Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
open/off
Rassegna di cinema indipendente
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Con Luciano Emmer al PAN, parte a Napoli OPEN/OFF la Rassegna di cinema indipendente a cura di Pigrecoemme (dal 27 gennaio al 24 marzo 2006)
Conferenza stampa di presentazione: mercoledì 25 gennaio, ore 11,15 presso gli studi di Pigrecoemme in Piazza Portanova, 11. Saranno presenti i curatori.
Open/Off – Rassegna di cinema indipendente è un’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme e dell’Associazione Porte Invisibili Media, organizzata in collaborazione con il Centro Regionale FICC Campania, la Film Commission Regione Campania, il Riccione TTV, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, la testata di critica cinematografica The Others (theothersmag.com), con il patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura.
La rassegna, a cura di Rosario Gallone ed Angelo Serio, si inaugura il 27 gennaio con la prima proiezione napoletana, al PAN - Palazzo delle Arti Napoli (in Via dei Mille, 60), di I magici colori di Napoli di Luciano Emmer, maestro indiscusso del cinema italiano (Le ragazze di Piazza di Spagna, Terza Liceo, Il bigamo, La ragazza in vetrina, Basta! Ci faccio un film, Una lunga lunga lunga notte d’amore), alla presenza dell’autore.
Dal 3 febbraio al 24 marzo, le proiezioni, con cadenza settimanale (il venerdì alle 20,30), si terranno tutte negli spazi di Pigrecoemme in Piazza Portanova, 11 – Napoli.
L’ingresso è gratuito, ma obbligatoria la prenotazione.
In un panorama che gli esperti del settore non esitano a definire desolante, con poche pellicole, quasi sempre roboanti blockbuster hollywoodiani, ad ingolfare l’esiguo numero di cinema, (situazione che rende arduo, finanche per film con una produzione alle spalle, avere la visibilità che meritano) Open/Off – Rassegna di cinema indipendente va decisamente controtendenza. L’iniziativa – che continua il lavoro di perlustrazione sul cinema alternativo intrapreso lo scarso anno con OFF- the Others’ Film Festival, rassegna che Pigrecoemme aveva presentato al Grenoble, – intende, infatti, proporsi come spazio dedicato a produzioni indipendenti che, al di là dei circuiti festivalieri e di passaggi televisivi in orari proibitivi, difficilmente riescono a farsi conoscere dal pubblico grande o piccolo che sia.
Programma
27 Gennaio ore 20,00 – PAN Palazzo delle Arti Napoli, Via dei Mille, 60
I magici colori di Napoli (2004) di Luciano Emmer durata 18’
Una fantasia su Napoli, attraverso le immagini degli acquarelli napoletani e ispirato dai pensieri degli scrittori che hanno vissuto nella città all’epoca del Grand Tour.
Luciano Emmer, maestro indiscusso del cinema italiano, annovera nella sua filmografia titoli memorabili quali Le ragazze di Piazza di Spagna (1952), Terza Liceo (1954), La ragazza in vetrina (1960), opera con la quale si congeda dal grande schermo fino al 1990, anno in cui realizza Basta! Ci faccio un film. Fin dagli esordi (Racconto da un affresco del 1938 è la sua prima regia), Emmer ha mostrato, specialmente nei cortometraggi, un’attenzione particolare all’arte.
3 Febbraio ore 20,30 – Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Détour De Seta (2004) di Salvo Cuccia durata 57’
Un viaggio attraverso il cinema di Vittorio De Seta, uno dei maestri del documentario, ed attraverso la transizione dalla società contadina a quella industriale, dalla campagna alla fabbrica. Attraverso le testimonianze di minatori, pescatori, pastori, si ricostruisce una società e la carriera di un cineasta rigoroso che alla documentazione visiva delle tradizioni ha dedicato gran parte del suo lavoro.
Salvo Cuccia conduce un lavoro di ricerca tra videoarte, fiction e nuove forme del documentario. E’ attivo dal 1990 nell’organico della Filmoteca Regionale Siciliana. Tra i suoi lavori ricordiamo Raoul Not Making (1994), Ce ne ricorderemo, di questo pianeta (2000) e Il satiro danzante (2003).
10 Febbraio ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Annibale Ruccello Cut-Up (1996) di Angelo Serio durata 35’
Omaggio ad un protagonista, precocemente scomparso, del rinnovamento della drammaturgia napoletana negli anni ottanta, attraverso un cut-up di interviste a testimoni ed immagini di repertorio sul suo lavoro.
