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One shot
L’arte è specchio della società. Per fortuna a volte è uno specchio deformante, purtroppo a volte è uno specchio liscio e impietoso che restituisce orribili visioni. E di queste orribili visioni stiamo parlando in questo progetto…
Comunicato stampa
Segnala l'evento
L'arte è specchio della società. Per fortuna a volte è uno specchio deformante, purtroppo a volte è uno specchio liscio e impietoso che restituisce orribili visioni. E di queste orribili visioni stiamo parlando in questo progetto.
Il reportage di guerra, il documentario sulle vicende belliche che hanno costellato la storia della nostra nazione e delle popolazioni vicine, il resoconto fotografico o il libro sul tema ci illustrano la guerra come una parentesi tra una serie di cause e una serie di effetti. Una parentesi spesso devastante.
Ma l'Arte come parla della guerra?
Vero, spesso questo argomento è stato trattato dagli artisti, dai poeti, dai musicisti e dai letterati. In molti hanno affrontato il tema, molte correnti sono sorte sull'onda degli stessi entusiasmi che hanno guidato gli animi bellici del secolo scorso.
Ma c'è qualcosa di diverso oggi da dire? L'arte ha ampliato il suo vocabolario per dire la sua sulla guerra? Non ci interessano le semplici prese di posizione, non staremo ad ascoltare chi dice che la guerra è sbagliata. Vogliamo solo vederla con occhi diversi e questo ci è possibile solo con l'aiuto degli artisti.
Art is a mirror of society.
Luckily, it is sometimes a distorting mirror, unfortunately sometimes it is a smooth and ruthless mirror that returns horrible visions. And, in this project, we are talking about these horrible visions.
The war reportage, the documentary on the war events that have marked the history of our nations and the people living nearby show us the war as an interlude between a number of cases and a series of effects. A parenthesis that is often devastating.
And the art ? How does art talk about it ?
It’s true that this argument has often been treated by the artists, poets, musicians and writers. Many have addressed the issue, many currents have emerged in the wave of the same enthusiasm that drove the minds of the last century of war.But today? Is there something different to say today?
Has art expanded its vocabulary to tell her point of view about the war? We are not interested in these simple statements, we are not listening to those who say that war is wrong. We just want to see with different eyes and this is only possible with the help of artists.
This group exhibition is made up of artists who wanted to rewrite the war with their hands, with their dirty hands but not bloodstained.
COMMISSIONED BY: IED – Istituto Europeo di Design http://www.ied.edu/venice/home
WHEN: During 54. Biennale of Venice – Starting in September/October 2011
LOCATION: Fondazione Querini Stampalia http://www.querinistampalia.it/palazzo/spazi.html
INTERNATIONAL ARTISTS: Irene Caesar, Almalgul Menlibayeva, Artists Anonymous, Shepard Fairey/Obey, Invader, Goncalo Mabunda, Gastòn Ramirez Feltrin, Debra Werblud, T-Yong Chung
ITALIAN ARTISTS: Stefano Pravato, Lucia Veronesi, Andrea Morucchio, Beppo Zuccheri, Andrea Penzo+Cristina Fiore, Roberto De Pol, Andrea Pagnes, Michele Tombolini, Silvano Rubino, Marco Traccanelli.
CATALOGUE: English/Italian – published by Con-fine http://www.con-fine.com
Il reportage di guerra, il documentario sulle vicende belliche che hanno costellato la storia della nostra nazione e delle popolazioni vicine, il resoconto fotografico o il libro sul tema ci illustrano la guerra come una parentesi tra una serie di cause e una serie di effetti. Una parentesi spesso devastante.
Ma l'Arte come parla della guerra?
Vero, spesso questo argomento è stato trattato dagli artisti, dai poeti, dai musicisti e dai letterati. In molti hanno affrontato il tema, molte correnti sono sorte sull'onda degli stessi entusiasmi che hanno guidato gli animi bellici del secolo scorso.
Ma c'è qualcosa di diverso oggi da dire? L'arte ha ampliato il suo vocabolario per dire la sua sulla guerra? Non ci interessano le semplici prese di posizione, non staremo ad ascoltare chi dice che la guerra è sbagliata. Vogliamo solo vederla con occhi diversi e questo ci è possibile solo con l'aiuto degli artisti.
Art is a mirror of society.
Luckily, it is sometimes a distorting mirror, unfortunately sometimes it is a smooth and ruthless mirror that returns horrible visions. And, in this project, we are talking about these horrible visions.
The war reportage, the documentary on the war events that have marked the history of our nations and the people living nearby show us the war as an interlude between a number of cases and a series of effects. A parenthesis that is often devastating.
And the art ? How does art talk about it ?
It’s true that this argument has often been treated by the artists, poets, musicians and writers. Many have addressed the issue, many currents have emerged in the wave of the same enthusiasm that drove the minds of the last century of war.But today? Is there something different to say today?
Has art expanded its vocabulary to tell her point of view about the war? We are not interested in these simple statements, we are not listening to those who say that war is wrong. We just want to see with different eyes and this is only possible with the help of artists.
This group exhibition is made up of artists who wanted to rewrite the war with their hands, with their dirty hands but not bloodstained.
COMMISSIONED BY: IED – Istituto Europeo di Design http://www.ied.edu/venice/home
WHEN: During 54. Biennale of Venice – Starting in September/October 2011
LOCATION: Fondazione Querini Stampalia http://www.querinistampalia.it/palazzo/spazi.html
INTERNATIONAL ARTISTS: Irene Caesar, Almalgul Menlibayeva, Artists Anonymous, Shepard Fairey/Obey, Invader, Goncalo Mabunda, Gastòn Ramirez Feltrin, Debra Werblud, T-Yong Chung
ITALIAN ARTISTS: Stefano Pravato, Lucia Veronesi, Andrea Morucchio, Beppo Zuccheri, Andrea Penzo+Cristina Fiore, Roberto De Pol, Andrea Pagnes, Michele Tombolini, Silvano Rubino, Marco Traccanelli.
CATALOGUE: English/Italian – published by Con-fine http://www.con-fine.com
01
ottobre 2011
One shot
Dal primo ottobre al 27 novembre 2011
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA
Venezia, Campo Santa Maria Formosa, 5252, (Venezia)
Venezia, Campo Santa Maria Formosa, 5252, (Venezia)
Autore
Curatore