Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
OMBRE DEL TEMPO CHE VIENE
Ombre del tempo che viene riunisce un corpus di oltre duecento disegni di architettura prodotti in un lustro di tempo da conrad-bercah, un architetto attivo oggi che conduce un’attività professionale indifferente alle retoriche dominanti del tempo presente, come ad esempio il tecno-feticismo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
mostra di disegni di conrad-bercah
OMBRE DEL TEMPO CHE VIENE
14 - 28 Novembre 2024
GOLAB | Via Fatebenefratelli 5 |20121 Milano
Press preview: 14.11.24 h. 17.00
comunicazione e ufficio stampa
Francesca Ballini +39 335 6844305
francescaballinistudio@gmail.com
Ombre del tempo che viene
riunisce un corpus di oltre duecento disegni di architettura prodotti in un lustro di tempo da conrad-bercah, un architetto attivo oggi che conduce un’attività professionale indifferente alle retoriche dominanti del tempo presente, come ad esempio il tecno-feticismo o il green wash, che sono oggi purtroppo accettate senza contradditorio da un pubblico disinteressato ad utilizzare gli strumenti critici necessari a rivelarne le numerose (e pericolose) falsità.
Prodotti in modo casuale su pagine di quotidiani utilizzando carboncino, olio e pastelli, i disegni rivelano una forma mentis progettuale non ‘progettata’ che per assurdo si è imposta come strumento irrinunciabileper ilsuo lavoro. Alcuni appaiono come indagini retroattive di edifici costruiti o di progetti di concorso. Altri sono appunti di viaggio. Altri sono frammenti di pensiero stimolati da opere del passato oppure commenti all’evoluzione della cultura.
A posteriori, i disegni sono stati montati in atlanti di pensiero utile all’evoluzione del lavorodell’architetto. Il montaggio produce infatti un’apertura dello sguardo sul battito e il balbettio delle immagini veicolando una medesima intenzione: utilizzare il disegno come forma di pensiero: una forma che si rivela come un’ombra del tempo, un’ombra della misteriosa impurità del processo di formazione della forma di architettura.
Agostino ha detto che gli eventi storici vanno considerati per le loro conseguenze. Gli eventi storici vanno cioè visti come ombre del passato che anticipano il tempo che viene. Questo fa apparire i disegni di conrad-bercah come un riflesso di una vicenda personale. Le presenze che li popolano sembrano ‘sfogliare’ un tempo interiore assimilabile a quelle ombre del tempo estetico che viene.
In primis per un autore più sensibile alle ragioni estetiche che alle ragioni della realtà virtuale.
Inoltre, in contemporanea a questo evento in occasione di Bookcity Milano, verrà presentato il volume ‘Ombre del Tempo che Viene’ edito da LetteraVentidue Edizioni
conrad-bercah
Laureato del Politecnico di Torino e della Graduate School of Design della Harvard University dove è stato tra il 1996 e il 2010 instructor, fellow e visiting critic, conrad-bercah si è formato a Milano lavorando per Aldo Rossi e Ignazio Gardella come a New York dove ha collaborato con I.M. Pei. (1996 – 2000).
È il fondatore di c-b a (www.c-ba.it), uno studio di progettazione che ha sviluppato una varietà di progetti pubblici e privati in Europa. Attivo a Berlino per quasi un decennio, è recentemente rientrato a Milano dove è adjunct professor presso il Politecnico di Milano.
L’attività professionale si nutre delle attività complementari di disegno e scrittura. Ha pubblicato Berlin Fragments (2019), Berlin Transfert (2021) e Berlin Stimmung (2024), una trilogia estetica berlinese sul rapporto tra architettura e città. Altri testi includono bercahaus (2020), che documenta il processo di costruzione di un edificio residenziale multilivello in legno a Berlino; Modernism. An American wake (2022) e Fogli di Architettura (2022) in cui sono raccolti atlanti di idee estetiche per la forma.
I suoi disegni sono stati esposti in diverse capitali europee: Berlino (Make City Festival), Firenze (Palazzo Vecchio), Roma (Casa dell’architettura, Galleria Embrice) Milano (Spazio Arena) e Venezia (IUAV). L’atlante L’anticittà che viene (2020) ha generato un video commissionato da THE PLAN che ha vinto il concorso “La città come cultura” indetto dall’ordine degli architetti di Bologna in collaborazione con la Triennale di Milano e il museo Maxxi di Roma.