Angelo Serio dopo il diploma di attore conseguito all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli e diverse esperienze nel teatro sperimentale, esordisce alla regia di un cortometraggio nel 1993 con Rara Mens cui hanno fatto seguito altri lavori video fino alla consacrazione internazionale di Rosa, Rosae…, Menzione Speciale al 3° LAIFA – Los Angeles Italian Film Award (USA) del 2001, e di Isa 9000, docu-fiction su e con Isa Danieli che viene acquisito nell’archivio dell’Università della California UCSD.
17 Febbraio ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Carlo Leva scenografo, appunti per un documentario (2001) di Lucia Roggero durata 30’
La vita e la professione di Carlo Leva, prestigioso scenografo italiano noto per il suo sodalizio con Sergio Leone. Un viaggio nei ricordi e negli oggetti di scena da lui conservati nel Castello di Bergamasco. Dal letto di Claudia Cardinale in C’era una volta il West alla fondina di Clint Eastwood passando per il bastone di Karl Malden in Il gatto a nove code, un emozionante amarcord nella storia del cinema italiano
Lucia Roggero, laureatasi con una tesi su Ozu Yasujiro, attualmente vive a Roma dove lavora come production scheduler per serie televisive, tra cui Grandi Domani e Cuori rubati.
3 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Durant la pluie (2005) di Stefano Di Leo durata 52’
Durant la pluie, titolo che allude alla pervasiva presenza dei monsoni, racconta l'esperienza di un fotografo francese, Nicolas Pascarel, che da quattro anni lavora sul tema della memoria in Cambogia e che in occasione del trentesimo anniversario dell’ingresso dei khmer rossi a Phnom Penh, quando nel paese fervono i preparativi per il processo internazionale, ritorna in Cambogia per organizzare la mostra del suo lavoro.
Stefano Di Leo insegna presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione di Roma. Ha pubblicato, per l’editrice Cinetecnica, I mestieri della televisione e, tra le sue regie si contano documentari su Alberto Sordi, Mimmo Palladino, L’età del ferro, Dedalus, I percorsi dell’acqua.
10 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Jurgen sotto il vulcano (2005) di Claudio Conti e Andrea Patierno durata 30’
Girato a Stromboli, Jurgen sotto il vulcano, racconta la storia diJurgen Wegner, pittore tedesco che ha abitato nell’isola per 30 anni prima di morire in mare in circostanze misteriose nel ’98.
Andrea Patierno, dopo essere stato consulente strategico a Londra e giornalista economico al fianco di Alan Friedman, ha collaborato con il fratello Francesco per Paterfamilias, con Manoel De Oliveira per Un film parlato e, per la Tv, alla realizzazione del serial Grandi Domani.
Claudio Conti ha vinto due festival del Making of, a Napoli e Cesena, con il backstage girato sul set di Paterfamilias. Ha collaborato alla realizzazione del serial Grandi Domani.
17 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Libere (2003) di Paola Columba durata 16’
Una recita pubblica, a conclusione di un corso di teatro, offre a nove donne, detenute in un carcere di massima sicurezza, l´occasione per esprimere la loro voglia di riscatto e il bisogno di riconquistare alcuni momenti di gioco e divertimento dai quali traspare un grande bisogno d´amore.
Paola Colomba, laureata in Storia del Teatro con una tesi su Jean Genet, ha scritto e diretto Week end (35 mm, premio Comicittà 2001) con Lucia Poli e Nodo al cuore. Libere (2003), in concorso al Festival di Bellaria e presentato al Festival di Pesaro, è il suo terzo cortometraggio. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio "Fratelli".
24 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Giordano Bruno, pensatore europeo (2005) di Lorenzo Peluso durata 25’
Riportare Giordano Bruno nei luoghi in cui è nato e ha trascorso la sua prima giovinezza...associare le sue parole, i suoi pensieri, ai luoghi della "nolanità" che tanto spazio, che tanta importanza ebbero nella caratterizzazione del suo pensiero...immaginare il filosofo tra i ruderi di Castel Cicala alla ricerca di quella identità nolana cui non rinunciò mai, fino agli ultimi tragici istanti.
Lorenzo Peluso si divide tra un’attività di regista (Gino Covili: le stagioni della vita, Benedetto Anelami), di assistente alla regia ( il film collettivo All The Invisibile Children), di montatore (Costell’azione – Inside Enzo Moscato’s Theatre) ed assistente al montaggio (La guerra di Mario di Antonio Capuano).
Conferenza stampa di presentazione: mercoledì 25 gennaio, ore 11,15 presso gli studi di Pigrecoemme in Piazza Portanova, 11. Saranno presenti i curatori.
