essayist, teacher, scholar and historian and the
undisputed master of the art of Arab prose. This film is based on the text by al-Jahiz, in which a dispute takes
place between a lover of girls and a lover of boys. In the film, however, more voices and opinions are involved.
(In arab and french with english subtitles)
2) Traumgewalten (Violenze Oniriche)
38’, 35mm & HDV, Germania 2006
Nel 1825, il medico e pedagogo francese Jean Marc Gaspard Itard descrisse lo staordianario comportamento
del marchese di Dampierre che all’età di sette anni iniziò a sviluppare straordinari movimenti corporei e ad
emettere suoni singolari così come ad utilizzare espressioni oscene. Mezzo secolo dopo, il dottor Gilles de la
Tourette ancora una volta studiò questo tipo di comportamenti che il suo amico e professore JeanMartin
Charcot definì come sindrome di Gilles de la Tourette, in suo onore. Di tempo ne è passato ed un gruppo di
sei persone si ritrovano per un picnic. (In tedesco con sottotitoli in inglese)
In 1825, the French physician and pedagogue Jean Marc Gaspard Itard described the extraordinary behavior
of the Marquise of Dampierre who at the age of seven began to make remarkable body movements and
peculiar sounds, as well as obscene utterances. Half a century later, Dr. Gilles de la Tourette once again
studied this kind of behavior, which his professor and friend JeanMartin Charcot called "Gilles de la Tourette
syndrome" in his honor. Time has passed and a group of six men and women get together for having a picnic.
(In german with english subtitles)
3) La proiezione è cominciata
7’, 35 mm, Italia 2007
Un ritratto di Giorgio Agamben in 24 dagherrotipi al secondo.
A portrait of Giorgio Agamben in 24 dagerotyp pro second.
Oleg Tcherny è nato nel 1971 a Minsk (Bielorussia). Dal 1993 al 1997 ha studiato Arti Visive alla
Kunstacademie di Düsseldorf, Germania, e dal 1997 al 1998 a Tokyo, Giappone, dove è stato assistente al
montaggio di diverse produzioni cinematografiche nonché per alcuni film di Kiyoshi Kurowsawa e Hiroyuki
Ooki. Nel 1999 è stato assistente alla regia e sceneggiatore per Beresina di Daniel Schmid. Dal 2002 al 2005
ha lavorato allo Studio di Arte Contemporanea Le Fresnoy in Francia, uno dei più importanti centri di ricerca
audiovisiva in Europa. I suoi lavori sono stati presentati in numerosi film festival internazionali, tra cui il
Locarno International Film Festival (2004), Rotterdam International Film Festival (2005), Red Shift Festival
New York (2007).
Oleg Tcherny was born in 1971 in Minsk, Belarus. From 1993 to 1997 Tcherny Studied Visual Arts at the
Académie des Beaux-Artes in Düsseldorf, Germany in the class of New media and Performance with
Professor Nan Hoover. From 1996 to 1997 he passed a year of practical study in cinema production in Tokyo,
Japan. He served as “assistant de tournage” on many productions including the films of Kiyoshi Kurowsawa,
experimental films by Hiroyuki Ooki, and television series in the “Samourai-Drama” vein for NHK. From 2002
to 2004 he worked with The National Fresnoy Studio of contemporary art in France. His work has been
screened in numerous festivals such as Locarno international film festival, 2004; Rotterdam International Film
Festival, 2005; Red Shift Festival New York, 2007.
Filmografia/Filmography:
1999: Blumen lieben oben
2002: Schlittenschenken
2004: Doch
2005: Ephebes et courtisanes
2006: Traumgewalten
2007: La Proiezione è cominciata
fondazione march per l'arte contemporanea
fondazione march è uno spazio per l’arte contemporanea che ha la necessità di fondare dei legami con il
proprio contesto, approfondendo quelle tracce artistiche che cambiano e trasformano il nostro modo di vedere
e vivere. Da poco più di un anno la Fondazione propone delle attività espositive e degli incontri grazie ai quali
si aprono spazi di possibilità per la conoscenza di realtà sperimentali nel campo artistico: dal ciclo di
conferenze “Cos’è il contemporaneo? L'arte si racconta” che il 30 gennaio parte con la sua seconda edizione,
al progetto di residence per artisti legato al circuito internazionale e previsto per la primavera 2009; alle
giornate di editing in cui giovani artisti possono presentare il proprio progetto di ricerca, sino a concorsi che
mirano all’esplorazione delle nuove tendenze dell’arte contemporanea, come “Où va la vidéo?”, rivolto ai
giovani videoartisti. Dall’altra parte, fondazione march è anche Arte e Impresa, una serie di servizi che
permettono di unire il mondo dell’arte a quello dell’imprenditoria, offrendo alle aziende una possibilità
di arricchimento attraverso la creatività e l’uso di strumenti del campo audiovisivo.
fondazione march for contemporary art
fondazione march is a space for contemporary art, in need of establishing connections with its context and
analysing in-depth those artistic traces that are changing and transforming our way of seeing and living. Since
a little more than a year the foundation has been proposing exhibitions and meetings, offering the possibility to
know new spaces and experimental realities in the art field: from the cycle of panel discussions “What is the
contemporary? Art recounts”, to the project of artists' residence connected to the International circuit and
scheduled Spring 2009; from the editing open days in which young artists may show their research work, to
International competitions aiming to explore new trends and tendencies of contemporary art, such as “Où va la
vidéo?”, open to young videoartists from all over the world. On the other hand, fondazione march is also Art
and Enterprise, a series of services which allow companies to blend in the art world and grow through
creativity.
17
marzo 2009
Oleg Tcherny
17 marzo 2009
serata - evento
Location
MULTISALA PORTO ASTRA
Padova, Via Santa Maria Assunta, 204, (Padova)
Padova, Via Santa Maria Assunta, 204, (Padova)
Vernissage
17 Marzo 2009, ore 17
Sito web
www.fondazionemarch.org
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