OMBRE DEL TEMPO CHE VIENE
14 - 28 Novembre 2024
GOLAB | Via Fatebenefratelli 5 |20121 Milano
Press preview: 14.11.24 h. 17.00
comunicazione e ufficio stampa
Francesca Ballini +39 335 6844305
francescaballinistudio@gmail.com
Ombre del tempo che viene
riunisce un corpus di oltre duecento disegni di architettura prodotti in un lustro di tempo da conrad-bercah, un architetto attivo oggi che conduce un’attività professionale indifferente alle retoriche dominanti del tempo presente, come ad esempio il tecno-feticismo o il green wash, che sono oggi purtroppo accettate senza contradditorio da un pubblico disinteressato ad utilizzare gli strumenti critici necessari a rivelarne le numerose (e pericolose) falsità.
Prodotti in modo casuale su pagine di quotidiani utilizzando carboncino, olio e pastelli, i disegni rivelano una forma mentis progettuale non ‘progettata’ che per assurdo si è imposta come strumento irrinunciabileper ilsuo lavoro. Alcuni appaiono come indagini retroattive di edifici costruiti o di progetti di concorso. Altri sono appunti di viaggio. Altri sono frammenti di pensiero stimolati da opere del passato oppure commenti all’evoluzione della cultura.
A posteriori, i disegni sono stati montati in atlanti di pensiero utile all’evoluzione del lavorodell’architetto. Il montaggio produce infatti un’apertura dello sguardo sul battito e il balbettio delle immagini veicolando una medesima intenzione: utilizzare il disegno come forma di pensiero: una forma che si rivela come un’ombra del tempo, un’ombra della misteriosa impurità del processo di formazione della forma di architettura.
Agostino ha detto che gli eventi storici vanno considerati per le loro conseguenze. Gli eventi storici vanno cioè visti come ombre del passato che anticipano il tempo che viene. Questo fa apparire i disegni di conrad-bercah come un riflesso di una vicenda personale. Le presenze che li popolano sembrano ‘sfogliare’ un tempo interiore assimilabile a quelle ombre del tempo estetico che viene.
In primis per un autore più sensibile alle ragioni estetiche che alle ragioni della realtà virtuale.
Inoltre, in contemporanea a questo evento in occasione di Bookcity Milano, verrà presentato il volume ‘Ombre del Tempo che Viene’ edito da LetteraVentidue Edizioni
conrad-bercah
Laureato del Politecnico di Torino e della Graduate School of Design della Harvard University dove è stato tra il 1996 e il 2010 instructor, fellow e visiting critic, conrad-bercah si è formato a Milano lavorando per Aldo Rossi e Ignazio Gardella come a New York dove ha collaborato con I.M. Pei. (1996 – 2000).
È il fondatore di c-b a (www.c-ba.it), uno studio di progettazione che ha sviluppato una varietà di progetti pubblici e privati in Europa. Attivo a Berlino per quasi un decennio, è recentemente rientrato a Milano dove è adjunct professor presso il Politecnico di Milano.
L’attività professionale si nutre delle attività complementari di disegno e scrittura. Ha pubblicato Berlin Fragments (2019), Berlin Transfert (2021) e Berlin Stimmung (2024), una trilogia estetica berlinese sul rapporto tra architettura e città. Altri testi includono bercahaus (2020), che documenta il processo di costruzione di un edificio residenziale multilivello in legno a Berlino; Modernism. An American wake (2022) e Fogli di Architettura (2022) in cui sono raccolti atlanti di idee estetiche per la forma.
I suoi disegni sono stati esposti in diverse capitali europee: Berlino (Make City Festival), Firenze (Palazzo Vecchio), Roma (Casa dell’architettura, Galleria Embrice) Milano (Spazio Arena) e Venezia (IUAV). L’atlante L’anticittà che viene (2020) ha generato un video commissionato da THE PLAN che ha vinto il concorso “La città come cultura” indetto dall’ordine degli architetti di Bologna in collaborazione con la Triennale di Milano e il museo Maxxi di Roma.
14
novembre 2024
OMBRE DEL TEMPO CHE VIENE
Dal 14 al 28 novembre 2024
architettura
Location
Golab Agency
Milano, Via Fatebenefratelli, 5, (MI)
Milano, Via Fatebenefratelli, 5, (MI)
Orario di apertura
da Lunedi a Venerdi, ore 10-18
Vernissage
14 Novembre 2024, 18.30-21.00
Editore
LetteraVentidue Edizioni
Ufficio stampa
comunicazione e ufficio stampa Francesca Ballini +39 335 6844305 francescaballinistudio@gmail.com
Autore
Autore testo critico
Allestimento
Progetto grafico
Media partner
Produzione organizzazione
Patrocini