Open/Off – Rassegna di cinema indipendente è un’iniziativa della Scuola di cinema Pigrecoemme e dell’Associazione Porte Invisibili Media, organizzata in collaborazione con il Centro Regionale FICC Campania, la Film Commission Regione Campania, il Riccione TTV, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, la testata di critica cinematografica The Others (theothersmag.com), con il patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura.
La rassegna, a cura di Rosario Gallone ed Angelo Serio, si inaugura il 27 gennaio con la prima proiezione napoletana, al PAN - Palazzo delle Arti Napoli (in Via dei Mille, 60), di I magici colori di Napoli di Luciano Emmer, maestro indiscusso del cinema italiano (Le ragazze di Piazza di Spagna, Terza Liceo, Il bigamo, La ragazza in vetrina, Basta! Ci faccio un film, Una lunga lunga lunga notte d’amore), alla presenza dell’autore.
Dal 3 febbraio al 24 marzo, le proiezioni, con cadenza settimanale (il venerdì alle 20,30), si terranno tutte negli spazi di Pigrecoemme in Piazza Portanova, 11 – Napoli.
L’ingresso è gratuito, ma obbligatoria la prenotazione.
In un panorama che gli esperti del settore non esitano a definire desolante, con poche pellicole, quasi sempre roboanti blockbuster hollywoodiani, ad ingolfare l’esiguo numero di cinema, (situazione che rende arduo, finanche per film con una produzione alle spalle, avere la visibilità che meritano) Open/Off – Rassegna di cinema indipendente va decisamente controtendenza. L’iniziativa – che continua il lavoro di perlustrazione sul cinema alternativo intrapreso lo scarso anno con OFF- the Others’ Film Festival, rassegna che Pigrecoemme aveva presentato al Grenoble, – intende, infatti, proporsi come spazio dedicato a produzioni indipendenti che, al di là dei circuiti festivalieri e di passaggi televisivi in orari proibitivi, difficilmente riescono a farsi conoscere dal pubblico grande o piccolo che sia.
Programma
27 Gennaio ore 20,00 – PAN Palazzo delle Arti Napoli, Via dei Mille, 60
I magici colori di Napoli (2004) di Luciano Emmer durata 18’
Una fantasia su Napoli, attraverso le immagini degli acquarelli napoletani e ispirato dai pensieri degli scrittori che hanno vissuto nella città all’epoca del Grand Tour.
Luciano Emmer, maestro indiscusso del cinema italiano, annovera nella sua filmografia titoli memorabili quali Le ragazze di Piazza di Spagna (1952), Terza Liceo (1954), La ragazza in vetrina (1960), opera con la quale si congeda dal grande schermo fino al 1990, anno in cui realizza Basta! Ci faccio un film. Fin dagli esordi (Racconto da un affresco del 1938 è la sua prima regia), Emmer ha mostrato, specialmente nei cortometraggi, un’attenzione particolare all’arte.
3 Febbraio ore 20,30 – Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Détour De Seta (2004) di Salvo Cuccia durata 57’
Un viaggio attraverso il cinema di Vittorio De Seta, uno dei maestri del documentario, ed attraverso la transizione dalla società contadina a quella industriale, dalla campagna alla fabbrica. Attraverso le testimonianze di minatori, pescatori, pastori, si ricostruisce una società e la carriera di un cineasta rigoroso che alla documentazione visiva delle tradizioni ha dedicato gran parte del suo lavoro.
Salvo Cuccia conduce un lavoro di ricerca tra videoarte, fiction e nuove forme del documentario. E’ attivo dal 1990 nell’organico della Filmoteca Regionale Siciliana. Tra i suoi lavori ricordiamo Raoul Not Making (1994), Ce ne ricorderemo, di questo pianeta (2000) e Il satiro danzante (2003).
10 Febbraio ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Annibale Ruccello Cut-Up (1996) di Angelo Serio durata 35’
Omaggio ad un protagonista, precocemente scomparso, del rinnovamento della drammaturgia napoletana negli anni ottanta, attraverso un cut-up di interviste a testimoni ed immagini di repertorio sul suo lavoro.
Angelo Serio dopo il diploma di attore conseguito all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli e diverse esperienze nel teatro sperimentale, esordisce alla regia di un cortometraggio nel 1993 con Rara Mens cui hanno fatto seguito altri lavori video fino alla consacrazione internazionale di Rosa, Rosae…, Menzione Speciale al 3° LAIFA – Los Angeles Italian Film Award (USA) del 2001, e di Isa 9000, docu-fiction su e con Isa Danieli che viene acquisito nell’archivio dell’Università della California UCSD.
