Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Omaggio a Cernigoj
l’evoluzione della produzione su carta, composta da incisioni e disegni, realizzata dal maestro (Trieste 1898 – Sesana 1985) dal 1925 ai primi anni Settanta
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Cernigoj - scrive Accerboni - si colloca, nel panorama dell’arte moderna a Trieste e al di là del confine, quale affascinante elemento di congiunzione tra l’avanguardia europea e il lessico costruttivista, che individuava il nuovo linguaggio artistico e culturale e l’orientamento sociale nella Russia nata dalla rivoluzione. Il pittore e incisore, che si era formato alla Scuola per capi d’arte della nostra città, a Bologna e all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera – alla quale erano stati “allevati” tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento i migliori artisti triestini dell’epoca, ma anche geni dell’innovazione quali Paul Klee e il russo Vasilij Kandinskij – compare in mostra con una trentina di opere, tra disegni e incisioni, di cui quest’ultime rappresentate quasi tutte da pezzi unici. La rassegna prende avvio con una sapiente xilografia del ’25 di grande intensità e prosegue alternando altre xilografie a puntesecche e incisioni a bulino, nella cui realizzazione Cernigoj era particolarmente virtuoso per la fermezza della mano e l’accentuato sincronismo del gesto incisorio: tant’è che per molti anni tenne a Trieste una frequentatissima scuola d’incisione.
In mostra sono esposte anche delle brevi sequenze di nudi femminili disegnati a inchiostro durante un ricovero ospedaliero in età matura, due incisioni a tema erotico del periodo ’56-’57 e un’interessante xilografia che coglie quasi a volo d’uccello il panorama dei tetti di Trieste raccolti intorno alla sinagoga. Non manca il tema delle barche e dei pescatori, raffigurato secondo un sobrio gusto novecentista, sicchè la rassegna racchiude nel suo complesso una puntuale e raffinata testimonianza della sperimentazione nell’ambito del linguaggio figurativo, svolta da Cernigoj prima del coinvolgente approccio alla tendenza astratta e materica.
In mostra sono esposte anche delle brevi sequenze di nudi femminili disegnati a inchiostro durante un ricovero ospedaliero in età matura, due incisioni a tema erotico del periodo ’56-’57 e un’interessante xilografia che coglie quasi a volo d’uccello il panorama dei tetti di Trieste raccolti intorno alla sinagoga. Non manca il tema delle barche e dei pescatori, raffigurato secondo un sobrio gusto novecentista, sicchè la rassegna racchiude nel suo complesso una puntuale e raffinata testimonianza della sperimentazione nell’ambito del linguaggio figurativo, svolta da Cernigoj prima del coinvolgente approccio alla tendenza astratta e materica.
17
dicembre 2005
Omaggio a Cernigoj
Dal 17 dicembre 2005 al 07 gennaio 2006
arte moderna e contemporanea
Location
GALLERIA CARTESIUS
Trieste, Via Giosuè Carducci, 10, (Trieste)
Trieste, Via Giosuè Carducci, 10, (Trieste)
Orario di apertura
da martedì a sabato 10.30–12.30 e 16.30–19.30
Vernissage
17 Dicembre 2005, ore 18
Autore
Curatore