Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Oleum
Tracce nei linguaggi del contemporaneo. Omaggio a Mimmo Conenna
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Comunicato stampa
Da lunedì 14 marzo: mostra OLEUM. Tracce nei linguaggi del contemporaneo. Omaggio a Mimmo Conenna”, curata da Massimo Bignardi, e coordinata nel nuovo allestimento da Marcello Ferro e Pasquale Ruocco.
È una nuova proposta della mostra promossa dal Comune di Bitonto,dall’Assessorato all’Agricoltura e marketing Territoriale e dall’Assessorato ai Grandi Eventi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Bari e sponsorizzata dalle aziende bitontine, tenuta in dicembre nella cittadina pugliese. L’esposizione, che si inaugura al Museo-Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi, propone solo una parte delle opere presenti nella mostra precedente, porgendo nella scelta una maggiore attenzione alle esperienze della pittura, della fotografia, della scultura. In mostra lavori di: Enzo Bianco, Angelo Casciello, Mary Cinque, Mimmo Ciocia, Libero De Cunzo, Luce Delhove, Teo De Palma, Gerardo Di Fiore, Franco Fienga, Ico Gasparri, Marco Pellizzola, Eliana Petrizzi, Angela Rapio, Mauro Staccioli, Nino Tricarico.
“L’olio ha radici profonde nella cultura del Mediterraneo – scrive Bignardi nella nota introduttiva al catalogo che accompagna la mostra –, nella vivacità del magmatico bacino degli archetipi che alimentano la sfera del mito e del simbolico, delle ‘storie’ e delle vicende di un’unica grande comunità, il mare di Ulisse, della quale si fa nozione di identità. […] Le tre sezioni che individuano le tracce nei linguaggi del contemporaneo, come recita il sottotitolo, disegnano labili perimetri nei quali trovano posto le esperienze di ventuno artisti italiani contemporanei: si tratta di esperienze in corso, altre prelevate da vecchi repertori che, di volta in volta, conducono il nostro sguardo a perdersi nei ‘paesaggi’ della pittura, a cospetto dei miti, quali figure della nostra narrazione e nel tempo silenzioso del rito, tra la materia e la forma. Una mappa di ‘immaginazioni’ sulla quale trovano posto esperienze e tempi diversi tra loro, di personalità che hanno intrecciato o incrociato gli itinerari del mio viaggio nella creatività contemporanea. Sono tracce, dunque, passibili di sperdersi, scolorirsi, conservando, però, l’impronta dell’esperienza nella sua trasparente ‘scrittura’”.
La mostra resterà aperta fino al 3 aprile 2011
Il catalogo che accompagna la mostra è stato pubblicato da Claudio Grenzi Editore; con un testo critico di Massimo Bignardi, un saggio sul patrimonio architettonico della Bitonto medioevale e moderna curato da Francesco Lofano; un ‘dizionario immaginifico’ sull’olio curato da Annamaria Restieri con gli apparati biografici sugli artisti invitati; un saggio critico e apparati biografici e bibliografici sull’opera di Mimmo Conenna curati da Claudia De Vanna, con un ampio repertorio fotografico curato da Mimmo Ciocia.
Da lunedì 14 marzo: mostra OLEUM. Tracce nei linguaggi del contemporaneo. Omaggio a Mimmo Conenna”, curata da Massimo Bignardi, e coordinata nel nuovo allestimento da Marcello Ferro e Pasquale Ruocco.
È una nuova proposta della mostra promossa dal Comune di Bitonto,dall’Assessorato all’Agricoltura e marketing Territoriale e dall’Assessorato ai Grandi Eventi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Bari e sponsorizzata dalle aziende bitontine, tenuta in dicembre nella cittadina pugliese. L’esposizione, che si inaugura al Museo-Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi, propone solo una parte delle opere presenti nella mostra precedente, porgendo nella scelta una maggiore attenzione alle esperienze della pittura, della fotografia, della scultura. In mostra lavori di: Enzo Bianco, Angelo Casciello, Mary Cinque, Mimmo Ciocia, Libero De Cunzo, Luce Delhove, Teo De Palma, Gerardo Di Fiore, Franco Fienga, Ico Gasparri, Marco Pellizzola, Eliana Petrizzi, Angela Rapio, Mauro Staccioli, Nino Tricarico.
“L’olio ha radici profonde nella cultura del Mediterraneo – scrive Bignardi nella nota introduttiva al catalogo che accompagna la mostra –, nella vivacità del magmatico bacino degli archetipi che alimentano la sfera del mito e del simbolico, delle ‘storie’ e delle vicende di un’unica grande comunità, il mare di Ulisse, della quale si fa nozione di identità. […] Le tre sezioni che individuano le tracce nei linguaggi del contemporaneo, come recita il sottotitolo, disegnano labili perimetri nei quali trovano posto le esperienze di ventuno artisti italiani contemporanei: si tratta di esperienze in corso, altre prelevate da vecchi repertori che, di volta in volta, conducono il nostro sguardo a perdersi nei ‘paesaggi’ della pittura, a cospetto dei miti, quali figure della nostra narrazione e nel tempo silenzioso del rito, tra la materia e la forma. Una mappa di ‘immaginazioni’ sulla quale trovano posto esperienze e tempi diversi tra loro, di personalità che hanno intrecciato o incrociato gli itinerari del mio viaggio nella creatività contemporanea. Sono tracce, dunque, passibili di sperdersi, scolorirsi, conservando, però, l’impronta dell’esperienza nella sua trasparente ‘scrittura’”.
La mostra resterà aperta fino al 3 aprile 2011
Il catalogo che accompagna la mostra è stato pubblicato da Claudio Grenzi Editore; con un testo critico di Massimo Bignardi, un saggio sul patrimonio architettonico della Bitonto medioevale e moderna curato da Francesco Lofano; un ‘dizionario immaginifico’ sull’olio curato da Annamaria Restieri con gli apparati biografici sugli artisti invitati; un saggio critico e apparati biografici e bibliografici sull’opera di Mimmo Conenna curati da Claudia De Vanna, con un ampio repertorio fotografico curato da Mimmo Ciocia.
14
marzo 2011
Oleum
Dal 14 marzo al 03 aprile 2011
arte contemporanea
Location
FRAC – CONVENTO FRANCESCANO DELLA SANTISSIMA TRINITÀ
Baronissi, Via Convento, (Salerno)
Baronissi, Via Convento, (Salerno)
Orario di apertura
lunedì - venerdì ore 9-12
lunedì e giovedì anche ore 16-19
Vernissage
14 Marzo 2011, ore 16.00
Autore
Curatore