17 Febbraio ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Carlo Leva scenografo, appunti per un documentario (2001) di Lucia Roggero durata 30’
La vita e la professione di Carlo Leva, prestigioso scenografo italiano noto per il suo sodalizio con Sergio Leone. Un viaggio nei ricordi e negli oggetti di scena da lui conservati nel Castello di Bergamasco. Dal letto di Claudia Cardinale in C’era una volta il West alla fondina di Clint Eastwood passando per il bastone di Karl Malden in Il gatto a nove code, un emozionante amarcord nella storia del cinema italiano
Lucia Roggero, laureatasi con una tesi su Ozu Yasujiro, attualmente vive a Roma dove lavora come production scheduler per serie televisive, tra cui Grandi Domani e Cuori rubati.
3 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Durant la pluie (2005) di Stefano Di Leo durata 52’
Durant la pluie, titolo che allude alla pervasiva presenza dei monsoni, racconta l'esperienza di un fotografo francese, Nicolas Pascarel, che da quattro anni lavora sul tema della memoria in Cambogia e che in occasione del trentesimo anniversario dell’ingresso dei khmer rossi a Phnom Penh, quando nel paese fervono i preparativi per il processo internazionale, ritorna in Cambogia per organizzare la mostra del suo lavoro.
Stefano Di Leo insegna presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione di Roma. Ha pubblicato, per l’editrice Cinetecnica, I mestieri della televisione e, tra le sue regie si contano documentari su Alberto Sordi, Mimmo Palladino, L’età del ferro, Dedalus, I percorsi dell’acqua.
10 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Jurgen sotto il vulcano (2005) di Claudio Conti e Andrea Patierno durata 30’
Girato a Stromboli, Jurgen sotto il vulcano, racconta la storia diJurgen Wegner, pittore tedesco che ha abitato nell’isola per 30 anni prima di morire in mare in circostanze misteriose nel ’98.
Andrea Patierno, dopo essere stato consulente strategico a Londra e giornalista economico al fianco di Alan Friedman, ha collaborato con il fratello Francesco per Paterfamilias, con Manoel De Oliveira per Un film parlato e, per la Tv, alla realizzazione del serial Grandi Domani.
Claudio Conti ha vinto due festival del Making of, a Napoli e Cesena, con il backstage girato sul set di Paterfamilias. Ha collaborato alla realizzazione del serial Grandi Domani.
17 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Libere (2003) di Paola Columba durata 16’
Una recita pubblica, a conclusione di un corso di teatro, offre a nove donne, detenute in un carcere di massima sicurezza, l´occasione per esprimere la loro voglia di riscatto e il bisogno di riconquistare alcuni momenti di gioco e divertimento dai quali traspare un grande bisogno d´amore.
Paola Colomba, laureata in Storia del Teatro con una tesi su Jean Genet, ha scritto e diretto Week end (35 mm, premio Comicittà 2001) con Lucia Poli e Nodo al cuore. Libere (2003), in concorso al Festival di Bellaria e presentato al Festival di Pesaro, è il suo terzo cortometraggio. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio "Fratelli".
24 Marzo ore 20,30 - Pigrecoemme P.zza Portanova, 11 Napoli
Giordano Bruno, pensatore europeo (2005) di Lorenzo Peluso durata 25’
Riportare Giordano Bruno nei luoghi in cui è nato e ha trascorso la sua prima giovinezza...associare le sue parole, i suoi pensieri, ai luoghi della "nolanità" che tanto spazio, che tanta importanza ebbero nella caratterizzazione del suo pensiero...immaginare il filosofo tra i ruderi di Castel Cicala alla ricerca di quella identità nolana cui non rinunciò mai, fino agli ultimi tragici istanti.
Lorenzo Peluso si divide tra un’attività di regista (Gino Covili: le stagioni della vita, Benedetto Anelami), di assistente alla regia ( il film collettivo All The Invisibile Children), di montatore (Costell’azione – Inside Enzo Moscato’s Theatre) ed assistente al montaggio (La guerra di Mario di Antonio Capuano).
25
gennaio 2006
open/off
Dal 25 gennaio al 24 marzo 2006
arte contemporanea
Location
PIGRECOEMME
Napoli, Piazza Portanova, 11, (Napoli)
Napoli, Piazza Portanova, 11, (Napoli)
Biglietti
obbligatoria la prenotazione
Vernissage
25 Gennaio 2006, ore 11,15 presso il PAN
Autore
Curatore